CAMPANIA: LA FESTA DEL LIBRO IN MEDITERRANEO
Dal 31 maggio al 14 luglio
in costiera amalfitana.
da: ecomagazine@alice.it

24 agosto 2013
————————–
Si riapre il caso Luigi Tenco?
Dal palco romano di
…incostieraamalfitana.it
l’annuncio di una richiesta alla Procura della Repubblica di Sanremo per “omicidio”.
Si riapre il caso Tenco? E’ quanto auspicano il criminologo salernitano Pasquale Ragone ed il giornalista cremonese Nicola Guarneri, autori del libro “Le ombre del silenzio.
Suicidio o delitto?
Controinchiesta sulla morte di Luigi Tenco”, edito da Castelvecchi.
Lo fanno dall’Isola Tiberina, sul palco del Caffè Letterario della Casa editrice E/O, nell’ambito delle Vacanze Romane lungo il Tevere, ospiti dell’edizione 2013 dell’Isola del Cinema e delle due serate in omaggio di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, annunciando di aver presentato alla Procura della Repubblica di Sanremo, sulla base delle prove rivelate nel loro libro-inchiesta, la richiesta di riapertura del caso per omicidio in danno di Luigi Tenco.
La notte tra il 26 e il 27 gennaio 1967 il corpo del cantautore viene rinvenuto nella stanza 219 dell’Hotel Savoy di Sanremo. Una morte improvvisa che gela il palco dell’Ariston. La tesi ufficiale parla di suicidio. Un colpo di pistola che sin da subito stenta a convincere e che in questo libro viene definitivamente smentito. Per la prima volta vengono pubblicati i documenti concessi dalla Procura di Sanremo riguardo agli esami compiuti nel 2006 sul corpo di Tenco – in occasione dell’esumazione della salma – e sull’arma che l’avrebbe ucciso. Contrariamente a quanto decretato dalla stessa Procura, diversi elementi riportati in queste pagine fanno supporre l’ipotesi dell’omicidio, descrivendo una precisa dinamica dei fatti anche con l’ausilio di un’inedita ricostruzione 3D degli ultimi drammatici momenti. Dalle analisi di laboratorio emerge, inoltre, una novità assoluta: la pistola che ha esploso il colpo mortale sarebbe stata dotata di silenziatore e mai ritrovata.
Inoltre la mastoide destra del cantautore presenta una frattura che non esclude possa essere stata procurata da un colpo molto forte inferto a Luigi Tenco.
Infine, nel 1967 il cadavere non era stato svestito, né gli era stata fatta l’autopsia, per cui non vi era stata necessità di pulirlo, tantomeno alle mani.
L’inchiesta di Guarneri e Ragone rilegge in controluce, attraverso testimonianze e materiali inediti (rinvenuti nell’aula bunker della Corte d’Assise) i fatti accaduti nel 1967.
Un lungo lavoro di ricerca che gli autori hanno portato avanti per oltre quattro anni, scavando tra archivi e faldoni, fino a scovare per la prima volta il foglio matricolare e alcune lettere di Luigi Tenco, documenti questi finora mai pubblicati.
E forse proprio un documento (una lista “scottante” e “compromettente” di uomini importanti) presente nella stanza 219 la notte della morte del cantautore, e mai ritrovato, unitamente ad un “misterioso” viaggio in Argentina di Tenco, potrebbero essere alla base del presunto omicidio dell’autore di “Ciao, amore ciao”.
Quello che viene consegnato ai lettori è un quadro inquietante e ancora sconosciuto. Ciò che, probabilmente, come scrive nella prefazione al libro il noto criminologo Francesco Bruno, “gli storici, quando esamineranno questo caso, considereranno come uno dei misteri d’Italia”.
Rocco Papa con “I giorni del male” (Cicorivolta), Piera Carlomagno con “Le notti della macumba” (CentoAutori), Antonia Dininno con “200 secondi” (ad est dell’equatore), Massimiliano Amato con “Democrat” (CentoAutori), Giuseppe Di Costanzo con “Tutto tranne l’amore” (ad est dell’equatore), gli altri
“protagonisti” della due giorni romana di di ..incostieraamalfitana.it.
A presentare gli autori e le immagini delle location più suggestive che hanno ospitato la 7a edizione della Festa del Libro in Mediterraneo in Costa d’Amalfi il direttore della kermesse letteraria Alfonso Bottone.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Minori, 24 Agosto 2013
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050
alfonso bottone [incostieraamalfitana7@gmail.com]

—————————–
Minori, 11 Luglio 2013
—————————
Case editrici nazionali, scrittori, artisti, i Musei di Pulcinella e Joe Petrosino, lo sceneggiatore di R.I.S. Andrea Cotti alla Fiera dell’Editoria…in riva al mare.

Cetara – Fronte mare
12-13-14 Luglio 2013, dalle ore 20.00
Comincia con l’apertura della Mostra di “pezzi” del Museo Pulcinella di Acerra e della Casa Museo “Joe Petrosino” di Padula, nella Sala Auditorium Ave Maria, Venerdì 12 luglio, ore 20.00, la Fiera dell’Editoria…in riva al mare di Cetara, che di fatto conclude la 7a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Mostra che vedrà in esposizione anche opere del maestro calligrafo minorese Fernando Lembo; quadri e sculture degli artisti Nico Valerio, Fiore da Sicignano, Antonio Cupo, del “Centro Esposizioni Artistiche, Gallerie del Nuovo Rinascimento di Bari-Palese”; i “percorsi del gusto” del fotografo Giuseppe Di Maio.
Il dirigente Mediaset Giuseppe Novero, il presidente dell’Autorità Portuale di Salerno Andrea Annunziata, il sindaco di Cetara Secondo Squizzato, dalla Mostra poi si sposteranno verso il Fronte Mare, accompagnati da ‘O Pazzariello di Acerra Gaetano Basile con il Civico Complesso Bandistico della Città, diretto dal M° Modestino De Chiara, per l’inaugurazione, tra libri, autori ed editori, della “Fiera dell’Editoria…in riva al mare”. Nello stesso spazio il direttore di Telecolore, Franco Esposito, intervisterà Andrea Cotti, sceneggiatore di fiction poliziesche ormai celebri come “Ispettore Coliandro”, “R.I.S. Delitti imperfetti”, “Squadra Antimafia – Palermo oggi”. Cotti riceverà dalle mani di Luigi Ferrara, presidente dell’Associazione Maiori Film Festival, la statuetta raffigurante Roberto Rossellini, il regista padre del neo realismo, su bozzetto di Federico Fellini, e che ogni anno viene assegnata a personalità del cinema nell’ambito del Premio RobertoRossellini@Maiori.
Sabato 13 e Domenica 14 luglio, nell’ambito della Fiera dell’Editoria a Cetara, aperta come la Mostra dalle ore 20.00, una vera e propria raffica di presentazioni di libri. Il 13 luglio due autori targati ad est dell’equatore, casa editrice emergente della cultura meridionale: Francesco Consiglio “Le molecole affettive del lecca lecca” e Antonia Dininno “200 secondi”. Inizio ore 20.00. Il 14 luglio, invece, il via lo darà, a partire dalle ore 19.00, Omar Falworth, maestro di saggezza e di felicità, per l’unica sua presenza italiana, con “Pensieri positivi per Vivere con la gioia nel cuore” e “Innamorarsi Amare Vivere insieme”, editi entrambi da Splendidamente. A seguire l’appuntamento è con la casa editrice avellinese ABE Arturo Bascetta che, unitamente a “Fiabe e contro fiabe” del direttore di Ottopagine Bruno Guerriero, rivolgerà attenzione alla storia locale, presentando i libri “Le tonnare amalfitane a Cetara” e “Minoresi e Amalfitani nel Settecento”. Chiuderà la kermesse culturale lo scrittore salernitano Felice Tommasone che, dopo il successo di “La vita…oltre l’incanto” presenta il suo secondo romanzo “Abissi”, edito da Terra del Sole. Ad interloquire con gli autori il giornalista Franco Bruno Vitolo ed il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo Alfonso Bottone. Letture di pagine dei libri dell’attrice salernitana Brunella Caputo. Spazi informativi quelli di Ipernetwork Team, Assicurazioni Generali, Cantine Macchie Santa Maria.
Informazioni ed aggiornamenti su www.incostieraamalfitana.it.

—————————–
Minori, 7 Luglio 2013
——————————
La crisi del Partito Democratico e la Democrazia degenerata a ..incostieraamalfitana.it
Minori, Calata Ponte
Domenica 7 luglio 2013, ore 20.30
E’ la “politica” l’argomento del trentanovesimo appuntamento della 7a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. La serata, che avrà come location Minori, è quella di Lunedì 8 luglio, ore 20.30, Calata Ponte. Protagonisti Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini, nipote dello storico e politico pugliese Gaetano Salvemini, e il giornalista dell’Unità Massimiliano Amato.
In “Democrazia degenerata”, edito dal Movimento Salvemini, Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini, Ministro del Dipartimento Relazioni Internazionali del Parlamento Mondiale per la Sicurezza e la Pace, fornisce un’ampia disamina delle ragioni che hanno portato alla degenerazione del sistema politico italiano: corruzione, pressioni delle lobby, sistema elettorale, l’incapacità di fornire risposte valide e condivise dai cittadini ma anche gli scandali, le pressioni internazionali, il sistema economico, la distanza dei cittadini dalle Istituzioni. “Non bisogna mai lasciarsi condizionare dai poteri forti,” – dice Salvemini junior – “bisogna attuare la vera democrazia che si è ammalata; un po’ perché si è appannato il senso civico, un po’ perché i poteri dominanti tendono a far credere di aver edificato la democrazia ma non è così, basta vedere il sistema elettorale, il Porcellum e il Super Porcellum imperniato, ancora una volta, sul “metodo Caligola”.
Un’altra disamina attenta ce la offre Massimiliano Amato, autore tra l’altro di “De Magistris o della Rivoluzione Napoletana” (fuori/onda, 2012) e coautore di “il Casalese” (Cento Autori, 2011), in “Democrat”, edito da Cento Autori: le contraddizioni e ambiguità di un sogno ambizioso, quello del Partito Democratico, di far convivere all’interno di un unico grande contenitore, radicalismo e moderatismo, riformismo e conservatorismo, ex democristiani ed ex comunisti, ex liberali ed ex socialisti, con il prevedibile epilogo di un cartello elettorale composto da varie anime, che a sei anni dalla sua fondazione si è dimostrato privo di un disegno unitario e di un’identità certa e definita. Anteprima nazionale quella di Minori.
Ad intervistare i due autori Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Sottolineature musicali di Vinpagliaraband.
Altre notizie sono consultabili su www.incostieraamalfitana.it.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050

————————————
Domenica 7 luglio 2013, ore 20.30
————————————-
Il “coyote” di Daniela Brancati, (nella foto),prima donna direttore di TG, a ..incostieraamalfitana.it
Scala, Piazza Duomo
Proseguono le serate “evento” alla 7a edizione di ..incostieraamalfitana.it. E così, dopo Catena Fiorello, Pietra Montecorvino, Sandro Petrone, Cesare Lanza, Simone Cantagallo, alla Festa del Libro in Mediterraneo arriva Daniela Brancati.
Giornalista professionista e dirigente d’azienda nel settore della comunicazione, saggista e scrittrice, Daniela Brancati è stata la prima donna direttore di un telegiornale nazionale in Italia: nel 1994 ha diretto il Tg3, e ancora prima il tg di Videomusic.
Ha scritto e pubblicato numerosi saggi, e come autrice del romanzo Tutta una vita, mille avventure e un solo amore, edito da Marsilio, ha vinto il Premio Frignano Opera Prima; di recente è uscito per Donzelli editore il libro Occhi di maschio, donne e televisione una storia dal 1954 a oggi.
Domenica 7 luglio in Piazza Duomo di Scala, inizio ore 20.30, stimolata dalle domande e dalle riflessioni di Vito Pinto, del Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d’Amalfi, Daniela Brancati, appena insignita ad Atrani del Premio alla sua carriera giornalistica, presenterà il suo ultimo lavoro letterario “Il coyote liberò le stelle” (Laurana).
La giovane Luisa Alunni, figlia di comunisti lavoratori già impegnati nel partito, a sua volta lavora nella direzione della Sinistra Unita in attesa di trovare un’occasione e fare il salto di qualità, anche se la sua personalità piuttosto indecisa tra pigrizia e azione, tra idealismo e prassi la rende una persona caratterialmente difficile e professionalmente troppo poco aggressiva.
Almeno fino ad ora.Impegnata da sempre nella gestione delle problematiche dell’integrazione degli extra-comunitari nella società italiana, questa volta deve uscire dal proprio guscio per affrontare la battaglia per la nomina a portavoce di Sinistra Unita. Luisa si butta a capofitto nella lotta per portare avanti la voce dei più giovani, degli emarginati ma anche degli onesti che credono nella politica come strumento per migliorare la società di cui essa è espressione.
Arrivata alla vittoria, per un attimo non sa più se davvero vuole fare come il coyote della canzone di Dalla e medita il ritiro ad una vita pura, ma anche lontana dalla realtà.
Il romanzo è diviso in ventitre capitoli, ognuno dei quali reca come incipit una frase sul coyote (spesso si fa riferimento alle leggende degli Indiani d’America), o un brano della canzone di Lucio Dalla da cui prende il titolo il romanzo, a cui a volte si aggiunge a mo’ di contrappunto una riflessione sul mestiere della politica.
La presentazione del romanzo della Brancati aprirà ufficialmente la seconda edizione di
“Scalaincontraladanza”, rassegna che coniuga l’arte più nobile al paese più antico della Costiera Amalfitana.
Altre notizie sono consultabili su www.incostieraamalfitana.it.
Minori, 5 Luglio 2013
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it 333.6570050

———————————-
Sabato 6 luglio 2013, ore 21.00
————————————
Moda, musica, cultura, premi sull’Arenile di Atrani, tra merito e produttività. Protagonisti
Cesare Lanza, Vittoriana Abate, Daniela Brancati, Simone Cantagallo di Lottomatica
—-
..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo rivolge il suo sguardo interessato verso il mondo della moda, nell’ambito della 7a edizione di una delle più importanti kermesse culturali italiane, in collaborazione con SMAC FASHION.
L’iniziativa intende premiare, Sabato 6 luglio sull’Arenile di Atrani, 2 giovani stilisti emergenti ed eleggere, in sinergia con Slide Italia, la “Ninfa del mare”, selezionata da una giuria presieduta da Valeriana Mariani, editore/direttore responsabile del semestrale nazionale “Donna Impresa Magazine” e presidente nazionale di “DI.DONNA INTERNATIONAL”.
Sulla spiaggia di una delle 10 location che hanno ospitato, quest’anno, i 45 appuntamenti di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, Vittoriana Abate, inviata RAI Uno del programma “Porta a porta”, condurrà la prima delle serate di premiazione, con inizio alle ore 21. Cesare Lanza, autore di popolari programmi su RAI Uno e Canale 5, di tre edizioni del Festival di Sanremo, e ideatore dell’Associazione “Socrate 2000.Ritorno al merito” consegnerà il Premio, istituito lo scorso anno, e che si richiama proprio alla meritocrazia, a Simone Cantagallo, responsabile Direzione Media Communication Lottomatica-Gtech SpA. Il Premio alla carriera giornalistica, voluto dal Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d’Amalfi, sarà invece assegnato a Daniela Brancati, già direttrice del TG3 e primo direttore donna di TG.
Nel corso della serata si alterneranno momenti musicali con I Discede, gruppo etnico popolare della Costa d’Amalfi, che presenterà il suo ultimo CD “tra il mare e il sole”, e culturali, con il poeta napoletano Giuseppe Scognamiglio che reciterà versi dal suo libro “T’ ‘o ddico accussì”.
I premi agli stilisti emergenti saranno assegnati un riconoscimento allo stilista napoletano Antonio “Tony” Battistino e all’Accademia del Lusso di Milano, per la loro attività di creazione e promozione della moda. A premiare Pasquale Salsano, presidente di Salerno Moda Arte Cultura, e Mario Andresano, presidente Casartigiani Salerno I vari momenti di spettacolo e premiazioni saranno sottolineati dalla presenza sul palco di modelle con abiti realizzati dagli stessi stilisti-azienda, dalla “New Collection” di Tony Battistino alla “Botanical Collection dell’Accademia del Lusso.
Altre notizie sono consultabili su www.incostieraamalfitana.it.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050

—————————–
Minori, 4 Luglio 2013
————————–
“Malamusik” di Pietra Montecorvino a ..incostieraamalfitana.it, con Sandro Petrone
Minori, Piazza Cantilena
Giovedì 4 luglio 2013, ore 20.30
È Pietra Montecorvino, cantante napoletana di grande intensità e carisma, con il suo primo lavoro letterario “Malamusik” (edizioni Clean), a vincere la sezione “Libro in…musica” della 7a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Il premio sarà consegnato all’artista il 4 luglio, a Minori, in piazza Cantilena alle ore 20.30, dopo una presentazione del volume condotta dall’inviato del Tg2 Sandro Petrone. A consegnare il riconoscimento, opera del maestro ceramista Vittorio Ruocco, sarà il sindaco di Minori, Andrea Reale.
In “Malamusik” Pietra Montecorvino ha deciso di mettersi a nudo raccontandosi “senza scupoli” come donna, come madre, come artista. Perché, come scrive, “l’Arte è essenza, non può essere apparenza”. E così concentra la sua essenza in un libro, con i suoi pensieri, le sue paure. Capitoli dai titoli brevi e chiari, così com’è chiaro e diretto il suo modo di comunicare il sogno, l’amore, la depressione, i misteri. Ed anche la religione e la libertà. Ma l’essenza di Pietra è fatta soprattutto di musica ed infatti al libro è allegato il Dvd del suo ultimo spettacolo, dal quale il volume ha preso il titolo. Si tratta di un viaggio passionale e viscerale – come solo la Montecorvino sa fare – nella musica napoletana. È un mondo vasto il suo, che rivela anche un aspetto inedito: quello di pittrice. I suoi quadri, che nel libro si alternano alle fotografie, esprimono la perfetta somma dei suoi pensieri: soggetti un po’ onirici che, nella varietà dei colori e nella semplicità delle forme, riportano subito al primitivismo di Marc Chagall.
Perché, come scrive il regista americano John Turturro nella prima pagina di “Malamusik”, “Pietra Montecorvino è unica nel suo genere, una persona autentica che non si lascia intimorire dal potere della realtà. (…). È una donna che sa prenderti per mano e portarti in giro nell’ignoto. È una narratrice, un’attrice, qualcuno con cui ho voluto lavorare a tutti i costi e che non vedo l’ora possa ‘esplodere’ nel mondo intero”.
Il “Libro in…musica” è una delle molte sezioni di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, manifestazione ideata e organizzata da Alfonso Bottone che ogni anno vede scrittori, editori, giornalisti, personaggi della cultura e dello spettacolo animare Amalfi, Atrani, Cetara, Furore, Maiori, Minori, Scala, Conca dei Marini, Vietri sul Mare e Salerno.
La sezione è curata in collaborazione con la giornalista e consulente di comunicazione Daniela Esposito.
L’incontro con la Montecorvino sarà sottolineata dagli interventi musicali di Piero Flauto, voce e chitarra; Franco D’Amato, mandola; Susy D’Amato, mandolino; Gerardo Flauto, percussioni;
Giovanna Della Mura, voce
Altre notizie sono consultabili su www.incostieraamalfitana.it.
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it 333.6570050
alfonso bottone [incostieraamalfitana7@gmail.com]

————————————
Maiori, Mercoledì 3 Luglio ore 20.30
————————————-
Il design autoprodotto e artigianale a ..incostieraamalfitana.it. Al via un Concorso
Maiori, Anfiteatro Lungomare Amendola
Mercoledì 3 luglio 2013 alle ore 20.30 a Maiori, nell’anfiteatro del Lungomare Amendola, la 7a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo ha voluto dedicare l’intera serata al racconto del design artigianale autoprodotto. Angelo Soldani, ideatore de “Il censimento del design artigianale” intervisterà Nello Antonio Valentino e Antonello Rega fondatori del brand «Bhumi ceramiche»; Daniele Della Porta, Salvatore Pepe e Roberto Lepre fondatori del brand «PuntoLargo»; Stefano Esposito designer ed autoproduttore; Vincenzo Moretti, sociologo e scrittore che presenterà il suo ultimo lavoro letterario «Testa, mani e cuore».
Nell’ambito di..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo verrà presentato il concorso letterario “Design Artigianale”, che ha come obiettivo la raccolta di racconti di storie di designer autoproduttori. Lo scopo è quello di far conoscere al lettore, attraverso una produzione letteraria, l’impegno morale, fisico ed economico che c’è dietro le storie degli autoproduttori. Potranno partecipare tutti i designer che autoproducono oggetti seriali realizzati attraverso la filiera artigianale, mediante ingegnerizzazione di processo e di prodotto, e che sono commercializzati attraverso i brand di proprietà degli stessi designer. I racconti saranno valutati da una commissione tecnico letteraria, e quelli che risponderanno ai requisiti del concorso saranno inseriti in una pubblicazione.
La commissione è composta da Angelo Soldani, designer e autoproduttore; i giornalisti Felice Naddeo e Marcello Napoli; Gerardo Malangone, architetto, giornalista e scrittore; Vincenzo Moretti, sociologo e scrittore; Roberto Scaccia fondatore di Zanoby in Usa.
Nel corso della serata, sottolineata dalle note di Vinpagliara band, saranno visionabili dal pubblico alcuni degli autoprodotti dei designer artigianali presenti.
Informazioni ed aggiornamenti su www.incostieraamalfitana.it.
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it 333.6570050

—————————————
Domenica 30 giugno 2013, ore 20.30
————————————-
Ricordi e ricette di casa Fiorello a ..incostieraamalfitana.it, e i dolci di Antonella Martinelli
Minori, Piazza Cantilena
Catena Fiorello ospite d’onore a ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo domenica 30 giugno. A Minori, in piazza Cantilena, inizio ore 20.30, la sorella scrittrice di Rosario e Beppe Fiorello presenta infatti il suo libro “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”, ricordi, sogni e ricette di una famiglia come tante, edito da Rizzoli.
Una bambina fa i compiti sul tavolo della cucina mentre il fuoco dei fornelli, lento e paziente, trasforma ingredienti semplici in cibo superbo. L’aria è satura di profumi, così intensi che negli anni non si sono dispersi e hanno continuato a sprigionare la loro magia. E spinto quella bimba, oggi una donna, a scrivere il diario della sua famiglia. «Sara, oggi si mangiano grilli?» gridava ogni giorno il padre rientrando a casa, pronto a sedersi a tavola con la moglie e i quattro figli, Rosario, Anna, Catena e Giuseppe. La piccola Catena per molto tempo ha frainteso lo scherzo immaginando un’invasione di insetti, finché ha avuto il coraggio di chiedere una spiegazione. E oggi, raccontandoci quegli anni, ci confessa che crescere con una mamma che compie magie per far quadrare i conti è tutto fuorché una sfortuna. Perché a vincere è stata sempre la serenità unita alla forza di credere nel futuro, difendendo la propria dignità e valori ben più grandi del benessere economico. Perché la ricchezza era tutta nei piatti che mamma Sara ogni giorno metteva in tavola, ispirandosi unicamente alla sua fantasia, e che la sua viva voce ci ripropone oggi, amalgamati col sapore agrodolce dei ricordi. Ne è nato un libro intimo, commovente, ironico, affollato di personaggi che la penna di Catena Fiorello fa rivivere sulla pagina con la stessa intensità dei profumi che riempivano i pomeriggi della sua infanzia.
Catena Fiorello (Catania 1966) vive a Roma. È autrice di Picciridda (Dalai, 2006) e, per Rizzoli, di Casca il mondo, casca la terra (2012).
E la cucina è anche la protagonista di “Essenze di felicità” (RAI Eri), il ricettario di casa Martinelli, che la co-autrice del programma RAI “Porta a Porta” Antonella Martinelli presenta nella stessa serata. Scritto a quattro mani con Alessandro Cerciello, curatore di rubriche di cucina su “TG2 Insieme” e su Radio1 Rai, e presidente della Federazione Italiana Cuochi Lazio,
Nella soffitta di famiglia, tra mille oggetti e ricordi, Antonella Martinelli scopre per caso un vecchio libro di ricette con dolci, sorbetti e spume ispirate alla tradizione del Settecento: una felice combinazione di linguaggio aulico e bontà moderna custodita dalla sua bisnonna. Prendendo spunto dall’originalità di sapori e profumi del passato, l’autrice ripropone la versione antica delle ricette affiancandola a quella rivisitata in chiave moderna dal giovane chef Alessandro Circiello.
Antonella Martinelli è autrice di alcuni programmi TV, da “Magazine3” ad “Harem”. Dal 1996 è autrice di “Porta a porta”; dal 2004 di “A sua immagine” su Rai 1.
Pagine scelte dai due libri saranno interpretate dall’attrice Vania de Angelis, con le sottolineature musicali di Andrea il gatto & la volpe. A fine serata una degustazione di vini della Cantina Macchie di S. Maria di Montemiletto (AV).
Altre notizie sono consultabili su www.incostieraamalfitana.it.
Minori, 29 Giugno 2013

UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it 333.6570050

————————————-
Venerdì 28 giugno 2013, ore 20.30
———————————-
Torna il “crimine” a ..incostieraamalfitana.it con gli scrittori Vito Bruschini e Nicolò Angileri
Conca dei Marini, Sagrato Chiesa San Pancrazio
Venerdì 28 giugno 2013, ore 20.30

..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo torna ad affrontare temi scottanti e, al tempo stesso, volutamente dimenticati della storia italiana, ospitando nel prossimo Salotto letterario che si svolgerà a Conca dei Marini, sul Sagrato della Chiesa di San Pancrazio alle ore 20,30, gli ultimi due scrittori in concorso per il Premio “costadamalfilibri”, Vito Bruschini e Nicolò Angileri.
Entrambi gli autori parleranno con il pubblico delle loro ultime opere, che prendono spunto da fatti di cronaca realmente accaduti.
A cominciare da Educazione Criminale di Vito Bruschini, edito da Newton Compton, che racconta la storia sanguinosa e feroce dei Clan dei Marsigliesi, il famigerato gruppo di malviventi che ha portato il crimine organizzato a Roma e battezzato la banda della Magliana.
Vito Bruschini, giornalista e scrittore, ha avuto una lunga esperienza di lavoro nel mondo del cinema come sceneggiatore ed aiuto regista. Ha diretto e sceneggiato il film “Zanna Bianca” e “il grande Kid” del 1977, che ha vinto il premio della giuria al Giffoni Film Festival.
Da giornalista ha lavorato come direttore di riviste, da “Quark magazine” a “Geos”, ed ha realizzato inserti ed allegati culturali per diverse testate editoriali. Con “Educazione criminale” é alla sua quarta opera letteraria dopo ”La strage – Il romanzo di piazza Fontana” (pubblicato nel 2012), “Vallanzasca” (2011), “The father. Il padrino dei padrini” (2009), tutti editi da Newton Compton.
Anche l’opera di Nicolò Angileri, Destini che nessuno sa, si basa su un’agghiacciante vicenda di cronaca realmente accaduta a Palermo alcuni anni fa, con una sordida storia di sfruttamento di minori e di film pedopornografici, sullo sfondo del quale si muovono personaggi indimenticabili delle battaglie civili di quegli anni contro la mafia, la delinquenza, l’ignoranza, come don Pino, padre Puglisi, che fu sempre al fianco degli oppressi, e alla ribellione alle regole dell’omertà dedicò la vita.
Nicolò Angileri (Ficarazzi, 1970), sposato e padre di due figli, svolge dal 1989 con passione il suo lavoro di poliziotto. All’interno della Squadra Mobile ha svolto il proprio incarico presso la sezione omicidi e la sezione antirapina; da circa dieci anni è in servizio presso la sezione specializzata in danno di minori. Nel 2009, in collaborazione con Raffaella Catalano, ha pubblicato, con la casa editrice Dario Flaccovio, la sua prima opera, “Angeli e orchi”, con la quale nel maggio del 2010 ha vinto il premio letterario “Racalmare Leonardo Sciascia scuola”.
A Nicolò Angileri sarà consegnato il Premio “Autore emergente” dell’UNPLI Comitato Provinciale di Salerno. Ad intervistare i due autori la giornalista Patrizia Reso ed il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo Alfonso Bottone.
Altre notizie sono consultabili su www.incostieraamalfitana.it.
Minori, 27 Giugno 2013
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050

————————————-
Mercoledì 26 giugno 2013, ore 20.30
————————————-
Il mistero su Luigi Tenco e il jazz tra bianco e nero a ..incostieraamalfitana.it
Maiori, Anfiteatro Lungomare Amendola

Sono Pietra Montecorvino con
“Malamusik” edito da Clean e Simone Cantagallo, responsabile Direzione Media Communication Lottomatica-Gtech SpA, i vincitori rispettivamente dei Premi “Libro in…Musica” e “Socrate 2000.Ritorno al merito”, nell’ambito della 7a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Ad annunciarlo, nella conferenza stampa alla Camera di Commercio di Salerno, Alfonso Bottone, direttore organizzativo della kermesse culturale. I Premi saranno consegnati
alla Montecorvino il 4 luglio a Minori da Sandro Petrone, inviato del TG2;
al dottor Cantagallo il 6 luglio ad Atrani dall’autore televisivo Cesare Lanza.
Nel corso della stessa conferenza stampa presentata, congiuntamente a Pasquale Salsano, presidente di SMAC, anche l’iniziativa Smac Fashion ..incostieraamalfitana.it, che il 6 luglio, sull’arenile di Atrani, in un connubio tra libri e alta moda italiana, premierà l’Accademia del Lusso di Milano e lo stilista Tony Battistino.
In Camera di Commercio sono intervenuti, tra gli altri, Orazio De Nigris della Stazione Marittima di Salerno, Mario De Iuliis, presidente UNPLI Comitato Provinciale di Salerno, Mario Andresano, presidente della Casartigiani Salerno.
Intanto ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo riprende il suo itinerante viaggio culturale tra le location più suggestive della Costa d’Amalfi, ospitando, nei suoi salotti letterari, a Maiori, Anfiteatro Lungomare Amendola ore 20.30, “Le ombre del silenzio.
Suicidio o delitto? Controinchiesta sulla morte di Luigi Tenco” di Nicola Guarneri e Pasquale Ragone, edito da Castelvecchi.
La notte tra il 26 e il 27 gennaio 1967 muore Luigi Tenco. Il corpo del cantautore viene rinvenuto nella stanza 219 dell’Hotel Savoy di Sanremo. Una morte improvvisa che gela il palco dell’Ariston. La tesi ufficiale parla di suicidio. Un colpo di pistola che sin da subito stenta a convincere e che in questo libro viene definitivamente smentito. Per la prima volta vengono pubblicati i documenti concessi dalla Procura di Sanremo riguardo agli esami compiuti nel 2006 sul corpo di Tenco – in occasione dell’esumazione della salma – e sull’arma che l’avrebbe ucciso. Contrariamente a quanto decretato dalla stessa Procura, diversi elementi riportati in queste pagine fanno supporre l’ipotesi dell’omicidio, descrivendo una precisa dinamica dei fatti anche con l’ausilio di un’inedita ricostruzione 3D degli ultimi drammatici momenti. Dalle analisi di laboratorio emerge, inoltre, una novità assoluta: la pistola che ha esploso il colpo mortale sarebbe stata dotata di silenziatore e mai ritrovata. L’inchiesta di Guarneri e Ragone rilegge in controluce, attraverso testimonianze e materiali inediti (rinvenuti nell’aula bunker della Corte d’Assise) i fatti accaduti nel 1967. Un lungo lavoro di ricerca che gli autori hanno portato avanti per oltre quattro anni, scavando tra archivi e faldoni, fino a scovare per la prima volta il foglio matricolare e alcune lettere di Luigi Tenco, documenti questi finora mai pubblicati. Quello che viene consegnato ai lettori è un quadro inquietante e ancora sconosciuto.
Proprio in contemporanea con la presentazione del libro a Maiori andrà in onda una puntata di “Chi l’ha visto?” che avrà come tema il libro di Guarneri e Ragone, e con esso interviste ai due scrittori e ad alcuni personaggi famosi.
Ai due autori sarà consegnato, nel corso della serata, il Premio “Speciale” Napoli Cultural Classic, nell’ambito del gemellaggio tra ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo e il Premio Internazionale di Letteratura di Nola. A consegnare il riconoscimento l’avvocato Carmine Ardovino, presidente dell’Associazione “Napoli Cultural Classic”.
Nello stesso salotto letterario il primo romanzo della giovanissima scrittrice napoletana Alessandra Farro, “Il bianco, il nero e il jazz” (Tullio Pironti).
Vita e morte di una band di giovani scapestrati, The Pleasure. I sacrifici per la costituzione del gruppo e una passione condivisa e da condividere, fino all’agognato debutto in città. Il pubblico sembra apprezzare, le speranze farsi più chiare all’orizzonte, eppure qualcosa non va per il verso giusto. Quando l’amore si mette di mezzo, ogni altra aspirazione, illusione o sogno non può che farsi da parte. Un appartamento a scandire le tappe del sempre tormentato passaggio dall’adolescenza all’età adulta, un mondo popolato di allegri e bizzarri personaggi, situazioni al limite del surreale e una lievissima vena malinconica e romantica a nascondersi dietro la dura maschera dell’indie rock. C’è Say, giovanissima voce del gruppo, e c’è Jacques, bassista francese e bohémienne; e poi Deb e il suo eterno fidanzato, atterrito all’idea del matrimonio, ed Elli, chitarrista della band, eccentrica e fuori dagli schemi, figlia di un hippy fuori tempo. Ci sono gli immancabili muffin a riempire ansie e dolori, ci sono i vestiti sgargianti, le stelle osservate dal terrazzo, il tè verde bevuto in cucina, tra cuscini e candele; c’è il bianco e nero di una dolce vita in musica, sotto il segno delle note di Miles Davis o dei Beatles, a scandire anni e respiri. Una dolce apologia dell’amore, in cui paure, errori, abbagli, ritmi e tempi sfuggono alla partitura scritta e al dominio delle regole universali.
Alla Farro sarà assegnato, invece, il Premio “La Feluca” Opera prima. A consegnare il riconoscimento Donato Sarno, presidente dell’Associazione “La Feluca” di Maiori.
Interviste agli autori del giornalista de L’Unità Massimiliano Amato.
Altre notizie sono consultabili su www.incostieraamalfitana.it.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Minori, 25 Giugno 2013
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050

———————————
lunedì 24 giugno ore 10:30
——————————
INVITO CONFERENZA STAMPA
Conferenza Stampa Camera di Commercio (Via Roma) Salerno
Lo SMAC porta l’Alta Moda a “..incostieraamalfitana.it”
Appuntamento ad Atrani (Costa d’Amalfi) il prossimo 6 luglio, alle ore 21
Continua l’impegno dello SMAC, associazione nata in nome della moda, dell’artigianato e della cultura, nel creare spazi atti ad ospitare i giovani talenti dell’Alta Moda Italiana.
In vista di una intensa serata del lungo ciclo estivo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, lo SMAC ha aderito alla creazione di un momento moda all’interno di un talk- spettacolo che si terrà ad Atrani, il prossimo 6 luglio, alle ore 21.
Nella lunga serata estiva in Costa d’Amalfi, SMAC proporrà due collezioni: una firmata dallo stilista Antonio Battistino (vincitore dello SMAC Fashion Award 2011) ed un’altra da un importante ente formativo che riunisce i migliori giovani stilisti al mondo: Accademia del Lusso di Milano.
Durante la serata della 7a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, condotta dalla giornalista RAI Vittoriana Abate, gli stilisti riceveranno un riconoscimento al merito, mentre tra le modelle una giuria tecnica sceglierà la “Ninfa del mare 2013”, grazie anche alla partnership con Slide Italia.
Inoltre la presenza dello SMAC ad Atrani non si concretizzerà soltanto con la sfilata, ma troverà spazio anche nel pomeriggio, quando un gruppo di fotografi ed operatori selezionati dall’associazione, utilizzerà l’incantevole borgo come set fotografico e televisivo, grazie alla collaborazione di alcune modelle.
“La Festa del Libro Mediterraneo” – spiega Pasquale Salsano, presidente SMAC – “si conferma un eccezionale appuntamento per il nostro territorio, che fa sì che si possa godere di un grande patrimonio come la Costa d’Amalfi ed allo stesso tempo assistere a momenti di approfondimento culturale di grande levatura. La moda è cultura, ecco perché la collaborazione avviata col direttore organizzativo Alfonso Bottone, è stata assolutamente naturale. Si tratta di progetti eccellenti che si incontrano e danno spazio ai talenti”.

Ulteriori dettagli saranno dati in una conferenza stampa, in programma per lunedì 24 giugno – alle ore 10:30, presso la Sala Domenico Scaramella della Camera di Commercio di Salerno in Via Roma.
Interverranno:
– Mario Andresano, presidente Casartigiani Salerno
– Nicola Carrano, sindaco di Atrani (SA)
– Mario De Iuliis, presidente UNPLI Provincia di Salerno
– Orazio De Nigris, Stazione Marittima Salerno
– Pasquale Salsano, presidente SMAC
– Alfonso Bottone, direttore organizzativo ..incostieraamalfitana.it
Modera la giornalista Antonella Petitti.
Nel corso della Conferenza stampa Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo annuncerà anche i nomi dei vincitori del Premio “Libro in…Musica”, che sarà consegnato il 4 luglio a Minori dall’inviato del TG2 Sandro Petrone, e Premio “Socrate 2000.Ritorno al merito”, consegnato il 6 luglio ad Atrani dall’autore TV Cesare Lanza.
Salerno, 21 giugno 2013
INFO
Dott.ssa Antonella Petitti
Coordinatrice dell’evento e resp. Comunicazione 338.1916118
direttore@rosmarinonews.it
www.salernomodaartecultura.it
da: alfonso bottone [incostieraamalfitana7@gmail.com]

—————————-
Minori il 14 giugno
—————————-
L’humour di Pino Imperatore e la saga di Casa Esposito a ..incostieraamalfitana.it
A Minori il 14 giugno il seguito del libro che ha commosso e divertito migliaia di lettori

E’ Pino Imperatore, con “Bentornati in casa Esposito. Un nuovo anno tragicomico” (Giunti), il protagonista del salotto letterario del 14 giugno a Minori, Calata Ponte ore 20.30, nell’ambito della 7a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, ed in concorso per il Premio “costadamalfilibri” che sarà consegnato l’11 luglio in Villa Guariglia a Vietri sul Mare.
Prendete un camorrista sfortunato e imbranato. Uno di quelli che più disgraziati non si può. Inseritelo in un contesto familiare allargato: una moglie procace e autoritaria, una figlia ribelle e coraggiosa, un figlio che ama solo i cibi ipercalorici, un suocero guascone, una suocera stizzosa, una vedova d’animo nobile, una nerboruta cameriera ucraina, una coppia di iguane meditans e un coniglietto nano. Sistemate tutti questi personaggi in una palazzina napoletana del rione Sanità. Quello dove è nato il principe della risata Totò, per intenderci. Aggiungete un boss spietato e i suoi scagnozzi, un giovane sacerdote antimafia, una violenta faida di camorra, una campagna elettorale ai limiti dell’assurdo e tanti altri avvincenti episodi. Mescolate con cura, cuocete a fuoco vivo e condite con abbondanti spruzzate di comicità e commozione. Otterrete appunto Bentornati in casa Esposito, secondo scoppiettante capitolo della saga che ha deliziato migliaia di lettori, mostrando gli aspetti più cafoni e ridicoli della malavita. Un romanzo che, rispolverando la grande tradizione umoristica italiana, fa ridere e riflettere. Un modo nuovo di raccontare e denunciare la criminalità. Uno spaccato divertente e allo stesso tempo crudele della Napoli contemporanea, città dalle mille contraddizioni e dalle tante difficoltà, capace però di non perdere mai la speranza in un futuro migliore.
Pino Imperatore è nato a Milano nel 1961 da genitori emigranti napoletani. Vive ad Aversa, in provincia di Caserta, e lavora a Napoli. Nel 2001 ha ideato e fondato il Laboratorio di scrittura comica e umoristica «Achille Campanile», Dal 2005 è responsabile della sezione Scrittura Comica del Premio «Massimo Troisi». Il suo primo romanzo, Benvenuti in casa Esposito (Giunti 2012), ha scalato le classifiche grazie al passaparola e ha ottenuto riconoscimenti nei premi «Città di Latiano», «Umberto Domina» e «Giancarlo Siani».
Sempre a Minori, presso l’Arciconfraternita del SS. Sacramento, prosegue la mostra del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno. Orari apertura 20.00-22.00.
Altre notizie sono consultabili su www.incostieraamalfitana.it
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Minori, 13 Giugno 2013
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050
incostieraamalfitana7 [incostieraamalfitana7@gmail.com]

——————————-
11 giugno 2013
—————————
Il Premio “costadamalfilibri” al via con Mariano Bàino e Giuseppe Di Costanzo. I due autori pubblicati da Ad est dell’equatore l’11 giugno a Minori per ..incostieraamalfitana.it

Continuano gli appuntamenti della settima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, che martedì 11 giugno incontrerà i primi due scrittori in concorso del Premio
“costadamalfilibri”, Mariano Bàino, autore del libro “Dal rumore bianco” e Giuseppe di Costanzo, in corsa con il romanzo “Tutto tranne l’amore”, entrambi editi da Ad est dell’equatore. L’incontro con queste due importanti firme del panorama letterario napoletano si terrà a Minori, in Via Calata Ponte, ore 20.00, in uno degli angoli più caratteristici della cittadina costiera.
Mariano Bàino è nato a Napoli nel 1953, ed è considerato uno dei poeti più bravi della scena attuale. Il suo libro “Dal rumore bianco”, ambientato nella Napoli post-bellica, somiglia quasi ad un noir e racconta le vicende del vicecommissario Otttone Ingravoglia. Suoi versi e contributi critici sono apparsi su numerose riviste e quotidiani (”Avanguardia”, “Baldus”, “Diverse Lingue”, “Linea d’ombra”, “il verri”, “Diario della settimana”, “Il Mattino”, eccetera) e sono presenti in diverse antologie. Ha preso parte a Festival di letteratura in Italia e all’estero.
Anche “Tutto tranne l’amore” di Giuseppe Di Costanzo ricalca il genere del giallo, ma in una veste del tutto rivisitata, con l’utilizzo di soli dialoghi, così come avviene in una sceneggiatura. Il romanzo, che narra di un triangolo amoroso destinato a macchiarsi di sangue, affronta con un linguaggio scarno e diretto i lati più oscuri dell’universo femminile, che talvolta sfociano in vera e propria violenza.
Giuseppe di Costanzo insegna Filosofia presso l’Università di Napoli “Federico II” e vive attualmente tra Napoli e Berlino. Come narratore ha pubblicato “I popoli” (Brescia, Shakespeare & Company, 1980, seconda edizione Napoli, Cronopio, 1995), “I nemici” (Napoli, Altri Termini, 1988), “Lo sciacallo” (Torino, Einaudi 1996) Il progetto (Lecce, Besa, 1999) “I nemici. Tre racconti di guerra” (Palomar, Bari, 2002).
La serata sarà scandita dalla lettura di due attori, Brunella Caputo e Davide Curzio, di alcune delle pagine più intense di entrambi i romanzi.
A condurre il confronto tra i due autori, i giornalisti Franco Bruno Vitolo e Patrizia Reso.
Intanto il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo Alfonso Bottone tira un bilancio dei primi dieci giorni della kermesse culturale, che si chiuderà il 14 luglio, dopo aver attraversato i comuni di Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani, Scala, Minori, Maiori, Cetara, Vietri sul Mare, Salerno: “Positiva sicuramente questa prima parte dell’evento, sia per la partecipazione del pubblico, sia per l’attenzione delle Istituzioni che dei mass media, sia per la collaborazione dei più di 60 organismi associativi e delle Aziende che sostengono la 7a edizione di “..incostieraamalfitana.it”. Gli interventi, poi, di testimoni eccellenti del mondo dell’informazione, come Maurizio Gianotti, Amedeo Ricucci, Giovanni Rossi, Stefano Piccirillo, hanno certamente contribuito a dare lustro alla nostra iniziativa. Un risultato che premia il lavoro attento e puntiglioso messo in campo in questi anni dall’Associazione “costadamalfiper…”. Ora entriamo nel vivo con il confronto tra i 20 autori in concorso per il Premio “costadamalfilibri”, che sarà assegnato l’11 luglio in Villa Guariglia a Vietri sul Mare.
Altre notizie sono consultabili su www.incostieraamalfitana.it.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Minori, 10 Giugno 2013
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050

—————————
9 giugno 2013
—————————
La televisione al tempo del web a Maiori il 9 giugno con Maurizio Gianotti
L’autore storico di Format e, ora, di Uno mattina caffè a ..incostieraamalfitana.it
La televisione, la sua storia, il rapporto con le nuove tecnologie. L’argomento, di attualità strettissima, sarà al centro dell’appuntamento della 7a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, Domenica 9 Giugno nell’Anfiteatro del Lungomare Amendola di Maiori, ore 20.00, con Maurizio Gianotti. Autore storico di Forum e ora, con la collaborazione di Andrea Di Consoli, dello spazio culturale di Uno Mattina Caffè, condotto da Guido Barlozzetti e Arnaldo Colasanti, e dove protagonisti sono i libri, i convegni, le mostre d’arte, l’economia e l’università, Gianotti parlerà de “La Tv al tempo del web 2.0” (Armando Editore), stimolato dalle domande di Marcello Napoli de Il Mattino.
Il libro, a parte la constatazione di quanto negli anni la Tv generalista si sia degradata verso format alla Grande Fratello, è sostanzialmente incentrato proprio sul rapporto Tv-web. Questo vuol dire, ad esempio, rilevare come le nuove apparecchiature elettroniche (smartphone, palmari ecc.) consentano trasmissioni in tempo reale di materiale audio/video, andando incontro alla nascita di una vastissima comunità di cittadini-reporter, dove al modello di comunicazione verticale e unidirezionale si sostituisce quello orizzontale o bidirezionale (ovvero più emittenti e più destinatari che, come internet, possono facilmente scambiarsi di ruolo). L’esempio più noto, almeno agli addetti ai lavori, è quello “Bluffon Today”, un giornale gratuito di una cittadina U.S.A., che non è scritto da giornalisti ma è frutto della collaborazione degli utenti che inviano i contenuti sul sito web del quotidiano. E’ il “citizen journalism”. Il nuovo mondo che integra la Tv col web viene raccontato anche mediante progetti e principi come lo “User-Generated-Content” (partecipazione e interattività) che, applicato al mezzo televisivo, necessita comunque di una guida professionale e nel quale affidabilità e obiettività risultano aspetti chiaramente distinti. Questo rapporto “orizzontale” è motivo di ricerca e sperimentazione che il docente Maurizio Gianotti applica presso la Luiss Writing School e nelle lezioni a “Uninettuno”. L’esempio più recente è del 2012 ed è rappresentato dal progetto “iSquare”, ovvero un “Telegiornale interattivo dalla piazza globale”, realizzato con gli studenti del corso di Teoria e Tecnica del linguaggio radiotelevisivo della Link Campus University.
A Maurizio Gianotti sarà consegnato il Premio “Uomo/Donna del mio tempo” sezione Televisione, opera realizzata dal ceramista vietrese Nicola Campanile.
La serata sarà sottolineata dalle note del sax del giovanissimo Simone Palumbo.

Altre notizie sono consultabili su www.incostieraamalfitana.it.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Minori, lì 8 Giugno 2013
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050

————————-
8 giugno 2013
————————–
Confermiamo che, in occasione della consegna del Premio “Uomo/Donna del mio tempo” sezione Giornalismo di frontiera ad Amedeo Ricucci, l’8 giugno ad Amalfi, saranno illustrate le prime anticipazioni sul Premio “Graziella De Palo e Italo Toni”…in nome della verità, che avrà come prima edizione la rassegna ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo 2014.
Con la preghiera di dare spazio a questa comunicazione, porgo i saluti di buon lavoro.
Alfonso Bottone direttore organizzativo ..incostieraamalfitana.it
—–
Amalfi incontra Amedeo Ricucci dopo il sequestro in Siria
Con la testimonianza del giornalista RAI prende il via una stagione ricca di
appuntamenti culturali per la capitale della Costiera
Undici lunghissimi giorni. Il buio, l’angoscia, l’incertezza. Il rumore sordo del caricatore di un kalashnikov, il terrore di sentirlo per l’ultima volta. Poi la luce del Sole, accecante come non mai. Amedeo Ricucci, giornalista e inviato Rai in Siria, non dimenticherà mai il suo ultimo viaggio.
Sabato 8 giugno alle 19.00 ad Amalfi, a Largo Duchi Piccolomini, all’interno della 7a edizione di ..incostieramalfitana.it, Festa del Libro in Mediterraneo, Amedeo Ricucci ripercorrerà i momenti cruciali del suo sequestro, avvenuto lo scorso 3 aprile nel nord del Paese, ad opera di un gruppo jihadista.
Il giornalista calabrese sarà intervistato da Giovanni Rossi, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, e riceverà il Premio “Uomo/Donna del mio tempo” – sezione Giornalismo di frontiera. A consegnarlo l’Assessore al Turismo del Comune di Amalfi, dott. Daniele Milano.
Ricucci era con i colleghi Susan Sabbous, Elio Colavolpe ed Andrea Vingali davanti ad una chiesa sconsacrata, quando è stato sorpreso e bloccato da una brigata di uomini armati. Scambiati per spie, come tanti altri giornalisti in territori di guerra, solo perchè giravano filmati nell’area sbagliata. Inizia lì il loro calvario. Verifiche lunghe ed estenuanti. Nessun sopruso fisico, ma la devastante violenza psicologica di un destino senza padrone.
Il 13 aprile la sospirata liberazione. Ma quanta sofferenza. Quanta sofferenza per chi cerca ogni giorno di raccontare e supportare un popolo alla disperata ricerca di una propria identità. I quattro reporter erano tornati sulla linea di confine tra Siria e Turchia per un progetto sperimentale di giornalismo partecipativo. Le immagini, le notizie da seguire, le storie da raccontare per la prima volta sarebbero state dettate dagli studenti di alcuni istituti superiori di San Lazzaro di Savena (BO), collegati via Skype. “Silenzio, si muore!” sarebbe stato il titolo del nuovo format.
Amedeo Ricucci, classe 1958, è uno di quei classici operatori dell’informazione cresciuti a pane e guerre. “Passione, onestà, curiosità, rispetto per gli altri e etica da vero servizio pubblico” sono i suoi Ferri Vecchi, quelli che porta sempre in tasca e con i quali ha puntellato il suo seguitissimo blog. Inviato all’estero per “Professione Reporter”, TG1 e “La Storia siamo noi”, è stato testimone oculare e poi digitale di tutte le crisi internazionali dalla fine dello scorso millennio: Algeria, Somalia, Afghanistan, Kosovo, Iran, Iraq e Palestina solo per citarne alcune. Fino alla Siria, fino alle grinfie dei ribelli della Jabhat al Nusra. Allarmato dalla loro ideologia opprimente e senza freni, con scopi ben diversi rispetto all’Esercito Siriano Libero. Nei giorni del sequestro Ricucci ha tristemente realizzato che i siriani non otterranno mai la loro democrazia se appoggiati da questi pseudo-alleati. “Mettersi in casa un ladro non ci si può poi lamentare se prima o poi spariscono i gioielli di famiglia”, scrive.
Un grido di speranza. Un invito alle autorità internazionali a tenere accesi i riflettori sulla “terra di nessuno”, perchè il post-Assad sta diventando una guerra civile per il potere, un’anarchia totale a spese della popolazione. Sanguinosa e silenziosa. Un’esortazione ai siriani a togliere la benda, proprio come ha fatto lui. Lasciarsi abbagliare dalla luce della libertà e cavalcarne le orme. Scegliendo con oculatezza chi potrà camminare al loro fianco.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Amalfi, 7 giugno 2013.
LA NOTA
———-
Fervono i preparativi per la Cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’edizione 2013 di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, ospitata sul Solarium di Palazzo Ferraioli, ad Atrani, Venerdì 7 giugno alle ore 20.00.
da: ecomagazine@alice.it

———————————
Giovedì 6 giugno, ore 20.30, a Minori,
—————————————-Stefano Piccirillo a ..incostieraamalfitana.it il 6 giugno a Minori con “Dalle 8 alle 8”
La voce popolare di Radio Kiss Kiss presenta il suo nuovo romanzo e inaugura la Mostra
degli allievi del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno
Stefano Piccirillo, la voce “popolare” di Radio Kiss Kiss, è il primo ospite illustre della 7a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Giovedì 6 giugno, infatti, alle ore 20.30, a Minori, nella piazzetta di Calata Ponte, il deeiay scrittore presenta il suo nuovo romanzo “Dalle 8 alle 8” (C’era una volta). Negli appunti di una sola giornata di Alex, la cronaca profonda e disperata dell’esistenza di una generazione di mezzo. Alex è un ex figlio del benessere molto viziato. Ha vissuto bene e comodamente quando all’improvviso la sua esistenza viene messa in gioco dalla perdita del lavoro. Si ritrova da un giorno all’altro nel mondo dei quarantenni precari. Con un problema in più: il suo brutto carattere. Ventiquattro ore per ricominciare una nuova vita, in 24 capitoli (dalle 8:00 alle 8:00 del giorno dopo), dove il protagonista viene posto davanti a scelte, occasioni da abbandonare o cogliere al volo.
Ne parlerà con lui la direttrice di Telenuova Aurora Torre.
Nel corso della serata la degustazione di vini delle Cantine Macchie S.Maria di Montemiletto (AV), in collaborazione con il ristorante locale ‘A Ricetta, e le incursioni umoristiche di Maurizio Pintore.
Alle 20.00 Stefano Piccirillo inaugura, presso l’Arciconfraternita SS.Sacramento di Minori, la Mostra d’arte del Liceo Artistico Statale Sabatini-Menna di Salerno. Venti opere che sono il risultato del percorso curricolare della scuola e rappresentano un valido esempio dell’azione artistica e creativa dei docenti e degli allievi. La Mostra, curata dalle professoresse Cristina Tafuri e Ida Mainenti dello stesso Liceo Artistico, diretto dalla dottoressa Ester Andreola, resterà aperta fino al 20 giugno prossimo dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

Altre notizie sono consultabili su www.incostieraamalfitana.it.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Minori, lì 5 Giugno 2013
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication 333.6570050
ecomagazine@alice.it

————————–
24 maggio 2013.
————————–
Parte da Roma il 30 maggio la 7a edizione di ..incostieraamalfitana.it
La Festa del Libro in Mediterraneo presentata alla stampa presso la Piccola Accademia di Comunicazione e Spettacolo di Stefano Jurgens alle ore 11,00. Serata a L’Asino che Vola

Parte da Roma, il 30 maggio prossimo, la 7a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo”, la kermesse letteraria che dal 31 maggio al 14 luglio si snoderà attraverso le location più suggestive della Costa più amata nel mondo.
Scrittori, editori, giornalisti, personaggi della cultura e dello spettacolo, animeranno i salotti all’aperto di Amalfi, Atrani, Cetara, Furore, Maiori, Minori, Scala, Conca dei Marini, Vietri sul Mare e Salerno.
Il programma della Festa del Libro in Mediterraneo sarà illustrato alla stampa a Roma il 30 maggio prossimo, presso la Piccola Accademia di Comunicazione e Spettacolo di Stefano Jurgens, in via Asiago 2, alle ore 11,00; seguirà una degustazione di prodotti tipici della Costiera Amalfitana: il provolone del Monaco di Agerola ed i vini Doc Costa d’Amalfi.
A chiudere la “giornata romana” di ..incostieraamalfitana.it, alle 21,00 l’appuntamento è a L’Asino che Vola (via Antonio Coppi 12/d), uno dei live-club più attivi della capitale, per la grande festa di inaugurazione, con il concerto a sostegno della candidatura della Costa d’Amalfi a Capitale Europea della Cultura 2019.
Sul palco i Discede, band etnico popolare di Maiori che presenta il suo nuovo disco “tra il mare e il sole”.
In mattinata, all’incontro con la stampa interverranno, oltre al direttore organizzativo dell’evento Alfonso Bottone, anche Stefano Jurgens, Stefano Piccirillo, Cesare Lanza, Giuseppe Novero, Sandro Petrone, Amedeo Ricucci, Antonella Martinelli, Fausto Pellegrini, Vittoriana Abate, i Sindaci e gli amministratori della Costa d’Amalfi. Parteciperanno, inoltre, alcuni degli scrittori inseriti nei concorsi che compongono l’edizione 2013 della kermesse culturale. Diciannove i libri che saranno presentati al pubblico nel corso delle 45 serate della manifestazione e ventuno gli autori in concorso per l’assegnazione del Premio “costadamalfilibri”, una splendida scultura in legno realizzata dal maestro Silvio Amato.
Tra le novità di questa settima edizione il premio dedicato a Graziella De Palo e Italo Toni, rapiti ed uccisi a Beirut nel 1980 – alla conferenza stampa saranno presenti i familiari dei due giornalisti -; il Concorso “Design artigianali”; il Premio nazionale di Video poesia “Giuseppe Di Lieto; il Premio Libro in…musica, curato in collaborazione con la giornalista e consulente di comunicazione Daniela Esposito, che per la sua “prima volta” sarà assegnato al libro di Marco Alemanno “Dalla Luce alla notte” (Bompiani), dedicato a Lucio Dalla ad un anno dalla scomparsa.
E, insieme ai nomi degli scrittori e dei libri in concorso, saranno anche annunciati i vincitori dei Premi “Uomo/Donna del mio tempo” e “Socrate 2000.Ritorno al merito”.
..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo” è anche Fiera dell’Editoria…in riva al mare, con espositori da ogni parte d’Italia; spettacolo con i tanti volti noti che arricchiranno l’edizione 2013 dell’evento; accompagnamenti musicali, di danza, cabaret, moda e degustazioni; incontri culturali con la Società Dante Alighieri, l’Unione Nazionale delle Pro Loco, il Premio Roberto Rossellini, la Crociera della Musica Napoletana, i Musei di Pulcinella e Joe Petrosino, i Premi di Letteratura “Lago Gerundo” e “Napoli Cultural Classic”, il Festival della Vita e il “Palma d’Argento”, i Festival di Villa Guariglia e Scala incontra la Danza, Smac Fashion Awards e La notte delle lampare.
Incontri culturali arricchiti da patrocini istituzionali di rilievo: i Comuni della Costa d’Amalfi, il Parlamento Mondiale per la Sicurezza e la Pace – Ministero per le Relazioni Internazionali, l’Autorità Portuale di Salerno; sotto l’auspicio del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali. Ma anche dal sostegno di numerose realtà associative e di Aziende nazionali e locali.
Altre notizie sono consultabili su www.incostieraamalfitana.it.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Roma, lì 24 Maggio 2013
da: ecomagazine@alice.it

——————————–
21 maggio 2013
——————————-
Parte da Roma il 30 maggio la 7a edizione di ..incostieraamalfitana.it
La Festa del Libro in Mediterraneo presentata alla stampa presso la Piccola Accademia di Comunicazione e Spettacolo di Stefano Jurgens alle ore 11,00. Serata a L’Asino che Vola

Parte da Roma, il 30 maggio prossimo, la 7a edizione di ..incostieraamalfitana.it
Festa del Libro in Mediterraneo”, la kermesse letteraria che dal 31 maggio al 14 luglio si snoderà attraverso le location più suggestive della Costa più amata nel mondo.
Scrittori, editori, giornalisti, personaggi della cultura e dello spettacolo, animeranno i salotti all’aperto di Amalfi, Atrani, Cetara, Furore, Maiori, Minori, Scala, Conca dei Marini, Vietri sul Mare e Salerno.
Il programma della Festa del Libro in Mediterraneo sarà illustrato alla stampa a Roma il 30 maggio prossimo, presso la Piccola Accademia di Comunicazione e Spettacolo di Stefano Jurgens, in via Asiago 2, alle ore 11,00; seguirà una degustazione di prodotti tipici della Costiera Amalfitana: il provolone del Monaco di Agerola ed i vini Doc Costa d’Amalfi.
A chiudere la “giornata romana” di ..incostieraamalfitana.it, alle 21,00 l’appuntamento è a L’Asino che Vola (via Antonio Coppi 12/d), uno dei live-club più attivi della capitale, per la grande festa di inaugurazione, con il concerto a sostegno della candidatura della Costa d’Amalfi a Capitale Europea della Cultura 2019.
Sul palco i Discede, band etnico popolare di Maiori che presenta il suo nuovo disco “tra il mare e il sole”.
In mattinata, all’incontro con la stampa interverranno, oltre al direttore organizzativo dell’evento Alfonso Bottone, anche Stefano Jurgens, Stefano Piccirillo, Cesare Lanza, Giuseppe Novero, Sandro Petrone, Amedeo Ricucci, Antonella Martinelli, Fausto Pellegrini, Vittoriana Abate, i Sindaci e gli amministratori della Costa d’Amalfi. Parteciperanno, inoltre, alcuni degli scrittori inseriti nei concorsi che compongono l’edizione 2013 della kermesse culturale. Diciannove i libri che saranno presentati al pubblico nel corso delle 45 serate della manifestazione e ventuno gli autori in concorso per l’assegnazione del Premio “costadamalfilibri”, una splendida scultura in legno realizzata dal maestro Silvio Amato.
Tra le novità di questa settima edizione il premio dedicato a Graziella De Palo e Italo Toni, rapiti ed uccisi a Beirut nel 1980 – alla conferenza stampa saranno presenti i familiari dei due giornalisti -; il Concorso “Design artigianali”; il Premio nazionale di Video poesia “Giuseppe Di Lieto; il Premio Libro in…musica, curato in collaborazione con la giornalista e consulente di comunicazione Daniela Esposito, che per la sua “prima volta” sarà assegnato al libro di Marco Alemanno “Dalla Luce alla notte” (Bompiani), dedicato a Lucio Dalla ad un anno dalla scomparsa.
E, insieme ai nomi degli scrittori e dei libri in concorso, saranno anche annunciati i vincitori dei Premi “Uomo/Donna del mio tempo” e “Socrate 2000.Ritorno al merito”.
..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo” è anche Fiera dell’Editoria…in riva al mare, con espositori da ogni parte d’Italia; spettacolo con i tanti volti noti che arricchiranno l’edizione 2013 dell’evento; accompagnamenti musicali, di danza, cabaret, moda e degustazioni; incontri culturali con la Società Dante Alighieri, l’Unione Nazionale delle Pro Loco, il Premio Roberto Rossellini, la Crociera della Musica Napoletana, i Musei di Pulcinella e Joe Petrosino, i Premi di Letteratura “Lago Gerundo” e “Napoli Cultural Classic”, il Festival della Vita e il “Palma d’Argento”, i Festival di Villa Guariglia e Scala incontra la Danza, Smac Fashion Awards e La notte delle lampare.
Incontri culturali arricchiti da patrocini istituzionali di rilievo: i Comuni della Costa d’Amalfi, il Parlamento Mondiale per la Sicurezza e la Pace – Ministero per le Relazioni Internazionali, l’Autorità Portuale di Salerno; sotto l’auspicio del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali. Ma anche dal sostegno di numerose realtà associative e di Aziende nazionali e locali.
Altre notizie sono consultabili su www.incostieraamalfitana.it.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Roma, lì 24 Maggio 2013

——————————–
20 maggio 2013
—————————–
Ci onora invitarVi alla Conferenza Stampa di presentazione della settima edizione di
” Incostieraamalfitana.it
Festa del Libro in Mediterraneo ”
che si terrà a ROMA Giovedì 30 Maggio 2013, ore 10.30, presso la Piccola Accademia di Comunicazione e dello Spettacolo di Stefano Jurgens, in via Asiago 2.
A seguire degustazione del Provolone del Monaco dell’Azienda Casearia Fior d’Agerola di Agerola, accompagnato dai Vini doc Costa d’Amalfi dell’Enoteca Si wine di Vietri sul Mare.
In serata al Risto-Cultural-Live L’Asino che vola, in via Coppi, Concerto dei Discede, gruppo etnico
popolare, con la presentazione del nuovo Cd tra il mare e il sole.
Concerto a sostegno della candidatura della Costa d’Amalfi a Capitale Europea della Cultura 2019.
Il Presidente Viviana Bottone
Il Direttore organizzativo
Alfonso Bottone
da: ecomagazine@alice.it

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *