LA TERZA EDIZIONE DELLA COAST TO COAST PARLA NAPOLETANO.
IVANO FELACO BATTE IL FAVORITO GIORGIO CALCATERRA.

Maiori, 18 dicembre 2011. Parla
“napoletano” la terza edizione della Maratona Coast To Coast da Sorrento a Maiori che si è disputata questa mattina con al via da piazza Tasso a Sorrento quasi 700 atleti. Ivano Felaco dell’Atletica Marano ha superato il favorito Giorgio Calcaterra. Dopo una gara condotta praticamente appaiati, Felaco ha iniziato a guadagnare lentamente metri e secondi a partire da Amalfi. Felaco ha tagliato il traguardo in 2:31:20, praticamente lo stesso tempo che gli aveva permesso di chiudere al decimo posto la Maratona di Venezia. Considerando le difficoltà del percorso, Felaco ha superato se stesso. Il Campione del Mondo della 100k Giorgio Calcaterra (Running Club Futura) ha chiuso in 2:31:54. Terza piazza del podio per Marco D’Innocenti (G.M.S. Subiaco), altro specialista delle ultra-maratone, con il tempo di 2:36:15.
Tra le donne conferma per Monica Carlin che non ha avuto problemi a raggiungere per prima il traguardo posizionato nella piazza adiacente il lungomare di Maiori. 2:55:02 il tempo del Brema Running Team. Dietro di lei Monica Casiraghi (Team Cellfood) in 3:08:50 e Rosina Sidoti (Balangero Atl. Leggera) con il tempo di 3:21:47.
Le condizioni meteo sono state problematiche soprattutto nella parte centrale quando gli atleti ormai nel pieno della Costiera Amalfitana per una decina di chilometri sono stati sferzati dal vento gelido unito ad fastidiosa pioggia. Poi nel finale come d’incanto è spuntato il sole che ha reso piacevole il resto della fatica tra i saliscendi e i passaggi nelle perle della celebre Costiera.
Impeccabile l’organizzazione della Napoli Nord Marathon di Antonio Esposito con il supporto del comitato organizzativo allagarto che comprende lo staff della Mediterraneo Eventi.
Un plauso alle forze di Polizia Municipale di tutti i comuni attraversati dalla gara che hanno garantito il rispetto del blocco del traffico. La partecipazione delle cittadinanze è stata encomiabile con applausi al passaggio degli atleti e rifornimenti “improvvisati” di acqua o solidi per gli atleti.
Un ampio servizio sulla gara andrà in onda martedì alle 22.00 su Telecaprisport e in replica giovedì alle 20.00 e sabato alle 14.00.
—————————
Sorrento 17 dicembre 2011
—————————-
IL 18 DICEMBRE LA TERZA EDIZIONE DELLA MARATONA COAST TO COAST
COAST TO COAST, SUPERATE LE ISCRIZIONI DELLA SECONDA EDIZIONE
OLTRE 700 ATLETI DOMENICA DA SORRENTO A MAIORI
La Maratona Coast To Coast, organizzata dalla Napoli Nord Marathon di Antonio Esposito, si conferma la gara “lunga” con più iscritti in Campania. La terza edizione si correrà domenica 18 dicembre con partenza da Piazza Tasso a Sorrento e arrivo sul lungomare di Maiori dopo aver attraversato parte della costiera Sorrentina e la splendida Costiera Amalfitana con i suoi scenari mozzafiato. Saranno oltre 700 i podisti al via posizionato sotto il magnifico albero di Natale che fa bella mostra di sé davanti al celebre Bar Fauno. La gara ha dei connotati tecnici molto particolari con un avvio in salita poi una pendenza favorevole in Costiera Amalfitana con continui saliscendi. Attesi al via in campo maschile il Campione del Mondo della 100km Giorgio Calcaterra che è stato anche il vincitore della prima edizione della Coast To Coast. Oltre a Calcaterra figurano tra gli iscritti Marco D’Innocenti, secondo nel 2009 e gli atleti sorrentini Andrea Maresca, campione italiano Maratona di Roma nel 2009, Alfredo Norvello, medaglia d’argento ai Mondiali Master di Maratona nel 2011 a Sacramento (California). Tra gli altri atleti campani in gara, da segnalare la presenza di Ivano Felaco, recentemente decimo classificato alla Maratona di Venezia.
Tra le donne la vincitrice dello scorso anno Monica Carlin tenterà di bissare il successo, dovrà vedersela con Monica Casiraghi e Maria Grazia Villella: sono tutte specialiste delle lunghissime distanze e fanno parte della Nazionale Italiana della 100 chilometri. Il programma della manifestazione prenderà il via sabato pomeriggio alle 17.30 nella sala consiliare del Comune di Sorrento, con il tradizionale convegno che precede la gara. Il tema di questa terza edizione sarà “Sport – Cuore e Salute. Postura, Alimentazione e Mente”. In programma le relazioni dei medici-atleti Giovanni Acampora, specialista in pediatria, esperto di medicina naturale, omeopata e osteopata, e Ciro Mauro, specialista in cardiologia e medicina dello sport.
Tra i relatori il presidente della Fidal Campania Prof. Sandro Del Naia e il giornalista Marco Cascone, speaker ufficiale. Durante il convegno verranno presentati gli atleti Top. Previsto un intervento di Giorgio Calcaterra. Modererà i lavori il giornalista di Telecaprisport Francesco Pezzella.
Sorrento, 16 dicembre 2011
————————————-
INFORMAZIONE DI SERVIZIO IMPORTANTE
————————————-
Per la giornata di domenica è importante ricordare che le strade interessate dalla gara saranno chiuse al traffico e riapriranno progressivamente con il passaggio degli ultimi atleti.
A partire dall 9 da Sorrento, i podisti attraveseranno i comuni in questo ordine: Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Meta, frazione Colli di S. Pietro, Positano, Praiano, Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani, Minori e in ultimo Maiori. L’organizzazione, nello scusarsi per il disagio temporaneo che verrà arrecato, raccomanda di non utilizzare veicoli pegli spostamenti da e per le località indicate.
——————–
4 dicembre
———————
IL FASCINO DELLA GARA REGINA SI UNISCE ALLA SPETTACOLARITA’ DI PAESAGGI DI INCOMPARABILE BELLEZZA
Partirà ufficialmente con un reportage esclusivo di presentazione in onda martedì 6 dicembre alle 22.00 su Telecaprisport (replica giovedì 8 alle 20.00 e sabato 11 alle 14.00) la marcia di avvicinamento alla terza edizione della Maratona Coast TO Coast in programma il 18 dicembre prossimo, (42,195 chilometri da Sorrento a Maiori) organizzata dalla Napoli Nord Marathon del presidente Antonio Esposito in collaborazione con il comitato allargato in cui figura la Mediterraneo Eventi di Andrea Fontanella.
Le telecamere del programma televisivo CORRERO’ hanno effettuato una “ricognizione” sul percorso realizzando interviste e mostrando gli scorci più affascinanti delle due costiere, la sorrentina e la amalfitana.
Si prevede che parteciperanno alla Maratona oltre 600 atleti, un numero che assegna alla Coast To Coast la leadership delle Maratone in Campania. Il binomio corsa – turismo è l’effetto trainante dell’iniziativa.
A Sorrento e Maiori già si registrano numerose prenotazione nelle strutture alberghiere convenzionate pronte ad ospitare i tanti podisti provenienti da fuori regione e dall’estero affascinati dalla possibilità di correre su un percorso che si snoda su una strisica di costa tra le più rinomate al mondo.

Gli organizzatori stanno ultimando la composizione del gruppo di atleti cosiddetti Top che garantiranno un alto spessore tecnico alla gara.

Tra i nomi che già hanno assicurato la presenza spicca quello di Giorgio Calcaterra, Campione del Mondo della 100km.

Tra le donne certa la presenza della vincitrice dell’anno scorso Monica Carlin, un’altra atleta che ha dimestichezza con le ultramaratone e le lunghissime distanze.

INFO
Media partner TCS Telecaprisport, www.podistidoc.it e www.positanonews.it
fpezzella@libero.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *