Vendemmia notturna alla Cantina dell’anno Villa Matilde
(7 – 20 settembre)

1) Villa Matilde è “Cantina dell’anno 2007” di Wine&Spirits

2) Vendemmia al chiaro di luna nell’azienda vitivinicola di Cellole (Caserta), nelle notti tra il 7 e il 20 settembre.

1) Villa Matilde è tra le Top 100 di Wine&Spirits Magazine, la rivista specializzata più diffusa nel mondo anglosassone. Unica in Campania, e tra le poche italiane, l’azienda di Cellole figura tra le 100 cantine migliori del mondo del 2007. Un riconoscimento prestigioso che conferma ancora una volta la qualità dei vini Villa Matilde e l’attività della azienda impegnata nella rivalutazione dei vitigni autoctoni campani attraverso ricerca e sperimentazione all’insegna del binomio innovazione e tradizione.
La selezione delle cantine si è basata su campioni di vino scelti direttamente da Wine&Spirits e degustati alla cieca. Sono state quindi prese in esame le caratteristiche primarie delle aziende: la somma di questi elementi ha consacrato Villa Matilde vincitrice dell’autorevole premio.
Già nel 2004 Wine&Spirits, aveva premiato Villa Matilde come unica azienda del sud Italia: , commenta Maria Ida Avallone alla guida di Villa Matilde insieme al fratello Salvatore.
Il premio verrà ufficialmente consegnato il 17 ottobre 2007 a San Francisco, California.

2) Vendemmia notturna nelle tenute di Villa Matilde dove da giorni è in corso la raccolta delle uve bianche.
L’inverno mite e le alte temperature dell’estate appena trascorsa hanno fatto anticipare i tempi della vendemmia in tutta Italia (di circa 20 giorni rispetto alla media), la più precoce degli ultimi 30 anni. Accanto alla raccolta diurna l’azienda di Cellole conferma anche quest’anno quella notturna e invita il pubblico a partecipare al rito.

Un evento unico per gli appassionati enoturisti o anche per i semplici curiosi. La raccolta avverrà nelle notti tra il 7 e il 20 settembre nelle tenute di San Castrese dell’azienda, ai piedi del vulcano di Roccamonfina.

La vendemmia notturna, al di là della nota di colore e costume, presenta notevoli vantaggi: non si corre il rischio di avvii di fermentazioni dovute al calore sviluppato dai raggi solari, si preserva il corredo aromatico delle uve e si risparmia sul raffreddamento delle stesse grazie alle temperature notturne meno elevate. È inoltre una necessità nei casi in cui bisogna accelerare i tempi della raccolta per poter portare in cantina l’uva nelle sue condizioni ottimali.

La partecipazione è a numero limitato e occorre prenotarsi telefonando in azienda al numero 0823.932 088.

INFO
Per informazioni: Villa Matilde
S.S. Domitiana, 18
CAP 81030 Cellole (CE)
telefono: +39 0823.932 088
www.villamatilde.it
ufficio stampa
dipunto studio tel. 081 0605636
Donatella Bernabò Silorata
347 3331576
[donatella.bernabo@tiscali.it]
Irene Bernabò 340 3581884
[irene@dipuntostudio.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *