Nell’austera atmosfera del Teatro San Carlo, si è svolta la seconda edizione del “Technology Forum Campania 2018”: “La Campania verso il futuro: opportunità e sfide dell’ecosistema e dell’innovazione e della ricerca” a cura del “The European House Ambrosetti” con l’intervento del Presidente della Regione, Vincenzo De Luca e la partecipazione di circa cento relatori, rappresentanti della classe dirigente privata e delle Istituzioni, nella consapevolezza che la fiducia nel progresso, nella scienza e nella qualità del capitale umano, possa essere una risposta concreta ai tanti problemi che affliggono le regioni meridionali.
Ad aprire i lavori, la giornalista del Corriere della Sera, Barbara Gasperini; seguita da Valerio De Molli, Managing Partner & Ceo, The European House Ambrosetti: Il Progress Report della Regione Campania; Valeria Fascione, assessore all’innovazione, startup e internazionalizzazione Regione Campania, ha discusso di Le Policy Regionali per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico; Gaetano Manfredi, rettore università Federico II di Impresa 4.0 Competenze tecnologiche, le conclusioni da parte del presidente De Luca.
I lavori sono proseguiti con Le Frontiere dell’Innovazione di Barbara Gasperini, Mauro Ferrari, Advisor Scientifico del tecnology Forum Campania 2018. Il Caso Israele: Ora Dar, Head of Life Sciences Sector, Israel Innovation Autority; Il caso di Londra: Tony Hickson, Managing Diretor of the Tecnology Transfer, Imperial Innovations Group Uk.
Da una relazione di Eugenio Aringhieri, Advisor del Tecnology Forum Life Sciences”, tristemente scomparso il 30 aprile scorso: In un clima di profonda sfiducia di una parte del Paese, la Campania si sta impegnando a restituire l’idea di un Sud che vuole giocare la propria partita dell’innovazione, dimostrando senso di squadra e responsabilità, senza isolarsi dal resto del Paese, per contribuire a implementare un ”Agenda dell’innovazione” regionale di lungo periodo.
L’approvazione delle “Zone Economiche Speciali”, il “fermento imprenditoriale” che vede la Campania al primo posto tra le regioni italiane in termini di partecipazioni al bando “Resto al Sud”, la buona qualità del sistema 4educativo, sono alcuni dei risultati che vedono la Regione capo-fila del sistema di innovazione del Mezzogiorno.
Questi risultati stanno anche stimolando l’interesse di molte multinazionali. Dal 2016 l’Università di Napoli Federico II ospita la iOS Developer Academy di Apple, che realizza un programma di formazione focalizzato sullo sviluppo di sofware, la creazione di startup e la progettazione di app. All’interno del polo sono in corso di costituzione la Cisco Networking Academy, l’accademia che consente agli studenti di approfondire materie tecnologiche e il Co-Innovation Hub di Cisco, un centro per la co-innovazione rivolto alle aziende.
da mario carillo (mcarill@tin.it) socio argacampania
Categorie: Campania che fa
0 commenti