La pizza margherita vegana nel banco freezer del supermercato: la firma Roncadin
L’azienda friulana con sede a Meduno (PN) presenta la margherita surgelata in una versione adatta a chi non consuma prodotti di origine animale. È farcita con Chicca, formaggio vegetale OGM free, senza soia e senza allergeni
Cresce l’interesse degli italiani per la dieta vegetariana e vegana e fra gli scaffali dei supermercati aumentano le proposte adatte anche a chi esclude dalla propria dieta derivati animali. Fino a ieri però era difficile trovare la versione vegana della pizza margherita, uno dei piatti più amati dagli italiani e anche uno dei più complicati da realizzare. Oggi l’alternativa veg è arrivata nel banco freezer della GDO: è la pizza margherita vegana di Roncadin, azienda con sede a Meduno (PN) che produce pizze surgelate di alta qualità.
La Vegana Roncadin è infatti farcita con Chicca, un formaggio vegetale a base di riso integrale germogliato che è senza latte, senza soia, senza allergeni e OGM free.
L’impasto della pizza è ottenuto secondo la migliore ricetta Roncadin che combina farine di frumento selezionate, lenta lievitazione di 24 ore e cottura su pietra in forno a legna.
«Sono sempre di più le persone che scelgono di seguire una dieta vegetariana o vegana, o che semplicemente vogliono introdurre nella propria alimentazione delle alternative ai derivati animali –spiega l’amministratore delegato Dario Roncadin–. È una categoria di consumatori che a volte fatica a trovare, soprattutto nei supermercati, una scelta soddisfacente di alimenti vegani, e che spesso è costretta a preparazioni laboriose partendo da ingredienti difficili da reperire. Con la nostra margherita da oggi i vegani potranno assaporare il piacere della pizza, unito alla comodità del prodotto surgelato. Inoltre può essere un’idea vincente per chi ha ospiti vegani e non sa come preparare loro un piatto invitante e in linea con le loro abitudini alimentari».
Per la preparazione di una buona pizza margherita vegana la parte difficile è trovare un degno sostituto della mozzarella. Roncadin ha scelto Chicca, un prodotto studiato e sviluppato dall’azienda veneta Verys, specializzata in prodotti 100% vegan che non sfruttano gli animali e rispettano l’ambiente. «Chicca è gustosa, sana e leggera, adatta agli intolleranti al lattosio, perfetta in cottura perché fonde in modo ottimale –prosegue Roncadin–. Dopo molti studi e test, è risultata perfetta per realizzare una pizza margherita che conserva tutto il gusto della ricetta originale».
Al momento, la pizza margherita vegana di Roncadin si trova nei supermercati Coop.
Roncadin SpA, con sede a Meduno (Pordenone), nasce nel 1992 per la produzione di pizza italiana di qualità per la grande distribuzione tedesca. Oggi in azienda lavorano oltre 400 persone, il fatturato del 2014 è stato di 80 milioni di euro, con una crescita del 30% rispetto al 2013, mentre il fatturato previsto per il 2015 è di 95 milioni. Nel 2014 sono state prodotte 65 milioni di pizze, mentre la quota prevista per il 2015 è di 80 milioni (tra pizze e snack).
Ufficio stampa Roncadin Spa: Eo Ipso Miriam Giudici – mgiudici@eoipso.it – 346 3907608
Silvia Perfetti – sperfetti@eoipso.it – 346 9488777
Categorie: Mondo Pizza
0 commenti