…incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Le news a cura di Alfonso Bottone

Minori, 21 Luglio 2014
———————————
Le “Mafie” straniere alla conquista dell’Italia in un libro il 22 luglio a Minori
La presentazione del saggio del giudice Giovanni Conzo e del giornalista Giuseppe Crimaldi
nel calendario de “…gli Appuntamenti estivi di ..incostieraamalfitana.it”

Proseguono “…gli Appuntamenti estivi di ..incostieraamalfitana.it”, evento patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di Minori.
Martedì 22 Luglio, ore 20.30, presso il Bar 52 in Corso Vittorio Emanuele di Minori (Aula consiliare del Comune, in caso di avverse condizioni meteorologiche), il direttore organizzativo della Festa del Libro in Mediterraneo, Alfonso Bottone, incontra Giovanni Conzo, magistrato in servizio presso la Procura della Repubblica di Napoli, componente della Direzione distrettuale antimafia, e Giuseppe Crimaldi, giornalista di cronaca nera e giudiziaria de “Il Mattino” di Napoli, autori di “Mafie. La criminalità straniera alla conquista dell’Italia”. Con una introduzione del giornalista e scrittore Nico Pirozzi.
Invasive, subdole, silenziose, le nuove mafie, infatti, mettono in crisi la vecchia geografia del crimine organizzato in Italia. A spartirsi una torta del valore di oltre 200 miliardi di euro l’anno (dati Eurispes) non sono solo i clan napoletani, siciliani, calabresi o quelli pugliesi della Sacra corona unita, ma anche i nuovi boss. I cinesi delle Triadi, i russi e gli ucraini dell’Organizacija, le confraternite nigeriane della Black Axe e dei Buccaneers, i sudamericani delle gang Pandillas e i cartelli albanesi, macedoni, romeni e bulgari, che imperversano con inaudita violenza sia a sud che a nord della Penisola. Attraverso i fascicoli d’indagine di Dia, polizia, carabinieri e guardia di finanza, i rapporti dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna (Aisi), le relazioni della Commissione parlamentare antimafia e le centinaia di processi in corso, Conzo e Crimaldi ridisegnano la mappa del crimine in Italia, non trascurando di far luce sui fenomeni di colonizzazione e sulle sinergie esistenti tra criminalità italiana e straniera operanti nel Belpaese.
Il libro, edito da CentoAutori, si avvale della prefazione di Franco Roberti, Procuratore nazionale antimafia.

Con preghiera di pubblicazione e diffusione.

Per informazioni: www.incostieraamalfitana.it

Media partner

UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050

————————–
Minori, 10 luglio 2014
——————————-
A ..incostieraamalfitana.it il Premio alla Carriera al direttore del TG2 Marcello Masi
A “Sul corno del rinoceronte” di Francesca Bellino il Premio “costadamalfilibri” 2014. Premio speciale della Giuria a “La scuola bocciata” di Tommaso Travaglino. I riconoscimenti l’11 luglio a Villa Guariglia
A Marcello Masi, direttore del TG2, il Premio alla Carriera nell’ambito dell’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Il riconoscimento, istituito dal Circolo della Stampa e Stampa estera Costa d’Amalfi, sarà consegnato Venerdì 11 luglio a Villa Guariglia di Vietri sul Mare.
Marcello Masi nel 1989 è giornalista economico del Giornale Radio Rai della Mezzanotte. Nel 1992 viene chiamato da Livio Zanetti al Gr Rai. Nel 1994 passa al TG2 diretto da Clemente J. Mimun. Giornalista parlamentare, dal 1996 al 2002 conduttore del TG2 Notte. Nel 2002 l’allora direttore di Televideo Rai, Antonio Bagnardi, nomina Masi suo vicedirettore. Nel 2003 torna come vicedirettore al TG2 di Mauro Mazza. Responsabile della rubrica Eat Parade, inventa la rubrica ecologica Alter Eco. Confermato vicedirettore del TG2 nel 2009 da Mario Orfeo. Oltre a Eat Parade cura per quattro anni la storica rubrica di approfondimento TG2 Dossier e la rubrica TG2 Dossier Storie. Dal 23 giugno 2011 è direttore ad interim del TG2. Il 28 settembre 2011 il CDA Rai lo nomina direttore del TG2.
Nello scenario suggestivo dei giardini di Villa Guariglia, nel borgo di Raito, sarà consegnato anche il Premio “costadamalfilibri”, opera in legno realizzata dallo scultore maiorese Silvio Amato. Tra i 30 libri che hanno animato i “salotti letterari” nelle 45 serate dell’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, la giuria ha assegnato l’ambito riconoscimento a “Sul corno del rinoceronte” di Francesca Bellino, edito da L’Asino d’oro.
Scrittrice, giornalista, reporter di viaggio, la Bellino collabora con diverse testate, italiane ed estere. Nel 2009 ha ricevuto la Targa Olaf al “Premio Cronista – Piero Passetti” e nel 2013 il Premio Talea. Dopo “Il prefisso di Dio. Storie e labirinti di Once, Buenos Aires” (Infinito, 2008), “Uno sguardo più in là” (Aram, 2010), “Sale” (Lite Editions, 2013), due saggi sul mito di Lucio Battisti e racconti pubblicati in antologie, in “Sul corno del rinoceronte”, racconta sotto forma di romanzo, con la suspense e i tempi di un film, e attraverso l’amicizia di due donne, molto diverse tra loro che si incontrano per caso, la rivolta tunisina e la cacciata del dittatore Ben Alì. Una road novel dal finale a sorpresa, in cui le protagoniste cercano e trovano, ognuna a suo modo, l’identità e l’affettività, facendo emergere aspetti insoliti e curiosi di due culture diverse.
Premio “speciale” della Giuria a “La scuola bocciata” di Tommaso Travaglino, pubblicato da Dissensi. A Giusella De Maria, con il romanzo “Io non sono ipocondriaca” (Mondadori), il Premio “Autore/autrice emergente” Unione Nazionale Pro Loco d’Italia-Comitato provinciale di Salerno.
Nel corso della serata, presentata da Vittoriana Abate, inviata di RAI1, sarà consegnato il Premio speciale “Libro in…corto” del Laboratorio di Teorie e Tecniche del Linguaggio Filmico dell’Università della Tuscia di Viterbo ad Annalisa Venditti, giornalista, scrittrice, critico teatrale.
Altri premi, in quella che fu la residenza di Raffaele Guariglia, ambasciatore e poi Ministro degli Esteri del primo governo Badoglio, e oggi sede del Museo provinciale della ceramica vietrese, agli stilisti emergenti dell’Accademia del Lusso di Milano, Giovanna Della Corte, Georgiana De Prisco, Carmela Franco, Anna Carmen Giannotti, Giorgio Chen, Lorenza Lepore, Simona Polise, Roberta Ragusa, Sara Tizzano, Gabriella Apolito, e a Ferdinand Atelier, anima della sartoria campana, fashion designer con una vasta produzione di abiti unici. Le sfilate nell’ambito dell’iniziativa SmacFashionAwards, in collaborazione con l’Associazione SMAC di Salerno, presieduta da Pasquale Salsano. Il racconto degli abiti che attraverseranno il viale dei giardini di Villa Guariglia, indossati da splendide modelle, è affidato alla giornalista Anna Cuffaro.
La serata finale della kermesse culturale, che ha coinvolto i comuni di Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare e Salerno, è inserita nel cartellone degli eventi della XVII edizione dei “Concerti d’estate di Villa Guariglia”, promossi da Tonia Willburger; e saranno i “L’una e ‘l Soul”, con Michele Criscuolo, chitarra classica e jazz, e Giusy Mansi, pianista “non vedente” e splendida voce solista, ad animare musicalmente la cerimonia di premiazione con i brani “inediti” tratti dal cd “Welcome into my life”.
Soddisfatto il direttore organizzativo dell’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, Alfonso Bottone. “Se mi chiedono di bilanci, non solo è positivo, è oltre…” – sottolinea – “La
sinergia sul territorio tra istituzioni, associazioni, imprenditori, realtà turistiche ed economiche, organi di polizia, eventi culturali, ha vinto ancora una volta: è la strada giusta per rilanciare la “Cultura” ed i flussi turistici ad essa collegata in Costa d’Amalfi. Un aggettivo per definire questa 8a edizione? “Elegante”, sicuramente! Ed ora pronti per l’anno prossimo. A cominciare dal gemellaggio con lo Spoleto Festival Art il 12 luglio nell’affascinante cittadina umbra. Grazie davvero a tutti, anche ai nostri preziosi collaboratori, che hanno costruito momenti significativi nell’ambito di questa già affermata kermesse culturale, dal cinema al design, dal teatro alle scuole, dall’arte alla gastronomia, dalla musica all’editoria”.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Per informazioni: www.incostieraamalfitana.it
—————————-
Minori, 9 luglio 2014
——————————
Il Premio “Socrate” a Costanza Esclapon, direttore Comunicazione della RAI
Il Premio “Libro in…corto” a Bold del regista milanese Davide Gentile.
E a Conca dei Marini il 10 luglio, con gli ultimi 2 libri in concorso, la proclamazione del vincitore del Premio “costadamalfilibri” 2014
E’ Costanza Esclapon il Premio “Socrate” dell’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo; riconoscimento assegnato ogni anno dall’Associazione Socrate 2000.Ritorno al merito, fondata e presieduta da Cesare Lanza. Fiorentina di nascita, la Esclapon è direttore delle Relazioni Esterne e Comunicazione della RAI. Già direttore delle Relazioni Esterne prima di Wind e poi di Alitalia, è consigliere di amministrazione di Rai Cinema e RaiWorld, nonché presidente del Consiglio di Amministrazione di Rai Com. Ha ricevuto il Premio Bellisario nel 2012. E’ docente presso il Master Media Relation dell’Università Cattolica. La consegna del Premio “Socrate” Venerdì 11 luglio a Villa Guariglia di Vietri sul Mare, nella serata in cui sarà consegnato al direttore del TG2 Marcello Masi il Premio alla Carriera del Circolo della Stampa e Stampa estera Costa d’Amalfi.
Giovedì 10 luglio, invece, a Conca dei Marini, sul Sagrato della Chiesa di Santa Maria di Grado o di Santa Rosa, antistante il lussuoso albergo realizzato nell’antico Convento in cui nacque la “sfogliatella Santarosa”, il Premio nazionale “Libro in…corto”. Ispirati a romanzi e/o a movimenti letterari, saranno premiati i “corti” selezionati da una commissione tecnica, e proiettati nel corso delle serate dell’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. La regista Valentina Bertuzzi e la sceneggiatrice Barbara Petronio consegneranno il riconoscimento di una giuria di esperti e di quella “popolare”, realizzato dalla Ceramica “Rossoaltramonto” di Vietri sul Mare, al corto del regista milanese Davide Gentile “Bold”. In lingua inglese, con sottotitoli in italiano, è la storia di 13 uomini che fanno parte di un “gruppo di supporto”. Attraverso coraggio, tè e biscotti al cioccolato, sfidano le ingiustizie dell’estetica moderna. Gli studenti del Laboratorio di Teorie e Tecniche del Linguaggio Filmico dell’Università della Tuscia di Viterbo consegneranno, invece, un riconoscimento a “Pizzangrillo”, corto del regista romano Marco Gianfreda, ed una targa “Speciale” al corto fuori concorso “La voce di S.Gerardo” della giornalista Annalisa Venditti.
La consegna dei premi sarà preceduto dall’appuntamento con gli ultimi due libri in concorso per il Premio “costadamalfilibri”: “Vinicio Sparafuoco detto Toccacielo” di Vincenzo Gambardella, edito da Ad est dell’equatore, e “Chiamarlo amore non si può” di Rosa Tiziana Bruno e altre autrici, pubblicato da Mammeonline.
“Vinicio Sparafuoco detto Toccacielo” di Vincenzo Gambardella è la storia di una compagnia di fuochisti campani che ha inizio negli anni Settanta e si sviluppa fra gli anni Ottanta e Novanta, fino ad arrivare ai nostri giorni. Vinicio Pierro, don Blandino – prete fuochista, il suo chierichetto e poi Michele (un lombardo che si aggiungerà al gruppo) sparano fuochi artificiali per le feste. Vinicio ha un sogno: sparare per un re, e don Blandino ha ideato uno spettacolo d’invenzione straordinaria, inedito nel suo genere. La vicenda, ambientata inizialmente in Campania, si sposterà su in Lombardia e poi in Germania, per concludersi di nuovo al Sud, in Costiera Amalfitana. Incontri e storie si intrecciano significativamente, alternando visionario al drammatico, realistico al picaresco.
In “Chiamarlo amore non si può” 23 scrittrici, da Anna Baccelliere ad Alessandra Berello, da Fulvia Degl’Innocenti ad Ornella Della Libera, da Giuliana Facchini ad Ilaria Guidantoni, da Laura Novello ad Isabella Paglia, da Daniela Palumbo ad Elena Peduzzi, da Cristiana Pezzetta ad Annamaria Piccione, da Manuela Piovesan a Livia Rocchi, da Maria Giuliana Saletta a Chiara Segrè, da Luisa Staffieri ad Annalisa Strada, da Pina Tromellini a Pina Varriale, da Laura Walter a Giamila Yehya, alla stessa Rosa Tiziana Bruno, raccontano ai ragazzi e alle ragazze la violenza
contro le donne. I compensi derivanti da questo libro sono devoluti all’Aidos, e in particolare al progetto “Salute e prevenzione delle mutilazioni dei genitali femminili” in Burkina Faso.
Al termine della serata il verdetto della giuria popolare sul vincitore del Premio “costadamalfilibri”, scultura in legno realizzata dal Maestro Silvio Amato che sarà assegnata l’11 luglio a Villa Guariglia, nell’ambito della stagione musicale estiva nella splendida location di Vietri sul Mare.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Per informazioni: www.incostieraamalfitana.it

————————-
Minori, 6 luglio 2014
——————————
A ..incostieraamalfitana.it Giorgia Wurth e l’omaggio ad Ugo Marano il 7 luglio a Cetara
All’attrice il Premio “Donna del mio tempo” Cinema & Fiction. Premi anche per i Designer Artigianali
All’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo protagonisti Lunedì 7 luglio, ore 20.00, nella piazza San Francesco di Cetara, il cinema e la fiction, l’arte ed il design artigianale. Protagonista della serata Giorgia Wurth, attrice, conduttrice televisiva e annunciatrice televisiva genovese, a cui sarà consegnato il Premio “Uomo/Donna del mio tempo” per la sezione Cinema&Fiction.
Di padre svizzero e madre ligure, cresce a Milano laureandosi in Scienze della comunicazione. Frequenta diversi stage e seminari in canto e recitazione, studiando teatro per 3 anni, e lavora anche come modella. Inizia la sua carriera nel 1998 come conduttrice sul canale televisivo satellitare Disney Channel. Dal 2003 ai primi mesi del 2008 è una delle signorine buonasera di Rai3. Nel frattempo intraprende la carriera di attrice, scrive racconti e tiene un suo blog. Nel 2009 appare su Rai 1 nella miniserie tv Il bene e il male e successivamente nella sesta stagione di Un medico in famiglia; inoltre è tra le protagoniste di Ex, film di Fausto Brizzi, uscito nelle sale cinematografiche nel mese di febbraio. Interpreta anche il ruolo di “Ilona Staller” nella miniserie tv Moana, regia di Alfredo Peyretti, in onda su SKY Cinema1. A gennaio 2010 esce in libreria il suo esordio letterario, il romanzo Tutta da rifare, pubblicato da Fazi Editore, con cui vince il premio Afrodite 2010 e il premio Falerno Primo Romanzo 2010. È nel cast dei film di Fausto Brizzi, Maschi contro femmine e Femmine contro maschi. Nel 2012 conduce su Cielo l’edizione italiana di Voglio vivere così. Dallo stesso anno è uno dei protagonisti della fiction di Canale 5 Le tre rose di Eva, interpretando Tessa Taviani.
Da pochissimo è in libreria “L’accarezzatrice”, edito da Mondadori. L’ultimo romanzo dell’attrice e conduttrice tv racconta della vita di un’assistente sessuale, ovvero di una persona adeguatamente formata che offre la possibilità alle persone disabili di esplorare il proprio corpo attraverso atti di intimità e masturbazione. In Svizzera, Danimarca, Olanda e Germania da oltre dieci anni è un lavoro come tutti gli altri, mentre in Italia rappresenta ancora un tabù, anche se il 24 aprile è stata presentata una proposta di legge per introdurla anche nel nostro Paese.
Ad intervistare la Wurth sarà la giornalista Angela Cotticelli. Sottolineauture musicali della fisarmonica di Alfonso Lembo e del mandolino di Rino Ruocco.
Nel corso della serata saranno consegnati ai designer auto produttori Francesco Del Zompo di San Benedetto del Tronto e Alberto Rudellat di Nuoro i Premi del Concorso letterario nazionale “Design artigianale”, consistenti in una Smart People Card completa di un Holiday Bonus valido per prenotare 1 settimana di soggiorno per 4 persone, messa a disposizione dall’Associazione UniverCity in collaborazione con IperNetwork Team Salerno.
Momento significativo l’omaggio ad Ugo Marano, in occasione della nascita del Museo dedicato all’artista cetarese. Scomparso il 15 ottobre 2011, figura eccentrica e al contempo classica, Marano ha coniugato nel suo lavoro una sintesi eccellente di abilità pratica e di finezza di pensiero. Gillo Dorfles lo definì  “artista del nuovo secolo, capace di riflessione simbolica e concettuale ma anche di sofisticata perizia artigianale”. Compiuti gli studi all’Accademia del Mosaico di Roma e all’Accademia del Nudo di Ravenna, nel 1964 collabora alla scenografia del film di Mario Chiari “Caso di pazzia”; dal 1966 al 1972 lavora con i ceramisti di Vietri, ed è proprio agli anni inizi degli anni Settanta che comincia ad esporre, tra a Roma, Caserta, Gubbio, partecipando a numerosi concorsi nazionali. Risale agli anni 1972-73 il suo Progetto Museo Vivo, mentre nel 1976 è presente alla 38° Biennale di Venezia”. L’Università di Salerno gli ha conferito la Laurea Onoris causa in Scienze della Comunicazione. A tracciare un “ritratto” del maestro ceramista sarà Maurizio Pesci, direttore generale dell’Azienda Speciale di Servizi alla Persona del Comune di Ferrara.
Opere di “design” ceramico di Ugo Marano sono parte della Mostra di designer auto produttori aperta, presso la Sala Auditorium “Ave Maria” di Cetara, fino al 9 luglio dalle ore 19.30 alle ore 23.30, e curata da Angelo Soldani. A Minori, invece, presso l’Arciconfraternita del SS.Sacramento, fino al 10 luglio la mostra “25 Ottobre 1954 alluvione in prima pagina”, dalle ore 19.30 alle ore 22.30
Per informazioni: www.incostieraamalfitana.it
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050

Minori 5 luglio 2014
—————————
I segreti del Club Bilderberg e del criminologo Aldo Semerari a ..incostieraamalfitana.it
A Minori il 6 luglio i libri di Vito Bruschini e Corrado De Rosa, e i vincitori del Premio “Libro in…corto”
All’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo prosegue il confronto tra autori di novità letterarie, in concorso per il Premio costadamalfilibri, scultura in legno realizzata dal Maestro Silvio Amato che sarà assegnata l’11 luglio a Villa Guariglia, nell’ambito della stagione musicale estiva nella splendida location di Vietri sul Mare.
Domenica 6 luglio, ore 20.30, al Bar Crystal di Minori, torna lo scrittore e giornalista romano Vito Bruschini. Dopo The Father – Il Padrino dei padrini; Vallanzasca; La strage. Il romanzo di piazza Fontana; Educazione criminale; autore, negli anni Ottanta, di documentari e trasmissioni culturali per la televisione e video didattici per diverse collane editoriali, oltre che regista e sceneggiatore cinematografico (il suo Zanna Bianca e il grande Kid ha vinto il premio della giuria al Giffoni Film Festival nel 1997), Bruschini propone al pubblico della kermesse letteraria in Costiera “I segreti del club Bilderberg. Il romanzo del potere” (Newton Compton). Le indagini di una giovane funzionaria dell’Unione europea sui movimenti finanziari di una corporation americana sono lo spunto per svelare i misteri di una segretissima e pericolosa congrega di potere, il Club Bilderberg. Costituito da circa centotrenta adepti, da sessant’anni muovono i fili della politica e dell’economia mondiale: sono proprietari di banche, manager di multinazionali, primi ministri e capi di Stato, editori dei principali giornali. Negli ultimi decenni i Bilderberg hanno manovrato nazioni per impadronirsi del loro petrolio, commerciato armamenti nei Paesi in guerra e rivoluzionato l’agricoltura affamando le popolazioni dei Paesi in via di sviluppo.
La storia di Aldo Semerari, tra i più importanti criminologi dai tempi di Cesare Lombroso, è invece ricostruita da Corrado De Rosa in “La mente nera” (Sperling & Kupfer). Lo psichiatra salernitano, autore tra l’altro de I medici della camorra (Castelvecchi 2011), di Strozzateci tutti (Aliberti 2010), de La giusta parte (Caracò 2011) e Novantadue. L’anno che cambiò l’Italia (Castelvecchi 2012), sfogliando l’album dei segreti d’Italia, da piazza Fontana alla strage di Bologna, dal sequestro Moro all’omicidio Amato, fino alla prima trattativa Stato-mafia, quella del sequestro Cirillo, con regolarità, spunta il nome di Semerari. A volte sullo sfondo, altre in primo piano, nelle foto ricordo del passato più misterioso del nostro Paese il “professore nero” c’è sempre. Se indagato, viene assolto. Anche dopo mesi di carcere per la strage di Bologna. È un professionista stimato, temuto e riverito, il perito più richiesto dai magistrati e allo stesso tempo il criminologo di fiducia della banda della Magliana e di Luciano Liggio, della camorra e dell’eversione nera. Non è un caso se la sua vita di segreti si conclude con l’ennesimo mistero d’Italia: viene ritrovato in una Fiat 128, la testa mozzata nell’abitacolo, il corpo incaprettato nel baule. Un caso chiuso in fretta, visto che ancora oggi non si sa veramente chi lo abbia ucciso, forse perché – come in un giallo – sono in troppi a volerlo morto per paura che riveli i segreti che custodisce.
Sarà la giornalista Patrizia Reso ad intervistare i due scrittori.
Nel corso della serata a Minori appuntamento anche con il “corto” cinematografico. Le piccole pellicole ispirate a libri o a movimenti letterari, e selezionate da una giuria di esperti per l’assegnazione del Premio “Libro in…corto”, saranno proiettate per il pubblico presente. E così “Sconosciuti” del lucchese Tommaso Landucci, “Pizzangrillo” del romano Marco Gianfreda, “Bold” del milanese Davide Gentile, si contenderanno i riconoscimenti della giuria tecnica, composta dal produttore e distributore cinematografico Oswald Garms, dagli sceneggiatori Barbara Petronio e Nicola Ravera Rafele, dalla regista cinematografica Valentina Bertuzzi, e di quella popolare, ed il premio speciale del Laboratorio di Teorie e Tecniche del Linguaggio Filmico dell’Università della Tuscia di Viterbo. Al termine della proiezione la proclamazione del vincitore o dei vincitori che saranno premiati, a Conca dei Marini, il 10 luglio.
Sempre a Minori, presso l’Arciconfraternita del SS.Sacramento, fino al 10 luglio la mostra “25 Ottobre 1954 alluvione in prima pagina”, dalle ore 19.30 alle ore 22.30
per informazioni: www.incostieraamalfitana.it

————————-
Minori, 4 luglio 201
——————————-
Le indagini del commissario Baricco e la “primavera” araba nei libri del 5 luglio a Cetara
Tornano i salotti letterari dell’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Apre la mostra sul Design artigianale. In esposizione anche opere di Marano
Tornano i libri in concorso per il Premio “costadamalfilibri” all’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. A Cetara, in piazza San Francesco, ore 20.30, Sabato 5 Luglio la giornalista e scrittrice Patrizia Reso racconta, con le autrici, “L’anello debole” di Piera Carlomagno, edito da Cento Autori, e “Sul corno del rinoceronte” di Francesca Bellino, pubblicato da L’asino d’oro.
Con “L’anello debole” della giornalista e scrittrice Piera Carlomagno tornano le indagini del commissario Baricco. Il protagonista de “Le notti della macumba” (2013), nel suo secondo caso, dovrà svelare l’assassino di una bellissima infermiera trovata ammazzata, con un solo proiettile in mezzo alla fronte, al Ponte della Maddalena a Napoli. L’indagine porta il commissario Ernesto Baricco a indagare su una lobby affaristica che ha come centro Villa delle Orchidee, fiore all’occhiello della sanità privata campana. Tra società fallite, finanziarie estere, consulenti che risucchiano fiumi di denaro e professionisti specializzati nel lavoro sporco, Baricco si ritroverà a scavare nel passato della donna e – aiutato dall’avvocato Federico Brizzi e dalla giornalista de II Mattino Annaluce Savino – scoprirà una terribile verità che farà tremare i palazzi del potere.
Francesca Bellino, scrittrice, giornalista, reporter di viaggio, collabora con diverse testate, italiane ed estere. Nel 2009 ha ricevuto la Targa Olaf al “Premio Cronista – Piero Passetti” e nel 2013 il Premio Talea.  Dopo “Il prefisso di Dio. Storie e labirinti di Once, Buenos Aires” (Infinito, 2008), “Uno sguardo più in là” (Aram, 2010), “Sale” (Lite Editions, 2013), due saggi sul mito di Lucio Battisti e racconti pubblicati in antologie, in “Sul corno del rinoceronte”, racconta sotto forma di romanzo, con la suspense e i tempi di un film, e attraverso l’amicizia di due donne, molto diverse tra loro che si incontrano per caso, la rivolta tunisina e la cacciata del dittatore Ben Alì. Una road novel dal finale a sorpresa, in cui le protagoniste cercano e trovano, ognuna a suo modo, l’identità e l’affettività, facendo emergere aspetti insoliti e curiosi di due culture diverse.
La presentazione dei due libri sarà preceduta, alle ore 20.00, dall’inaugurazione della Mostra sul Design Artigianale, curata da Angelo Soldani. Presso la Sala Auditorium “Ave Maria”, infatti, 15 designer autoproduttori renderanno omaggio, con loro personali realizzazioni, a Francesco Del Zompo di San Benedetto del Tronto e Alberto Rudellat di Nuoro, vincitori del Concorso letterario nazionale “Design Artigianale”. In esposizione anche opere del maestro ceramista cetarese Ugo Marano. La mostra resterà aperta fino al 9 luglio dalle ore 20.00 alle ore 24.00.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Per informazioni: www.incostieraamalfitana.it
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050

—————————
Minori, 3 luglio 2014
—————————-
Il rapporto tra infanzia e libro in un seminario a Cetara il 4 luglio con Mentoring USA Italia onlus, il Consolato del Benin a Napoli, scrittori ed operatori culturali per l’infanzia
Se tutti i bambini, i bambini del mondo…, inizia così una indimenticabile canzone di Sergio Endrigo, in un “Girotondo intorno al mondo” che Venerdì 4 Luglio, nell’ambito dell’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in mediterraneo, aprirà le riflessioni sul rapporto infanzia-libro.
Presso la Sala Auditorium “Ave Maria” di Cetara, con inizio alle ore 19.30, si confronteranno sull’argomento Sergio Cuomo, presidente di Mentoring USA-Italia Onlus, progetto voluto da Matilda Raffa Cuomo, moglie di Mario già governatore dello Stato di New York, per combattere la dispersione scolastica; Giuseppe Gambardella, console del Benin a Napoli e impegnato in progetti di sviluppo scolastico nel paese dell’Africa occidentale; Rosalba Mottola, autrice della fortunatissima favola per l’infanzia “Il piccolo Andri e il mistero di signor Olafur”, edito da Dalim; Pasquale Avallone, operatore culturale del Centro Leggimi Forte di Pomigliano d’Arco, progetto che intende accompagnare i bambini nel grande universo della lettura.
Moderatore dell’incontro Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it.
E sarà proprio il Centro Leggimi Forte ad animare, con inizio dalle ore 18.00, in piazza San Francesco, un laboratorio teatrale per bambini/e sul tema della lettura.
Una degustazione del Caffè Castorino sarà invece servita a tutti i partecipanti al seminario.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Per informazioni: www.incostieraamalfitana.it

UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050

————————-
3 luglio a Minori
———————————
Timothy Willocks e “I dodici bambini di Parigi” il 3 luglio a Minori
Allo scrittore inglese il Premio “Uomo del mio tempo” nell’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it
Timothy Willocks, scrittore e sceneggiatore inglese, paragonato a Stephen King, Norman Mailer e James Ellroy, è ospite dell’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo Giovedì 3 luglio a Minori. Autore, nel 2006, del potente Religion, romanzo dal respiro epico apprezzatissimo dai lettori, presenta in pubblico, alle ore 20.30, presso il Caffè del Ponte, stimolato dalle domande del giornalista de “Il Mattino” Marcello Napoli, “I dodici bambini di Parigi”, appena uscito nella versione italiana per la Multiplayer.it Edizioni, e disponibile in tutte le librerie proprio il 3 luglio. Il libro è il secondo volume di una trilogia storica incentrata sulle avventure di Mattias Tannhauser, soldato di ventura sassone ed eroe fatto e finito che, dopo aver perso la famiglia da bambino, era stato addestrato dai turchi per diventare un giannizzero dell’Impero Ottomano. “The Twelve Children Of Paris” (titolo originale) è rimasto in vetta alle classifiche dei libri più venduti nel Regno Unito e in Francia per diverse settimane, raccogliendo i favori della critica e del pubblico.
“Sono onorato di avere ospite nella nostra kermesse una personalità così forte nel campo della letteratura mondiale. Basti pensare che “Le Monde”, proprio per questo suo ultimo romanzo, lo ha appena paragonato ad Alexandre Dumas” – sottolinea, visibilmente soddisfatto, Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it – “Lo sono ancora di più perché la tappa del 3 luglio a Minori, dove gli sarà consegnato il Premio “Uomo/Donna del mio tempo” sezione Letteratura Straniera, conclude un mini tour di presentazioni “in anteprima” del romanzo, dopo gli appuntamenti di Foggia, Terni e del “Caffeina Festival” di Viterbo. Un grazie di cuore alla regista cinematografica Valentina Bertuzzi per aver concretizzato questo incontro”.
Esperto in psichiatria, Timothy Willocks ha lavorato per alcuni anni alla riabilitazione dei tossicodipendenti. E’ noto per la rappresentazione di se stesso, o di alcuni aspetti della sua personalità, nei suoi romanzi, e per la sua esperienza riguardo alle droghe e alle arti marziali. Infatti ha raggiunto il livello di cintura nera nello Shotokan karate. Il suo romanzo Bad City Blues è stato adattato per il grande schermo nel 1999 con un film interpretato da Dennis Hopper. Ha anche scritto il film-documentario di Steven Spielberg, The Unfinished Journey. Nel settembre 2012 ha ricevuto il Premio Sugarprize, durante la seconda edizione del Sugarpulp Festival. Ha scritto anche la sceneggiatura del film Lo straniero che venne dal mare (1997), basato sul romanzo del 1903 Amy Foster scritto da Joseph Conrad. Tra i suoi libri più famosi anche Il fine ultimo della creazione (2011, Cairo Editore), Re macchiati di sangue (2012, Revolver-Edizioni bd) e Doglands (2012, Sonda Editore). E’ autore del Discorso per il Nuovo Millennio che il Presidente USA Bill Clinton ha tenuto alla “Casa Bianca” nel 2000.
La serata “evento” sarà sottolineata dal piano di Andrea Il Gatto & la volpe e dagli “Acquerelli” di Giuseppe Proto. Sempre a Minori, fino al 6 luglio, all’Arciconfraternita del SS.Sacramento, rimane aperta la mostra “25 Ottobre 1954 alluvione in prima pagina”, dalle ore 19.30 alle ore 22.30.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Per informazioni: www.incostieraamalfitana.it
Minori, 2 luglio 2014 UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050 ———————————-
Minori, 1 luglio 2014
———————————–
A Giulio Terrinoni il Premio “Uomo del mio tempo” per la Buona Cucina il 2 luglio a Maiori
Nei Giardini di Palazzo Mezzacapo l’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo assegna anche i Premi nazionali di Videopoesia “Giuseppe Di Lieto”
L’appuntamento è con la video poesia e la buona cucina Mercoledì 2 luglio nei Giardini del Palazzo Mezzacapo di Maiori. Il Premio nazionale di Videopoesia, dedicato al poeta maiorese Giuseppe Di Lieto, nell’ambito dell’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, sarà consegnato alla poetessa napoletana Gioconda Marinelli per “Vittime annunciate”. Premio speciale della Giuria, presieduta dall’attore Giorgio Caputo, alla video poesia “Transeunte” della giovanissima poetessa romana Greta Canestrelli. Doppio il riconoscimento per le vincitrici di un Concorso che ha deciso di rivolgere attenzione, per questa edizione, al mondo della donna, ed in particolar modo alle discriminazioni, alle violenze, agli abusi, che la stessa subisce fuori e dentro le mura domestiche, per uscire dal “silenzio” che uccide. Alle Smart People Card complete di un Holiday Bonus valido per prenotare 1 settimana di soggiorno, messe a disposizione dall’Associazione UniverCity in collaborazione con IperNetwork Team Salerno, si aggiunge infatti il “riconoscimento” televisivo di Napoli live Tv, canale 215 del digitale terrestre.
A premiare i componenti della giuria: il film-maker Daniele Chiariello, il presidente dell’Associazione culturale “I Rumori dell’Anima” Paola Bosca, il consigliere delegato alla Cultura del comune di Maiori
Mario Piscopo, per l’Associazione Maiori Film Festival Giancarlo Barela, per l’Associazione Happy Hours Alfonso Pastore, i figli del poeta Giuseppe Di Lieto.
La seconda parte della serata vedrà protagonista invece lo chef Giulio Terrinoni, a cui sarà consegnato il Premio “Uomo/Donna del mio tempo” sezione Buona Cucina. Figlio d’arte, la sua famiglia aveva un ristorante a Fiuggi in cui si cucinavano piatti della tradizione laziale. Lavora nelle cucine degli alberghi della sua zona, poi al Grand Hotel Palazzo della Fonte come aiuto pasticcere, e in seguito all’Hotel Sheraton di Roma cimentandosi in una cucina dal respiro più internazionale. Ritorna a Fiuggi presso lo staff di Antonio Ciminelli, patron del ristorante La Torre, in cui apprende l’organizzazione di un ristorante ‘di livello’. Durante un corso di aggiornamento conosce il maestro Fabio Tacchella, Team Manager della Nazionale Italiana Cuochi. Dopo questa esperienza torna nuovamente a Roma per l’apertura dell’ES Hotel in qualità di secondo Chef. Viene poi chiamato a gestire la cucina del ristorante Panda nell’elegante quartiere Parioli, con il ruolo di Executive Chef. In questi anni incontra lo chef Angelo Troiani con il quale nasce Acquolina, ristorante di pesce nella splendida cornice di Collina Fleming. Un successo coronato dalla Stella Michelin nel 2009. Nel 2010 entra nel circuito dei JRE Giovani Ristoratori d’Europa e, dal 2012, è docente Coquis – Ateneo Italiano della Cucina. Partecipa a numerose trasmissioni televisive quali Eat Parade, Cucine d’Italia, Uno Mattina, La Prova del cuoco e Alice TV. La sua esperienza e la sua professionalità, lo spingono ad aprire nel 2011 I-Food Consulting con Angelo, Massimo e Giuseppe Troiani. I-Food è una società di consulenza per la ristorazione e fornisce un supporto completo a coloro che vogliono investire in questo business.
Nel corso della serata il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone presenterà il libro autobiografico di Giulio Terrinoni “L’importanza del riccio”.
La serata sarà sottolineata dal piano di Pino Rispoli e dalle prelibatezze da degustare di Metysko.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Per informazioni: www.incostieraamalfitana.it
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050 —————————-
Minori, 30 giugno 2014
—————————-
Le leggi razziali e una saga familiare tra Napoli e Sorrento il 1 luglio a Conca dei Marini
Sul Sagrato della Chiesa di San Pancrazio i libri degli storici Avagliano e Palmieri e della speaker Letizia Vicidomini, all’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo
Si torna a Conca dei Marini con i libri in concorso per il Premio “costadamalfilibri” all’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Martedì 1 luglio, Sagrato della Chiesa di San Pancrazio, ore 20.30, Franco Bruno Vitolo, giornalista e critico letterario, racconterà, con gli autori, “Di pura razza italiana” di Mario Avagliano e Marco Palmieri, edito da Baldini & Castoldi, e “La poltrona di seta rossa” di Letizia Vicidomini, pubblicato da Homo Scrivens.
Alla fine degli anni Trenta, con la conquista dell’Etiopia e la proclamazione dell’Impero, l’Italia fascista sente il bisogno di affiancare alla nuova coscienza imperiale degli italiani, anche una coscienza razziale. Ben presto dal «razzismo africano» si passerà all’antisemitismo, e nel 1938 in pochi mesi si arriverà alle fatidiche leggi razziali che equivalsero alla «morte civile» per gli ebrei, banditi da scuole, luoghi di lavoro, esercito, ed espropriati delle loro attività. La bella gioventù dell’epoca (universitari, giornalisti e professionisti in erba) rappresentò l’avanguardia del razzismo fascista. Molti di loro avrebbero costituito l’ossatura della classe dirigente della Repubblica, ma quasi tutti in quel quinquennio furono contagiati dal virus antisemita. Ecco perché per circa sessant’anni c’è stata una sorta di autoassoluzione nazionale che gli storici non hanno pienamente rivisto. Per restituirci un’immagine più veritiera dell’atteggiamento della popolazione di fronte alla persecuzione dei connazionali ebrei, i giornalisti e storici Mario Avagliano e Marco Palmieri in “Di pura razza ariana” hanno scandagliato un’enorme mole di fonti, dal 1938 al 1943, per raccontarci un «altro Paese», fatto di persecutori (i funzionari di Stato), di agit-prop (i giornalisti e gli intellettuali che prestarono le loro firme), di delatori (per convinzione o convenienza), di spettatori (gli indifferenti) e di semplici sciacalli che approfittarono delle leggi per appropriarsi dei beni e le aziende degli ebrei. Rari i casi di opposizione e di solidarietà, perlopiù confinati nella sfera privata.
Storie individuali e vicende nazionali si intrecciano nell’appassionata narrazione de “La poltrona di seta rossa” di Letizia Vicidomini, scrittrice e speaker radiofonica, che coinvolge generazioni di anime e personaggi a partire dalla capostipite, la centenaria Ernestina. Dalla scuola per signorine nel cuore di Napoli, dove si consuma la prima esperienza d’amore, all’inserimento difficile nella casa dei suoceri, a Sorrento, il romanzo viaggia attraverso ritratti di figli, nuore, cognate e nipoti, che hanno vissuto la recente storia italiana: la guerra, con la sua scia di morti, le Quattro Giornate, la ripresa del mondo del lavoro, finalmente aperto anche alle donne.
Serata sottolineata dalle voci, dal piano e dal sax dei fratelli Gianni e Daniele Fusco.
——————–
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Per informazioni: www.incostieraamalfitana.it
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050
——————————
Minori, 28 giugno 2014
——————————-
“C’era una volta la crisi” e le storie gialle di “Corte nera” il 30 giugno a Salerno
Allo Yachting Club i libri dell’economista Leonardo Becchetti e di quattro scrittori salernitani,
in concorso all’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it
Festa del Libro in Mediterraneo
Secondo appuntamento a Salerno con i libri in concorso per il Premio “costadamalfilibri” all’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Lunedì 30 giugno, allo Yachting Club, ore 20.30, il direttore organizzativo Alfonso Bottone racconterà, con gli autori, “C’era una volta la crisi” di Leonardo Becchetti, edito da EMI, e “Corte nera” di Tina Cacciaglia, Piera Carlomagno, Paolo D’Amato, Rocco Papa, pubblicato da Runa.
La crisi? Secondo Leonardo Becchetti, ordinario di Economia politica all’Università di Roma “Tor Vergata”, presidente del Comitato etico di Banca Etica, editorialista di Avvenire, ce ne sono addirittura quattro: crisi economica, finanziaria, ambientale e di felicità. Il progresso verso una felicità sostenibile, per l’autore di “C’era una volta la crisi”, è a portata di mano se agiamo efficacemente in tre direzioni: il voto con il portafoglio, la riforma della finanza e l’inversione del declino nel nostro Paese.
Nella “Corte nera” di Larghetto San Pietro a Corte, nel cuore del centro storico di Salerno, invece, quattro storie “gialle” che attraversano i secoli. All’ombra dell’unico ambiente superstite del mirabile palazzo fatto edificare dal principe Arechi II, Tina Cacciaglia ambienta la vicenda di Gemma nell’anno 785, Paolo d’Amato la Trista Provincia ribelle nel 1860, Rocco Papa con Secondo natura ricorda l’operazione Avalanche del 1943, e Piera Carlomagno racconta un delitto in Plenilunio d’estate.
A Leonardo Becchetti sarà consegnato dalla famiglia De Iuliis il Premio “Cartesar Carlo De Iuliis”, intitolato all’imprenditore industriale ecologista minorese. Uomo di grande intuito, favorì l’espandersi di fabbriche ben inserite sul territorio che sviluppano e valorizzano lo stesso, riducendo al massimo l’impatto ambientale, quella che ai nostri giorni viene definitiva “Circular Economy”. Si deve a lui l’istituzione di un Museo della carta a Tramonti, dove ci sono ancora funzionanti alcuni pezzi del 1600.
Nel corso della serata, sottolineata dai “Lenti per sognare” di Vincenzo Pagliara, secondo appuntamento anche con “Libro in…scena”: Carmen Santamaria interpreta “Trasparenze” di Annalisa Santamaria, edito da Arduino Sacco.
E a conclusione degustazione curata da Metysko Fine Banqueting.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Per informazioni: www.incostieraamalfitana.it UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050

——————————
Minori, 26 giugno 2014
————————————-
L’alluvione del 1954 sui quotidiani dell’epoca in mostra a Minori. Inaugurazione il 27 giugno
All’Arciconfraternita del SS.Sacramento fino al 6 luglio.
A “La cosa poetica” di Ennio Cavalli, inviato del Giornale Radio RAI, il Premio Napoli Cultural Classic, gemellato con ..incostieraamalfitana.it
“Ho cercato invano di telefonare a mia madre. Il telegrafo si ferma a Napoli mi hanno detto.
Migliaia di telegrammi, di piccoli soldati, di piccoli barbieri, di piccoli giornalisti, di piccoli impiegati, di piccoli avventurieri – siamo tutti piccoli è vero? – aspettano di varcare il fronte delle acque. Non si passa. Da Castellammare fino ad Amalfi, forse: ma da Maiori a Capo d’Orso e attraverso le montagne per la Sella di Chiunzi che appena un mese fa correvo in uno dei più dolci pomeriggi di questa mia ultima vita, non si passa.
Ci sono i morti che non aspettano più notizie, ci sono le acque, il fango, il silenzio. Salerno è un nome, il nome del ’43, il nome dello sbarco: un golfo, ove tanta civiltà è passata e la morte vi sta di casa per renderle più nuova e inaspettata la vita ogni giorno”.
Ricorda così Alfonso Gatto, sulle pagine di Epoca, la notte tra il 24 e 25 Ottobre 1954, quella dell’alluvione che fece 318 vittime, fra morti e dispersi, e circa 5.500 senzatetto tra la Costa d’Amalfi, Cava de’ Tirreni e Salerno.
“Dolore per la mia terra” del grande poeta salernitano è uno degli articoli inseriti nella Mostra 25 Ottobre 1954 alluvione in prima pagina che l’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, in collaborazione con il Circolo della Stampa e Stampa estera Costa d’Amalfi, dedica ai 60 anni di quel triste evento.
Le prime pagine di alcuni dei più importanti quotidiani dell’epoca riprodotte in un percorso espositivo che inaugura Venerdì 27 giugno, ore 20.30, presso l’Arciconfraternita del SS.Sacramento di Minori.
Interverranno Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine Giornalisti della Campania, Paolo Russo, capo redattore de “Il Mattino” di Salerno, Paola Gatto, figlia del poeta Alfonso Gatto, Beniamino Nazzaro, figlio del direttore del “Roma” e condirettore de “Il Mattino” Carlo Nazzaro, Andrea Pellegrino, vicepresidente del Circolo della Stampa e Stampa estera Costa d’Amalfi. Indirizzi di saluto del sindaco di Minori Andrea Reale, del priore dell’Arciconfraternita del SS.Sacramento Mario Ruggiero, del presidente del Club Lions Hippocratica Civitas Salerno Cosimo Chechile, del curatore della mostra Silvio Amato. Le prime pagine de Il Tempo, La Stampa, Il Giornale, Il Mattino, Il Popolo resteranno esposte fino al 6 luglio, dalle ore 19.30 alle ore 22.30
Si tornerà poi ai libri in concorso per il Premio “costadamalfilibri”. Il direttore organizzativo Alfonso Bottone intervisterà Ennio Cavalli, autore di “La cosa poetica”, edito da Archinto.
“La cosa poetica”, ovvero Le avventure di un detective dell’imprevisto, è indispensabile antefatto della poesia. Il libro di Cavalli, inviato del Giornale Radio RAI, e che si è sempre occupato di cultura e spettacoli, risponde a molti quesiti e rivoluziona altrettanti luoghi comuni, a favore di chi scrive, di chi legge, di chi recita o traduce. Tra acutezze e spiazzamenti, illuminazioni e strappi, questo viaggio intorno alla poesia completa, con verve narrativa, il giro d’orizzonte inaugurato da “Il poeta è un camionista” (Archinto, 2003), divenuto negli anni un piccolo cult.
A Ennio Cavalli sarà consegnato da Anna Bruno, presidente del Premio Internazionale di Letteratura “Napoli Cultural Classic”, il prestigioso riconoscimento, gemellato con ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Al termine della serata degustazione curata da Metysko Fine Banqueting.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Per informazioni: www.incostieraamalfitana.it

——————————–
Minori, 20 giugno 2014
——————————-
A Gianfranco Conte il 21 giugno ad Atrani il Premio “Uomo del mio tempo” per il Marketing
L’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo a metà percorso
Dopo i riconoscimenti a Dario Scannapieco, vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti, e ad Antonella Mansi, presidente uscente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Sabato 21 giugno, nell’ambito dell’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, sarà consegnato al Presidente di Team S.p.a. by Ipernetwork.net Gruppo d’acquisto Gianfranco Conte il Premio “Uomo/Donna del mio tempo”, per la sezione Marketing.
Cerimonia nella piazza “salotto” di Atrani alle ore 20.30, con l’intervista di Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, e di Imma de Agostinis, del bimestrale Costa d’Amalfi Time, allo stesso Conte, autore del libro “Smart Marketing (il marketing dalla parte delle persone)” (Fausto Lupetti).
Gianfranco Conte ha iniziato giovanissimo la sua carriera di imprenditore. A 23 anni fonda un’agenzia pubblicitaria e a 28 sviluppa un’idea innovativa di marketing per piccole e medie aziende, i “Negozi del Semaforo”, che coinvolge oltre 30.000 imprese in Italia e in Spagna. Nel 1994, grazie alla sua formazione orientata alla comunicazione, alle promozioni e al marketing, ha l’intuizione di utilizzare il prodotto turistico nelle campagne promozionali e fonda Iperclub Spa. Nel 2004 scrive il suo primo libro “Fare Promozioni” edito da Comunicazione Italiana – Buffetti. Nel 2006, grazie alla forte esperienza in reti vendita e organizzazione aziendale, pubblica “Siamo Tutti Venditori” (Lupetti Editore), per riqualificare il termine “venditore” e far comprendere il valore del “venditore etico”.
Nel corso della serata, sottolineata dalle inflessioni musicali di sapore popolare di “Discede”, degustazione di prodotti tipici a cura della Metysko Fine Banqueting.
A metà percorso la soddisfazione del direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone è tangibile. “I risultati raggiunti finora sono eccellenti.” – sottolinea – “C’è la risposta positiva delle Istituzioni, la partecipazione convinta del pubblico, la collaborazione fattiva di Aziende, Pro Loco e associazioni, attori e musicisti, albergatori, ristoratori e gestori bar, Polizia municipale. Abbiamo superato brillantemente anche incidenti di percorso, come lo scatenarsi del maltempo, che ha interrotto solo la presentazione dei libri in concorso per il “Premio costadamalfilibri” di Vito Bruschini e Corrado De Rosa, che sarà comunque recuperata il 6 luglio prossimo, sempre a Minori, e il secondo appuntamento di “Libro in…scena” che avremo invece il 9 luglio a Cetara”.
E a Maiori, invece, restano aperte, a Palazzo Mezzacapo, fino al 25 giugno, dalle ore 19.30 alle ore 22.30, la Mostra “Dalla Costa degli Etruschi alla Costa degli Amalfitani: macchiaioli e costaioli…oggi il filo continua”, e la collettiva fotografica “Foto e..dintorni”, sotto la direzione artistica del maestro Silvio Amato.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Per informazioni: www.incostieraamalfitana.it ————————-
Scala, 8 Giugno 2014
————————–
La storia drammatica delle stragi italiane e un viaggio intimo nell’animo umano nei romanzi di Mimmo e Nicola Rafele e di Marta Lock a ..incostieraamalfitana.it
Nell’Aula Consiliare del Comune di Scala l’8 giugno, e consegna dei Premi “Libri in…formazione”
Nicola Ravera Rafele con “Ultimo requiem” (Longanesi) e Marta Lock con “Miami Diaries” (Francesco Tozzuolo) sono i protagonisti del “salotto letterario” di Domenica 8 giugno all’8a edizione di
.incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Nell’Aula Consiliare del Comune di Scala, alle ore 20.00, sarà il direttore organizzativo della kermesse culturale, Alfonso Bottone, ad intervistare i due autori in concorso per il Premio costadamalfilibri.
“Ultimo requiem” racconta, attraverso i protagonisti del romanzo di Nicola e Mimmo Rafele, gli snodi più drammatici della storia italiana recente: dalle stragi di Stato fino alle bombe del 1992-93, dal ferimento di papa Wojtyla alla morte di Falcone e Borsellino, da Tangentopoli all’ascesa di un nuovo potere che comanda ancora oggi. Un romanzo che sembra davvero la sceneggiatura di un film. E non potrebbe essere diversamente con Mimmo Rafele che ha scritto numerose serie televisive di grande successo, dalle ultime tre stagioni della Piovra a quella su Paolo Borsellino, e il figlio Nicola, esordiente a 15 anni con il libro “Infatti purtroppo. Diario di un quindicenne perplesso” (Costa & Nolan).
“Miami Diaries” è il quarto romanzo di Marta Lock, scrittrice raffinata e vera poetessa dell’anima. Una storia avvincente, un viaggio intimo e psicologico, come le trame dei lavori precedenti: Notte tunisina (Albatros Il Filo 2011), Quell’anno a Cuba (Albatros Il Filo, 2012), Ritrovarsi a Parigi (Albatros Il Filo, 2013). Sul suo sito intrattiene una seguitissima rubrica personale, “L’Attimo Fuggente”, e scrive i suoi aforismi quotidiani “Pensieri della sera”.
Nel corso della serata, condotta dall’attrice Vania De Angelis, saranno consegnati i Premi “Libri in…formazione”, realizzati da Ruocco Ceramiche d’arte di Minori, al format radio web romano “Letteralmente Radio”, alla rivista salernitana “Puracultura”, alla trasmissione “Palco Live” di Napoli Live TV, al progetto di lettura per i bambini “Leggimi forte” di Pomigliano d’Arco, a “Il Club del Libro al femminile” dell’Associazione P.arteras di Maiori.
In programma anche l’ultimo gemellaggio dell’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, con l’Associazione culturale “I Rumori dell’anima”. A Paola Bosca, presidente del sodalizio romano, un omaggio realizzato dalla Ceramica vietrese “Rossoaltramonto”.
Per informazioni: www.incostieraamalfitana.it
da: alfonso bottone [incostieraamalfitana7@gmail.com]

———————-
Minori 7 giugno 2014
———————-
Giorgio Caputo, il “Ricotta” di Romanzo Criminale il 7 giugno a ..incostieraamalfitana.it
In una delle piazzette salotto di Minori l’attore napoletano sarà insignito del Premio “speciale” Roberto Rossellini@Maiori. Nella serata la proiezione di “Lella”, video de “L’Orchestraccia” contro la violenza sulle donne con, tra gli altri, Sabrina Impacciatore, Vanessa Incontrada, Ambra Angiolini
Dopo gli appuntamenti con l’Arte e con la Scuola, protagonista della serata di Sabato 7 giugno, all’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, è il Cinema.
A Minori, nella piazzetta salotto del Bar 52, alle ore 20.00, infatti, verrà consegnato dal presidente dell’Associazione Maiori Film Festival, Luigi Ferrara, il Premio “speciale” Roberto Rossellini@Maiori all’attore napoletano Giorgio Caputo.
Il protagonista di “Ricotta” nella serie tv di Sky Cinema Romanzo Criminale studia recitazione frequentando la scuola di Beatrice Bracco e quella di Francesca De Sapio, e partecipando ad alcuni workshop con, tra gli altri, Geraldine Baron, Sophia Coppola e Pierpaolo Sepe. Nel 1994 partecipa ad una fiction tv per il programma Mixer, in onda su Rai 2. Dopo un ruolo secondario nella miniserie tv in otto puntate, Una donna per amico (1998), diretta da Rossella Izzo, ha il suo primo ruolo da protagonista nella serie tv Una donna per amico 3 (2002). Nel 1997 debutta nel cinema con un piccolo ruolo nel film Naja, regia di Angelo Longoni, mentre il debutto teatrale è con Cyrano de Bergerac, diretto nel 2000 da Giuseppe Patroni Griffi. Tra gli altri suoi lavori, ricordiamo i film Dolce rumore del nulla (1999) e L’amore probabilmente (2001), entrambi diretti da Giuseppe Bertolucci, Sfiorarsi (2006), regia di Angelo Orlando, e Il nascondiglio (2007), regia di Pupi Avati. Inoltre ha partecipato a diverse produzioni televisive, tra cui le miniserie Un posto tranquillo 2 (2005), regia di Claudio Norza, e Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu (2007), regia di Marco Turco, in cui è coprotagonista nel ruolo di Gufo. Nel 2008 il ruolo di “Ricotta” in Romanzo criminale, regia di Stefano Sollima. Nel maggio del 2009 torna sul grande schermo con il film più volte rimandato, intitolato Polvere, regia di Massimiliano D’Epiro e Danilo Proietti. Nel 2013 è Slim Tully nel film The Last knights di Kazuaki Kiriya al fianco di Morgan Freeman e Clive Owen.
Nel 2010 nasce il progetto “L’Orchestraccia”, che vede coinvolti diversi artisti della scena italiana, da attori, a musicisti, a cantautori a performers. Oltre Giorgio Caputo, ci sono Luca Angeletti, Roberto Angelini, Diego Bianchi, Marco Conidi, Edoardo Leo, Edoardo Pesce e tanti altri che si aggiungono al nucleo originario di volta in volta. Ad accompagnarli, una band composta da Riccardo Corso, Giovanni Di Cosimo, Gianfranco Mauto, Daniele Natrella e Matteo Pezzolet. Lo spunto è quello di interpretare nuovamente canzoni di autori romani a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento. Nell’ottobre dello scorso anno pubblicano il loro album d’esordio: “Sona Orchestraccia sona”, e per farlo scelgono il set del video che accompagna l’uscita dell’album, “Lella”. La canzone di Edoardo De Angelis è la storia di un femminicidio e, nel progetto de “L’Orchestraccia”, si trasforma in un messaggio contro la violenza sulle donne. Nel cast del video, che sarà proiettato nella serata del 7 giugno, ad accompagnamento dell’intervista all’attore del direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone, volti noti del cinema italiano: Sabrina Impacciatore, Ambra Angiolini, Vanessa Incontrada, Donatella Finocchiaro, Elda Alvigini.
Il percorso della serata sarà tracciato dagli “Acquerelli” del giovane pittore minorese Giuseppe Proto.
E, a proposito di arte, restano aperte a Palazzo Mezzacapo di Maiori fino al 12 giugno, dalle ore 19.30 alle ore 22.30, la Mostra “Grottesco/Incanto de li Cunti”. Illustrazioni, figure e maschere ispirate a “Lo Cunto de li Cunti” di Giambattista Basile, e realizzate dell’architetto Mariella Carbone, nata a Colliano, e dipendente dell’Assessorato all’Agricoltura-settore “Valorizzazione del paesaggio” della Regione Umbria, e la collettiva fotografica “Foto e..dintorni”, protagonisti
artisti dell’“obiettivo” come Adele Filomena, Lello D’Anna, Pierluigi Amato, Salvatore Guadagno, e le disegnatrici Serena Cefalo e Viviana Bottone. Sotto la direzione artistica del maestro Silvio Amato, appena insignito del Premio Internazionale Spoleto Festival Art 2014.
Per informazioni: www.incostieraamalfitana.it
Mediapartner UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it 333.6570050
da: alfonso bottone [incostieraamalfitana7@gmail.com]

—————————-
Minori, 6 Giugno 2014

———————-
26 maggio 2014
———————–
..incostieraamalfitana.it 2014
Incontro con la stampa
Giovedì 29 maggio 2014 ore 10.30
Libreria IBS, Via Nazionale, 254/255 – ROMA
Giovedì 29 maggio presso l’IBS in via Nazionale, prenderà il via l’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, evento letterario e culturale della Costa d’Amalfi e Salerno.
Alfonso Bottone, ideatore e direttore organizzativo, darà il benvenuto a tanti ospiti del mondo della cultura e presenterà il ricco calendario della manifestazione: 45 serate itineranti in alcune delle più belle location della Costiera Amalfitana e a Salerno, che vedranno come protagonisti non solo la letteratura, ma anche la moda, la musica, l’arte, il cinema, il teatro, il design artigianale, l’enogastronomia.
A seguire gli interventi di Cesare Lanza, che si soffermerà sul suo “Elogio del gioco d’azzardo” (Cairo editore); Daniela Brancati, già direttore del TG3, madrina della Cerimonia d’apertura; l’attrice Giorgia Wurth che sarà premiata il 7 luglio a Cetara come “Donna del mio tempo” sezione Cinema & Fiction; Giorgio Caputo a cui il 7 giugno a Minori sarà consegnato il Premio Speciale “RobertoRossellini@Maiori”; lo chef Giulio Terrinoni, che sarà premiato il 2 luglio a Maiori come “Uomo del mio tempo” sezione Buona Cucina. Saranno presenti anche alcuni degli scrittori in concorso per il Premio “costadamalfilibri”, scultura in legno realizzata dal Maestro Silvio Amato ed esposta nella stessa Conferenza stampa; Amministratori dei comuni della Costa d’Amalfi; rappresentanti degli Organismi che, nel corso della Festa del Libro in Mediterraneo, si gemelleranno con ..incostieraamalfitana.it; partner istituzionali ed imprenditoriali.
Un’occasione da non perdere per immergersi, seppure per qualche ora, in uno dei luoghi incantati della nostra penisola, grazie anche alla degustazione di prodotti tipici della Costa d’Amalfi curata da Metysko Fine Banqueting e dalla pasticceria salutistica di Cose da Mat.
Per i giornalisti presenti un cadeau realizzato dalle Ceramiche Rossoaltramonto.
Il 30 maggio cerimonia d’apertura ad Amalfi, da cui partono i salotti letterari che si snodano fino al 13 luglio.
Tanti i concorsi durante l’intera manifestazione: molti hanno come protagonisti i giovani, poiché il tema che caratterizza questa edizione è “L’Italia che riparte”. A parlarne, nel corso della Conferenza stampa, la poetessa Paola Bosca, la regista cinematografica Valentina Bertuzzi, il designer artigianale Angelo Soldani.
Protagonisti delle precedenti edizioni personaggi illustri come Aldo Cazzullo, Alessandro Cecchi Paone, Sandro Petrone, Gigi Di Canio, Paolo di Giannantonio, Francesco Bruno, Catena Fiorello, Antonio Ingroia, Patrizia De Blanck, Rosanna Lambertucci, Antonella Martinelli, Giuseppe Novero, Alessandro Campi, Gabriella Germani, Fausto Pellegrini, Stefano Piccirillo, Simone Cantagallo, Marta Zoffoli, Micol Olivieri.
Tra i premiati di questa edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo anche Marcello Masi, direttore del TG2; Antonella Mansi, presidente Fondazione Monte Paschi; Timothy Willocks, scrittore e psichiatra inglese; Dario Scannapieco, vice presidente Banca Europea Investimenti; Gianfranco Conte, presidente di Team S.p.a. by Ipernetwork.net
———–
Per informazioni:
UFFICIO STAMPA
www.incostieraamalfitana.it Angela Cotticelli + 3923146284
angela@cotticelli.com
Roma, 19 Maggio 2014

LA NOTA
———————–
Allego comunicato stampa di presentazione dell’evento in oggetto presso la Libreria IBS in via Nazionale 254, Giovedì 29 Maggio 2014 ore 10.30.
Il presente è valido anche come gradito invito.
Comunico inoltre che il programma delle serate dal 30 maggio all’11 luglio prossimi in Costa d’Amalfi è consultabile sul sito www.incostieraamalfitana.it.
Cordialità.
Alfonso Bottone direttore organizzativo ..incostieraamalfitana.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *