Venerdì 15 Gennaio 2016: la cena del tesseramento. L’occasione per incontrarci viene dal crescente interesse di molti di Voi per l’iscrizione al Touring Club, ma l’invito è anche per chi ha già rinnovato la tessera. L’appuntamento è per le ore 20,15 nel ristorante “Livio” di C.da Tessano di Dipignano (0984445506). Faremo il punto della situazione ascoltando le proposte che ognuno di noi farà per le attività 2016 del Club di Territorio. La scelta del ristorante non è casuale, abbiamo percepito un mutamento: Livio pare essere tornato ai livelli di un tempo, merito anche dell’arrivo della figlia Rosa, cucina di stagione con un buon rapporto qualità-prezzo. Il menù parte da vari antipasti caldi e freddi; zuppa alla santè; agnello gratinato con carciofi e patate al forno e un’anticipo di quadara: broccoli con salsiccia di fegato e coscia; dessert di Rosa.Berremo Merlot Baccus, un rosso di 12° che ben si abbina ai piatti della serata. €. 20,00 a testa, posti disponibili 40.
Prenotazioni: stesso mezzo o Raffaele 337875782
ANNOTATE: DOMENICA 7 FEBBRAIO LA QUADARA TRADIZIONALE A MENDICINO, SEGUIRANNO DETTAGLI.
da: Club di territorio Cosenza [cosenza@volontaritouring.it]
——————————————
Sabato 12 Dicembre 2015 ore 20,15: una cena per il centro storico di Cosenza. Prima uscita ufficiale per il neonato Club di Territorio del Touring. Da anni si continua a parlare del recupero di Cosenza vecchia, di come far rivivere uno dei centri storici più belli del sud. Vogliamo dar seguito alle tantissime parole e ai tanti scritti con un’azione concreta: invece di ritrovarci in un ristorante, organizziamo la cena in un bel immobile vicino agli Archi di Ciaccio: Palazzo Grisolia in via Padolisi (Giostra Vecchia). Il suo portale a quattro colonne è uno dei più imponenti del centro st. Al primo piano c’è un bell’ appartamento, restaurato da Rosa Lorenzon e attrezzato per ospitare gruppi di persone. La maestra di cucina Eufemia Cribari – non ha bisogno di presentazioni- ha sposato la nostra idea e presenterà un menù di stagione: grappolo rustico con olive; sui tavoli, rassegna di crostini: al finocchietto, con crema di zucca, alle rape, con porcini, con cipolle, con rosamarina. Lasagnetta con broccolo nero e scamorza affumicata; gnocchetti con zucca e salsiccia; baccalà alla cosentina con patate viola della Sila; scarola e fagioli tondini; rape e scalogno; insalatina mista con melograno; mousse di cachi e pistacchi; dolcetti con noci, mandorle, nocciole e i liquori di Eufemia. In abbinamento tre grandi rossi delle Cantine Ippolito di Cirò: ad iniziare dal giovane Liber Pater per poi passare al Colli del Mancuso e concludere con il ” 160 ” ( l’Amarone calabrese). Figli del Gaglioppo, unico vitigno, tre diverse sfumature. Sarà la serata degli auguri, canteremo la strina accompagnati da un musicista. Partecipare significa: godere della cucina di Eufemia, bere ottimi vini, passare un sabato tra amici, ma soprattutto contribuire fattivamente a sostenere chi crede nel recupero del centro storico (alla proprietà dell’immobile va una parte della cifra pagata). Posti disponibili 40. €. 35,00 a testa. Si comincia alle 20,30. Prenotazioni: Raffaele 337875782 Raffaele Riga [rafriga@hotmail.com]
————————————————–
24 novembre 2015 – Il Touring Club Italiano presenta il Club di Territorio di Cosenza Incontro con i cittadini venerdì 27 novembre 2015 presso Villa Rendano
Cosenza è il 35° Club di territorio del Touring in Italia e il terzo in Calabria
Milano, 23 novembre 2015 – Il Touring Club Italiano venerdì 27 novembre, alle 18 presenta il Club di Territorio di Cosenza presso Villa Rendano (Via Triglio 1).
Durante l’incontro, aperto a Soci e cittadini, verrà presentato il progetto Club di Territorio, un’iniziativa che si alimenta della partecipazione attiva di tutti i cittadini (non solo i Soci TCI) che desiderano impegnarsi per valorizzare e tutelare la propria città e il territorio circostante.
Il Club di Territorio, già attivo in trentaquattro città italiane, offre la possibilità di vivere attivamente l’Associazione ma anche, e soprattutto, il territorio nel quale si risiede, partecipando ad un gruppo coordinato dai volontari. Grazie al Club di Territorio i cittadini possono contribuire a valorizzare il patrimonio storico, artistico, ambientale e a migliorare i servizi e l’offerta turistica e culturale della propria città. Il Club, coordinato dal Console del Touring Raffaele Alcide Riga, raccoglie le richieste dei cittadini e dei Soci ed elabora, insieme alla sede centrale e alla direzione regionale, un piano operativo sui principali temi locali. Tra gli obiettivi quello di portare le iniziative Touring come “Aperti per Voi”, che con i suoi volontari permette di tenere aperti e accessibili luoghi di arte e cultura altrimenti chiusi al pubblico.
Durante l’incontro, aperto a tutti, interverranno Raffaele A.Riga, Console per Cosenza, Domenico Cappellano,Console Regionale per la Calabria, Marco Girolami,Direttore Strategie Territoriali Touring Club Italiano, Massimo Veltri,Docente Unical, Pino Sassano,Libreria Mondadori Succursale Touring Cosenza, Fulvio Terzi, Architetto.
Si ringrazia la Fondazione Giuliani per l’ospitalità dell’evento presso Villa Rendano.
Per informazioni: Pronto Touring tel. 840.88.88.02 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17).
Club di territorio Cosenza [cosenza@volontaritouring.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *