Lunedì 30 aprile gran finale de “Le Cortigiane” con l’ultima sfida
All’H2Note, dalle ore 20, in via Bellini 8, Napoli
Dopo la votazione della giuria tecnica: Baffi, Mahieux, Taiuti, Sivori, Zibetti, Spinosi, Brancaccio, Cesario, Virgili, e La Corte dei SognaTtori, l’ultima parola tocca al pubblico in sala
Alla vincitrice sarà consegnato “Shit” l’originale ciondolo porta successo per attori, un significativo premio realizzato in argento da Daniela Montella
Lunedi 30 aprile, dalle ore 20.00 in poi all’H2Note, in via Bellini, 8 a Napoli, la prima edizione del concorso di corti teatrali al femminile “Le Cortigiane”, giunge al suo ultimo appuntamento, con quattro finaliste in gara: Sarah Briuolo, Rita Charbonner, Piera Russo e Roberta Frascati, che portano in scena brevi pièce di storie tutte al femminile. La manifestazione ospitata all’H2note, al centro storico di Napoli ha visto la partecipazione di attrici provenienti da varie città d’Italia e l’amichevole intervento di attori del calibro di Luca Gallone e Gianni Ferreri in veste di ospiti d’eccezione.
L’ideatrice ed organizzatrice della kermesse, Tiziana Tirrito, attrice e cantante, si dice molto soddisfatta del successo de “Le Cortigiane”- “Siamo riusciti ad interessare anche un pubblico non avvezzo al teatro, grazie al locale fronte strada dove si sta svolgendo Le Cortigiane. Spesso la gente ha timore di entrare a teatro perché non lo conosce e pensa di annoiarsi. In questo modo, anche i passanti si sono incuriositi, e se questo vuol dire contribuire a far innamorare a questa stupenda forma d’arte, è già una grande vittoria”.
Il Programma della serata presentata da Domenico Orsini e Tiziana Tirrito, vede l’H2Note aperto dalle ore 19.30, per proseguire alle 20.30 con l’inizio delle performance in gara e alle 21.30 con il pubblico che esprimerà la propria preferenza, e decreterà la vincitrice finale, la selezione infatti sarà ad eliminazione diretta, sommando il voto del pubblico presente a quello della giuria tecnica.
La vincitrice sarà premiata con un significativo amuleto in argento realizzato da Daniela Montella, della linea “Shit”. Immaginato appositamente come porta successo per attori. Si tratta di un gioiello fatto a mano in cui è sempre presente il vuoto al centro e vero sterco di cavallo perfettamente sigillato nella resina. Un oggetto originale e significativo, perché forse non tutti sanno che nella tradizione teatrale la formula augurale che si usa prima di andare in scena è “Tanta merda”, la cui origine è da ritrovare nel passato, quando si andava a teatro con carrozze trainate da cavalli, e se lo spettacolo era un successo, carrozze, cavalli ed escrementi erano in abbondanza, decretando la riuscita dello spettacolo.
Comunicazione | Ufficio Stampa
Annalisa Tirrito +39 335 5289607, tirrito.annalisa@gmail.com
—————————————————————————–
Il 23 aprile il terzo appuntamento de “Le Cortigiane” all’H2NOTE
La finale del concorso di corti teatrali si solgerà il 30 aprile
Dopo il voto della giuria tecnica: Baffi, Mahieux, Taiuti, Sivori, Zibetti, Spinosi, Brancaccio, Cesario, Virgili, e La Corte dei SognaTtori, tocca al pubblico votare all’H2Note in via Bellini 8
La terza giornata del concorso “Le Cortigiane” è prevista per lunedi 23 aprile, all’H2NOTE in via Bellini 8, Napoli. Altre due pièce si sfideranno per partecipare alla gara finale del 30 aprile, che vedrà le tre finaliste contendersi il titolo di vincitrice della prima edizione di questo contest che tanto successo di pubblico sta riscuotendo.
Le due sfidanti sono Roberta Frascati e Piera Russo, nella foto.
La prima, vesuviana, di Torre Annunziata. Attrice e mimo, laureata in Lingue Culture ed Istituzioni dei Paesi del Mediterraneo. Ha all’attivo un interessante curriculum che spazia tra teatro, tv e cinema. Con “Sciorta sciò” trasporta il pubblico nella vita apparentemente semplice e banale di una donna che tra semplici riflessioni di matrice popolare e lo studio di discipline esoteriche, analizza le cause che le hanno generato indesiderati effetti.
Piera Russo, 26 anni, è casertana. Laureata in psicologia, non ha mai abbandonato la sua passione lavorando tanto per il teatro, il cinema e la tv, di cui è ricco il suo curriculum. Propone “Respiro piano” scritto a quattro mani con Nicola Maiello da un’idea di N. Maiello ed Elena Starace, per la regia di Elio Amedeo. Narra di Matilde che torna nella casa dei genitori per liberarla dall’antica mobilia e si sofferma ad interrogarsi sulla possibilità di sbarazzarsi dell’armadio dei genitori, fonte di tanti ricordi.
Il Programma della serata presentata da Domenico Orsini e Tiziana Tirrito, vede l’H2NOTE aperto dalle ore 19.30, per proseguire alle 20.30 con l’inizio delle performance in gara e alle 21.30 con il pubblico che esprimerà la propria preferenza, tra tante sorprese, come la partecipazione di special guest ad ogni appuntamento.
Le Cortigiane continuerà ad eliminazione diretta, sommando il voto del pubblico presente a quello fino a quel momento segreto della giuria tecnica ed il concorso finirà il 30 aprile quando la pièce vincente sarà invitata ad esibirsi sul palco dell’H2NOTE con la proclamazione e l’assegnazione del premio, un significativo amuleto in argento realizzato da Daniela Montella, della linea “Shit”. Immaginata appositamente come porta successo per attori. Un gioiello fatto a mano di forma circolare e al centro vero sterco di cavallo sigillato nella resina. Un oggetto originale e significativo, perché nella tradizione teatrale la formula augurale che si usa prima di andare in scena è “Tanta merda”, la cui origine antica risale a quando si andava a teatro in carrozza, e se lo spettacolo era un successo, carrozze, cavalli ed escrementi erano abbondanti, decretando la riuscita dello spettacolo.
Comunicazione | Ufficio Stampa Annalisa Tirrito +39 335 5289607, tirrito.annalisa@gmail.com
————————————————————————————–
Il concorso di corti teatrali “Le Cortigiane” è entrato nel vivo
lunedi 16 aprile il prossimo appuntamento all’H2Note dalle ore 20
La giuria tecnica: Baffi, Mahieux, Taiuti, Sivori, Zibetti, Spinosi, Brancaccio, Cesario, Virgili, e La Corte dei SognaTtori, ha già dato le prime preferenze ora tocca al pubblico votare
“Shit” l’originale porta successo per attori è il significativo premio per i vincitori
Lunedi 16 aprile dalle ore 20.00 in poi all’H2Note, in via Bellini, 8 a Napoli, si terrà la seconda serata dedicata a LE CORTIGIANE, Concorso di corti teatrali per Attori e Autori, riservato alla sfera femminile, ideato dall’attrice Tiziana Tirrito. La prima serata lo scorso 9 aprile, ha visto esibirsi le attrici Sarah Briuolo con la pièce “Isabella” e Eleonora Falchi con “Stupida”, mentre per il prossimo appuntamento, lunedi 16 aprile si sfideranno le attrici Rita Charbonnier e Federica Palo, anch’esse già selezionate dalla giuria tecnica, composta da Giulio Baffi, Ernesto Mahieux, Gianmarco Cesario, Patrizia Spinosi, Sergio Sivori, Tonino Taiuti, Roberto Zibetti, Domenico Virgili, Mario Brancaccio e La Corte Dei SognaTtori.
Il Programma della serata presentata da Domenico Orsini e Tiziana Tirrito, vede l’H2Note aperto dalle ore 19.30, per proseguire alle 20.30 con l’inizio delle performance in gara e alle 21.30 con il pubblico che esprimerà la propria preferenza, tra tante sorprese, come la partecipazione dell’attore Luca Gallone special guest la scorsa serata.
Rita Charbonnier, nata a Vicenza, vive a Roma, scrittrice, giornalista e attrice; è una donna poliedrica che interpreterà ben tre donne, nella pièce da lei scritta e diretta “Tre Note, Tre Donne”. L’accompagna al pianoforte la giovane pianista Sara Vigilante. La sfida è con Federica Palo, Salernitana, che ha all’attivo un’ottima formazione teatrale tra accademie laboratori e stage. “Grigio” è il titolo del corto scritto e diretto per lei da Raffaele Bruno, in napoletano per evocare suoni violenti, la lingua italiana per raccontare una storia che narra del peggiore dei crimini: l’uccisione dell’innocenza.
Le Cortigiane continuerà ancora il 23 aprile, e la selezione sarà ad eliminazione diretta, sommando il voto del pubblico presente a quello fino a quel momento segreto della giuria tecnica. Per poi finire il 30 aprile quando la pièce vincente sarà invitata ad esibirsi sul palco dell’H2NOTE con la proclamazione e l’assegnazione del premio, una chicca per gli attori vincitori, ovvero un significativo amuleto in argento realizzato da Daniela Montella, della linea “Shit”. Immaginata appositamente come porta successo per attori. Si tratta di un gioiello fatto a mano in cui è sempre presente il vuoto al centro e vero sterco di cavallo perfettamente sigillato nella resina. Un oggetto originale e significativo, perché forse non tutti sanno che nella tradizione teatrale la formula augurale che si usa prima di andare in scena è “Tanta merda”, la cui origine è da ritrovare nel passato, quando si andava a teatro con carrozze trainate da cavalli, e se lo spettacolo era un successo, carrozze, cavalli ed escrementi erano in abbondanza, decretando la riuscita dello spettacolo.
Comunicazione | Ufficio Stampa
Annalisa Tirrito +39 335 5289607, tirrito.annalisa@gmail.com
0 commenti