“LE LETTURE DEL TUFFATORE” Ogni giovedì dal 7 giugno al 31 agosto.
L’iniziativa è inclusa nel biglietto d’ingresso, nell’abbonamento PaestumMIA e nella card Adotta un blocco
Come ogni giovedì – fino al 31 agosto – grazie al Piano di Valorizzazione MiBACT – apertura straordinaria serale del Museo e dell’area archeologica di Paestum (limitatamente al tempio di Nettuno e alla Basilica) fino alle 22:30, ultimo biglietto 21:50.
Nel Museo sarà possibile visitare anche la mostra “L’immagine invisibile. La tomba del Tuffatore” con visite guidate ogni giovedì alle ore 19:30 e 20:30.
Tutte le info sulla mostra: www.limmagineinvisibile.it
——————————————————————————-
Museo di Paestum, 28 giugno ore 18:30 La Tomba del Tuffatore continua a far discutere… questa volta a parlarne è Paul Carter: scrittore, storico ed artista residente a Melbourne, in Australia, dove insegna urbanistica alla Royal Melbourne Institute of Technology (RMIT) University.
Uno degli scopi del suo nuovo libro, Metabolism: the exhibition of the unseen, è di attirare l’attenzione sulle supposizioni che noi facciamo riguardo al vedere, all’osservare – come se l’osservare fosse un’attività innocente mentre, in realtà, come nella conservazione e nell’esposizione della Tomba del Tuffatore, è un atto consapevole di costruzione di un punto di vista.
Con l’autore saranno presenti Gabriel Zuchtriegel (direttore del Parco archeologico di Paestum) e Iain Chambers (docente di Studi culturali e postcoloniali del Mediterraneo all’Università di Napoli “L’Orientale”) che dichiara: “In questo saggio elegante Paul Carter ci invita a pensare con il Tuffatore; a tuffarci nel passato inquadrato dalle nostre preoccupazioni contemporanee con l’arte moderna, il colonialismo e la migrazione. Il tempo è piegato in una mappa emergente. Qui registriamo le storie invisibili e nascoste del presente. Seguendo l’arco del Tuffatore entriamo in un altro spazio dove il passato sopravvive e continua a interrogarci.”
I libri di Paul Carter comprendono studi postcoloniali, saggi sulla ricerca creativa e sulla produzione dello spazio pubblico, riflessioni sulle condizioni contemporanee della sociabilità ed anche una collezione di poesia.
informazioni bibliografiche
Metabolism: The Exhibition of the Unseen
Autore: Paul Carter
Collaboratori: Lyon HouseMuseum, Yanni Florence
Editore: Lyon HouseMuseum, 2015
ISBN 0987132040, 9780987132048
Lunghezza: 68 pagine
—————————————————————————–
GIOVEDI’ 7 GIUGNO ALLE ORE 18:30
presentazione del libro
“Cilento. Una guida emozionale da Paestum a Velia” di Luisa Cavaliere – Liguori editore
“Il Cilento alimenta passioni contrastanti tanto è pieno di toni, colori, abitudini e bellezze differenti”, afferma l’autrice del libro, Luisa Cavaliere. “In pochi minuti si passa dalla piana rigogliosa di Paestum alle gole del Calore, dal silenzio del Cervati all'”ammuina” della costa d’estate. Differenze e contraddizioni che non vanno censurate e sulle quali vale la pena confrontarsi. Solo mostrando, infatti, solo vedendo tutto ciò che è visibile e tutto ciò che abita l’invisibile si può abitare con agio un luogo.”
Intervengono con l’Autrice:
Tilde Fariello • Domenico Fulgione • Maria Liguori Assunta Niglio • Luigi Vicinanza
Sono presenti :
Rosetta D’Amelio Presidente della Giunta Regionale della Campania
Angela Pace Commissario Enti Turistici Regionali
Ogni giovedì dal 7 giugno al 31 agosto, grazie al Piano di Valorizzazione MiBACT, apertura straordinaria serale del Museo e dell’area archeologica di Paestum (limitatamente al tempio di Nettuno e alla Basilica) fino alle 22:30, ultimo biglietto 21:50. Nel Museo sarà possibile visitare anche la mostra “L’immagine invisibile. La tomba del Tuffatore”.
Tutte le info sulla mostra : www.limmagineinvisibile.it
Ufficio Stampa
Rossella Anna Tedesco | pae.promozione@beniculturali.it 0828811023
www.museopaestum.beniculturali.it | Facebook: Parco Archeologico Paestum
Twitter: @paestumparco | Instagram: paestumtempli
0 commenti