IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO PREMIA LA MARATONA COAST TO COAST CON UNA MEDAGLIA

Dopo il successo di partecipazione e gli unanimi consensi sulla perfetta riuscita della manifestazione, il Comitato Organizzatore della seconda edizione della Maratona Coast To Coast, nelle persone di Antonio Esposito (presidente), Giuseppe De Novellis e Andrea Fontanella, riceve un prestigioso riconoscimento dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Con una lettera inviata dal Quirinale, la dottoressa Giovanna Ferri comunica l’assegnazione dell’importante attestato da parte del Capo dello Stato “quale suo premio di rappresentanza” formulando apprezzamento per “il successo dell’iniziativa”.
Gioia e soddisfazione degli organizzatori sono espressi in una dichiarazione congiunta:

“Ci riempie di orgoglio aver ricevuto un tale attestato di stima dalla più alta carica dello Stato. E’ il coronamento di mesi e mesi di lavoro. La nostra manifestazione seppur giovane ha già catturato l’interesse del mondo podistico. Il riconoscimento è da estendere a tutte le istituzioni che ci hanno supportato nella realizzazione del sogno di correre sulle due costiere più affascinanti e prestigiose del mondo, alle forze dell’ordine e agli apparati di controllo della rete stradale oltre che a tutti gli sponsor senza il cui fondamentale contributo non avremmo mai potuto mettere in atto e realizzare un progetto che coinvolge una Regione, due Province e tredici Comuni. Il nostro scopo è quello di consolidare nel tempo la Maratona Coast To Coast coniugando gli aspetti agonistici a quelli non meno importanti del turismo e dell’accoglienza”.

Archiviata la seconda edizione della Maratona Coast To Coast, già si pensa alle terza.
Prima però il Comitato Organizzatore si occuperà dell’evento più atteso di questo inizio di 2011: la Mezza Maratona Internazionale Mare Monti.
La gara si disputerà il 6 febbraio con partenza dalle Terme di Castellammare di Stabia e arrivo in Piazza Angelina Lauro a Sorrento.
Ancora una volta la Penisola sarà teatro di un evento sportivo internazionale che vedrà la partecipazione di oltre duemila atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Allegata foto della medaglia del Presidente della Repubblica.
Per contatti e informazioni:
http://www.maratonacoasttocoast.com
Ufficio stampa: Francesco Pezzella
fpezzella@libero.it
tel. 347/6181971
——————————
19 dicembre 2010
——————————
LE DUE COSTE DELL’AMORE PER UNA CORSA DEL CUORE.
NICODEMUS BIWOTT E MONICA CARLIN (nella foto) VINCONO LA SECONDA EDIZIONE DELLA MARATONA COAST TO COAST
IN GARA ANCHE UN PODISTA CHE, COME IL MITICO ABELE BIKILA, HA GAREGGIATO SCALZO!
Nicodemus Biwott, atleta keniano trentunenne si e’ aggiudicato la seconda edizione della Maratona Coast To Coast da Sorrento a Maiori con il tempo di 2:25:59.
– Secondo posto per l’italiano Emanuele Zenucchi in 2:26:43,
– terzo e primo dei campani Gianluca Piermatteo in 2:38:59.
Rispettati i pronostici anche se nel finale Biwott ha abbassato il ritmo permettendo a Zenucchi di rimontare.
La progressione dell’italiano pero’ e’ partita troppo tardi e Biwott, forte del vantaggio accumulato nella prima parte, ha potuto controllare la gara e vincere indisturbato.
Tra le donne vittoria di Monica Carlin in 2:57:26 davanti a Marija Vrajic che ha chiuso in 3:05:24 ma non è da considerare in classifica perché non ufficialmete in gara.
Sul podio sale Monica Casiraghi terza all’arrivo ma seconda in classifica con il tempo di 3:10:13.
Quarta (terza e quindi sul podio anche lei) Sara Bardaschia con il crono di 3:14:48.
472 gli atleti che hanno tagliato il traguardo sul lungomare di Maiori, una delle perle della Costiera Amalfitana, per l’occasione stracolmo di spettatori assiepati dietro le transenne del rettilineo finale. Peccato per le numerose rinunce provocate dal gelo che spezzato in due l’Italia impedendo ad atleti del Nord Italia di raggiungere Sorrento in tempo per la partenza.
Curiosità: anche la Maratona Coast To Coast ha il suo Abele Bikila. Non ha vinto, come riuscì a fare alle Olimpiadi di Roma il celebre atleta etiope, ma come lui ha gareggiato scalzo!
Francesco Arone, 34enne della Podistica Vinovo, ha tagliato il traguardo dopo 3:39:07 percorsi tutti a piedi nudi! “E’ una sfida con me stesso – ha dichiarato a chi gli ha chesto il perché corresse senza scarpe -, con oggi ho completato la mia diciannovesima maratona”.
Il serpentone di podisti dopo il via dato dal Sindaco Giuseppe Cuomo in Piazza Tasso, dove campegga un gigantesco albero di Natale, ha attraversato i centri di Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Meta, Positano, Praiano (dove era possibile ammirare il tradizionale e splendido presepe incasonato nella roccia), Conca dei Marini, Furore, Amalfi, Ravello, Atrani e Minori.
Ad ogni passaggio, applausi, incitamenti e rifornimenti. A Positano un arco gonfiabile dava il “benvenuto ai podisti”. Uno scenario e una accoglienza da favola per una Maratona da incorniciare.
———————————
Gli atleti protagonisti
———————————
– Nicodemus Biwott: “Sono partito molto bene ed ho preso un vantaggio che mi ha permesso di gestire la gara quando i saliscendi finali mi hanno creato qualche difficoltà”.
– Emanuele Zenucchi: “Se la gara fosse durata un chilometro in più lo avrei preso… Scherzi a parte, Biwott è molto più giovane ed ha un personale di 2:13. Sono comunque soddisfatto, la gara è bellissima, il percorso è stupendo. Peccato che correndo sia impossibile soffermarsi a contemplare le bellezze naturali del posto. Certamente correre qui offre spunti di distrazione che sono importanti nelle gare di restistenza soprattutto nei momenti di maggiore fatica”.
– Monica Carlin: “Sono andata molto bene in salita, del resto ci sono abituata essendo trentina. Purtroppo il rovescio della medaglia è che in discesa non riesco ad eprimermi al meglio”.
——————————-
Gli organizzatori:
——————————-
– Antonio Esposito, presidente del comitato organizzatore: “La decisione di invertire il percorso è risultata vincente perché dal punto di vista tecnico la gara è stata più scorrevole. Devo ancora una volta ringraziare le istituzioni che ci hanno permesso di realizzare questa seconda edizione della maratona e tutti i collaboratori. Puntiamo a raggiungere e superare in futuro i 1000 iscritti”.
– Andrea Fontanella: “Siamo orgogliosi della buona riuscita della manifestazione. Siamo consapevoli che si può migliorare e da stasera inizieremo già a pensare alla prossima edizione. Intanto ci godiamo il sorriso dei podisti che tagliato il traguardo, pur stanchi per la fatica accomulata, ci dimostrano di aver goduto delle straordinarie bellezze di questo impareggiabile scorcio delle nostre terre”.
– Giuseppe De Novellis: “La Coast To Coast è una maratona particolare ma oggi molti atleti sono riusciti ad ottenere i record personali, questo vuol dire che il percorso pur essendo caratterizzato da saliscendi è in grado di offrire le condizioni per esprimersi al meglio”.
Ufficio Stampa:
Francesco Pezzella
Tel. 347-6181971 – Uff. 081.837.4150
email: fpezzella@telecaprisport.it

—————————-
18 dicembre
—————————-
la presentazione della seconda edizione della Maratona Coast To Coast che si correrà domenica 19 dicembre 2010 sulle strade delle costiere Sorrentina e Amalfitana
Domenica 19 dicembre 2010 alle 9.00 il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo darà il via da Piazza Tasso alla seconda edizione della Maratona Coast To Coast. 42,195km dalla Costiera Sorrentina a quella Amalfitana fino a Maiori, dove sul lungomare ci sarà il traguardo ad attendere gli oltre 600 partecipanti da tutta Italia e dall’estero. Il numero delle iscrizioni è quasi raddoppiato rispetto alla prima edizione a dimostrazione dell’interesse che gli organizzatori hanno saputo creare intorno a questo evento che ha come scenario le impareggiabili bellezze paesaggistiche delle Costiere Sorrentina e Amalfitana. Decisiva la condivisione del progetto da parte delle massime autorità regionali, provinciali e locali e di tutti gli enti, le istituzioni e le forze dell’ordine interessate al rilascio di permessi e autorizzazioni. La gara podistica, che gode del sostegno morale dell’Unicef, sarà anche un pretesto per vivere e godere delle bellezze ambientali e paesaggistiche dei comuni che gli atleti attraverseranno da Sorrento a Maiori passando per Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Meta, Positano, Praiano, Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Ravello e Atrani. Madrina dell’evento il soprano Sabrina Messina, mentre a raccontare le gesta degli atleti sarà lo speaker Marco Cascone. Rispetto alla prima edizione la gara si svolgerà all’inverso ma attraverserà gli stessi comuni. Gli organizzatori Antonio Esposito, Giuseppe De Novellis e Andrea Fontanella esprimono all’unisono tutta la loro soddisfazione per aver raggiunto un importante obiettivo: “La nostra ambizione era di superare i 600 iscritti e ci siamo riusciti, ringraziamo chi ha creduto nelle potenzialità di questo evento”. Tra gli atleti “Top” al via si segnala la presenza del keniano Nicodemus Biwott che vanta un personale di 2:13:30 e una miglior prestazione stagionale di 2:15:52 stabilita a Pescara. Le ambizioni di successo non mancheranno agli italiani Marco D’Innocenti e Gianluca Piermatteo, entrambi sul podio nel 2009 come secondo e terzo dietro al vincitore Giorgio Calcaterra (2:32:41). Completano il quadro dei Top Emanuele Zenucchi, Andrea Bifulco e Ivanyuk Oleh. Tra le donne presente la vincitrice della prima edizione Marija Wrayc (2:50:34). Cercheranno di evitare il suo secondo successo consecutivo le italiane Monica Casagrande (seconda nel 2009), Monica Carlin (seconda classificata quest’anno ai mondiali della 100km di Gibilterra), e la “padrona di casa” Annamaria Caso (Campionessa del Mondo Master di Maratona nel 2009) praticamente “di strada” in Costiera Amalfitana essendo di Paiano dove vive e si allena. Sabato mattina a Sorrento inizia la consegna dei pettorali e l’avvio del servizio di annullo filatelico speciale a cura del Gruppo Poste Italiane che proseguirà domenica a Maiori: un francobollo, una cartolina dell’evento e un timbro speciale per rendere indelebile la manifestazione.
Sempre sabato, nel pomeriggio il convegno nella sala consiliare del Comune di Sorrento con gli interventi del prof. Ignazio Antonacci su “Allenamento e alimentazione per la maratona” e del dott. Guido Del Giudice, cardiologo e medico sportivo, su “Tutela sanitaria del podista”. A margine la presentazione del libro “Correre al femminile” di Julia Jones. Presente come ospite il presidente della Maratona di Roma Enrico Castrucci.
————————————– sabato 16 dicembre, 2010
————————————–
Si terrà alle 17.00 a Sorrento, nella Sala Consiliare del Comune, la conferenza stampa pre-gara della seconda edizione della Maratona Coast To Coast in programma domenica 19 con partenza da Sorrento e arrivo a Maiori dopo aver attraversato i comuni di Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Meta, Positano, Praiano, Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani, Ravello e Minori.
Sarà presenta la madrina dell’evento, il soprano Sabrina Messina. Presenzieranno le autorità, tra le quali il Sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo a cui verrà consegnato il pettorale nr. 1, i rappresentanti degli sponsor e dei partner e gli organizzatori Antonio Esposito, Giuseppe De Novellis e Andrea Fontanella.
Moderatori i giornalisti Francesco Pezzella e Cinzia Profita di Telecaprisport, insieme a Radio Amore media partner ufficiale.

Il programma della giornata proseguirà con il convegno “Allenamento e alimentazione per la maratona” a cura del dott. Ignazio Antonacci di Running Zen, l’associazione che si occuperà anche dello staff di “Pace-Maker“. Previsto l’ intervento del dott. Guido Del Giudice, cardiologo specializzato in Medicina dello Sport che tratterà l’argomento: “Atleta di cuore o cuore d’atleta? – La tutela sanitaria del podista”.
Il giornalista – speaker Marco Cascone, che sarà la voce ufficiale della Maratona Coast To Coast anche quest’anno, presenterà il percorso con le sue asperità e darà consigli ai podisti su come affrontarlo al meglio. Hanno assicurato la loro presenza anche il presidente della Maratona di Roma, la prima in Italia per numero di partecipanti, Enrico Castrucci e, in rappresentanza dell’Esercito Italiano il maggiore Antonio Grilletto.
A margine del convegno la presentazione del libro “Correre al femminile” scritto dalla maratoneta Julia Jones, collaboratrice di Correre.
Interverrà l’autrice che sarà anche ai nastri di partenza della maratona il giorno successivo. Sempre il giorno 18 aprirà l’expo nella centralissima Piazza Tasso di Sorrento dove i partner e gli sponsor potranno esporre i propri prodotti e presentare i servizi offerti e dove, naturalmente, gli atleti ritireranno il pettorale e il pacco gara. In Piazza Tasso il Gruppo Poste Italiane effettuerà il servizio di annullo filatelico speciale, iniziativa che verrà replicata il giorno della gara sul lungomare di Maiori.
Nella località di arrivo della seconda edizione della Maratona Coast To Coast gli atleti potranno usufruire di un servizio gratuito di massaggi a cura del centro Ippocrate Life di San Giuseppe Vesuviano.
Gli organizzatori sottolineano la collaborazione riscontrata da parte delle istituzioni che hanno accolto di buon grado la manifestazione offrendo il loro indispensabile appoggio.
I luoghi incantevoli delle Costiere Sorrentina e Amalfitana assicurano alla Maratona Coast To Coast uno scenario impareggiabile e tra i più affascinanti al mondo dove il verde dei monti e l’azzurro del mare si fondono per creare un ambiente paradisiaco con una natura da favola.
La gara podistica sarà anche un pretesto per vivere e godere delle bellezze ambientali e paesaggistiche e gustare i sapori della gastronomia d’eccellenza che contraddistingue il territorio.

Per contatti e informazioni:
http://www.maratonacoasttocoast.com
Ufficio stampa: Francesco Pezzella
ufficiostampa@maremontirun.com
fpezzella@libero.it
tel. 347/6181971

da: Francesco Pezzella [fpezzella@telecaprisport.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *