MASSA LOMBARDA. La festa dedicata alla pesca di Massa Lombarda torna sabato 18 agosto in piazza Matteotti. È infatti tutto pronto per la settima edizione della festa del ‘buco incavato‘, che celebra la pesca simbolo della città, un frutto riscoperto grazie a un progetto di salvaguardia avviato anni fa da Comune, provincia di Ravenna e dal Crpv (Centro ricerche produzioni vegetali) di Cesena.
Dalle 18.30 per tutta la serata ci sarà il mercatino dei prodotti tipici e dei produttori di Buco Incavato, bancarelle con le creazioni degli artigiani e degustazioni di pesche, a cura dell’associazione ‘Il lavoro dei contadini‘, accompagnate dal gelato artigianale a cura delle gelaterie massesi. Sono inoltre in programma laboratori di piadina, di stampa cartoline e bandiere di carta con l’effige della pesca del ‘buco incavato’, a cura dello stampatore Egidio Miserocchi.
Dalle 21 arriva la musica dell’orchestra spettacolo ‘Dal Vangelo Secondo…’, con un omaggio alla musica di Secondo Casadei alla riscoperta del cuore genuino della Romagna.
Oltre all’organizzazione della festa, il progetto del ‘Buco incavato‘ vede anche la promozione della diffusione nelle campagne della coltivazione attraverso i ‘custodi del buco incavato’: una sinergia tra agricoltori, coltivatori e collezionisti che supportano l’impiantamento della pesca, favorendone così la ripartenza produttiva.
Un impegno che affonda le sue radici nella storia locale: a cavallo tra ’800 e ’900 Massa Lombarda si impose al mondo come realtà produttiva all’avanguardia del nuovo settore denominato ‘frutticoltura industriale’. Il simbolo di questa rivoluzione fu senz’altro il Buco incavato, la varietà di pesco più diffusa e coltivata nei territori massesi nella prima parte del ’900, tant’è che fu commercializzata proprio con il nome di ‘Pesca di Massa Lombarda‘.
La festa è promossa dall’assessorato alla Cultura del comune di Massa Lombarda, in collaborazione con il Crpv (Centro ricerche produzioni vegetali) di Cesena, i produttori locali e l’associazione culturale ‘Il lavoro dei contadini‘.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Urp del comune di Massa Lombarda al numero 0545 985890.
Ambiente / Arte & Cultura / Bassa Romagna / Economia / Famiglia / Lavoro & Sicurezza / Sagre & Tradizioni / Ultim’ora / Usi & Costumi HOME > Ambiente & Animali
Redazione 17 agosto 2018 Romagna gazzette online e foto

Categorie: Mare e Pesca

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *