Il report della conferenza stampa di presentazione di Freskissima, quarta edizione di un evento enogastronomico con fine sociale, nel salone dei trofei del Circolo Posillipo.
Al tavolo dei relatori, coordinati dalla giornalista Donatella Bernabò Silorata, Claudio Zanfagna, presidente del Progetto Abbracci; il prof. Rodolfo Paladini, responsabile U.O. Cardiologia dell’ospedale Santobono; il presidente del sodalizio ospitante, Vincenzo Semeraro, il maestro pizzaiolo Gino Sorbillo che hanno spiegato agli intervenuti lo scopo di questa emerita iniziativa a favore di cinquemila alunni delle scuole medie inferiori dei quartieri più disagiati della città.
La cena per contribuire al progetto Check Cuore e sostenere la Campagna di Prevenzione della Morte Improvvisa Giovanile, giovedì 21 giugno alle ore 20, sulla banchina e le terrazze prospicienti il mare del Circolo Posillipino per un percorso gastronomico all’insegna del tipico street food partenopeo con maestri pizzaioli, cuochi ed esperti del gusto. La serata prevede una degustazione di pizze e sfizi fritti preparate dai maestri dell’arte bianca: Gino Sorbillo, Aniello Falanga, Teresa Iorio, Roberto Susta, Giuseppe Pignalosa e Guglielmo Vuolo e prosegue con assaggi di piatti e prodotti della cucina partenopea e le ricette di Ciro Vitiello della Trattoria Nennella. Da bere Che Birra! Di Luciano Pastore, latticini della Latteria Sorrentina Amodio, salumi a punta di coltello dello charcutier Salvatore Cautero. Il dessert di creme gelato di Casa Infante, i dolci di Pasqualino Backery.
Durante la serata sarà selezionato il miglior giovane pizzaiolo campano per “Emergenza Pizza chef” promossa da Witaly, scelto dal critico gastronomico Luigi Cremona.
L’intero ricavato destinato allo screening di ragazzi di età compresa tra i 10 e 13 anni.
Le statistiche – ha dichiarato il prof. Paladini – dimostrano che giovani apparentemente sani possono condurre una vita a rischio a causa di difetti congeniti e malattie genetiche non diagnosticate. In presenza di cardiopatie occulte anche lo sport ludico, non agonistico, può rivelarsi fatale. In questi casi il tempismo è essenziale.
Il Progetto dell’Associazione Abbracci, al suo attivo molti interventi in ambito sociale, è portato avanti da Claudio, Giovanna ed Adriano Zanfagna, padre, madre e fratello di Andrea, un giovane napoletano deceduto ad Atene in un incidente stradale.
Il costo del biglietto 35 euro, presso alcuni punti cittadini: 335.841.6543 – 335.8418096
Mario Carillo giornalista associato arga campania


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *