ASOIM NEWS

———————-
13 aprile 2010
———————-
Cari amici, ho chiesto a Danila di inserire quale punto all’OdG quello dell’atlante nazionale degli uccelli nidificanti perché nei giorni 6 e 7 marzo 2010 ho partecipato, quale componente del Gruppo di Conduzione di Ornitho.it, ad una riunione tenutasi presso l’Oasi WWF di Bentivoglio, in Provincia di Bologna,per discutere, tra i vari punti all’OdG, anche dell’avvio del progetto per la realizzazione dell’Atlante degli uccelli nidificanti in Italia.
Io ho partecipato in quanto componente del GdC in rappresentanza dell’ASOIM e delle altre realtà associative regionali che hanno aderito a Ornitho.it (SROPU, GOS, ecc.).
Sono stati due giorni di lavoro molto intenso e faticoso.
Come sapete il consolidarsi dell’utilizzo in Italia di Ornitho.it quale piattaforma digitale per la raccolta e archiviazione dei dati ornitologici (in questi giorni dovrebbe entrare in funzione la nuova organizzazione informatica dei server e dovrebbero quindi superarsi gli attuali problemi di lentezza) consente di poter avviare finalmente un progetto di ricerca a cui tutti noi che abbiamo a cuore la crescita della conoscenza ornitologica nel nostro paese teniamo molto: l’Atlante degli uccelli nidificanti in Italia.
Si è lavorato molto sugli aspetti metodologici del progetto nell’intento di trovare una soluzione che riuscisse a conciliare l’esigenza di realizzare un atlante semiquantitativo con le potenzialità umana che offre l’ornitologia nel nostro paese.
Sotto questo aspetto, infatti, ci troviamo a disporre di un numero di praticanti sicuramente maggiore rispetto ad alcuni decenni fa, ma comunque non omogeneamente distribuito sul territorio nazionale.
Ci sono regioni con molti ornitologi e bird-watchers e regioni con un numero molto limitato, regioni in cui gli ornitologi e i bird-watchers sono concentrati prevalentemente nella città capoluogo e altre in cui, invece, la distribuzione è più omogenea.
Ciononostante abbiamo deciso di avviare un progetto di atlante semiquantitativo che si basa su di una griglia di particelle di 10 Km x 10 Km, con la suo interno celle di 1 Km x 1 Km da indagare con il metodo dei punti di ascolto di 10 minuti.
Indubbiamente il progetto richiede un certo impegno, ma non possiamo certo sottrarci e tirarci indietro in uno sforzo nazionale così importante. Del resto sono previsti almeno cinque anni di rilevamenti.
Su Ornitho.it è già disponibile la cartografia di massima con le griglie e le particelle UTM.
Ho contato le particelle 10 x 10 Km che interessano la Campania: sono 183, scartando quelle che riguardano il territorio regionale solo per porzioni molto limitate o che interessano la terraferma per porzioni altrettanto limitate.
E’ il caso ad esempio di Capri, in cui avrei eliminato due particelle che interessano solo una piccolissima porzione di costa settentrionale, accorpandole in quelle sottostanti.
L’ASOIM coordinerà il progetto per la Campania, ma è disponibile ad aiutare i colleghi di altre regioni che avessero bisogno di una mano.
Il Consiglio Direttivo dell’ASOIM ha anche individuato i cinque coordinatori provinciali:
Maurizio Fraissinet, provincia di Napoli e coordinatore regionale e nazionale. email: mfraissinet@tiscali.it
Rosario Balestrieri, provincia di Caserta
Elio Esse, provincia di Avellino
Camillo Campolongo, provincia di Benevento
Marcello Giannotti, provincia di Salerno
A costoro andrebbe indirizzata una Vostra email di disponibilità ad operare rilevamenti e i quadranti UTM che siete in grado di ricoprire: quelli intorno la Vostra abitazione, ed eventualmente altri che avete voglia di andare a visitare o che comunque visiterete per ricerche in corso.
Se tali particelle sono collocate in un’altra provincia scrivete al coordinatore di quella (penso, ad esempio a Silvia Capasso e Filly Carpino per il Partenio, o a Costantino Tedeschi e Vincenzo Mancini per Campolattaro e zone limitrofe o a chi va sul litorale domizio, a Conza, ecc.).
I coordinatori provinciali, poi, mi faranno la cortesia di farmi sapere quale è la situazione per ciascuna provincia perché io possa avere il quadro della situazione.
Ovviamente resta assolutamente valido il sistema di annotare in periodo riproduttivo tutte le osservazioni, riportandole nella cella di 1 Kmq all’interno delle particelle 10 Km x 10 Km, utilizzando Ornitho.it per individuare la cella e immettere i dati.
Come sempre il progetto è di tutti quelli che collaborano e lo stato di avanzamento dei lavori sarà comunicato costantemente.
In assemblea ne parleremo in maniera più puntuale e verificheremo insieme le difficoltà e le cose da fare.
Un cordiale saluto
Maurizio Fraissinet
[mfraissinet@tiscali.it]
————————-
Cari soci,
in occasione dell’Assemblea ordinaria del 15/4 salderò coloro che non hanno ricevuto ancora i soldi per le foto dell’Atlante del Vesuvio. Ricordo però che potrò pagare solo alla consegna della ricevuta firmata. Quindi quelli che non me l’hanno ancora data, sono pregati di farlo in quella data.
Un caro saluto Danila
———————-
Cari soci,
Ho constatato che alcuni soci non hanno ricevuto la prima convocazione.La rimando e approfitto per aggiungere un punto all’odg:
• Progetto Atlante uccelli nidificanti in Italia.
Scrivo anche per informarvi che le carte relative al bilancio 2009 sono in visione presso lo studio del nostro commercialista Dott. Vincenzo Tiby. TEL:081 7760005.
Chiunque fosse interessato a consultarle prima dell’Assemblea, può contattare il dott. Tiby direttamente.
A presto e BUONA PASQUA A TUTTI.
Danila Mastronardi
—————————
Cari soci,l’Assemblea ordinaria dei soci Asoim onlus è convocata in prima convocazione per il giorno 14 aprile 2010 alle ore 23,00 e in seconda convocazione per il giorno 15 aprile 2010 alle ore 16,00 presso la Riserva dello Stato “Cratere degli Astroni” per discutere e deliberare in merito al seguente odg:
1. Comunicazioni del Presidente
2. Eventuale approvazione del bilancio consuntivo del 2009
3. Relazioni sui progetti in corso
4. Ratifica nuovi soci
5. Varie ed eventuali
Prego i responsabili di progetto di preparare una sintetica presentazione dei loro studi. Saluti a tutti Danila Mastronardi Presidente (nella foto)
————————
Cari soci,questa non è la convocazione ufficiale per la consueta assemblea ordinaria dei soci, tuttavia vi anticipo che l’Assemblea è stata fissata per il giorno 15 aprile, pertanto prego tutti i responsabili di progetti, di preparare una breve descrizione del loro progetto e dello stato di avanzamento dello stesso.
Al più presto vi invierò la convocazione con sede e orario.
Ciao a tutti Danila Mastronardi Presidente
——————–
Carissimi,il 16 marzo 2010 il CD dell’Asoim si è riunito e ha deliberato favorevolmente riguardo all’ingresso di 4 nuovi soci, che dovrete poi voi ratificare in Assemblea.
Inoltre ha approvato tre nuovi progetti:
1-Giornate ornitologiche all’Agriturismo “Fondi di Baia”
2- Studio dell’avifauna del comune di Mercato S.Severino mediante inanellamento a scopo scientifico.
3- Censimento dei Picidi presenti nelle ZPS della provincia di Avellino.
Saluti a tutti Danila Mastronardi
Danila
da: [ danila.mastronardi@tin.it ]

Categorie: Ornitologia

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *