LA FINANZA TERRITORIALE IN ITALIA Le politiche per gli investimenti pubblici, le regole e gli impatti 14 dicembre 2017, Ore 14.30 – 17.30 CAMERA DEI DEPUTATI – Sala del Refettorio – Via del Seminario, 76 – Roma

Il 14 dicembre alle 14,30 si presenta a Roma presso la Camera Dei Deputati – Sala del Refettorio – Via del Seminario, 76, il Rapporto 2017 “LA FINANZA TERRITORIALE” in Italia. Il lavoro nasce dalla partnership di sei istituti regionali di ricerca socioeconomica: IRES Piemonte, IRPET Toscana, SRM Napoli, Éupolis Lombardia, Ipres Puglia e Liguria Ricerche.
L’evento è realizzato con il patrocinio, dell’Aisre (Associazione Italiana di Scienze Regionali) e della SIEP (Società Italiana di Economia Pubblica).
Il Rapporto esamina con cadenza annuale l’andamento della congiuntura economica, finanziaria e normativa per le sue ripercussioni sugli assetti della finanza territoriale. L’evoluzione (da quando iniziò la pubblicazione del volume) mette in evidenza i principali cambiamenti intervenuti dal 2008 da quando cioè sulla spinta della crisi economica – molto più che a causa dei vincoli europei – le amministrazioni territoriali sono state travolte da molti cambiamenti. Pesanti tagli alle risorse, riforme avviate e poi in parte interrotte e spesso poco chiare nel disegno generale. Negli ultimi anni la persistenza della crisi economica ha infatti portato l’accumularsi di manovre indette per ridurre l’indebitamento, per razionalizzare la spesa, per stimolare la crescita. Questi interventi hanno un effetto sui territori sempre più differenziato e il rapporto raccoglie le esperienze e le riflessioni che emergono dai vari contesti regionali.
Il tema al centro del Rapporto Finanza Territoriale 2017 è quello del rilancio degli investimenti pubblici, con approfondimenti dedicati alle regole che ne condizionano l’evoluzione, ai divari territoriali nell’erogazione degli interventi e all’eterogeneità dei comportamenti dei diversi livelli di governo e alle differenziate funzioni oggetto dell’attività degli enti.
Il convegno prende il via con i saluti istituzionali dell’On. Cristina Bargero (X Commissione Attività Produttive, commercio e turismo della Camera dei Deputati – IRES Piemonte) di Bruno Bises (Università degli studi di Roma Tre – SIEP) e di Guido Pellegrini (Università degli studi La Sapienza Roma – AISRe).
Il programma prevede poi una prima sessione di presentazione del Rapporto, moderata da Luca Gandullia (Università degli studi di Genova-DISPO, Liguria Ricerche), con tre interventi. La prima relazione di Santino Piazza (IRES Piemonte) evidenzia i contenuti del Rapporto 2017. La seconda di Patrizia Lattarulo (IRPET) affronta il tema degli Investimenti pubblici e delle riforme, quali impatti e quali prospettive?, ed infine la terza di Salvio Capasso (SRM) relaziona su Investimenti e disparità territoriali.
Segue poi una seconda sessione di interventi dei due Referee del Rapporto, Giampaolo Arachi (Università degli studi del Salento) e Marcello Degni (Corte dei Conti) ed infine di Maria Cecilia Guerra (Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale). Le conclusioni sono affidate ad Alberto Zanardi (Ufficio Parlamentare di Bilancio-UPB).
Per consultare i principali risultati del Rapporto clicca sul link sottostante.
da: m.ripoli@sr-m.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *