GIUNTA REGIONALE, REPORT SETTIMANALE UFFICIO STAMPA DAL 30 LUGLIO AL 4 AGOSTO 2018

DALLA REGIONE 10 MILIONI PER LE IMPRESE CULTURALI
Al via l’avviso pubblico per la concessione di incentivi finalizzati a sostenere le imprese sul “Sistema produttivo della Cultura” e sui “Nuovi prodotti e servizi per il turismo culturale” (DD n. 164 del 30 luglio 2018 pubblicato sul Burc speciale del 31 luglio 2018). L’obiettivo del provvedimento della Giunta Regionale è migliorare la qualità dell’offerta culturale esistente attraverso il sostegno alle imprese economiche di settore, stimolando la creazione di nuovi servizi e l’innovazione dei processi.
Complessivamente vengono stanziati 10 milioni di euro così suddivisi:
· 4 milioni per gli interventi relativi all’ Ambito 1 “Sistema produttivo della Cultura”;
· 6 milioni per gli interventi relativi all’Ambito 2 “Nuovi prodotti e servizi per il turismo culturale”.
Il primo Ambito si rivolge prevalentemente al sostegno delle imprese esistenti nel settore della cultura attraverso processi tradizionali e punta al loro rafforzamento, mentre il secondo Ambito è rivolto a quelle imprese che vogliono fare sperimentazione tecnologica e di settore, interfacciandosi con altri settori quali l’industria creativa, la manifattura, l’alta tecnologia e il turismo.

INTERVENTI PER LA SALUTE IN ALTA IRPINIA AL VIA I CANTIERI PER L’UNITA’ SPECIALE PER L’ACCOGLIENZA PERMANENTE DI BISACCIA
In Alta Irpinia verranno attivati entro la fine del 2018 i 9 posti letto della Speciale Unità per l’Accoglienza Permanente (SUAP) dei Pazienti in Stato Vegetativo (SV) e di Minima Coscienza (SMC). È stato consegnato infatti nei giorni scorsi il cantiere per l’avvio dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione degli ambienti che ospiteranno la SUAP, all’ultimo piano dello stabile dell’ex presidio ospedaliero di Bisaccia.
L’unità occuperà un’area di circa 600 metri quadrati, che confina con quella in cui nei prossimi mesi verrà realizzato l’Ospedale di Comunità. Entrambi gli interventi, finanziati dalla legge di Stabilità, vengono realizzati nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne, che vede nel territorio dell’Alta Irpinia l’esperienza pilota per la Regione Campania.
L’investimento previsto per la realizzazione della SUAP è pari a 1,035 milioni di euro. L’intervento è strategico perché risponde alla necessità di adeguamento dell’offerta di servizi residenziali previsto dai documento di programmazione regionale, e contribuisce a coprire, con una struttura pubblica, metà del fabbisogno provinciale di posti letto per pazienti in Stato Vegetativo e di Minima Coscienza. Questi soggetti – che hanno raggiunto la stabilità clinica – sono portatori di “gravissima” disabilità, che al pari di altri con importanti patologie croniche, necessitano di terapie di prevenzione, mantenimento e cura presso strutture pubbliche o private accreditate di carattere sociosanitario.

PIANO STRATEGICO REGIONALE CULTURA E BENI CULTURALI ECOSISTEMA DIGITALE PER LA CULTURA
Si è tenuto presso palazzo Santa Lucia un incontro a cui hanno partecipato i rappresentanti delle realtà MIBACT del territorio regionale, alla presenza del Capo di Gabinetto, Sergio De Felice, del Vice Capo di Gabinetto e Responsabile della Programmazione Unitaria, Maria Grazia Falciatore,il Consigliere per la Cultura e i beni culturali, Patrizia Boldoni, Direzione Cultura e Turismo, Rosanna Romano e Direzione Ricerca, Vito Merola.
La finalità dell’incontro è stata quella di confrontarsi e condividere le scelte relative alla programmazione dell’obiettivo Specifico 2.2 “digitalizzazione dei processi amministrativi e diffusione di servizi digitali pienamente interoperabili” del POR Campania FESR 2014-2020, in relazione ai fabbisogni tecnologici e innovativi dei beni culturali.
L’obiettivo della Regione Campania è soprattutto sostenere il processo di innovazione delle istituzioni culturali, promuovendo l’accesso alle informazioni e della conoscenza, implementando l’alfabetizzazione digitale, sviluppando approcci innovativi in termini di organizzazione, condivisione, accessibilità e gestione dei beni culturali.
Durante l’incontro sono state rappresentate le prime esigenze espresse dai presenti ed è stata condivisa l’idea di definire un percorso evolutivo che accompagni ciascun ente verso un utilizzo efficiente e flessibile delle tecnologie ICT, al fine di garantire elevate prestazioni gestionali nell’erogazione di servizi più adeguati alle esigenze dei cittadini e dei turisti.
Gli interventi a cui si intende dare priorità sono:
· sistema informativo culturale
· servizi per le disabilità sensoriali
· Centro Regionale per i Beni Culturali della Campania
· percorsi interattivi intelligenti
· realtà aumentata e realtà virtuale in cloud
· Mediateca regionale del Cinema
· Archivio dei teatri campani e delle Arti visive
E’ prevista la costituzione di gruppo di lavoro integrato per il dettaglio degli interventi a valle della rilevazione del fabbisogno espresso dai singoli enti.

IMPIANTI RIFIUTI, VIDEOSORVEGLIANZA 24 ORE SU 24 E SANZIONI FINO ALLA REVOCA DELLE AUTORIZZAZIONI
Approvato in Consiglio regionale l’emendamento che stabilisce una serie di misure di prevenzione e di monitoraggio dei siti di stoccaggio che nelle settimane scorse hanno registrato incendi con gravi conseguenze a livello ambientale e sanitario oltre a frenare il complesso ciclo dei rifiuti. Si stabilisce tra l’altro, da un lato la sorveglianza h.24 degli impianti privati e dall’altro si affida all’Arpac il compito di verificare e sanzionare, fino alla revoca delle autorizzazioni, l’efficacia dei sistemi di sorveglianza e prevenzione. L’importanza dell’iniziativa è stata sottolineata negli interventi del Presidente Vincenzo De Luca e del Vicepresidente Fulvio Bonavitacola.

PIANO DI METANIZZAZIONE DEL CILENTO CONSEGNATI I PRIMI DECRETI DI LIQUIDAZIONE
In occasione della consegna dei primi decreti di liquidazione, il Presidente De Luca ha incontrato i sindaci dei comuni cilentani coinvolti nel piano di metanizzazione per fare il punto sullo stato di attuazione del programma di interventi.

500 MILA EURO PER I CENTRI ANTIVIOLENZA
L’Assessore alle Pari opportunità ed alla Formazione, Chiara Marciani, ha annunciato un’ulteriore impegno economico della giunta regionale per garantire la continuità dei centri antiviolenza della Campania. In particolare queste risorse regionali serviranno a garantire stabilità ai 38 centri antiviolenza già presenti sul territorio regionale e ad offrire opportunità agli ambiti territoriali che sono ancora sprovvisti di questo servizio.

PATRIMONIO REGIONALE, PROTOCOLLO CON AGENZIA DEL DEMANIO
Regione Campania e Agenzia del Demanio hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per iniziative di valorizzazione, razionalizzazione e dismissione del patrimonio immobiliare pubblico ricadente nel territorio regionale. L’intesa servirà ad inquadrare in una ampia cornice istituzionale le attività di conoscenza, riqualificazione e valorizzazione di immobili nell’ambito regionale, secondo gli indirizzi di gestione condivisa e cooperativa del patrimonio immobiliare pubblico con particolare riferimento a tematiche quali housing, inclusione sociale, servizi pubblici (scuole, spazi e contenitori pubblici, riuso), efficienza energetica (riduzione dei costi di gestione e miglioramento delle performance ambientali del patrimonio pubblico e privato), rigenerazione urbana e riqualificazione aree dismesse, mobilità.

MOSTRA D’OLTREMARE, FONDI E PROGETTI
In merito alle dichiarazioni del consigliere delegato della Mostra d’Oltremare, gli uffici competenti della Regione Campania precisano quanto segue:La Regione Campania non ha ritirato alcun finanziamento per la Mostra d’Oltremare. E sorprendono ancora una volta le dichiarazioni del consigliere delegato che dovrebbe essere a conoscenza di atti e procedure, quelle passate e quelle in corso.
I fatti: per il Grande Progetto “Riqualificazione urbana dell’area e dei beni culturali ed architettonici della Mostra d’Oltremare” il Comune di Napoli e la stessa Mostra non avevano prodotto alcuna spesa certificabile al 31.12.2015 – data di scadenza del Programma Operativo FESR 2007/13 su cui era stato programmato. Eppure si afferma che la Regione ha revocato i finanziamenti.A fronte di zero certificazioni sull’avanzamento del progetto e a fronte di inadempienze certificate, l’Amministrazione De Luca si è impegnata per recuperare i progetti persi e finanziare i progetti maturi della Mostra, e ci è riuscita impegnando 10 milioni di euro a valere sul POR FESR 2014-20 per gli interventi relativi a:
· Restauro e consolidamento della Torre delle Nazioni per € 7.500.000,00
· Riqualificazione degli ingressi alla Mostra d’Oltremare, viale Kennedy per € 2.500.000,00
Per questi interventi si è in attesa delle integrazioni documentali richieste alla Mostra d’Oltremare dalla Direzione generale competente propedeutiche all’ammissione a finanziamento. Questi i fatti.
Ai quali se ne aggiungono altri:
Ulteriori 2 milioni di euro sono stati programmati a valere sul POC per le spese di progettazione relative agli interventi:
– Lotto 3: Infrastrutture a servizio degli immobili e aree esterne;
– Lotto 4: Recupero padiglione delle missioni;
– Lotto 5: Restauro padiglione monumentale;
– lotto 6: Recupero strada romana e tempietto.
La Regione ha inoltre stanziato ulteriori 15 milioni di euro a valere sul Programma Complementare 2014-20 per il Progetto di competenza della Direzione generale per le Mobilità, denominato “Riqualificazione assi urbani di accesso alla Mostra d’Oltremare”, che si compone di 3 Lotti. Gli interventi relativi ai 3 lotti sono stati ammessi a finanziamento e sono state siglate le relative convenzioni. Questi i fatti.

REGIONE, 3,2 MILIONI PER LA CULTURA LE ISTANZE DAL 1° AL 30 SETTEMBRE 2018
La Giunta Regionale, nell’ultima riunione, ha definito gli indirizzi, i criteri e le modalità di riparto e di concessione di contributi regionali per la promozione della cultura. La Regione Campania da anni partecipa in qualità di fondatore, socio ordinario, o con partecipazioni di diritto, a fondazioni ed istituzioni culturali che, per competenza specifica nelle diverse aree culturali, sono state ritenute fondamentali per l’attuazione della politica culturale regionale, mirata alla promozione dell’eccellenza, alla diffusione della cultura, considerata fattore di sviluppo della persona, strumento di coesione sociale e componente dell’offerta turistica regionale. Fondamentale è stabilire alcune regole sia per la proposizione delle domande di contributo che per la documentazione da presentare al fine della liquidazione del contributo assegnato. La Regione, inoltre, ai sensi della Legge Regionale 7/2003 “Disciplina organica degli interventi regionali di promozione culturale” deve nel Piano della cultura descrivere gli obiettivi, le priorità e le modalità di intervento in campo culturale a cui devono allinearsi le richieste di contributo, e stabilire, poi, le quote e le modalità di erogazione degli stanziamenti destinati ai soggetti richiedenti, i parametri per il riparto con riferimento alle esigenze culturali del territorio, per il sostegno alle iniziative, promosse dalle associazioni culturali iscritte e non iscritte negli Albi della Cultura, coerenti con le linee programmatiche del Piano. Per l’anno 2018 nel bilancio sono stanziati dei fondi per le iniziative culturali rivolte alle giovani generazioni e per il sostegno agli Enti locali ed agli Enti Pubblici siti nel territorio della Regione Campania per la valorizzazione del patrimonio culturale regionale, anche per questi tipi di fondi si è ritenuto opportuno stabilire le stesse regole fissate per i contributi assegnati in favore delle iniziative di promozione culturale, avendo in comune la promozione, la valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale della Campania.
Fondo totale € 3.262.500,00 per la promozione culturale a cofinanziamento delle iniziative realizzate nell’annualità in corso.
Di cui 2.622.500.00 per la promozione culturale ex l. 7/2003 e l. 3/2017
Scadenze: Le domande delle iniziative da cofinanziare dovranno pervenire dall’1 al 30 settembre c.a. e potranno riguardare: mostre, premi, rassegne e festival – con esclusione di quelli collegati alla diffusione della cultura cinematografica che possono essere finanziati con la l.r. n. 30/2016 – relativi alla promozione culturale del territorio della Regione Campania.
CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI, FIRMATO IL DECRETO PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO CAMERALE
Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ai sensi delle vigenti normative, ha firmato il decreto con il quale si avvia la procedura per il rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Napoli. Il Ministero dello Sviluppo Economico affida al Presidente della Regione la determinazione dei numero dei rappresentanti del Consiglio camerale, sulla base della rappresentatività delle organizzazioni imprenditoriali , delle associazioni, dei gruppi di organizzazioni. Gli allegati al decreto stabiliscono i parametri per la definizione del grado di rappresentatività. Le designazioni per il rinnovo del Consiglio camerale dovranno pervenire alla Direzione Generale Sviluppo Economico e Attività Produttive della Giunta Regionale entro e non oltre trenta giorni successivi alla notifica del decreto.
——————-
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa
Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli
Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385
e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *