FESTA DELL’ESTATE DEL ROTARY NAPOLI EST A VILLA MARIA
Di Laura Caico
Un saluto prima delle vacanze di Ferragosto. La bella conviviale del Rotary Club Napoli Est, svoltasi sulle terrazze con piscina di Villa Maria, ha unito gli auguri per le vacanze estive al passaggio di consegne fra il presidente uscente prof. Michele Simeone Dirigente Medico dell’Università Federico II e il suo Incoming dr. Aurelio Fedele Senior Advisor Pricewaterhouse Coopers Spa: un magnifico crepuscolo, nel cielo incendiato da un fantastico tramonto, ha accolto i numerosi ospiti, tra cui il Past President Ludovico Russo con la bella moglie Loredana, la presidente Doco Marisa Messina con la figlia Myriam e il genero Pasquale Manieri, il soprano Lilia Iodice, il Presidente Aggiunto Onorario della Suprema Corte di Cassazione Gaetano Annunziata con la moglie Tina, Federico Messina, il Past President Bruno Proto con Sina, Giuseppe Nardini, Adolfo Gallipoli D’errico presidente Lilt Napoli con l’affascinante consorte Simona de Saint Pierre.
Mentre fervono i saluti, inizia un rinfrescante aperitivo a bordo piscina che consente di intrattenersi piacevolmente all’aperto, conversando di viaggi, vacanze appena fatte o ancora da incominciare, spettacoli estivi, impegni da assolvere una volta terminate le ferie e rientrati in città ma momentaneamente accantonati per godere il break rilassante della villeggiatura in mare, in montagna o sulle isole. Di particolare rilievo tra gli argomenti, la creazione del nuovo sito, conforme alle direttive internazionali “Voice and Identity Guidelines” del Rotary Central che darà la possibilità ai singoli Club di caricare gli eventi e le informazioni più importanti nel loro spazio dedicato e visibili a tutti: grande risalto viene poi dato, nel corso della cerimonia ufficiale del passaggio di consegne, al monito “Be the Inspiration” – motto che accompagnerà nel nuovo anno rotariano 2018/ 19 i progetti, i percorsi e le giornate rotariane del Distretto 2100 – creato dal Presidente Internazionale Rassin e trasmesso dal Governatore Salvatore Iovieno ai membri di ogni club del distretto.
“Siate D’ispirazione” con cui ha Rassin voluto “Ispirare i soci a desiderare qualcosa di più grande, per motivarli a fare di più, a migliorare se stessi e a creare qualcosa che duri ben oltre la nostra vita individuale”, si riferisce a un’ispirazione che parte da lontano, ma indispensabile per concretizzare una positiva trasformazione nei territori del distretto: infatti, il Presidente RI 2018/2019 Rassin Barry, già Presidente del Rotary Club di East Nassau di New Providence, Bahamas, ha insistito sul concetto di “Magia del Rotary”, ovvero la capacità di superare ogni ostacolo per un ideale superiore, di svolgere un lavoro attento e proficuo per le comunità in cui il più antico Club service del mondo continua ad operare con successo e la possibilità di diffonderlo ovunque grazie al canale comunicativo dei social che, insieme al sito web, consentirà di far giungere a ogni socio rotariano in tempo reale, e ufficiale, le notizie distrettuali. “Siate di ispirazione” è il messaggio della nuova visione del Rotary – ha affermato Rassin – perché crediamo in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi.
Essa descrive il Rotary che i nuovi leader devono aiutare a costruire. Per realizzare questa visione, i Rotariani devono prendersi cura dell’organizzazione e se vogliamo metterci al servizio degli altri, se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi, dobbiamo prima occuparci dei nostri soci. Dobbiamo cambiare, fare di più, realizzare il potenziale del Rotary.
Una fonte d’ispirazione è stata l’opera del Rotary negli sforzi di eradicazione della polio delineando gli incredibili progressi compiuti negli ultimi trent’anni. Nel 1988, erano circa 350.000 le persone paralizzate dal poliovirus selvaggio; al 10 gennaio 2018, sono stati rilevati solo 21 casi. Siamo in un momento incredibilmente entusiasmante negli sforzi di eradicazione della polio. Siamo in un punto in cui ogni nuovo caso di polio potrebbe essere davvero l’ultimo. Fino ad allora, dobbiamo continuare
a fare tutto ciò che stiamo facendo ora.
Il Rotary negli ultimi anni ha puntato molto sulla sostenibilità del suo lavoro umanitario. Ora i Rotariani devono riconoscere alcune dure realtà sull’inquinamento, il degrado ambientale e il cambiamento climatico. Con i livelli del mare che si prevede aumenteranno di due metri entro il 2100, il mio Paese scomparirà fra 50 anni, insieme alla maggior parte delle isole dei Caraibi e le città sulla costa e nelle aree basse di tutto il mondo.
Esorto i leader a guardare a tutti gli aspetti del service del Rotary nell’ambito di un più ampio sistema globale. Questo signifca che i Rotariani devono ispirare non solo i club, ma anche le loro comunità. Vogliamo che il bene che facciamo sia duraturo. Vogliamo rendere il mondo un posto migliore. Non solo qui, non solo per noi, ma ovunque, per tutti, per le generazioni a venire.”
Dopo l’ottima cena a base di specialità mediterranee, prima dei brindisi rituali e del suono della campana, è stata presentata fra gli applausi, la formidabile squadra che sarà al fianco del nuovo presidente, composta dal vìce Presidente Ermanno Santamaria, dal Past President Michele Simeone, dall’Incoming Giuseppe Sito, dal Prefetto Donatella Taglialatela, dal Tesoriere Maria Grazia Biggiero, dal Segretario Vincenzo Brescia e dai Consiglieri Massimo Clemente, Luigi Lucarelli, Paolo Palumbo, Giampiero Tedesco.
L’idea di Francesco Di Rosa: a Napoli la torta “sospesa”
L’idea è liberamente ispirata alla tradizionale usanza napoletana del “caffè sospeso”, ovvero quella di pagare un caffè aggiuntivo per una persona bisognosa di cui non si conosce l’identità e che, all’occorrenza, può così beneficiare di Leggi tutto…
0 commenti