LA FESTA DELLA MUSICA NEL PARCO NAZIONALE CILENTO E DIANO(SA)

La Festa della Musica, che si celebra ufficialmente il 21 giugno, è uno degli appuntamenti annuali più interessanti di cultura e spettacolo in Europa.

Un appuntamento ormai consolidato anche per la Soprintendenza Archeologica di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta che, per il quinto anno consecutivo, aderisce a questa importante giornata internazionale organizzando – in collaborazione con enti e associazioni locali – eventi musicali gratuiti nei propri luoghi di interesse, al fine di maggiore promozione degli stessi e, complessivamente, dei territori sui quali insistono.

Dopo il Museo narrante del santuario di Hera al Sele nel 2008; il Parco Eco Archeologico dell’Antica Picentia nel 2009; il Parco Archeologico di Elea Velia nel 2010; il Chiostro degli Eremitani di Sant’Agostino del Museo Archeologico Nazionale di Buccino nel 2011, quest’anno sarà il Piazzale del Museo Archeologico di Paestum a offrire una location tra le più affascinanti e suggestive.
www.daltrocantoweb.org


IL PIRAP PER IL PARCO
Al via, dopo mesi di attesa e di sollecitazioni alla Regione Campania da parte del Presidente dell’Ente Parco, avv. Amilcare Troiano, la fase di attuazione della progettazione del PIRAP Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Una notizia che solleva i Comuni e le Comunità Montane che, nel 2009, avevano aderito al Partenariato Pubblico PIRAP e che attendevano di poter realizzare gli interventi inseriti e finanziati nel progetto collettivo del valore complessivo di circa 26 milioni di euro.
“Si tratta di un traguardo importante per l’Ente Parco, Capofila del Partenariato Pubblico, che ha assunto il fondamentale ruolo di coordinamento nella fase di progettazione del PIRAP e che, in questo lungo periodo di stallo, ha sollecitato continuamente la Regione Campania perché sbloccasse la procedura PIRAP avviandone la tanto attesa attuazione”- dichiara il Presidente Amilcare Troiano- “il PIRAP rappresenta un importante strumento per la valorizzazione delle risorse ambientali, storiche e culturali del Parco e per la tutela della Biodiversità, attraverso i 126 progetti che miglioreranno l’offerta del Turismo rurale e naturalistico di tutti i Comuni del Parco grazie ai finanziamenti messi a disposizione di questo meraviglioso territorio da parte della Giunta Regionale Campana”.
Per ulteriori informazioni sul PIRAP del Parco consultare: http://www.cilentoediano.it/pirap/index.html

PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO P.ZZA S. CATERINA, 8, 84078 VALLO DELLA LUCANIA (SA)
TEL +390974719911 FAX: +3909747199217
parco@cilentoediano.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *