Il Gambero Rosso a Città del gusto(Na): il 14 tra archeologia e avanguardia. I vini campani al Madre…

SBOCCIA LA PRIMAVERA A CITTA’ DEL GUSTO FRA LA COLLINA DI POSILLIPO E IL GOLFO DI POZZUOLI, NEL CUORE DELLA CITTA’ DI NAPOLI, L’UNICA CITTA’ FONDATA SUI SAPORI GRANDI EVENTI, CORSI DI CUCINA AMATORIALE E VINO: FINALMENTE IN CAMPANIA
UN LUOGO INNOVATIVO DEDICATO ALL’ENOGASTRONOMIA D’ECCELLENZA.

“L’ARTE DEL VINO”
CITTA’ DEL GUSTO AL “MADRE”,
MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI NAPOLI. UN CALENDARIO DI DEGUSTAZIONI ED EVENTI DA NON PERDERE.

MERCOLEDI’ 14 MAGGIO IL PRIMO INCONTRO: “TRA ARCHEOLOGIA E AVANGUARDIA. I VINI CAMPANI AL MADRE”

L’appuntamento avrà come tema i vini campani, simboli di eccellenza di una regione
dallo straordinario patrimonio vitivinicolo. In programma una carrellata rappresentativa dei principali territori e vitigni campani. Un viaggio a 360 gradi all’insegna della più autentica Campania Felix.

NAPOLI – Vino e arte, un connubio di forma e sostanza che ci parla di gusto, senso estetico, creatività, ma anche e soprattutto di istinto, spontaneità, piacevolezza.
Una corrispondenza di amorosi sensi tutta da vivere nelle iniziative de “L’Arte del Vino”, un calendario di degustazioni ed eventi nato dalla collaborazione fra il Museo d’Arte Contemporanea Donna Regina “MADRE” e “Città del Gusto” Napoli, moderno polo di formazione e cultura enogastronomica ideato da Gambero Rosso e realizzato grazie all’intesa con Città della Scienza, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’enogastronomia campana e italiana.
Il primo incontro del calendario di appuntamenti di Città del Gusto al MADRE, dal titolo “Tra archeologia e avanguardia. I vini campani al MADRE”, è in programma mercoledì 14 maggio alle ore 19 presso il Ristorante “Madre e Vino” del Museo MADRE (Via Settembrini 79). Relatore sarà l’esperto Paolo De Cristofaro di Gambero Rosso.
L’appuntamento avrà come tema i vini campani, simboli di eccellenza di una regione dallo straordinario patrimonio. Una carrellata rappresentativa dei principali territori e vitigni campani, dai maestosi vini dell’Agro Falerno alle calde e solari bottiglie del Cilento, dalle varietà quasi scomparse del Casertano e della Costa d’Amalfi, passando per le espressioni più fresche ed austere dell’Irpinia e del Sannio Beneventano. Un viaggio a 360 gradi all’insegna della più autentica Campania Felix. Da osservare ma soprattutto da bere.

Una realtà continuamente in bilico tra le tentazioni autocelebrative di una storia gloriosa e le esigenze di lavoro e rinnovamento connesse alle sfide del mercato di oggi, nel quale i vitigni e i vini campani sanno essere luminose testimonianze archeologiche di un passato immortale e allo stesso tempo vere e proprie avanguardie su cui si gioca la scommessa del futuro. Un mondo di vini e personaggi unici, ricco di tinte e sfumature, capace come poche altre cose di dipingere i profili degli infiniti diversi territori e dei loro uomini. Un itinerario da guardare, da scoprire, ma soprattutto da bere.
L’incontro è della durata di 3 ore e ha un costo di € 12,00 a persona. La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 081 193 13 016

CAROLINA PERRECA
Electa
Direzione mostre e musei
via dei Mille 16
80121 Napoli
tel. 081-4297435
fax 081-4297433

UFFICIO STAMPA
“CITTA’ DEL GUSTO” NAPOLI
Diana Cataldo
Tel.: 320.4332561
E mail: stampa.na@cittadelgusto.it

——–
I CORSI
——–
Corsi di cucina amatoriale in programma per il mese di maggio alla “Città del Gusto” di Napoli. Nella nuova struttura di Gambero Rosso continuano anche “I Mercoledì del Vino” con le Grandi Verticali campane e, il 14 maggio, evento al MADRE, il Museo di Arte Contemporanea di Napoli.
Città del Gusto a Città della Scienza, Bagnoli, Napoli.
Binomio Scienza Gusto, negli ampi spazi di Città della Scienza a Bagnoli. La nuova struttura, La Città del Gusto del Gambero Rosso nasce con l’intento di promuovere e valorizzare l’enogastronomia campana e italiana. Un mondo tutto da scoprire per gli amanti della buona tavola ma anche per chi vuole conoscere i segreti dei grandi chef italiani, da Iaccarino a Gennaro Esposito.
Due aule di 14 e 11 postazioni, in un grande cubo di vetro e acciaio, sono il regno dello chef Gianluca D’Agostino, del pizzaiolo Michele Leo, degli aiuto chef Giovanni Pastore ed Emilio Ferro e di grandi cuochi.
Al pian terreno e sul mezzanino la Terrazza del Vino, il Wine bar di Città del Gusto, che si affaccia sulle aule cucina in un connubio di percezioni sensoriali, e che da quest’estate si amplierà sulla splendida terrazza dell’edificio, con una impareggiabile vista sul golfo di Pozzuoli.
Si parte con sei rassegne: “Questa sera si cucina a soggetto”, laboratorio di idee e contaminazioni dove le materie prime e i prodotti di pregio vengono reinterpretati per offrire un calendario di imperdibili appuntamenti, con temi gastro-culturali e inediti percorsi di degustazione e abbinamento;
“Margherita e le sue sorelle”, dedicato ad uno dei simboli dell’Italia nel mondo, di cui Napoli è indiscussa capitale, ovvero la pizza; “Si scrive brunch, si legge merenda”, “I mercoledì del vino”, per conoscere alcune tra le migliori etichette italiane e non solo; infine “Wine tour”, appuntamenti in cui Città del Gusto si apre ad altre passioni, con eventi itineranti che coinvolgeranno realtà ed esperienze in location d’eccezione della Campania.
Gli eventi da mercoledì 16 aprile, alle ore 20, con i “Mercoledì del Vino”: in programma una verticale di Costa d’Amalfi Furore Bianco Fiord’Uva di Marisa Cuomo, etichetta simbolo della Costa d’Amalfi. Sei annate, dal 2001 al 2006.
Il 18 aprile appuntamento con la prima cena di “Questa sera si cucina a soggetto”, dedicata al binomio patate e molluschi, in cui esperti illustreranno la scelta del menu e degli abbinamenti cibo-vino.
A breve appuntamento al MADRE, il Museo di Arte Moderna della città di Napoli, con una degustazione di vini campani.
Un network di formazione, con un ricco calendario tematico di corsi di cucina amatoriale e vino.
Già partiti i corsi dedicati a “I primi di pesce”, “Io e te in cucina”, “Cucinare i carciofi”,
“Cuochi per passione” e “Il Risotto” ma tante novità sono in serbo:
– il 14 e 15 aprile aperto il corso “La cucina giapponese”,
– il 17 aprile “I secondi di pesce”,
– il 18 aprile “Biscotti e pasticcini” e,
– il 29 aprile “Oggi per domani”.
da: Mario Carillo
[mcarill@tin.it]

LA NOTA DEL GAMBERO ROSSO
Dopo Città del Gusto di Roma, il Gambero Rosso apre le porte a Napoli.
Un microcosmo da scoprire in un connubio di percezioni sensoriali, dalla Terrazza del Vino alle aule per i corsi di cucina amatoriale in grandi cubi di vetro e acciaio: oltre mille metri quadrati in uno spazio di grande suggestione. Mercoledì 16 aprile per “I Mercoledì del Vino” in programma una verticale di Costa d’Amalfi Furore Bianco Fiord’Uva di Marisa Cuomo.
NAPOLI – Sboccia la primavera a Città del Gusto. Fra la collina di Posillipo e il golfo di Pozzuoli, in uno scenario di rara bellezza, in un’area industriale riconvertita secondo i dettami dell’architettura moderna, sorge la nuova struttura ideata dal Gambero Rosso e realizzata grazie all’intesa con Città della Scienza, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’enogastronomia campana e italiana: è Città del Gusto, un mondo tutto da scoprire per gli amanti della buona tavola ma anche per chi vuole conoscere, anche solo per un giorno, i segreti dei grandi chef italiani, da Iaccarino a Gennaro Esposito.
L’edificio che ospita Città del Gusto, nella piazza della Città della Scienza, tra le Porte del Sapere e all’ombra della monumentale ciminiera, racchiude i suggestivi spazi dedicati ai corsi di cucina amatoriale: due aule di 14 e 11 postazioni, in un grande cubo di vetro e acciaio, sono il regno dello chef Gianluca D’Agostino, del pizzaiolo Michele Leo, degli aiuto chef Giovanni Pastore ed Emilio Ferro e dei grandi cuochi ospiti di Città del Gusto.
Al pian terreno e sul mezzanino c’è la Terrazza del Vino, il Wine bar di Città del Gusto (aperto la sera dal mercoledì al sabato e tutti i giorni a pranzo per il lunch business. Sempre necessaria la prenotazione), che si affaccia sulle aule cucina in un connubio di percezioni sensoriali, e che da quest’estate si amplierà sulla splendida terrazza dell’edificio, con una impareggiabile vista sul golfo di Pozzuoli.
Oltre mille metri quadrati in uno spazio di grandissima suggestione, su due livelli, con immense travature reticolari di legno e grandi finestre con una vista mozzafiato sul mare di Napoli: un vero regno dedicato ai sapori e alla cultura del gusto nel cuore di Napoli che, dopo la prestigiosa Città del Gusto di Roma, attende solo di essere scoperto. Un grande successo stanno già riscuotendo i corsi delle Scuole della Città del Gusto e gli eventi: la Terrazza del Vino è infatti aperta tutte le sere, dal mercoledì al sabato, a chiunque voglia organizzare degustazioni, lunch business, cene gourmet in un ambiente piacevole e rilassante, ma anche incontri, fiere e seminari.
Uno spazio dalle mille sfaccettature, dove gustare pranzi o cene all’insegna della gastronomia di qualità, oppure fermarsi per degustare uno dei vini della cantina della Città del Gusto, sapientemente selezionati dall’esperto Paolo De Cristofaro.
Per la primavera del suo esordio, Città del Gusto è pronta a riservare sorprese e novità per i suoi ospiti: un ricco calendario di eventi permetterà al pubblico di conoscere le mille anime dell’unica città in Campania fondata sui sapori.
Si parte con sei rassegne tematiche, ognuna dedicata ad una delle peculiarità della grande cucina: “Questa sera si cucina a soggetto”, laboratorio di idee e contaminazioni dove le materie prime e i prodotti di pregio vengono reinterpretati per offrire un calendario di imperdibili appuntamenti, con temi gastro-culturali e inediti percorsi di degustazione e abbinamento;
“Margherita e le sue sorelle”, dedicato ad uno dei simboli dell’Italia nel mondo, di cui Napoli è indiscussa capitale, ovvero la pizza, che gli appassionati potranno gustare in mille variazioni sul tema;
“Si scrive brunch, si legge merenda”, un appuntamento sulla splendida Terrazza del Vino per trascorrere un gustoso momento di relax domenicale;
“I mercoledì del vino”, per conoscere alcune tra le migliori etichette italiane e non solo; infine “Wine tour”, appuntamenti in cui Città del Gusto si apre ad altre passioni, con eventi itineranti che coinvolgeranno realtà ed esperienze in location d’eccezione della Campania.
Gli eventi della primavera di Città del Gusto cominciano mercoledì 16 aprile, alle ore 20, con i “Mercoledì del Vino”: in programma una verticale di Costa d’Amalfi Furore Bianco Fiord’Uva di Marisa Cuomo, etichetta simbolo della Costa d’Amalfi, luogo di immenso fascino ma anche area di antiche tradizioni vitivinicole. Sei annate, dal 2001 al 2006, per rivivere insieme la bella avventura di Marisa Cuomo e Andrea Ferraioli e di un vino semplicemente inimitabile, perfetta sintesi di mare e terra.
Il 18 aprile appuntamento con la prima cena di “Questa sera si cucina a soggetto”, dedicata al binomio patate e molluschi, in cui esperti illustreranno la scelta del menu e degli abbinamenti cibo-vino per una serata unica.
Infine a breve appuntamento al MADRE, il Museo di Arte Moderna della città di Napoli, con una degustazione di vini campani in una location d’eccezione e di sicuro effetto.
Ma non finisce qui. Città del Gusto è anche un network di formazione, con un ricco calendario tematico di corsi di cucina amatoriale e vino.
Già partiti i corsi dedicati a “I primi di pesce”, “Io e te in cucina”, “Cucinare i carciofi”,
“Cuochi per passione” e “Il Risotto” ma tante novità sono in serbo per chi vuole scoprire i segreti della cucina: il 14 e 15 aprile aperto il corso “La cucina giapponese”, il 17 aprile “I secondi di pesce”, il 18 aprile “Biscotti e pasticcini” e, il 29 aprile “Oggi per domani”.

INFO
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Città del Gusto: tel. 081.3723720 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17, sabato dalle ore 9 alle ore 13) – e mail napoli@cittadelgusto.it oppure visitare il sito www.gamberorosso.it.
Città del Gusto è in Via Coroglio, 104, a Napoli (uscita Tangenziale Fuorigrotta, proseguire in direzione Mostra d’Oltremare, all’ultimo semaforo girare a destra e percorrere Via Diocleziano e, al temine, svoltare a sinistra).
Info:
081.3723720
napoli@cittadelgusto.it
www.gamberorosso.it

UFFICIO STAMPA “CITTA’ DEL GUSTO” NAPOLI
Diana Cataldo – Tel.: 320.4332561
E mail:stampa.na@cittadelgusto.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *