Agroalimentare Made in Italy: le opportunità dell’Irlanda.
La FIBI: ” l’Irlanda si conferma Trading Nation per il food&beverage tricolore”.

Entro il 2016 l’Irlanda punta a diventare il Paese con i maggiori investimenti stranieri diretti.
E i numeri per vincere questa sfida internazionale ci sono tutti.
Nel solo 2011 gli investimenti stranieri sono aumentati del 30% ponendo l’Irlanda al 1° posto tra i Paesi in Europa dove è possibile fare business.
L’Irlanda, inoltre, può vantarsi di essere il 1° Paese al mondo per più basse imposte sui redditi di impresa, di avere la più giovane popolazione d’Europa (l’età media è 25 anni), il più basso tasso di inflazione dell’Unione Europea, costi di affitti, personale ed immobili in costante diminuzione già da qualche anno, una politica fiscale basata sulla progressiva diminuzione della pressione fiscale al fine di attirare o trattenere i capitali e favorire gli investimenti.
Questi e tanti altri fattori fanno dell’Irlanda un paese aperto agli scambi commerciali, tanto da essere a tutti gli effetti una “Trading Nation” all’interno dell’Unione Europea.
In particolare, oltre che nei settori Informatico/ICT, Chimico/Farmaceutico e Finanziario, grosse opportunità si registrano per il settore Agroalimentare: nel 2011 le importazioni food&beverage in Irlanda sono cresciute del 9% ed hanno raggiunto un valore di 5 miliardi di €. Per avere un’idea, il valore delle importazioni di food supera il 50 % del valore delle esportazioni.
I principali prodotti importati sono: frutta e verdura, carne e preparati di carne, cereali e prodotti da forno, prodotti caseari, pesce, zucchero e miele, vino.
Le aziende italiane non possono perdere l’occasione di entrare in un mercato così appetibile e sicuro. Favorire lo sviluppo delle aziende italiane agroalimentari sul mercato irlandese e gli scambi commerciali tra Italia e Irlanda è la mission della FIBI, Federation of Italian Business in Ireland.
La FIBI è un’ associazione di operatori economici italiani ed irlandesi con sede a Dublino e che offre alle aziende italiane la possibilità di entrare subito in contatto con operatori economici irlandesi.
Per avere maggiori informazioni sulle attività e per associarsi alla FIBI: http://www.ita.fibiltd.com/associarsi.html

INFO
Francesca Camerlengo
Communication & Media Manager
Federation of Italian Business in Ireland Ltd.
Unit C4 – City Link Business Park
Old Naas Road, Dublin 12
Phone: +353 (0) 1 4608800
Skype: francesca.camerlengo
Website: www.fibiltd.com
Facebook Page:www.facebook.com/fibiltd
Twitter: https://twitter.com/FibiLtd
LinkedIn Group: http://www.linkedin.com/groups?gid=4378379&trk=hb_side_g
da: f.camerlengo@strive.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *