Giustizia e mito: Marta Cartabia e Luciano Violante al MANN
Lunedì 17 settembre, ore 18, Sala del Toro Farnese
Sin dove può estendersi la libertà individuale rispetto a quanto stabilito dal governo dello Stato? Quanto possono insegnarci le tragedie classiche sulla dialettica tra il potere costituito ed il singolo cittadino?
Se ne parlerà lunedì 17 settembre, alle 18 nella splendida Sala del Toro Farnese, in un interessante incontro programmato come gradita continuazione tardo estiva della rassegna “Fuoriclassico 2. Passaggi di stato. Migrazioni e altre metamorfosi”: protagonisti dell’evento saranno due dei più noti giuristi italiani, Marta Cartabia e Luciano Violante, autori del volume “Giustizia e mito” (ed. Il Mulino).
Durante il dibattito al MANN, Cartabia e Violante non soltanto riproporranno i principali temi affrontati nel libro, tessendo un costamte dialogo tra la contemporaneità ed i personaggi sofoclei di Edipo ed Antigone, ma risponderanno anche alle domande di Gennaro Carillo (professore ordinario all’ateneo fridericiano ed all’Università Suor Orsola Benincasa di Napol, curatore di “Fuoriclassico”) e Giovanni Melillo (Procuratore Capo del Tribunale di Napoli).
Introdurrà l’incontro Alfredo Guardiano, giudice presso la Corte di Cassazione.
Ufficio comunicazione, rapporti con gli organi di informazione, marketing e fundraising MANN
Responsabile: Antonella Carlo
Tel.: 0814422205
0 commenti