“Le passioni di Carlo”, al via i concerti al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Si inizia domani con un “Viaggio in musica dal ’700 ai giorni nostri. Altre date…
Ultimo appuntamento della rassegna musicale “Le Passione di Carlo”,si chiude martedì 20 dicembre all’Accademia di Belle Arti con una maratona jazz.
Una lunga maratona jazz presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli conclude la rassegna musicale “Le Passioni di Carlo”, realizzata e promossa da Ravello Creative Lab, Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Napoli e Regione Campania.
Martedì 20 dicembre, presso il Teatro Antonio Niccolini dell’Accademia di Belle Arti andrà in scena “The jazz night”. Si comincia alle ore 19.00 con The Caponi Brothers Swing Band, band di giovani promesse del jazz italiano composta da Goldie Dee e Dominic, voice; Vincenzo Bernardo, drums; Aldo Capasso, double bass; Bruno Salicone al piano che, con “Dreaming of a Caponi Christmas” renderanno omaggio alla tradizione musicale natalizia americana ed inglese.
Si prosegue con l’Ada Montellanico Quartet (Ada Montellanico, voice; Enrico Zanisi, piano; Jacopo Ferrazza, double bass; Ermanno Baron, drums) che presenterà un repertorio completamente riarrangiato per raccontare la leggenda di Billie Holiday.
Per concludere si esibirà il Marco De Gennaro Trio feat. Javier Girotto. Il sassofono di Girotto incontra un trio di giovani talentuosi (Marco De Gennaro, piano; Francesco Galatro, double bass; Armando Luongo, drums) per portare in scena “Enjoy”, progetto originale scritto da Marco De Gennaro, considerato uno dei più brillanti esecutori ed autori under 25 italiani.
«Per la serata conclusiva della rassegna musicale “Le Passioni di Carlo” avremo il piacere di ospitare sul palco, tra gli altri, Ada Montellanico, presidente dell’Associazione italiana musicisti di jazz (Midj) e figura emblematica del jazz italiano e Javier Girotto, artista di fama internazionale e, accanto a loro, le giovani promesse del jazz italiano. Artisti under 25, come Enrico Zanisi, vincitore del premio Top Jazz come Miglior Nuovo Talento, che, nonostante la giovane età, si stanno già facendo strada nel panorama musicale italiano. Una sintesi perfetta tra artisti di fama nazionale ed internazionale e giovani musicisti per chiudere in bellezza una rassegna che, in tutti i suoi appuntamenti, ha riscosso un grande successo di pubblico», ha dichiarato Giuseppe Di Capua, direttore artistico della rassegna “Le Passioni di Carlo”.
Lo spettacolo, grazie alla collaborazione avviata con la delegazione di Napoli dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) e con gli alunni dell’Ipseoa Gioacchino Rossini di Napoli, impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro, sarà preceduto da una degustazione di vini prodotti nelle vigne metropolitane di Napoli delle aziende Agnanum di Raffaele Moccia, Quaranta, Varriale, Cantine Astroni e Cantine Federiciane Monteleone. Napoli, seconda città d’Europa dopo Vienna per estensione di vigne cittadine, ha la caratteristica di avere vigneti sopravvissuti all’attacco della fillossera della seconda metà dell’Ottocento che, pertanto, non sono dovuti ricorrere all’innesto su vite americana per garantire la sopravvivenza dei vitigni, producendo un vino dalle inconfondibili caratteristiche organolettiche che è geneticamente uguale a quello bevuto dai romani e alla corte borbonica.
Evento gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Per info:https://www.facebook.com/lepassionidicarlo/?fref=ts info@ravellosrl.com ufficio stampa
+393396462743
————————————————————–
Dopo il Teatro di Corte di Palazzo Reale e il Real Museo e Bosco di Capodimonte, “Le Passioni di Carlo”, rassegna musicale realizzata e promossa da Ravello Creative Lab, Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Napoli e Regione Campania nell’ambito delle iniziative del “Natale a Napoli”, arriva al Museo Archeologico Nazionale di Napoli con tre concerti da non perdere.
– Giovedì 15 dicembre, alle ore 17.30, presso la Sala del Toro Farnese, Francesco Nastro e Giuseppe Di Capua accompagneranno il pubblico in un “Viaggio in musica dal ’700 ai giorni nostri” ed eseguiranno musiche di Johann Sebastian Bach, Johannes Brahms e Franz Liszt.
– Sabato 17 dicembre, alle ore 11.30, sempre presso la Sala del Toro Farnese, si esibirà l’Orchestra Giovanile Napolinova (Direttore Maestro Mariano Patti; Enza Caiazzo, clavicembalo solista; Federica Tranzillo, violino solista; Giacomo Del Papa, Sonia Tramonto, Maria Rosaria Ciriaco, Marta Cioffi, violini primi; Ana Medrano, Marilena Di Martino, Arturo Abbondanza, Ilaria Carbone, violini secondi; Giuseppe Giuliano, Lorenzo Iaquinta, viole; Giovanni Sanarico, Martina Tranzillo, violoncelli; Nicola Memoli, contrabbasso). In programma musiche di Johann Sebastian Bach e Wolfgang Amadeus Mozart.
– Domenica 18 dicembre, alle ore 11.30, presso la Sala del Toro Farnese, l’Orchestra giovanile del Conservatorio Cimarosa, diretta dal Maestro Carmine Santaniello, eseguirà musiche di Antonio Vivaldi, Ferenc Farkas, Edvard Grieg e Gustav Holst.
«Per la programmazione concertistica al Museo Archeologico Nazionale abbiamo scelto di promuovere la crescita dei giovani musicisti campani, invitando quindi due splendide realtà tra le orchestre giovanili della nostra regione. Il terzo concerto esplora le connessioni fra il musica colta e linguaggio jazzistico attraverso la rielaborazione di musiche dal ‘700 ai giorni nostri», ha spiegato Giuseppe Di Capua, direttore artistico della rassegna.
Grazie alla collaborazione con la delegazione di Napoli dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) e con gli alunni dell’Ipseoa Gioacchino Rossini di Napoli, impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro, al termine di ogni esibizione, sarà possibile degustare i vini prodotti nelle vigne metropolitane di Napoli dalle aziende Agnanum di Raffaele Moccia, Quaranta, Varriale, Cantine Astroni e Cantine Federiciane Monteleone. Si tratta di vigneti sopravvissuti all’attacco della fillossera della seconda metà dell’Ottocento e che non sono dovuti ricorrere all’innesto su vite americana per garantire la sopravvivenza dei vitigni. Un vino geneticamente uguale a quello bevuto dai romani e alla corte borbonica.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Per info:https://www.facebook.com/lepassionidicarlo/?fref=ts info@ravellosrl.com
————————————————
6 dicembre 2016 – Prende il via il prossimo 6 dicembre, nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Napoli per il “Natale a Napoli”, la rassegna “Le passioni di Carlo”, con 8 eventi musicali in quattro straordinari luoghi d’arte: il Teatro di Corte all’interno di Palazzo Reale, il Museo di Capodimonte, il Museo archeologico nazionale e l’Accademia di Belle Arti.
La rassegna è organizzata e promossa da Ravello Creative Lab, insieme all’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli e alla Regione Campania.
Si comincia martedì 6 dicembre, alle ore 18, nel Teatro di Corte di Palazzo Reale, in collaborazione con il Polo museale della Campania, con Marina Bruno & La Dirindina e con la partecipazione straordinaria di Peppe Barra. Nel corso della serata verranno eseguite musiche da “La Gatta Cenerentola” di Roberto De Simone, villanelle, tarantelle, canzoni della tradizione popolare natalizia partenopea intervallate da letture di brani di Giambattista Basile.
“Si tratta dell’incontro di due mondi musicali, due artisti uno che è una icona della prima Gatta Cenerentola del 1976, l’altra che è la protagonista dell’ultima edizione, quella del 1998, artisti dal percorso diverso ma che provengono entrambi dalla tradizione della antica musica napoletana e che si esibiranno su un palcoscenico di eccezione con l’obiettivo di far conoscere, soprattutto ai giovani, alcuni brani che hanno fatto la storia della musica partenopea”, ha spiegato Giuseppe Di Capua, direttore artistico della rassegna.
“A Carlo di Borbone, di cui quest’anno ricorre il trecentenario della nascita, abbiamo già dedicato un Maggio dei Monumenti e a lui abbiamo dedicato ampia parte delle iniziative del progetto, finanziato dalla Regione Campania, ‘Napoli, il sapore di una lunga storia’”, dichiara Nino Daniele, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. “Il concerto di martedì che vede in scena Peppe Barra, è un omaggio al maestro De Simone e alla tradizione musicale partenopea, ed è solo il primo di una serie di appuntamenti musicali che saranno realizzati in alcuni dei luoghi dell’arte più rappresentativi e più visitati di Napoli. Concerti rivolti a tutti i napoletani, ai giovani e ai tanti turisti che siamo pronti ad accogliere sempre più numerosi”, conclude.
Per contatti +393396462743
Di seguito il programma della rassegna

martedì 6 dicembre – ore 18.00
Palazzo Reale – Teatro di corte
Marina Bruno & La Dirindina in Rosa d’argiento, rosa d’ammore
Con la partecipazione straordinaria di Peppe Barra
Musiche da “La gatta Cenerentola” di Roberto De Simone; villanelle, tarantelle, canzoni della tradizione popolare natalizia partenopea. Letture da Giambattista Basile.
Marina Bruno voce
Gioacchino De Padova viola da gamba
Giuseppe Petrella tiorba/chitarra barocca
Valerio Fusillo mandola/mandolino
Sergio Lella flauto dritto/traversiere
Francesco Manna percussioni
Peppe Barra voce
Paolo La Vecchia chitarra
Giorgio Mellone violoncello

giovedì 8 dicembre – ore 11.30
Museo di Capodimonte – Salone delle feste
La villa barocca Ensemble in Chaconne!
Un progetto rivolto alla musica italiana e francese del XVI e XVII secolo.
Musiche di Claudio Monteverdi, Jeronimus Kapsberger, Bernardo Storace, Giovanni Felice Sances, Arcangelo Corelli, Jacques Duphly, Jean Jacques Morel, André Campra, Marin Marais.
Anna Khazanova mezzosoprano
Anna Kuchina clavicembalo
Gioacchino De Padova basse de viole
Claudio Mastrangelo basse de viole
Giuseppe Petrella tiorba
A seguire degustazione di vini dalle vigne metropolitane di Napoli.

sabato 10 dicembre – ore 17.30
Museo di Capodimonte – Salone delle feste
Enrico Baiano plays Bach
Musiche dal “Clavicembalo ben temperato” di Johann Sebastian Bach per uno dei più grandi clavicembalisti europei.
Enrico Baiano clavicembalo
A seguire degustazione di vini dalle vigne metropolitane di Napoli.

domenica 11 dicembre – ore 11.30
Museo di Capodimonte – Salone delle feste
I solisti della Nuova Orchestra Scarlatti in La musica ai tempi del Re a Napoli e in Europa
Musiche di Francesco Durante, Francesco Mancini e Wolfgang Amadeus Mozart.
Marilù Grieco flauto
Gaetano Russo clarinetto
A seguire degustazione di vini dalle vigne metropolitane di Napoli.

giovedì 15 dicembre – ore 17.30
Museo Archeologico Nazionale – Sala del Toro Farnese
Francesco Nastro, Giuseppe Di Capua in Viaggio in musica dal ’700 ai giorni nostri
Musiche di Johann Sebastian Bach, Johannes Brahms e Franz Liszt.
Francesco Nastro pianoforte
Giuseppe Di Capua pianoforte
A seguire degustazione di vini dalle vigne metropolitane di Napoli.

sabato 17 dicembre – ore 11.30
Museo Archeologico Nazionale – Sala del Toro Farnese
Orchestra Giovanile Napolinova
Musiche di Johann Sebastian Bach e Wolfgang Amadeus Mozart.
M° Mariano Patti direttore
Enza Caiazzo clavicembalo solista
Federica Tranzillo violino solista
Davide Navelli, Ana Medrano,
Giovanna Trapanese, Marta Cioffi violini primi
Giacomo Del Papa, Marilena Di Martino,
Arturo Abbondanza, Ilaria Carbone violini secondi
Giuseppe Giugliano, Lorenzo Iaquinta viole
Giovanni Sanarico, Martina Tranzillo violoncelli
Nicola Memoli contrabbasso
A seguire degustazione di vini dalle vigne metropolitane di Napoli.

domenica 18 dicembre – ore 11.30
Museo Archeologico Nazionale – Sala del Toro Farnese
Orchestra Giovanile del Conservatorio Cimarosa
Musiche di Antonio Vivaldi, Ferenc Farkas, Edvard Grieg, Gustav Holst.
M° Carmine Santaniello direttore
A seguire degustazione di vini dalle vigne metropolitane di Napoli.

martedì 20 dicembre – ore 19.00/22.00
Accademia di Belle Arti – Teatro Antonio Niccolini
The jazz night. Jazz music, live painting, art performances
ore 19.00 The Caponi Brothers Swing Band in Dreaming of a Caponi Christmas
Un omaggio in jazz alla tradizione musicale natalizia americana ed inglese. On stage una band di poco più che ventenni promesse del jazz italiano.
Goldie Dee voice
Dominic voice
Vincenzo Bernardo drums
Aldo Capasso double bass
Bruno Salicone piano

ore 20.00 Ada Montellanico Quartet in Omaggio a Billie Holiday
Un repertorio completamente riarrangiato per raccontare la leggenda di Billie Holiday. Al fianco di Ada Montellanico, signora del jazz italiano, tre straordinari musicisti tra i quali Enrico Zanisi, vincitore del premio Top Jazz come miglior nuovo talento.
Ada Montellanico voice
Enrico Zanisi piano
Jacopo Ferrazza double bass
Ermanno Baron drums

ore 21.00 Marco De Gennaro trio feat. Javier Girotto in Enjoy
Un cast stellare, con un sassofonista affermato che incontra un trio di giovani talentuosi in un progetto originale scritto da Marco De Gennaro, uno dei più brillanti esecutori ed autori under 25 italiani.
Javier Girotto soprano sax
Marco De Gennaro piano
Francesco Galatro double bass
Armando Luongo drums
A seguire degustazione di vini dalle vigne metropolitane di Napoli.

TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Per l’accesso ai concerti all’interno del Museo di Capodimonte sarà necessario munirsi di biglietto di ingresso che consente di visitare il museo stesso. Per l’occasione sarà applicata la tariffa ridotta di € 4 —
Marta Cattaneo giornalista professionista associata arga campania +39 3396462743 [mar.cattaneo@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *