Giovedì 23 aprile 2015 si terrà la Giornata Mondiale del Libro, celebrata a Napoli con il protocollo d’intesa tra le biblioteche comunali, quelle del Centro Penitenziario di Secondigliano e della Casa Circondariale di Poggioreale, e con la donazione di trecento volumi dall’Emeroteca alle biblioteche del Comune.
Alle ore 12:00 presso l’Emeroteca “Vincenzo Tucci” – Palazzo della Posta, Piazza Matteotti, interverranno:
Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo
Claudio Flores, Dirigente Dipartimento Amministrazione Penitenziaria della Campania
Mario Zaccaria, Vice Presidente dell’Emeroteca “V. Tucci”
Ida Alessio Vernì, Dirigente del Servizio Biblioteche del Comune di Napoli
Antonio Fullone, Direttore della casa Circondariale di Poggioreale
Liberato Guerriero, Direttore del Centro Penitenziario di Secondigliano
La Giornata mondiale del libro, patrocinata dall’Unesco per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale sarà l’occasione per presentare alla stampa e alla città alcune iniziative del Comune per il libro e per la lettura:
donazione da parte dell’Emeroteca Tucci di 300 volumi alle alle biblioteche comunali.
sottoscrizione di protocolli d’intesa per la collaborazione tra le biblioteche degli istituti penitenziari di Secondigliano e di Poggioreale e il sistema delle biblioteche comunali.
“Con le biblioteche comunali accessibili ai detenuti”, ha dichiarato l’Assessore Nino Daniele, “si apre un nuovo fronte nell’impegno culturale del Comune di Napoli, una innovativa collaborazione tra il Servizio Biblioteche e i principali istituti carcerari della Campania. Oltre a mettere a disposizione dei detenuti i libri delle biblioteche comunali, si da inizio ad un lavoro comune che si estende dalla collaborazione dei bibliotecari comunali alla catalogazione al prestito ed alla formazione e che prevede il coinvolgimento attivo, oltre che del personale penitenziario, anche dei detenuti. Ricordo infine, in tema con la giornata, l’avvio di Un (lungo)mare di libri, nella Villa Comunale, con un sabato e domenica al mese dal 26 aprile, con la partecipazione di editori e librai campani”.
———————————————————————————
Gli eventi in anteprima nazionale della casa editrice Homo Scrivens alla Giornata Mondiale del Libro a Napoli. Sabato 23 aprile 2016 Convento di San Domenico Maggiore (Il luogo del ‘libro interiore’)
Nell’ambito della manifestazione di sabato 23 aprile al Convento di San Domenico Maggiore a Napoli, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune per la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, la casa editrice Homo Scrivens, che ha collaborato alla stesura del programma con l’Assessorato, presenta alle ore 12 in anteprima nazionale il volume di Angela Matassa Favole e leggende della Campania. Partecipa Aldo Putignano. Letture di Marina Billwiller. Interviene Margherita Dini Ciacci, Presidente Unicef Campania. La nuova edizione del volume, ampiamente modificata e con nuovi testi, è un libro unico nel suo genere che racconta il patrimonio favolistico della Campania. Favole, leggende, riti e miti. Storie intramontabili. Il libro spiega le origini, le motivazioni, la potenza della tradizione orale che le ha portate fino ai nostri giorni. Ma è anche un libro modernissimo, che si accompagna a una App per girare in maniera del tutto inedita il Centro Storico di Napoli. A seguire, si parlerà con Elisabetta Donadono autrice di Il Grand Food. L’arte mangiata. Percorsi di gastronomia artistica in Campania, recentemente pubblicato da Homo Scrivens.
Alle 17 sarà la volta della prima presentazione di Floriana Coppola, autrice di Femminile singolare, intenso romanzo in cui si intrecciano prosa e poesia sui temi delle migrazioni, della crisi esistenziale della terza età, della malattia mentale, della detenzione carceraria attraverso uno sguardo visionario sulla realtà. Presenta Chiara Tortorelli. Modera Aldo Putignano.
In programma alle ore 19 anche l’ aperitivo con l’autore: incontro con Nicoletta Iacapraro autrice dell’originale La donna invisibile.
Brunella Bianchi – ufficio stampa Homo Scrivens 331 2630029 bbufficiostampa@gmail.com
Orme contadine, il nuovo libro di Pasquale Carlo
“Orme contadine – Storia di resilienza castelvenerese” è il titolo dell’ultimo libro di Pasquale Carlo. L’opera sarà presentata sabato 13 gennaio (alle ore 18) nella cornice dell’Enoteca Comunale di Castelvenere. Insieme all’autore parteciperanno all’incontro: Alessandro Leggi tutto…
0 commenti