Eventi. Sorrento, Pompei ed Ercolano alla mostra Pompeii, a Montreal
Dal 6 febbraio prossimo e fino al 5 settembre, il Museo delle Belle Arti di Montreal, in Canada, ospita la mostra “Pompeii”, con oltre 200 opere provenienti da Pompei, Ercolano e dal Museo Archeologico di Napoli.
L’evento, che è realizzato dalla Soprintendenza di Pompei e dai musei Mba di Montreal ed Royal Ontario Museum di Toronto, col supporto dell’Ambasciata Italiana in Canada e dell’Istituto Italiano di Cultura di Montreal, vedrà anche la partecipazione del Comune di Sorrento, per promuovere in quella sede il suo patrimonio ambientale ed archeologico, le sue bellezze e le numerose attrazioni paesaggistiche e la sua cultura dell’ospitalità. Se Pompei ed Ercolano erano le metropoli del tempo, Sorrento rappresentava infatti il luogo delle delizie dei ricchi patrizi romani.
Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo affiderà un messaggio ufficiale della Città del Tasso al console generale di Montreal, Giuseppe Padula.
In occasione della prima dell’esposizione, l’1 febbraio, alla presenza di corpi diplomatici, autorità, organizzatori, giornalisti e studiosi, saranno degustate delle specialità dedicate alla Pompei di un tempo: il pasticciere Salvatore Gabbiano, offrirà due dei suoi dolci a tema: “Il Dolce dei Misteri” e il “settanta9 d.C.”, realizzati con ingredienti tipici del passato, mentre il panettiere Carmelo Esposito farà assaggiare i suoi “Panis Pompeii”. Un tuffo nel passato, tra gola ed arte.
Ufficio Stampa Comune di Sorrento a cura dell’Ago Press Contatti Luigi D’Alise
Tel. 0818074254 Mob. 3351851384 Mail comunedisorrento@agopress.it Web www.comune.sorrento.na.it
GeoEsperienza, dopo 100 anni si torna nel “Ramo N” alle Grotte di Castelcivita
Quasi un secolo è trascorso da quando gli ultimi esploratori si sono avventurati nel Ramo N (Nord): percorso suggestivo e quasi totalmente sconosciuto, legato alle viscere più intime delle Grotte di Castelcivita, ai piedi degli Leggi tutto…
0 commenti