PASTA LEONESSA CERCOLA(NA)
Le notizie a cura di Luisa Del Sorbo

A NAPOLI, IL 29 MAGGIO ALLE 20,30
———————————–
ANTEPRIMA DI “ECCELLENZE” SPETTACOLO INEDITO DEL REGISTA MASSIMO ANDREI
I personaggi storici di Napoli rivivono il 29 maggio con uno spettacolo teatrale inedito dell’artista napoletano Massimo Andrei denominato “ECCELLENZE”, in programma alle 20,30 al Gran Caffè La Caffettiera di Piazza dei Martiri, a Napoli, sede dell’Ambasciata del Caffè Napoletano.
L’attore e regista diventato popolare per numerose interpretazioni a teatro, in tv e al cinema con Vincenzo Salemme, Peppe Barra ed altri artisti rinomati, porta in scena uno spettacolo creato ad hoc per l’anteprima dell’evento internazionale Mediterranean Cooking Congress organizzato da Luisa Del Sorbo della società By Tourist.
“Per l’occasione volevamo stupire Napoli e i turisti presenti in città – spiega Luisa Del Sorbo, organizzatrice del Med Cooking Congress – con uno spettacolo capace di rievocare in tono ironico personaggi realmente vissuti a piazza dei Martiri e attraverso una scenografia, basata su sculture simboliche, tra cui una Cuccuma di due metri e mezzo in rame, accendere i riflettori sull’importanza storia della città e dei suoi sapori”.
Da qui dunque l’organizzazione di una cena/spettacolo in programma il 29 maggio presso il Gran Caffè La Caffettiera di piazza dei Martiri, dove Guglielmo Campajola, patron del ristorante, con lo chef Francesco Fichera della trasmissione televisiva di Italia Uno Street Food Heroes, faranno assaggiare tipicità e ricette della tradizione campana. Intanto andrà in scena “Eccellenze”, lo spettacolo appunto curato e scritto dal regista Massimo Andrei.
Quattro i personaggi in scena: Marianna Mercurio, attrice e cantante che ha lavorato con Tato Grasso e Luigi De Filippo; Antonella Romano, che ha recitato con Luca De Filippo, Giancarlo Sepe ed Erri De Luca; Sasà Trapanese già rinomato per per i lavori con Salvio Condelli, Enzo Moscato, Annibale Ruccello e Silvio Orlando; il tenore Christian Moschettino che tra gli ultimi lavori vanta “Novecento Napoletano” con la regia di Garofalo e “Dal Vesuvio al Cupolone” con la regia di Ippolito.
Tra i personaggi rievocati ci sarà un monzù napoletano e Lucia Migliaccio, seconda moglie di Re Ferdinando I. Storia che in tono ironico sarà raccontata anche attraverso il menù della cena a pagamento, in cui non mancheranno tipicità campane, dalla carne al pesce, con abbinamento di vini del Vesuvio e dei Campi Flegrei. Del Resto la cena spettacolo fa parte del programma dell’Anteprima Mediterranean Cooking Congress, che il 29 maggio vedrà gli spazi dell’Ambasciata del Caffè Napoletano trasformarsi in momenti di confronto, formazione e degustazione con corsi su olio alle ore 10 con il tecnico degustatore Alberto Marulli di Monte della Torre e i prodotti di L’Orto di Lucullo della Gma Specialità, e il medico sportivo Maurizio Marassi con il prodotto Fibrella del Pastificio Artigianale Leonessa. Alle ore 11 ci sarà la presentazione del nuovo libro di Maria Elenca Curzio “Una cuoca a Domicilio”. A pranzo si potranno degustare a pagamento Sfizi vari con tipicità italiane e ci saranno in esposizione per l’intera mattina prodotti con produttori di tipicità campane per raccontare le loro storie e sacrifici per diventare Eccellenze italiane. Alle 15 la conferenza di presentazione della II edizione del Mediterranean Cooking Congress in programma ad ottobre in Croazia, ad Opatija, dove interverranno Paolo Marchi di Identità Golose, Fausto Arrighi ex direttore della Guida Michelin, Luisa Del Sorbo organizzatrice del Med Cooking Congress, gli chef Paolo Gramaglia (ristorante stellato President) per l’Italia e Andrej Barbieri (Master Chef e ristorante Bevanda di Opatija) per la Croazia.
Per prenotare alla cena spettacolo
“Eccellenze” con Massimo Andrei, chiamare Giovina Nappi 0818614315 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19
www.cookingcongress.com – info@cookingcongress.com
FOTO:
IMG 2659 – Il Regista Massimo Andrei
IMG 2710 – Gran Caffè La Caffettiera
Guglielmo Campajola, esperto di Gastronomia, patron del Gran Caffè La Caffettiera
Luisa Del Sorbo Ufficio Stampa Pastificio Artigianale Leonessa
cell. 3441206383
ufficiostampa@pastaleonessa.it
www.pastaleonessa.it
su fb: Pastificio Leonessa
iphone: http://itunes.apple.com/it/app/pastaleonessa2/id408380012?mt=8

————————————
TUTTO FOOD dal 3 al 6 maggio a Milano
————————————-
Sapienza Napoletana al Tutto Food di Milano!
Vi aspettiamo al Pad.5 Stand n.30 P 21, con la nostra linea di produzione artigianale di pasta fresca (anche senza glutine), secca, in fibre e con spirulina fresca.
Ufficio Stampa Pasta Leonessa [ufficiostampa@pastaleonessa.it]

————————
22 marzo 2015
—————————-
Cari Amici
siamo lieti di annunciarvi l’apertura di Leonessa Pasta Bar il nuovo Concept del Pastificio Artigianale Leonessa, aperto dalle 7 alle 18
nell’Interporto di Nola, Lotto C.
Il 25 marzo è prevista alle 7 l’apertura al pubblico e alle ore 11 lo chef stellato Vincenzo Guarino ci delizierà per il Brunch con ingredienti dolci e salati, dalla prima colazione al pranzo.
E’ per noi un piacere invitarvi a condividere questo nuovo progetto,
pronti ad ospitarvi da mercoledi 25, quando vorrete, seguendo appunto la filosofia imprenditoriale di Leonessa Pasta Bar, qualità nel piatto, con informalità e con i vostri tempi!.
LEONESSA, PASTABAR – INTERPORTO DI NOLA
Mercoledi 25 marzo l’apertura del nuovo concept del Pastificio Artigianale Leonessa
Un nuovo concept gastronomico per il Pastificio Artigianale Leonessa di Cercola: PASTABAR. Un locale dallo stile architettonico accattivante e con un’offerta gastronomica esclusiva. Prodotti di qualità nel piatto ed informalità del servizio. Location? Interporto di Nola, Lotto C. Aperto dalle 7 del mattino alle 18, Leonessa PastaBar aprirà al pubblico mercoledi 25. Alle 11 lo chef stellato Vincenzo Guarino conquisterà gli ospiti preparando assaggi di primi piatti Leonessa e bocconcini vari, per un branch in cui fondere colazione e pranzo in una miriade di assaggi. La sintesi culinaria perfetta per esprimere l’idea imprenditoriale da cui è nato “Leonessa Pasta Bar”. Il locale si presenta infatti come luogo ideale per colazioni di lavori, pausa pranzo da vivere in base ai propri tempi con: take away, spazio self service ed area ristorante. Il tabacchi per accontentare i fumatori. Un caveau di delizie, dagli champagne alle tipicità internazionali, per conquistare gli appassionati del Buon Gusto.
Leonessa PastaBar è un luogo di sosta per mangiare ed assaggiare, dolce e salato, e poter fare business, con appuntamenti commerciali, puntando ad ampliare il proprio portafolio clienti.
“Il nome PastaBar sintetizza le nostre intenzioni di offrire sempre e comunque prodotti di qualità nel piatto, ma con informalità – illustrano i fratelli Diego, Oscar e Luigi Leonessa, i patron del Pastificio Artigianale Leonessa – Siamo al Lotto C dell’interporto di Nola, la clientela è variegata. Ecco perchè abbiamo concepito Leonessa Pasta Bar tenendo presente un elemento importante oggi per noi tutti: Il Tempo”.
Da qui l’idea della diversificazione del servizio, che in cucina sarà coordinato dal cuoco Pasquale Borrelli, mentre ad accogliere la clientela ci saranno i tre fratelli Leonessa, che si alterneranno tra sedi del Pastificio Artigianale Leonessa a Cercola e San Giorgio a Cremano e il nuovo PastaBar nell’Interporto di Nola.
L’architettura del locale esprime in pieno la filosofia aziendale. Un banco di leccornie, pronte e da cucinare, accompagna la passeggiata in sala. Tavolini dove chiacchierare tra un caffè, antipasti e primi piatti caldi in piedi danno il benvenuto. Delle aree sedute con oltre cento posti si distribuiscono negli spazi adiacenti al banco, divisi con design innovativo.
INFO
Luisa Del Sorbo
Ufficio Stampa Pastificio Artigianale Leonessa
ufficiostampa@pastaleonessa.it
www.pastaleonessa.it
su fb: Pastificio Leonessa
iphone: http://itunes.apple.com/it/app/pastaleonessa2/id408380012?mt=8
Pastificio Artigianale Leonessa
Via Don Minzoni, 231 80040 Cercola | Napoli | Italy
T. +39 081 5551107 | F. +39 081 5552777
info@pastaleonessa.it

————————
2 agosto 2013
————————
SANT’ANTONIO ABATE(NA).
Dal 6 all’ 8 agosto alla fattoria didattica Villa Palmentiello si degustano i pomodori della Campania Piennolo, San marzano, presidi slow food, L’Orto di Lucullo.
Le cultivar in degustazione con pizzaioli e chef stellati
Agricoltori e produttori di pomodori della Campania in degustazione all’agriturismo fattoria didattica Villa Palmentiello di Sant’Antonio Abate, ad un evento organizzato con la condotta slow food dei monti lattari e in collaborazione con lo staff di Gusto Mediterraneo.
Piennolo del Vesuvio, San Marzano, L’Oro di Napoli, Corbarino e datterino. Il pomodoro in tutte le forme si potra’ assaggiare, con degustazioni guidate e passeggiate in agriturismo da 6 a 8 agosto.
Il tutto accompagnato da grandi chef e pizzaioli del territorio.
“Un evento dedicato al nostro territorio di origine – spiega Ciro Polese, titolare di Villa Palmentiello – i Monti Lattari e i comuni pedemontani hanno lunga tradizione, in termini di coltivazione e trasformazione del pomodoro, e noi che dei prodotti genuini della terra ne abbiamo fatto la punta di diamante dell’azienda, abbiamo deciso di aprire le porte a tutti i cittadini, per un evento pubblico in cui contadini e produttori dei pomodori campani sono i veri, grandi, protagonisti”.
Il 6 e il 7 agosto dunque si partirà con una vera e proprio sagra, dove la qualità sarà la carta vincente. Alle ore 17 avrà inizio l’itinerario gastronomico, con la possibilità di passeggiare tra ettari di giardino in terrazza sui monti lattari, al confine tra Gragnano e Sant’Antonio Abate e degustare pasta fresca con pomodorini dei monti lattari, polpette con sugo di pomodoro San Marzano, pizza con pomodoro corbarino.
Lungo il percorso si troveranno i contadini a lavorare il pomodorino del piennolo, il presidio Slow Food Miracolo di San Gennaro, un info point di Slow Food condotta monti lattari, per informare i consumatori sulle cultivar della Campania ed appunto pizzaioli che faranno assaggiare pizze gourmet, con i prodotti del paniere della Gma Import Specialità di Pompei, dalla farina petra ai pomodori di L’Orto di Lucullo sottolio dop alle cime di friarielli del Vesuvio.
Il prezzo unico per la degustazione, comprese le bevande, è di 10,00 euro. Il giorno 8 per la chiusura si potranno invece degustare piatti prelibati a base di pomodoro in una cena curata dallo chef Giuseppe Aversa, del ristorante stellato Il Buco di Sorrento.
Per contatti e prenotazioni: 0815392456 – 3394747447
Ufficio Stampa a cura di
Luisa Del Sorbo – 3401617578
[luisadelsorbo@gmail.com]

———————–
15 luglio 2013
————————–
POMODORI IN FIERA A SANT’ANTONIO ABATE(NA).Dal 6 all’8 agosto a Villa Palmentiello.
Da 6 a 8 agosto alla fattoria didattica Villa Palmentiello si degustano i pomodori della Campania Piennolo, San Marzano, Presidi Slow Food, L’Orto di Lucullo.
Le cultivar in degustazione con pizzaioli e chef stellati.
Agricoltori e produttori di pomodori della Campania in degustazione all’agriturismo fattoria didattica Villa Palmentiello di Sant’Antonio Abate, ad un evento organizzato con la condotta slow food dei monti lattari e in collaborazione con lo staff di Gusto Mediterraneo.
Piennolo del Vesuvio, San Marzano, L’Oro di Napoli, Corbarino e datterino. Il pomodoro in tutte le forme si potra’ assaggiare, con degustazioni guidate e passeggiate in agriturismo da 6 a 8 agosto.
Il tutto accompagnato da grandi chef e pizzaioli del territorio.
“Un evento dedicato al nostro territorio di origine – spiega Ciro Polese, titolare di Villa Palmentiello – i Monti Lattari e i comuni pedemontani hanno lunga tradizione, in termini di coltivazione e trasformazione del pomodoro, e noi che dei prodotti genuini della terra ne abbiamo fatto la punta di diamante dell’azienda, abbiamo deciso di aprire le porte a tutti i cittadini, per un evento pubblico in cui contadini e produttori dei pomodori campani sono i veri, grandi, protagonisti”.
Il 6 e il 7 agosto dunque si partirà con una vera e proprio sagra, dove la qualità sarà la carta vincente.
Alle ore 17 avrà inizio l’itinerario gastronomico, con la possibilità di passeggiare tra ettari di giardino in terrazza sui monti lattari, al confine tra Gragnano e Sant’Antonio Abate e degustare pasta fresca con pomodorini dei monti lattari, polpette con sugo di pomodoro San Marzano, pizza con pomodoro corbarino.
Lungo il percorso si troveranno i contadini a lavorare il pomodorino del piennolo, il presidio Slow Food Miracolo di San Gennaro, un info point di Slow Food condotta monti lattari, per informare i consumatori sulle cultivar della Campania ed appunto pizzaioli che faranno assaggiare pizze gourmet, con i prodotti del paniere della Gma Import Specialità di Pompei, dalla farina petra ai pomodori di L’Orto di Lucullo sottolio dop alle cime di friarielli del Vesuvio.
Il prezzo unico per la degustazione, comprese le bevande, è di 10,00 euro.
Il giorno 8 per la chiusura si potranno invece degustare piatti prelibati a base di pomodoro in una cena curata dallo chef Giuseppe Aversa, del ristorante stellato Il Buco di Sorrento.
Per contatti e prenotazioni: 0815392456 – 3394747447
Ufficio Stampa a cura di
Luisa Del Sorbo – 3401617578
[luisadelsorbo@gmail.com]

———————–
24 febbraio 2013
————————
SETTIMANA DADDIO A MADDALONI,
CON ERNST KNAM, RE DEL CIOCCOLATO, GLI CHEF DEI RISTORANTI STELLATI PERBELLINI DI VERONA (Locanda Perbellini) E FERRARA DI MAIORI (Faro di Capo D’Orso) E I MAESTRI DELLA PIZZA SORBILLO, PEPE, COCCIA, SALVATORE SALVO E CIRO SALVO
Una settimana di professionisti del cibo, dal dolce al salato, ha inizio lunedi a Maddaloni, grazie alla programmazione della scuola professionale Dolce&Salato di Giuseppe Daddio e Aniello Di Caprio.
I Re dal cioccolato alla pizza, i Maestri del gusto da nord a sud, saranno impegnati in lezioni per gli addetti ai lavori, che richiamano ormai nella provincia di Caserta gli appassionati del settore gastronomico di tutto il mondo, per approfondire tecniche di preparazione e conoscenza delle materie prime.
“Lunedì si aprono le danze per una settimana ricca di appuntamenti – commentano Giuseppe Daddio e Aniello Di Caprio i patron della Dolce&Salato – Per il settore pasticceria, sarà con noi Ernst Knam, Re del Cioccolato che ultimamente vediamo spesso in tv con Master Chef, rinomato a livello internazionale.
Per il settore cucina interverranno invece Giancarlo Pebellini, che rappresenta l’Ialia nel mondo da sempre, con grandi successi con il ristorante due stelle Michelin Locanda Perbellini di Verona, ed ancora da costiera ci sarà il nuovo chef del locale con una stella Michelin Faro di Capo D’orso, Pierfranco Ferrara”.
In pasticceria dunque una star televisiva oltre che al forno, Knam farà un corso di cioccolateria, con soggetti di Pasqua, tavolette snack e praline innovative.
I due chef, da nord a sud, nel settore cucina, Perbellini e Ferrara presenteranno invece la ristorazione Gourmet in Italia, dalla preparazione dei piatti alla gestione dei tempi, con approfondimento su materie prime e conoscenze delle tipicità territoriali.
Continua inoltre il corso con titolo europeo per pizzaioli professionisti, con partner il Molino Napoletano Caputo e il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala. Corsi che vedrà protagonisti questa settimana i Maestri della pizza in Campania.
Il 25 dunque ci sarà Gino Sorbillo,
il 26 Franco Pepe,
il 27 Enzo Coccia,
il 28 Salvatore Salvo e
il 1° marzo Ciro Salvo.
Inoltre va ricordato che l’11 marzo ci sarà una serata con il Maestro Franco Pepe di Caiazzo, sulla pizza con sapori e tipicità di Terra di Lavoro.
Nomi prestigiosi dunque che accompagnano la lista di personalità del gusto che hanno inaugurato il 2013 con le lezioni alla Dolce&Salato, tra questi anche Gennaro Esposito del ristorante stellato La Torre del Saracino di Vico Equense e Enrico Cerea del ristorante stellato Da Vittorio a Bergamo.
Nella foto, da sinistra: Aniello Di Caprio e Giuseppe Daddio, Scuola di Cucina Dolce&Salato di Maddaloni
Per accreditarsi alla serata dell’11 marzo con il Maestro Franco Pepe, inviare email a info@dolcesalatoscuola.com
Ufficio Stampa a cura di Luisa Del Sorbo – ph. 3401617578 – info@gustomediterraneo.it
Luisa Del Sorbo [luisadelsorbo@gmail.com]

———————–
7 ottobre 2012
——————-
Fusilli, Fileja, Fr’zzuli e Busiata. La Pasta del Sud e suoi Ragu’
L’appuntamento è per il 10 ottobre alle 16 tra i banchi e i fornelli della Scuola di Cucina Dolce&Salato di Maddaloni (CE).
Alla Dolce&Salato spirale di primi piatti con i Maestri chef Raimondo Mendolia, Giuseppe Daddio e Paolo Barrale.
Modera il giornalista Tommaso Esposito di l’Espresso.
Il Sud Italia a Tavola, a suon di primi piatti, alla Scuola di Cucina Dolce&Salato di Maddaloni, dove in occasione del corso professionale sulla pasta, con il Maestro Raimondo Mendolia, presidente dell’European chefs Academy, maestro di cucina e tecnico pastaio, si è organizzato il 10 ottobre un dibattito sul fusillo, con assaggi di ricette napoletane, siciliane, calabresi e pugliesi.
Grande protagonista? Il fusillo, nelle sue evoluzioni, in termini di forma e di nome.
“Il corso sulla pasta con il Maestro Mendolia – spiega Giuseppe Daddio, patron della Scuola di Cucina Dolce&Salato di Maddaloni – avrà inizio l’otto ottobre e sarà dedicato al mondo della pasta, da Palermo a Milano, dalla fresca all’uovo, ai ripieni, le salse e gli abbinamenti.
Il dieci alle ore 16 abbiamo pensato di chiudere con un approfondimento a sorpresa, organizzato con il nostro Media Partner Gusto Mediterraneo, creando un tema che è appunto il fusillo, le sue trasformazioni nelle tradizioni delle diverse regioni del Sud Italia, e i suoi ragu’.
Io naturalmente rappresenterò la Campania, con un piatto di fusillo napoletano del Pastificio Leonessa di Cercola, in forma fresca e secca.”
Si parlerà dunque di fusilli campani, Fileja calabrese, Fr’zzuli pugliesi e busiata siciliana.
Per l’occasione interverrà Oscar Leonessa del Pastificio Artigianale Napoletano Leonessa, con produzione di pasta fresca e secca, Giustino Catalano, responsabile della comunicazione per Fic Lucania, e ai fornelli gli chef Mendolia, Daddio e una squadra di cuochi pugliesi, già tra i banchi della Scuola di Cucina Dolce&Salato.
Per la Sicilia è previsto l’intervento di Paolo Barrale, del ristorante stellato Marennà di Sorbo Serpico (AV), che presenterà agli appassionati di cucina curiosità e tipicità della sua terra di origine.
A moderare l’incontro Tommaso Esposito, giornalista di l’Espresso.
In allegato la ricetta dello chef Giuseppe Daddio:
Fusilli napoletani Leonessa con baccalà e finta carbonara (Foto Tommaso Esposito)
Ufficio Stampa Luisa Del Sorbo
Scuola di Cucina Dolce&Salato info@gustomediterraneo.it; www.dolcesalatoscuola.com

————————————
Napoli, 20 settembre 2012
————————————
Il 20 settembre al Castello Santa Caterina di Pollena Trocchia
workshop su cibo e benessere
Debutta il rivoluzionario progetto Happy Wellness Food&Beauty del nuovo centro San Mauro
– Workshop su cibo e benessere al Castello Santa Caterina di Pollena Trocchia (Na), che sarà l’elegante cornice della presentazione ufficiale del nuovo Centro Benessere San Mauro, personal beauty, fitness & spa, di prossima apertura a Casalnuovo di Napoli.
Il summit tra esperti del “buon cibo” è in programma per giovedì 20 alle ore 20.
Una serata in cui cibo e benessere brinderanno, con sette menù creati in collaborazione con il Pastificio Artigianale Leonessa, con consigli su tecniche di cottura ed alimenti, in base agli effetti richiesti. Si passerà dal menù drenante al tonificante, energizzante oppure snellente, e senza rinunce al buon cibo.
“La serata – spiega Oscar Leonessa, patron del Castello Santa Caterina di Pollena Trocchia – sarà con accesso gratuito ma limitato.
Ai presenti sarà data la possibilità di partecipare all’Open-Week organizzata dal Centro Benessere San Mauro ed in programma per metà ottobre, in cui il concetto di Personal Beauty, Fitness&Spa è centrale.
Una filosofia aziendale in cui la persona è seguita in modo individuale e a 360°, esattamente come da sempre puntiamo a fare anche qui al Castello con la nostra clientela, così da rendere ogni serata ed evento, unici ed indimenticabili”.
Unico quindi nel suo genere anche il progetto Happy Wellness, ideato dal top team solution Pi.co Wellness, sposato dal Centro San Mauro Personal Beauty Fitness&Spa, ispirato ad affermate ricerche scientifiche, secondo le quali il cibo è fonte del nostro benessere. Di qui l’idea di poter scegliere un giorno alla settimana, per un totale di 52 giorni l’anno, durante i quali seguire un programma completo rispondente a specifiche esigenze (detossinante, antiage, drenante, snellente, tonificante, energizzante o rilassante) integrando un programma alimentare mirato, basato sull’utilizzo di alimenti nutraceutici con percorsi spa e trattamenti high-performance per ottenere un tangibile e sorprendente miglioramento del proprio stato di benessere psicofisico, raggiungendo obiettivi preventivamente stabiliti durante un’accurata visita con uno specialista Happy Wellness del top team solution pi.co wellness.
Alla presentazione introduttiva in programma per le ore 20, prenderanno parte, in qualità di relatori, gli specialisti Happy Wellness del top team solution pi.co wellness tra cui:
– il Dottor Frank La Porte Adamski, osteopata, naturopata, autore del volume “La rivoluzione alimentare” nonché creatore dell’omonimo Metodo disintossicante;
– il Dottor Antonio Pacella, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione, Nutrizione Clinica e Medicina Estetica;
– l’Ingegner Salvatore Picucci di pi.co wellness, specialista in analisi e pianificazione strategica legati all’ingegneria del benessere;
– i soci che hanno dato vita a San Mauro Benessere, Rosa e Luigi Fierarossa ed Antonio Beneduce, del gruppo Fiparo Viaggi;
– i rappresentanti del Partner Food nel progetto Happy Wellness, Oscar e Luigi Leonessa del Pastificio Artigianale Leonessa.
Per l’occasione nel Castello Santa Caterina saranno quindi allestite 7 isole, corrispondenti ad altrettanti programmi benessere, nelle quali verrà servito agli ospiti un aperitivo a tema e verranno loro presentati gli alimenti, gli integratori e i prodotti cosmetici ad essi legati.
Sarà inoltre predisposto un desk informativo per confrontarsi direttamente con i medici di fama internazionale e le beauty specialist.
Gli ospiti dell’evento vedranno infine un video–anteprima sul progetto Happy Wellness e saranno omaggiati di un esclusivo voucher valido per la prova di un menu Wellness Food&Beauty, abbinato a un percorso spa a tema di cui usufruire nell’open week che si terrà presso il centro integrato San Mauro a Casalnuovo di Napoli dalla metà di Ottobre.
Castello Santa Caterina – Via Santa Caterina – Pollena Trocchia (NA) – 081 5316187 – su fb: Castello Santa Caterina – www.gruppoleonessa.it
Ufficio Stampa Castello Santa Caterina –Luisa Del Sorbo – ph. 3401617578 – info@gustomediterraneo.it;
[luisadelsorbo@gmail.com]

———————-
5 luglio 2012
———————–
MADDALONI(CE): Il 9 luglio “E-StaTe in Cucina” con Dolce&Salato
Si conclude tra frutta, verdure e mozzarella di bufala campana dop la V edizione del Master Professionale della Scuola di Cucina Dolce&Salato di Maddaloni.
Lunedì 9 luglio, dalle 13 alle 15 i corsisti effettueranno l’esame finale, dal titolo “E-state in Cucina”, con una giuria di professionisti ed istituzioni, da Antonio Lucisano, presidente del consorzio di tutela della mozzarella di bufala dal professor Alberto Ritieni dell’Università Federico II di Napoli.
Dalla Provincia di Caserta interverranno: Franca Cincotti, assessore alla formazione, Rosaria Rossi, dirigente alla pubblica istruzione, e Ciro Costagliola, settore agricoltura e territorio Terra di Lavoro.
Sono sei i nuovi chef che faranno l’esame finale, guidati dal tutor Angelo Guida: Antonio Lombardi, Alessandro Borrelli, Marco Sapio, Emilio Beneduce, Giuliano Russo.
“La Scuola Dolce&Salato di Maddaloni è ormai un ente accreditato dalla Regione Campania – spiegano Giuseppe Daddio e Aniello Di Caprio fondatori della scuola – In un anno dalla partenza dei master professionali di 400 ore, la scuola ha formato 30 cuochi, che sono in giro per l’Europa a lavorare regolarmente in importanti realtà, dai ristoranti stellati agli alberghi di lusso. Realtà in cui hanno dimostrato di aver acquisito in pieno le conoscenze del settore e di riuscire ad abbinare alla formazione acquisita estro e creatività”.
Del resto il percorso svolto dalla scuola comprende sia materie di cucina, pasticceria e gestione manageriale del settore food and beverage.
Le lezioni sono state impartite da noti Chef di ristoranti stellati nonché maestri che si distinguono per la loro fama internazione, per la conoscenza di materie prime e lavorazione.
Prossimi appuntamenti con la formazione? A settembre con i corsi professionali di approfondimento, che ricordiamolo sono attivi tutto l’anno, con full immersion dai 3 ai 5 giorni, e con i master professionali di 400 ore e corsi accreditati dalla Regione, dalla pizza alla cucina.
Per l’esame del 9 luglio invece l’accesso sarà libero e gratuito per gli esperti del settore enogastronomico, dalla stampa agli chef. L’importanza del territorio, la stagionalità e le abitudini alimentari sono i criteri di redazione di un menù fatto e concepito da cuochi che vogliono rappresentarsi esprimendo la loro identità professionale.
Ecco dunque l’itinerario gastronomico che sarà proposto: Aperitivo, Perla di melone e anguria in acqua di menta con gamberi in croccante di sfogliatella; antipasto, Crudo di Branzino con misticanza di insalatine, verdurine estive, mozzarella di bufala Campana Dop; primo piatto, Raviolo di cernia con clorofilla di zucchine e lumachine di mare; secondo, Mormora rigata con fresca acqua pazza di ostriche e alghe di mare; pre-dessert, pescami, Sorbetto di pesca noce in guazzetto di fichi fioroni; dolce al piatto, Passione per il cioccolato.
Le Carezze di fine pasto stecca lecca sottozero.
I vini abbinati per la degustazione sono offerti dalla Azienda Vestini Campagnano/Poderi Foglia.
INFO
Istituto di Formazione Dolce & Salato SRL – Ente accreditato Regione Campania
Via Forche Caudine 59 – S.S. 265 – 81024 Maddaloni (CE)
Tel. & Fax: 0823 – 436022 – Cell. 347-5382766 G. Daddio – Cell. 335-1412187 A. di Caprio
www.dolcesalatoscuola.com – dolceesalatoscuola@hotmail.com – info@dolcesalatoscuola.com
Ufficio Stampa: Luisa Del Sorbo – info@gustomediterraneo.it
– cell. 3401617578
[luisadelsorbo@gmail.com]

————————-
26 giugno 2012
————————–
Katarì inaugura la stagione turistica con prezzi agevolati per i servizi di lusso
Terrazza sul mare, con una capienza di oltre mille persone, con area solarium, lounge bar e ristorante alla carta.
Il Katari’ di Sant’Agnello, situato sul porto turistico di Marina di Cassano, si presenta in grande stile, moderno negli allestimenti, romantico per la collocazione naturale, con Vesuvio e Capri di fronte e la steppa mediterranea della penisola sorrentina alle spalle.
Mare incantevole, a poche miglia dall’Area Marina Protetta di Punta Campanella.
Un lembo di spiaggia per chi vuole stare in riva al mare e pontili galleggianti per chi vuole arrivare in barca ed ormeggiare.
Un parcheggio con 800 posti auto.
Servizio a tavola, a bordo e al lettino, sia per il ristorante che per lo snack bar.
Servizio Kambusa e musica ogni sera. Aperto tutto l’anno, il Katarì ha già confermato una lunga lista di eventi in calendario, tra cerimonie, feste e kermesse mondane.
Orari di apertura? Dalle 9 alle 18,50. E di sera dalle 21, per poter degustare le tipicità campane cucinate dallo chef Domenico Afasano, trentenne originario di Castellammare di Stabia, e brindare su un romantico tramonto, con Capri ed l Vesuvio a fare l’occhiolino ed una buona musica in sottofondo, che accompagnerà i week end degli amanti della notte.
Foto 10 – Vincenzo Cosenza, patron del locale Katarì, con la conduttrice e attrice Veronica Maya

LUISA DEL SORBO
Communication Manager
30NODI – Publishing & Communication
luisadelsorbo@30nodi.com
www.30nodi.com
mobile (+39) 3401617578
fax (+39) 0818564274

—————————
21 aprile 2012
—————————–
La cucina diventa Arte a Volla(NA), il 22 la mostra a Galleria SeDici Casa
La cucina diventa Arte a Volla,(NA). il 22 la mostra a Galleria SeDici Casa
La cucina diventa Arte a Volla, grazie a Oscar Leonessa di Il Castello Santa Caterina e il fotografo Vittorio Iumiento, che Domenica 22 aprile alle ore 18 presenteranno alla Galleria SeDici Casa la mostra “Il Matrimonio”.
Evento di arte e gusto, dove anche le padelle del catering, appunto a cura del Castello Santa Caterina, sono opere d’arte che dondolano.
Per l’occasione interverranno come artisti: Diego Sanchez, Mago Elite, Orchestra R&Fusion, Gaetano de Martino show, Maria Oliva per l’incantesimo.
“Abbiamo aderito alla manifestazione – spiega Oscar Leonessa, patron del catering Castello Santa Caterina di Pollena Trocchia – perchè consideriamo il nostro lavoro un arte, capace di conquistare gli animi sensibili di quanti oltre al matrimonio si fanno coinvolgere in grandi eventi, con l’obiettivo di stupire e conquistare i propri invitati.
Ecco dunque il tentativo di stupire non solo con pietanze di qualità, ma anche con attrezzature originali”.
L’appuntamento è dunque per il 22 sera dalle 18 alla Galleria SeDici Casa di Volla, dall’arte del matrimonio alla curiosità dei fornelli.

LUISA DEL SORBO
Communication Manager
30NODI – Publishing & Communication
luisadelsorbo@30nodi.com
www.30nodi.com
mobile (+39) 3401617578
fax (+39) 0818564274

————————–
16 marzo 2012
————————
GARA AI FORNELLI, IL 16 ORE 12 ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI POLLENA TROCCHIA PER CONCORSO DI PRIMI CON PASTA LEONESSA
Studenti dell’Istituto Alberghiero di Pollena Trocchia ai fornelli, domattina, per gara di primi piatti.
Un concorso indetto dall’Istituto scolastico, con la partner del Pastificio Artigianale Leonessa, per spronare i giovani studenti ad un confronto costruttivo e competitivo.
“Il progetto – spiega Angelo De Riggi, dirigente scolastico dell’Ipia di Pollena Trocchia – nasce per potenziare l’offerta formativa e valutare le competenze acquisite dagli alunni durante il percorso formativo e stimolarli nella creatività e nell’interpretazione del territorio attraverso il piatto.
In questo percorso abbiamo chiesto il supporto di alcune aziende del territorio, tra cui il Pastificio Artigianale Leonessa di Cercola, che si sta aiutando in modo attivo, dando la disponibilità anche per ore di stage per questi studenti, che rappresentano il futuro del territorio”.
Un investimento sul futuro, che rientra pienamente nella filosofia aziendale del Pastificio Leonessa, resaltà storica di Napoli, che dal 1974 ad oggi ha avviato una serie di collaborazioni con gli Istituti Alberghieri della provincia e con le Scuole Professionali della Campania, da Città del Gusto Gambero Rosso di Napoli alla Dolce&Salato di Maddaloni, puntando sul continuo confronto con giovani ed esperti del settore, per stimolare continue idee, crescita del prodotto e rispondere al meglio alle esigenze dei consumatori.
Il prossimo appuntamento al riguardo è dunque domani alle ore 12 a Pollena Trocchia, per la sfida di primi piatti con gli studenti dell’Istituto Alberghiero. L’evento sarà aperto a genitori, studenti e giornalisti.
Ufficio Stampa Pastificio Leonessa – ufficiostampa@pastaleonessa.it – www.pastaleonessa.it –
su fb: Pastificio Leonessa –
su iphone: http://itunes.apple.com/it/app/pastaleonessa2/id408380012?mt=8
da: ufficiostampa@pastaleonessa.it

—————————————
POMPEI GIOVEDI 8 MARZO 2012 ORE 15
————————————–
CONSEGNA DEI DIPLOMI DELL’UNIVERSITA’ DELLA BIRRA “CAMPANIA FELIX”
IN PROGRAMMA IL SEMINARIO SU BIRRE EUROPEE, CON DEGUSTAZIONE E CORSO DI SPILLATURA
Un tour gratuito, con degustazione, tra malto, luppolo e spillatura, secondo le antiche tradizioni di Belgio, Germania e Irlanda.
E’ l’idea messa in campo da Giuseppe Acciaio, patron della GMA Import Specialità di Pompei, in occasione della consegna dei diplomi per il primo corso (di tre livelli) dell’Università della Birra “Campania Felix”, unica nel Sud Italia.
Appuntamento in programma per giovedì 8 marzo, appunto alla sede dell’Università, in via Andolfi 18, dove alle 15 inizierà un seminario con itinerario e degustazioni sulle birre storiche d’Europa e corso gratuito di spillatura.
Seguirà alle 16 la consegna dei diplomi “accreditati” ai GastroPub, ad un totale di 10 locali della Campania, che si sono specializzati in conoscenza, presentazione e servizio della buona birra.
“Sarà un viaggio tra le specialità selezionate in Europa dalla nostra azienda, tra le birre in purezza nate dalle piu’ antiche tradizioni – spiega Giuseppe Acciaio, fondatore della GMA di Pompei – Un itinerario che partirà dalla presentazione della nuova birra bionda “Titanium 11” che ha conquistato in poche settimane il mercato dei Gastropub, con grandi apprezzamenti da parte della clientela e numeri per i locali che l’hanno inserita nel proprio menu’.
Il nostro viaggio tra i sapori, si sposterà dunque dal Belgio, dove nasce la Titanium, per fare un salto nel passato e fermarsi in Baviera, dove nasce la Riegele, dalle origini antichissime, considerato uno dei migliori birrifici in Germania (e non solo), negli ultimi anni ha letteralmente trionfato allo European Beer Star Awards, conquistando la medaglia d’oro ben 4 volte negli ultimi 5 anni.
Non mancheranno i prodotti irlandesi e via così fino al corso di spillatura”.
All’itinerario con degustazione sarà abbinato quindi anche il corso di spillatura.
Alle 16 seguirà poi la consegna dei diplomi per gli iscritti all’Università della Birra.
“I diplomi – conclude Acciaio della GMA – saranno consegnati dal Magnifico Rettore Franco Re, che ricordiamo rappresentare la prima Università della Birra accreditata in Italia, con sede centrale nel Comune di Azzate, in Lomabrdia, e sede distaccata, per il Sud Italia, nella nostra azienda a Pompei, in Campania.
Una scelta importante, che ci pone in termini territoriali al centro dell’Europa, con cui stiamo creando importanti interscambi legati ai prodotti tipici locali, abbinando alle grandi birre europee gli ortaggi e i legumi del nostro territorio”.
Un viaggio dunque tra i sapori e tipicità, legati alla storia di ogni territorio e alle aziende che nel tempo hanno sempre salvaguardato la produzione e commercializzazione di prodotti di qualità.
Per contatti:
Ufficio Stampa GMA Import Specialità
Luisa Del Sorbo – (+39) 3401617578
ufficiostampa@gmasrl.it – www.gmasrl.it

————————–
7 febbraio 2012
—————————-
MISS GUSTO MEDITERRANEO – GIOVEDI 9 CONFERENZA STAMPA A NAPOLI
Giovedì 9 febbraio alle 11.30 nella sala Calipso della Galleria del mare la conferenza stampa
Ma chi l’ha detto che i concorsi di bellezza e la buona cucina non possono andare a braccetto?
Anche per sfatare questa credenza è nato il titolo di Miss Gusto Mediterraneo, che mette insieme fascino e sapori ma anche portamento e dizione.
Quattordici le aspiranti miss, tutte ragazze residenti in Campania e di età compresa tra i 18 e i 28 anni, selezionate nei mesi scorsi e che da gennaio stanno partecipando a corsi di cucina, portamento e dizione.
In palio c’è un contratto di un anno con la 30Nodi – che promuove l’evento – con la possibilità di partecipare alle tante attività editoriali della società. Tre le tappe per scegliere la prima reginetta del concorso attraverso sfilate e prove di cucina: si parte il 24 febbraio con la tappa napoletana alla Galleria del mare di Napoli, poi il 30 marzo al castello Santa Caterina di Sant’Anastasia prima della chiusura di giugno al porto turistico di Piano di Sorrento.
Per presentare l’evento giovedì 9 febbraio alle ore 11.30 è in programma una conferenza stampa nella sala Calipso della Galleria del mare alla Stazione marittima di Napoli alla quale parteciperanno Nicola Coccia, presidente del Terminal C della Stazione marittima; Ettore Cucari, responsabile nazionale Incoming Fiavet; Michele Lettieri, presidente dell’Accademia della moda di Napoli; Giuseppe Daddio, della scuola di cucina Dolce&Salato di Maddaloni; Luisa Del Sorbo, manager della società 30Nodi.
Nella foto lo chef Alfonso Caputo del ristorante stellato La Taverna del Capitano (2 stelle Michelin) ed alcune partecipanti di Miss Gusto Mediterraneo
da: Luisa Del Sorbo [luisadelsorbo@gmail.com]

———————————-
Mercoledì 1° febbraio,2012
——————————-
Maddaloni, (CE). 29 Studenti stranieri dell’Università di Pollenzo fondata da Carlo Petrini fanno tappa alla Scuola di Cucina “Dolce&Salato” di Maddaloni per una lezione sulle eccellenze Campane
L’Università delle Scienze Gastronomiche (UniSg) di Pollenzo (Cn) fondata da Carlo Petrini, Presidente Internazionale dell’associazione Slow Food, fa tappa alla Scuola di Cucina Dolce&Salato di Maddaloni, in provincia di Caserta.
Mercoledì 1° febbraio, ore 14, un totale di 29 studenti dei Master Food Culture e Communications, di 16 Nazionalità diverse, accompagnati da 2 traduttori, arriveranno alla Scuola di Cucina di Giuseppe Daddio e Aniello Di Caprio,(insieme nella foto), per un viaggio didattico per conoscere le eccellenze gastronomiche della Campania e promuoverle nel mondo.
La tappa alla Dolce&Salato, dove sarà effettuato un corso di presentazione del territorio in termini di tipicità, sarà seguito da un tour nelle aziende rinomate della Regione, dalla Cantina Marisa Cuomo di Furore (Sa) ai Monti Lattari, per degustare provolone del Monaco Dop, tra gli allevamenti di mucca agerolese, mozzarella di bufala campana dop e pomodoro San Marzano di Sabatino Abagnale.
“Il tour in Campania – spiega Donatella De Nuptiis, esperta in turismo Enogastronomico e Food Culture – è stato organizzato con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop.
I professionisti che parteciperanno sono di diverse Nazionalità e sono iscritti all’UniSg, primo centro di studio internazionale della gastronomia e della cultura alimentare”.
E da Pollenzo mercoledì 1° febbraio l’Università fondata da Petrini farà tappa alla Dolce&Salato di Maddaloni, dove gustare la Campania in un corso multi lingua dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio regionale.
“Una visita – spiega Giuseppe Daddio, chef patron della Dolce&Salato – che ci fa onore e con orgoglio presenteremo tra teoria e pratica, quindi con dispense e assaggi, le bontà, i gusti, le tradizioni e i sapori del nostro territorio, così da poter rafforzare una giusta comunicazione, in Italia e all’estero, delle tipicità campane”.
Ufficio Stampa Dolce&Salato di Maddaloni (CE)
Luisa Del Sorbo – 3401617578 – luisadelsorbo@30nodi.com

——————————–
LUNEDI 23 gennaio 2012 ORE 20,30
———————————-
AL MARACANA’ DI CASTELLAMMARE
PRESENTAZIONE DEI “GASTROPUB”, CON BIRRE BIOLOGICHE E PRESIDI SLOW FOOD ANCHE NEI PUB
Tipicità e qualità, etniche ed italiane, a tavola lunedì 23 gennaio al locale Maracanà di Castellammare di Stabia, dove si riuniranno ai fornelli Antonio Maturo, patron del Maracanà, Mimmo Molaro, chef patron dell’Hungry People di Somma Vesuviana, e Fofo’ Ferriere il ristorattore del Tallioo di San Giorgio a Cremano, migliore birreria d’Italia per la guida di L’Espresso. Un trio unito dalla passione per la birra e la cultura irlandese e che hanno introdotto nei loro menu’, grazie al supporto tecnico e alle idee di Giuseppe Acciaio della Gma Import Specialità, tipicità enogastronomiche straniere fondendole con le italiane, in una presentazione unica nel suo genere di gusti e sapori all’insegna del buon cibo anche e soprattutto nei Pub, frequentati principalmente dai più giovani.
“Il messaggio per i consumatori – spiga Giuseppe Acciaio, ideatore ed amministratore della GMA Import Specialità – è semplice e diretto: Nei pub che abbiamo battezzato GastroPub, si mangiano prodotti tipici e genuini! Con prodotti che esaltano le Nazioni dove per eccellenza nasce la cultura del Pub, quindi l’Irlanda, il Belgio e l’Inghilterra. Senza tralasciare le tradizioni del nostro territorio”.
Si passa dunque dal salmone affumicato irlandese, alle bibite biologiche, in menù la birra senza glutine, il sidro Magners alla pera, mela e frutti di bosco, kinder cola senza caffeina per bambini, ma anche vini doc del Vesuvio e presidi Slow Food, tra cui il pomodoro San Marzano “Miracolo di San Gennaro”. Un paniere dunque di “Buon cibo” abbinato al nuovo marchio lanciato sul mercato da Giuseppe Acciaio “IL GASTROPUB”, per sensibilizzare i giovani a scegliere il buon cibo e le bevande giuste, anche nei Pub. La presentazione ufficiale avverrà dunque lunedì alle 20,30 al Maracanà di Castellammare di Stabia, dove per l’occasione si assaggerà un menu’ ispirato all’Irlanda.
MENU’ DI LUNEDI’ 23: Sgombro irlandese affumicato al pepe nero su insalatina di arance, salmone irlandese affumicato con vinaigrette e burro salato, tagliata di Angus irlandese e patate arrosto, mix di formaggi irlandesi con gallette al burro e torta irlandese.
Per contatti:
www.gmasrl.it – ufficiostampa@gmasrl.it –
su fb: GMA Import Specialità
Luisa Del Sorbo [luisadelsorbo@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *