LE FESTIVITA’IN CALABRIA Domenica 3 Gennaio 2016: il Presepe vivente di Scigliano. Pomeriggio di un giorno di festa nel paese, ai piedi della Sila, che fa rivivere antiche atmosfere con la rappresentazione del Presepe vivente nelle stradine del centro storico. C’è anche una chiesa giubilare del 1600, San Giuseppe, dove è stata aperta una Porta Santa e che darà a noi peccatori la possibilità di redimerci dalle nostre malefatte. La chiesa ospita anche un Tabernacolo del 600 e uno straordinario organo interamente in legno. Ci ritroveremo alle 17,15 davanti la Rem (Cosenza sud) per ottimizzare i posti in macchina. Piero Gabriele, figlio illustre del paesino, ci guiderà, dalle 18 alle 20, alla visita del Presepe e della chiesa di S. Giuseppe e poi, resi più leggeri dalla liberazione di tutti i peccati, al Ristorante Talarico nella frazione Calvisi dove la sig.ra Antonietta preparerà per noi: cullurelli, frittelline, soppressata e formaggio locale con focaccia al forno, dolci tipici, agrumi. Il tutto innaffiato dal Savuto doc dell’Istituto Agrario di Scigliano. €. 10,00 a testa. Posti disponibili 30.

Domenica 24 Gennaio 2016: i Paesaggi del Cibo è il titolo del volume 2016 ai soci Touring ed è il tema dei nostri incontri di quest’anno legati al territorio e ai suoi prodotti. La buona tavola è incentivo al viaggio, ma insieme diventa stimolo per fare turismo. Filadelfia piccola città d’autore. Gita in pullman nel borgo calabrese nato dopo il terremoto del 1783 sul modello della Filadelfia d’America. Il suo schema urbanistico, ancora oggi moderno, costituisce un monito per i nostri politici, i loro progettisti e il cemento con cui ci stanno sommergendo. Il pullman parte dai “Gemelli” di Rende alle 8,15 e, dopo un’ora si fermerà a Francavilla Angitola alle Cantine Benvenuto dove Giovanni, giovane ed eroico vitivinicoltore impegnato nel salvataggio dello Zibibbo di Pizzo, guiderà una degustazione dei suoi vini. Successiva sosta a Filadelfia e visita guidata della cittadina con Giovanni Bianco, console di Lamezia.
Alle 13,00, dopo pochi km. saremo da Patrizia Bardari che ci accoglierà nell’Antico Frantoio Oleario di famiglia per l’aperitivo e, a seguire, pranzo nel suo bel ristorante-balcone sulla piana lametina (Osterie d’Italia). Rientro a Cosenza per le ore 18,30. Posti disponibili 40. €. 35,00 a testa.
Prenotazioni: stesso mezzo o Raffaele 337875782
Questa e-mail Vi verrà inviata anche da: cosenza@volontaritouring.it da dove partiranno tutte le prossime comunicazioni relative alle iniziative del Club di Territorio Touring.
da: Raffaele Riga [rafriga@hotmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *