LAURO INVITA: gli eventi

Sabato 15 settembre,
——————————–
a partire dalle ore 20,00, tornano le visite ai quartieri con “Festa dell’Altro Borgo” nel quartiere di Fellino a Lauro (Av)
Si conclude sabato 15 settembre, con “Festa dell’Altro Borgo” il cartellone di eventi estivi “Lauro InVita” 2012 che si è svolto a Lauro (Av).
Quello di sabato sarà una manifestazione davvero eccezionale che intende riportare l’intera cittadina ed i suoi abitanti ai fasti della storia recente: ritornano le famose visite ai quartieri di Lauro, si comincia, per quest’anno, dal quartiere di Fellino. L’Arco o porta di Fellino è un monumento risalente al XVII secolo, fu restaurata e corredata di orologio nel 1789. Realizzato in pietra bianca, l’arco poggia su possenti pilastri a sezione quadrangolare, con cornici condonate, e sorregge al di sopra dell’architrave una struttura in cui si inquadra il grande orologio a due facce. Ancora oggi l’arco consente l’accesso al centro storico di Lauro. Da questo luogo pieno di storia si partirà per l’affascinante visita.
A partire dalle 20.30 infatti si procederà alla riscoperta dei luoghi più suggestivi e affascinanti del paese e del quartiere, attraverso spettacoli, laboratori, incontri ed “eventi di varia natura”. Previste anche degustazioni culinarie. L’intenzione degli organizzatori è di creare degli eventi “eterogenei” dal punto di vista dell’espressione artistica e culturale ma soprattutto di fare in modo che il quartiere stesso, da diversi punti di vista, torni ad essere partner delle proposte. I protagonisti dell’evento saranno necessariamente gli abitanti di Fellino, prevista anche la proiezione di un video che racconta la storia recente e meno recente del borgo lauretano.
Gli stessi abitanti contribuiranno anche ad allestire il banchetto delle pietanze con la cucina tipica della zona, espressione della quotidiana e gustosa atmosfera di accoglienza, in un clima informale e conviviale.
lauro invita [lauroinvita2012@gmail.com]

———————-
25 luglio 2012
————————
Grande successo per “Il Flauto Magico” di Mozart a Lauro (Av)
Grande accoglienza per “Il Flauto Magico” di Mozart, interpretato dai solisti dell’Amalfi Coast Music & Arts Festival e l’orchestra dell’Opera Magiara di Cluji diretta dal maestro statunitense Greg Ritchey, che ieri, martedì 24 luglio, si sono esibiti a Lauro (Av). Lo spettacolo di apertura del cartellone estivo “Lauro InVita” era inizialmente previsto nella bellissima piazza Marginale Lancellotti, a causa del cattivo tempo è stato trasferito nella Chiesa madre del paese, facendo registrare un grandissimo successo di critica e partecipazione. Nelle tre ore e più di esibizione c’è stato il tutto esaurito e si è registrata anche la presenza di numerosi turisti americani (a fare da guida anche i volontari dell’associazione Pro Lauro), presenti in paese sin dalle prime ore del pomeriggio per un tour turistico. La “rappresentazione d’Opera in forma di concerto”, realizzata grazie al patrocinio del’Ept di Avellino, guidato dalla commissaria Dott. Loredana Conti, ha costituito, tra l’altro, un momento culturale e spettacolare di musica classica in una location prestigiosa e di insostituibile valore.
Rifiutando lo sfarzo dell’opera lirica tradizionale, i musicisti ed i cantanti sono andati al cuore della musica di Mozart e ne hanno liberato l’essenza. Quasi una fiaba di principi, dame, sacerdoti con in palio l’amore totale, la vita di Tamino e Pamina. Un cast di giovanissimi, virtuosi interpreti statunitensi, hanno cantato Mozart e incantato il numeroso pubblico. Con la semplicità più profonda che coincide con la bellezza assoluta.
“Lauro InVIta” 2012 continuerà con spettacoli teatrali e musicali, concerti, fiere e tanto altro per tutta l’estate grazie al lavoro di diverse associazioni di volontariato e di promozione del territorio. Tanti gli appuntamenti a Lauro in cartellone: il cartellone di eventi estivi, che tanto successo ha raccolto la scorsa estate, è organizzato grazie all’impegno e all’abnegazione delle associazioni di volontariato e di promozione del territorio. Nonostante i tempi ristretti, i gruppi interessati hanno messo a punto un “calendario” di appuntamenti estivi assai variegato, che calamiterà interessi ed attenzioni e che è in costante evoluzione, grazie, soprattutto, ai fermenti culturali presenti in città che contraddistinguono da sempre le attività delle associazioni, le quali hanno espresso in questa sinergia una grande capacità di proporre ed intercettare iniziative. Numerosi i volontari che si stanno prodigando per la riuscita degli eventi.
————————
23 luglio 2012
————————-
Dopo la Giornata ecologica di domenica, tutto pronto per “Il Flauto Magico” in Piazza Lancellotti a Lauro (Av).
Prima dello spettacolo 100 turisti statunitensi saranno in visita in città
Dopo la grande partecipazione alla Giornata ecologica di domenica 22 luglio, tutto pronto per lo spettacolo di domani sera, martedì 24 luglio, quando in piazza Lancellotti a Lauro (Av), alle ore 21, ci sarà lo spettacolo “Il Flauto Magico” di W.A. Mozart, solisti dell’Amalfi Coast Music & Arts Festival; Greg Ritchey è il direttore d’orchestra, si esibirà l’orchestra dell’Opera Magiara di Cluji con ben 15 solisti provenienti dagli Stati Uniti d’America. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti. L’evento, organizzato con il patrocinio e grazie all’impegno dell’Ept di Avellino, è davvero senza pari se si considera che questa sera la stessa orchestra sarà in concerto al Teatrino di Corte di Palazzo Reale a Napoli.
La “Rappresentazione d’Opera in forma di concerto”, in programma martedì, costituisce tra l’altro, un momento culturale e spettacolare di musica classica in una location prestigiosa e di insostituibile valore monumentale. Inoltre, prima dell’esibizione dell’orchestra Magiara di Cluji, saranno presenti a Lauro circa 100 turisti statunitensi che visiteranno le bellezze storico-artistiche, i palazzi storici, il Castello Lancellotti ed altri luoghi del paese della provincia di Avellino. A fare da guida anche i volontari dell’associazione Pro Lauro.
Un lavoro davvero impagabile, inoltre, hanno svolto domenica mattina i tanti volontari che hanno partecipato alla giornata ecologica: a partire dalle ore 6 del mattino, diverse squadre sono state impegnate a rendere più accogliente piazza Lancellotti. La manifestazione è stata promossa dalle associazioni: Coldiretti, Pro Lauro, Il Mondo che Vorrei, Irpinia Domani e Left.
Tornando a “Il Flauto Magico” di martedì, si tratta del primo di tanti eventi in cartellone per “Lauro InVita” 2012. La vera novità di quest’anno è che il cartellone di eventi estivi, che tanto successo ha raccolto la scorsa estate, è organizzato grazie all’impegno e all’abnegazione delle associazioni di volontariato e di promozione del territorio. Nonostante i tempi ristretti, i gruppi interessati hanno messo a punto un cartellone estivo variegato, che calamiterà interessi ed attenzioni e che è in costante evoluzione, grazie, soprattutto, ai fermenti culturali presenti in città che contraddistinguono da sempre le attività delle associazioni, le quali hanno espresso in questa sinergia una grande capacità di proporre ed intercettare iniziative.
Numerosi i volontari che si stanno prodigando per la riuscita degli eventi a cominciare dal concerto di martedì, realizzato in collaborazione con l’Ept di Avellino.
L’obiettivo degli organizzatori di “Lauro InVita” 2012 è definire degli appuntamenti che ribadiscano le capacità di tutto il paese di Lauro di sapersi proporre come stazione turistica nel comprensorio e di saper interpretare i tanti interessi che la rendono una realtà viva, sensibile alla partecipazione ed al coinvolgimento nonché alle espressioni d’identità grazie alle quali l’assetto sociale è interrogato.

—————————–
22 luglio 2012
—————————–
Torna Lauro InVita, apertura martedì 24 luglio, ore 21,
con Il Flauto Magico di Mozart, solisti dell’Amalfi Coast Music & Arts Festival,
Greg Ritchey è il direttore d’orchestra.
Domenica 22 luglio appuntamento con la Giornata ecologica
in Piazza Lancellotti-Marginal
Torna Lauro InVita, il cartellone degli eventi estivi realizzati a Lauro (Av). Previsti spettacoli teatrali e musicali, concerti, fiere e tanto altro per tutta l’estate grazie al lavoro di diverse associazioni di volontariato e di promozione del territorio. Dopo il successo dello scorso anno anche quest’anno ci sarà il concerto all’alba, la Notte Blu, il teatro e tanto altro.
Per Lauro InVita 2012 apertura davvero eccezionale martedì 24 luglio, ore 21, presso Piazza Lancellotti con Il Flauto Magico di W.A. Mozart; solisti dell’Amalfi Coast Music & Arts Festival; Greg Ritchey è il direttore d’orchestra; si esibirà l’orchestra dell’Opera Magiara di Cluji con ben 15 solisti provenienti dagli Stati Uniti d’America. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti. L’evento, organizzato con il patrocinio e grazie all’impegno dell’Ept di Avellino, è davvero senza pari se si considera che il giorno prima dell’esibizione a Lauro, la stessa orchestra sarà in concerto al Teatrino di Corte di Palazzo Reale a Napoli. La “Rappresentazione d’Opera in forma di concerto”, in programma martedì 24 luglio, costituisce tra l’altro, momento culturale e spettacolare di musica classica in una location prestigiosa e di insostituibile valore monumentale.
Prima dell’esibizione dell’orchestra Magiara di Cluji, infatti, saranno presenti a Lauro circa 100 turisti statunitensi che visiteranno le bellezze storico-artistiche, i palazzi storici, il Castello Lancellotti ed altri luoghi del paese della provincia di Avellino. A fare da guida anche i volontari dell’associazione Pro Lauro.
Tanti gli appuntamenti a Lauro in cartellone, dopo quello con “Il flauto magico” di Mozart in Piazza Lancellotti, a partire dal luglio e fino a settembre. La vera novità di quest’anno è che il cartellone di eventi estivi, che tanto successo ha raccolto la scorsa estate, è organizzato grazie all’impegno e all’abnegazione delle associazioni di volontariato e di promozione del territorio. Nonostante i tempi ristretti, i gruppi interessati hanno messo a punto un cartellone estivo variegato, che calamiterà interessi ed attenzioni e che è in costante evoluzione, grazie, soprattutto, ai fermenti culturali presenti in città che contraddistinguono da sempre le attività delle associazioni, le quali hanno espresso in questa sinergia una grande capacità di proporre ed intercettare iniziative.
Numerosi i volontari che si stanno prodigando per la riuscita degli eventi a cominciare dal concerto di martedì, realizzato in collaborazione con l’Ept di Avellino, per passare anche alla giornata ecologica in programma domani, domenica 22 luglio. Squadre di volontari, a partire dalle ore 6 del mattino, saranno impegnate a rendere più accogliente la piazza: anche in questo caso la cittadinanza è invitata a partecipare. La giornata ecologica di domenica è stata promossa dalle associazioni: Coldiretti, Pro Lauro, Il Mondo che Vorrei, Irpinia Domani e Left. Tanti altri sodalizi, inoltre, parteciperanno alle manifestazioni in cartellone.
L’obiettivo degli organizzatori di “Lauro InVita” 2012 è definire degli appuntamenti che ribadiscano le capacità di tutto il paese di Lauro di sapersi proporre come stazione turistica nel comprensorio e di saper interpretare i tanti interessi che la rendono una realtà viva, sensibile alla partecipazione ed al coinvolgimento nonché alle espressioni d’identità grazie alle quali l’assetto sociale è interrogato.

da: fania lauro


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *