Vino Arteteca: presentazione e degustazione
Storia di un progetto di recupero dalle tossicodipendenze attraverso il lavoro e il contatto con la natura

Venerdì 25 febbraio ore 13.00
Centro diurno Arteteca
Via Ianfolla, 446
Secondigliano, Napoli

Venerdì 25 febbraio alle ore 13.00 presso il Centro diurno Arteteca del Sert Distretto 50 della Asl Napoli 1 a Secondigliano di Napoli [Via Ianfolla, 446] sarà presentato e degustato il Vino Arteteca 2004, frutto dell’attività annuale La vigna: la terra, i frutti, il vino.
Il Centro diurno Arteteca è un progetto di recupero dalle tossicodipendenze gestito dall’Asl Napoli 1 e dal consorzio Gesco attraverso la cooperativa sociale L’Aquilone.
Tra varie attività del progetto vi è stata l’adozione di una vigna presso la comunità residenziale “Residenza Aquilone” a Solopaca, dove un gruppo di utenti ha curato 12 piante di vite fino ad arrivare alla produzione del vino. Il gruppo ha seguito un corso di formazione della durata di un anno sulle varie fasi della produzione vinicola – la potatura, la concimazione naturale, l’aratura, la sfronnatura, la vendemmia e l’imbottigliamento – e ha curato anche la realizzazione grafica delle etichette e dei manifesti per la stagione vinicola del 2004 e per l’inaugurazione di quella del 2005.
Nel corso della presentazione del Vino Arteteca venerdì 25 febbraio sarà proiettato un cortometraggio sulle attività del laboratorio vinicolo e sarà degustato il vino con la descrizione delle sue caratteristiche enologiche da parte di un sommelier.
Per ulteriori informazioni:
Cooperativa sociale L’Aquilone
tel. 081 2546366
e-mail: coop.aquilone@libero.it

Ufficio stampa
Ida Palisi
347 7580978
081 7877516 interno 214
ufficio.stampa@gescosociale.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *