LA CALABRIA: IL TERRITORIO,IL SAPERE, I SAPORI, I PROFUMI.
Il report di Claudio Sandro Venditti su due dei “gioielli” della Calabria, due agrumi di assoluta eccellenza: il Bergamotto e il Cedro.

La varietà delle produzioni agricole in Calabria: 272 produzioni censite, 9 Dop e 10 in corso di riconoscimento, è il risultato dell’azione combinata e armonica di più fattori, che vanno dal clima al suolo.
Descrivere tutte le produzioni calabresi è impresa ardua e quindi si è costretti a fare una scelta come dei viaggiatori che prendono “fior da fiore”.
I boschi della Sila, delle Serre e dell’Aspromonte, le profonde vallate, le acque cristalline, una fauna varia e una flora piena di rarità: è proprio da quest’ambiente-cornice incontaminato e dai terreni ricchi e fertili che nascono i tanti prodotti agroalimentari tipici della regione, dando origine a una gastronomia ricca e unica.
Insomma, un paradiso verde al centro del Mediterraneo, da ammirare in ogni stagione, capace di risvegliare il gusto con tanti profumi e sapori diversi.
La Calabria appare al visitatore come un museo a cielo aperto, in cui la storia dei popoli si mostra nello splendore di paesaggi naturali incontaminati che si contaminano a loro volta con i prodotti agricoli ed agroalimentari.

—————————-
IL BERGAMOTTO
—————————-
Iniziamo il nostro viaggio tra i “gioielli” della Calabria con un agrume di assoluta eccellenza: il bergamotto.
E’ un prodotto Dop e la Denominazione di origine protetta “Bergamotto di Reggio Calabria – olio essenziale” è riservata esclusivamente all’olio estratto dal frutto.
Questo raro agrume viene coltivato da secoli (sembra addirittura dal Trecento) lungo la costa che si estende tra Villa San Giovanni e Gioiosa Ionica, nella provincia di Reggio Calabria.
E’ una delle colture che caratterizza maggiormente il paesaggio costiero reggino; da fine marzo a tutto il mese di aprile dalle zone nelle quali cresce si spande nell’aria il delicato profumo dei suoi fiori.
In gastronomia si usano tutte le parti del frutto; l’essenza è invece il fissatore fondamentale per i profumi e viene utilizzata per la preparazione di dolci e liquori.

———————–
IL CEDRO
———————–
Altro agrume tipico di questa regione: il Cedro L’albero dal frutto più bello” è un prodotto tradizionale della provincia di Cosenza. La Riviera dei cedri – quella fascia di litorale tirrenico che va da Tortona a Cetraro – è l’unica zona italiana dove si coltiva questo frutto, che viene utilizzato anche durante la celebrazione di riti religiosi ebraici; alla fine dell’estate alcuni rabbini vengono personalmente a scegliere i cedri privi di macchie e ottenuti da piante non innestate per il Sukkoth (Festa delle Capanne) che ricorda l’attraversamento del deserto da parte del popolo eletto. In gastronomia, i cedri vengono canditi e poi usati per la preparazione di dolci, ricoperti di cioccolato o consumati tal quali durante le feste natalizie. Si usano anche nella preparazione dei liquori.

da: cs.venditti@virgilio.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *