Daniele Biacchessi e Tiziana Di Masi
hanno presentato ieri
al Mei Supersound di Faenza
l’associazione “Ponti di memoria”

L’obiettivo della prima rete nazionale composta da operatori culturali (musica, teatro, informazione)
e spettatori impegnati nel recupero della memoria italiana è la promozione di iniziative per diffondere la cultura della legalità e la difesa dei valori scritti nella nostra Costituzione.
Lanciato il format “La città dei narratori”

Il Mei Supersound di Faenza, manifestazione di riferimento per la musica emergente italiana, ha ospitato ieri, domenica 30 settembre, la presentazione dell’associazione “Ponti di memoria”, fondata e presieduta da Daniele Biacchessi, che in pochi mesi è riuscita a creare la prima rete nazionale composta da operatori culturali e spettatori impegnati nel recupero della memoria italiana, delle pagine troppo spesso dimenticate della nostra storia contemporanea.

Alla presentazione sono intervenuti Daniele Biacchessi e Tiziana Di Masi,(nella foto), componente del direttivo.
Presenti tra gli ospiti il patron del Mei, Giordano Sangiorgi, e gli organizzatori del progetto “Musica contro le mafie”.

“Ponti di memoria” spiega Biacchessi
“ha lanciato un grande progetto di democrazia partecipata per diffondere e promuovere la cultura della memoria italiana attraverso musica, cinema, teatro, arti visive, workshop didattici, rassegne letterarie e iniziative editoriali.
Promuoverà operazioni culturali in difesa dei valori scritti della nostra Costituzione e quelli fondanti della resistenza, in ricordo delle vittime di stragi che hanno insanguinato il nostro paese, delle vittime di mafia e di omicidi politici che non hanno avuto alcuna giustizia.
Organizzerà iniziative culturali che possano contribuire al diffondere la cultura della legalità contro la criminalità, la difesa e il rispetto dell’ambiente, il contrasto contro ogni forma di razzismo e discriminazione”.

Tiziana Di Masi ha aderito a “Ponti di memoria” fin dalla fondazione, entrando a far parte del direttivo.
“Credo” dichiara l’interprete di Mafie in pentola “che un’associazione come questa risponda a due necessità prioritarie. Quella dell’artista, che deve uscire dal proprio isolamento per mettersi in rete con chi fa il suo stesso mestiere, con l’obiettivo di far sentire una voce più forte da parte di un mondo culturale che non si riconosce nell’establishment che vive di contributi pubblici. E quella di un maggior contatto tra artisti e pubblico, che nasce dallo spettacolo per consolidarsi in progetti di cambiamento del nostro paese che partono dalle piazze e dalle strutture dove si fa musica e teatro”.

A “Ponti di memoria” hanno aderito al momento: Daniele Biacchessi, Massimo Priviero, Gaetano Liguori, Michele Fusiello, Renato Sarti e Teatro della Cooperativa, Gang, Giulio Cavalli e Bottega dei Mestieri Teatrali, Gabriele Vacis, Roberto Cavosi, Antonio Rigo Righetti e Roby Pellati, Tetes de Bois, Manuel Ferreira e Alma Rosè, Ulderico Pesce, Tiziana Di Masi, Ezio Guaitamacchi, Giordano Sangiorgi e Mei, Andrea Sigona, Marco Rovelli, Settegrani, Filippo Andreani, Raja Marazzini, Alfonso De Pietro, Francesco Maria Gallo e Legality Band Project, Giuliano Mori, Nata, Compagnia del Melarancio, Manzanilla, Teatri della Resistenza, Effetto Collaterale, Diremare Laboratorio Permanente, Duska Bisconti, Tiziana Pesce, Jole Garuti, Raffaele Mantegazza, Laura Tussi, Carmelo Pecora, Sandra Tassi, Elena Invernizzi, Stefano Paolocci, Silvia Bagnoli, Rosa La Guardia, Info Giovani di Genzano e molte altre realtà importanti come l’associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica, associazioni culturali radicate nel territorio, spettatori e cittadini.

Il progetto “La città dei narratori”, carovana viaggiante promossa dall’associazione e composta da spettacoli di teatro di narrazione e “teatro civile”, set di canzone d’autore, rock, jazz, blues, musica etnica, rassegne cinematografiche, mostre, performance, reading letterari, laboratori nelle scuole, ha debuttato sabato 29 settembre a Milano, Giardini di Fausto e Iaio.

La prossima presentazione al pubblico è prevista per sabato 1 dicembre a Tavazzano, Teatro Nebiolo. Saranno presenti tra gli altri: Daniele Biacchessi, Gaetano Liguori, Giulio Cavalli, Tiziana Di Masi.

Le prossime date di “Mafie in pentola”
—————————————
02/10: Bentivoglio (Bo), centro culturale Teze
06/10: Milano, Casa della Carità
07/10: Spilamberto (Mo), Rocca Rangoni
13/10: Milano, Cascina Cuccagna, Festival Kuminda
18/10: Bergamo
20/10: Cortona (Ar), teatro Signorelli
28/10: L’Aquila, sala convegni Carispaq
29/10: Avezzano (Aq), Castello Orsini

Foto scaricabili in alta risoluzione da:
https://picasaweb.google.com/102016619792772803056/MafieInPentolaImmaginiBase#
https://picasaweb.google.com/102016619792772803056/MafieInPentolaImmaginiDiScena#
Ulteriori informazioni sul sito www.tizianadimasi.it e su www.facebook.com/mafieinpentola
Rassegna stampa su: http://tizianadimasi.altervista.org/dicono_mafie.html
Date effettuate e future su: http://tizianadimasi.altervista.org/tournee.html
Showreel: http://www.youtube.com/watch?v=9qrPQd2jBqM

Info per la stampa: 338-2712616. mafieinpentola@gmail.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *