Al via il 17 Gennaio la seconda edizione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali

Il prossimo 17 gennaio si svolgerà in tutta Italia la seconda edizione della “Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali” istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco per il 17 gennaio di ogni anno allo scopo di promuovere iniziative concrete per la salvaguardia e la conservazione dello straordinario patrimonio linguistico dei luoghi e dei territori.

“Ogni 14 giorni nel mondo scompare un dialetto e con esso storia, tradizioni e culture preziose – ha dichiarato Claudio Nardocci presidente dell’Unione delle Pro Loco Italiane( Unpli)- per questo le Pro Loco di tutta Italia lanciano l’allarme ed insieme il tentativo di non lasciare che i processi di mondializzazione cancellino la carta d’identità dei luoghi e dei territori. Il “ locale” può e deve vivere e sopravvivere nel “globale” con i suoi linguaggi oltreché con i prodotti tipici ed il folclore”.

La giornata dei dialetti, che lo scorso anno ha riscontrato un notevole successo di partecipazione in tutto il Paese trovando ampia eco nelle televisioni e nei giornali, sarà preceduta dalla premiazione dei vincitori della prima edizione del Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale” indetto lo scorso anno in collaborazione con Legautonomie Lazio, il centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino” e il centro Internazionale “ Eugenio Montale”. La cerimonia si svolgerà il 16 gennaio prossimo a Roma nella sala della Protomoteca in Campidoglio. Al concorso hanno preso parte 256 partecipanti. Nelvia di Monte (dialetto friulano) ha prevalso nella sezione “poesia inedita”; Giovanni Nadiani (dialetto romagnolo) nella sezione poesia edita; Alberigo Bojano (dialetto campano) nella prosa inedita ed infine Gazia Galante (dialetto pugliese) nella prosa edita. Menzione speciale per Toni Cosenza per il dialetto napoletano.

”I dialetti e le lingue locali rappresentano la vera espressione di ogni comunità legata ai territori e alle loro tradizioni” ha detto Bruno Manzi, Presidente di Legautonomie Lazio. “In quest’ottica, dunque, è necessario promuovere e incentivare tutte quelle azioni volte a salvaguardare e valorizzare le lingue locali che non sono da intendersi solo come grande patrimonio linguistico e culturale, ma anche come vera affermazione di quell’identità locale percepita come fattore di sviluppo di ogni territorio. E il dialetto – ha concluso il Presidente di Legautonomie Lazio – è elemento fondamentale e indelebile di tale identità”.

Il giorno successivo invece si svolgeranno in tutto il Paese le manifestazioni della “Giornata Nazionale dei Dialetti e delle Lingue Locali” che nella maggior parte dei casi si concreteranno nella raccolta di libri “in” e “sui” dialetti locali, testimonianze video e audio, rappresentazioni teatrali, letture pubbliche di poesie o proverbi. A questo proposito, già nel corso dell’anno appena terminato, le Pro loco Italiane hanno raccolto testimonianze, video, libri e pubblicazioni specifiche.
Queste testimonianze preziose sono state raccolte ed andranno ad alimentare la Bibliomediateca Nazionale istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco per non disperdere l’enorme mole di testimonianze della cultura e delle identità locali di cui le Pro Loco sono gelose custodi.

Ufficio Stampa Unpli
Guglielmo Nardocci 3314711509
Giornata nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali [unioneproloco@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *