L’intera carta dei vini disponibile alla mescita La rivoluzione passa dal bicchiere al ristorante Veritas di Napoli
Il 2016 si apre con una grande novità al ristorante Veritas di Napoli: tutti i vini presenti in carta – circa 400 etichette provenienti dalle aree vocate di tutto il mondo – sono degustabili al bicchiere. Per la prima volta un ristorante offre un servizio simile.
“Sono da sempre un grande appassionato di vino – spiega Stefano Giancotti, proprietario del Veritas con la compagna Rosaria Galdiero, Donna del Vino – e facendo anche il ristoratore mi sono accorto che spesso, avere una bottiglia di buon vino a tavola può essere un limite per chi vorrebbe provarne un altro, e poi un altro ancora. Noi al Veritas abbiamo sempre avuto almeno 4 vini rossi e 4 bianchi fermi più due bollicine alla mescita, ma sembrava non bastare. Allora, mi sono detto perché non creare un luogo dove l’intera carta dei vini è disponibile alla mescita? Perché non pensare di poter bere un solo bicchiere di Barolo per accompagnare i piatti scelti, o al contrario fare una degustazione lunga, pescando a proprio gusto tra vitigni, regioni e nazioni diverse?”
Da gennaio 2016 dunque gli ospiti del Veritas Restaurant potranno degustare tutti i vini che desiderano alla mescita per accompagnare la cucina dello chef Gianluca D’Agostino. L’unica condizione sarà di non superare il limite di venti bottiglie aperte e disponibili per la mescita. Raggiunta questa soglia l’ospite si troverà davanti a una doppia opzione: pescare tra le venti già aperte oppure ordinare un calice per terminare una bottiglia e quindi aprirne una nuova a sua scelta. Il ventaglio delle 20 bottiglie disponibili sarà così sempre nuovo e di volta in volta aggiornato proprio dalle scelte del clienti. “Mi piace definirlo quasi gioco per eno appassionati, un modo per divertirsi e per promuovere la cultura del vino”, aggiunge Giancotti.
Il costo del calice da una bottiglia chiusa è di un terzo del valore della bottiglia, e corrisponde ad una quantità di 15 cl; il costo di un calice da una bottiglia già aperta è di un quarto del prezzo se corrisponde a una quantità di 12,5 cl, di un quinto per una quantità di 10 cl.
Per completare l’innovativo servizio il ristorante ha anche pensato a speciali calici da degustazione con indicazione esatta delle quantità.
Da sempre il vino e la cultura del bere bene sono al centro del Veritas che è stato il primo ristorante a introdurre a Napoli il “diritto di tappo” ovvero la possibilità di portare da casa la propria bottiglia del cuore e la “wine bag” per portarsi a casa a fine cena l’eventuale bottiglia non terminata.
VERITAS Corso Vittorio Emanuele 40 – NAPOLI – 081 660585 www.veritasrestaurant.it
Ufficio stampa DIPUNTO STUDIO 081681505 – www.dipuntostudio.it–
Irene Bernabò Silorata cell. 340 0659907 [irenebernabo@gmail.com]
——————————————-
11 novembre 2015 – In vino VERITAS. Arriva al Veritas Restaurant una Sommelier per imparare a riconoscere il vino di piatto in piatto, tra gioco e cultura del bere bene. Sin dal suo esordio il Veritas ha promosso a Napoli la cultura del vino e del bere bene sia attraverso una carta di vini ampia e originale, sia attraverso una serie di servizi innovativi. La carta dei vini, attenta e ragionata, dà voce e spazio non solo alle più note etichette, ma ai vini di piccoli produttori appassionati, spesso introvabili altrove. Per primo il Veritas ha introdotto a Napoli il diritto di tappo con la possibilità di portare da casa la propria bottiglia del cuore e stapparla al ristorante. A chi invece non finisce a tavola la bottiglia di vino offre la Doggy wine bag per portarsi il vino a casa. La novità di questa stagione è un volto femminile, una sommelier brillante e preparata, Fosca Tortorelli, che in alcuni giorni del mese, per chi vorrà, guiderà una degustazione alla cieca di vini al calice. Sarà possibile infatti farsi guidare in un percorso piacevole e formativo al tempo stesso: la sommelier seleziona i vini in abbinamento ai piatti prescelti e invita i commensali a riconoscere sentori e profumi nel bicchiere. Un modo originale e giocoso per poter apprezzare al meglio la cucina gastronomica dello chef Gianluca D’Agostino e imparare tecniche di degustazione e abbinamenti cibo-vino. Nel mese di novembre Fosca Tortorelli sarà presente al Veritas nei giorni 17, 25 e 26.
Innovativo nella cucina senza tradire la tradizione campana, il VERITAS a Napoli, guidato dallo chef Gianluca D’Agostino, è indirizzo di riferimento per i cultori della ristorazione gastronomica. Al civico 141 del Corso Vittorio Emanuele, tra la collina di San Martino e il golfo di Napoli, accoglie solo 40 ospiti per volta. Il menu proposto da Gianluca si aggiorna con il trascorrere delle stagioni, predilige il pesce che arriva fresco ogni giorno da pescatori affezionati, ma non disdegna sapori terragni come il tartufo. Le paste sono fatte al momento o provengono dai pastifici di Gragnano, trafilate a bronzo e a marchio Igp. Il territorio è ispirazione costante. La carta dei vini propone 400 etichette nazionali con un’attenzione particolare ai vini di produttori campani.
Veritas Restaurant 081 660585 t corso Vittorio Emanuele, 141 Napoli| info@veritasrestaurant.it
Ufficio stampa Dipuntostudio.it T. 081 681505 Uffici Stampa & PR per hotel, eventi, wine&food
via Francesco Crispi 116/118 | 80122 Napoli Tel. +39 081 681505 – www.dipuntostudio.it Seguici su Facebook:
da: Teresa Caniato, Irene Bernabò e Marina Martino info@dipuntostudio.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *