EVENTI FELTRINELLI a MARZO 2017
01 LUNEDÌ piazza dei Martiri ore 18.00 LA BELLEZZA CHE RESTA
Cosa esattamente rappresenta per un autore la sua ultima opera? La bellezza che resta (Melville Edizioni) di Fabrizio Coscia è una riflessione sull’opera d’arte alla fine di una vita, attraverso una serie di ritratti da Lev Tolstoj a Sigmund Freud, da Auguste Renoir a Frida Kahlo. L’autore dialoga con Titti Marrone e Giuseppe Montesano. Introduce Andrea Caterini. Interventi musicali di Linda Vanacore.
02 GIOVEDÌ piazza dei Martiri ore 18.00 GIALLO NAPOLETANO
Due cadaveri rinvenuti nelle viscere di Roma e Napoli: indaga Margherita, funzionario di Polizia, con il fedele collaboratore Abbate, e una speciale aiutante, la sua amica Eleonora. Sullo sfondo gli amori, gli abbandoni, i figli adolescenti, le vite di donne normali. Elena e Maria Luisa Liguori presentano Rose violate (Rogiosi). Intervengono Giancarlo Maria Palombi e Elena Scarici. Letture di Francesca Saturnino.
05 DOMENICA piazza dei Martiri ore 11.30 IL SIGNOR PALTO’
Il Signor Paltò ha sempre freddo, in tutte le stagioni. Anche d’estate, quando il sole spacca le pietre, rimane chiuso in casa davanti alle sue stufe: non ne può proprio più e decide di mettersi a cercare il paltò più caldo che ci sia. La nuova divertentissima avventura del Teatro nel Baule, liberamente ispirata al libro Il signor Paltò (Gribaudo) di Sieb Posthuma.
Età consigliata: da 5 anni
05 DOMENICA piazza dei Martiri ore 17.00 LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA
Terra è un disco etnico ma di un’etnia immaginaria (o per meglio dire nuova) che è quella italiana di adesso. Dove stanno assieme la musica balcanica e i tamburi africani, le melodie arabe e quelle popolari italiane, le distorsioni e i canti religiosi, storie di fughe e di ritorni. Così Vasco Brondi descrive Terra, il nuovo album di Le luci della centrale elettrica, in uscita il 3 marzo. Presenta Francesco Raiola.
Per avere l’autografo acquista il cd alla Feltrinelli di piazza dei Martiri o di piazza Garibaldi e ritira il pass* che dà accesso prioritario al firmacopie.
*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.
07 MARTEDÌ piazza Garibaldi ore 15.00 GRIDO
Grido incontra il pubblico e firma copie del suo nuovo album Segnali di fumo.
Acquista il cd alla Feltrinelli di piazza Garibaldi o di piazza dei Martiri e ritira il pass* che dà accesso prioritario al firmacopie.
*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.
09 GIOVEDÌ piazza dei Martiri ore 18.00 GIUSY FERRERI
Girotondo è il titolo del nuovo album di Giusy Ferreri in uscita il 3 marzo, che include anche il brano Fa talmente male, presentato a Sanremo.
Acquista il cd alla Feltrinelli di piazza dei Martiri o di piazza Garibaldi e ritira il pass* che dà accesso prioritario al firmacopie.
*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.
10 VENERDÌ piazza dei Martiri ore 18.00 COME ME NON C’E’ NESSUNO
Come me non c’è nessuno (Mursia), romanzo d’esordio di Anton Emilio Krogh, racconta gli ultimi cinquanta anni della cultura pop italiana, dai favolosi anni Sessanta al caleidoscopio degli anni Ottanta: l’incontro tra un ragazzo dell’alta borghesia napoletana e un’artista aperta alla vita come la Pavone, la scelta di essere accettati oltre le convenzioni della vita borghese. Con l’autore interviene Rita Pavone. Conduce Anna Paola Merone.
11 SABATO piazza dei Martiri ore 17.00 FABRIZIO MORO DAL VIVO
A due anni di distanza da Via delle Girandole, Fabrizio Moro presenta dal vivo il suo nuovo album Pace, in uscita il 10 marzo.
Per avere l’autografo acquista il cd alla Feltrinelli di piazza dei Martiri o di piazza Garibaldi e ritira il pass* che dà accesso prioritario al firmacopie.
*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.
12 DOMENICA piazza dei Martiri ore 11.30 IL TANGRAM
Carta, forbici, righello, matita, un po’ di attenzione e tanta fantasia. Segui le istruzioni per realizzare un tangram, ritaglia le figure ottenute e componile in mille forme diverse! A cura di Natura Sottosopra. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione a: info@naturasottosopra.it cell. 3337750417
Età consigliata: dai 6 anni
13 LUNEDÌ piazza dei Martiri ore 11.00 LA TUA CLASSE IN LIBRERIA
Incontro con Pasquale Lubrano Lavadera, autore de Il coccio azzurro (L’isola dei ragazzi), la storia vera di Luca, un ragazzo “a rischio” salvato da una schiera di insegnanti in gamba e ostinati. Incontro riservato alle classi prenotate.
14 MARTEDÌ piazza dei Martiri ore 18.00 L’EVIDENZA DELLE COSE NON VISTE
1986, Manhattan: una grande storia d’amore tra una giovane donna e un uomo sposato. Scritto da una prospettiva femminile, intima e profonda, L’evidenza delle cose non viste (Mondadori) è il nuovo romanzo della grande saga newyorkese di Antonio Monda. Con l’autore interviene Valeria Parrella. Letture di Fabiana Sera.
15 MERCOLEDÌ piazza dei Martiri ore 18.00 LO STATO SOCIALE
A distanza di due anni da L’Italia peggiore esce Amore, lavoro e altri miti da sfatare, il nuovo album dello Stato Sociale. La band bolognese incontra il pubblico e presenta dal vivo il suo nuovo album. La partecipazione all’evento è libera e gratuita fino ad esaurimento posti. Per avere accesso prioritario al firmacopie acquista il disco alla Feltrinelli di piazza dei Martiri o di piazza Garibaldi e ritira il pass* che dà accesso prioritario al firmacopie.
*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento scorte.
16 GIOVEDÌ piazza dei Martiri ore 18.00 MI CHIAMO LINA SASTRI
Dagli esordi nel teatrino delle suore ai grandi successi in teatro e televisione, passando per gli incontri con i grandi, da Eduardo a Woody Allen a Turturro, Lina Sastri presenta la sua autobiografia edita da Guida Editore e il suo nuovo album Appunti di viaggio. Intervengono Giulio Baffi e Ignazio Senatore
18 SABATO Piazza Garibaldi ore 16.00 GIULIA LUZI
Dopo aver partecipato al Festival di Sanremo in duetto con Raige, Giulia Luzi incontra il pubblico e firma copie del suo album d’esordio Togliamoci la voglia, due cover e 10 inediti dalle sonorità marcatamente elettro pop.
18 SABATO piazza dei Martiri ore 17.00 LABORATORIO PER LA FESTA DEL PAPÀ .
Ti piacerebbe regalare al tuo papà una cornice unica e originale? Porta una sua foto e vieni a realizzarla con noi! Età consigliata: da 5 anni Per partecipare: prenotati inviando un e-mail a eventi.napoli2@lafeltrinelli.it e acquista alla cassa il kit per il tuo laboratorio.
19 DOMENICA piazza dei Martiri ore 11.30 IL CASALE DELLE ARTI
Al buio, accendi una torcia e vedrai i fiori crescere sul soffitto e i pesci nuotare sulle pareti! Un magico gioco di luci da realizzare insieme, grandi e piccini,con l’utilizzo del libro di Hervé Tullet lI gioco della luce (Phaidon). Età consigliata: da 3 anni.
19 DOMENICA piazza dei Martiri ore 18.00 CONCERTO DI MUSICA DA CAMERA
Per la rassegna curata da Antonello Cannavale, Antonella Catalano (violino), Luca Calzolaio (violoncello), Mattia Strazzullo (pianoforte) eseguono musiche di Mozart e Beethoven.
20 LUNEDÌ piazza dei Martiri ore 11.00 LA TUA CLASSE IN LIBRERIA
Incontro con Chiara Patarino, autrice di Storia di Lina l’oliva (Carthusia): le tematiche dell’alimentazione accessibili ai più piccoli attraverso le avventure di Lina, una simpatica oliva e dei suoi amici. Classi Consigliate: II-III Elementare
Incontro riservato alle classi prenotate.
20 LUNEDÌ piazza dei Martiri ore 18.00 GRUPPO DI LETTURA
Il libro di marzo è Todo modo di Leonardo Sciascia (Adelphi). Mentre nel Paese infuria un’epidemia, in un ex-monastero si riuniscono per un ritiro spirituale illustri personaggi politici e religiosi, quand’ecco che inizia una serie di delitti. I presenti, però, sono personaggi troppo rispettabili perché il colpevole venga cercato… Leggi il libro e vieni a parlarne alla Feltrinelli! Introduce Matteo Palumbo. A cura dell’Associazione A Voce Alta.
21 MARTEDÌ piazza dei Martiri ore 18.00 UNA STORIA VERA. IL NUMERO UNO
Francesco Mangiacapra, avvocato che ha lasciato lo studio per diventare professionista del sesso a pagamento, è autore di questo memoriale che conduce in un viaggio tra i vizi delle persone apparentemente più insospettabili. Il numero uno. Confessioni di un marchettaro (Iacobelli editore), a cura di Mario Gelardi. Con l’autore e il curatore intervengono Claudio Finelli e Pino Strabioli.
24 VENERDÌ piazza dei Martiri ore 16.00 CLEMENTINO
Clementino incontra il pubblico e firma copie di Vulcano. Il nuovo album, che ha avuto come testimonial d’eccezione Diego Armando Maradona, contiene Ragazzi fuori, il brano presentato a Sanremo e scritto con Marracash. Acquista il cd alla Feltrinelli di piazza Garibaldi o piazza dei Martiri e ritira il pass* che dà accesso prioritario al firmacopie. *1 pass per ogni cd acquistato, fino a esurimento.
24 VENERDÌ piazza dei Martiri ore 18.00 LA FELICITA’ E’ UNA STORIA SEMPLICE
…e arriva quando meno te l’aspetti, come capita a Vito, il protagonista del nuovo romanzo di Lorenza Gentile, La felicità è una storia semplice (Einaudi). Con l’autrice intervengono Mirella Armiero e Carmen Pellegrino.
25 SABATO piazza dei Martiri ore 17.00 LABORATORIO DI ART&CRAFT. ACRILICO SU TELA.
La pittura acrilica è estremamente versatile e ha il vantaggio di asciugare molto rapidamente e di risultare impermeabile. L’unico limite è l’immaginazione dell’artista!
Età consigliata: da 15 anni. Per partecipare: prenotati inviando un e-mail a eventi.napoli2@lafeltrinelli.it e acquista alla cassa il kit per il tuo laboratorio.
25 SABATO piazza dei Martiri ore 18.00 MALDESTRO DAL VIVO
Secondo a Sanremo nella sezione Nuove Proposte con Canzone per Federica, Maldestro ha ricevuto numerosi riconoscimenti oltre al prestigioso premio della critica Mia Martini. Oggi presenta dal vivo il suo nuovo album I muri di Berlino.
26 DOMENICA piazza dei Martiri ore 11.30 PHYSICA IN FABULA
Chi non ha mai sognato di possedere un mantello dell’invisibilità come quello di Harry Potter ne La pietra filosofale? Si può essere invisibili o far sparire un oggetto? Gli esperti di Ponys ci svelano tutti i trucchi realizzabili con effetti ottici. Età consigliata: dai 6 anni.
26 DOMENICA piazza dei Martiri ore 11.30 PHYSICA IN FABULA
Chi non ha mai sognato di possedere un mantello dell’invisibilità come quello di Harry Potter ne La pietra filosofale? Si può essere invisibili o far sparire un oggetto? Gli esperti di Ponys ci svelano tutti i trucchi realizzabili con effetti ottici. Età consigliata: dai 6 anni
28 MARTEDÌ piazza Garibaldi ore 17.00 ANTONIO DIKELE DISTEFANO
C’è un solo modo per salvarsi: non smettere mai di amare la vita. Dopo il successo di Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?, Antonio Dikele Distefano incontra il pubblico e firma copie del suo nuovo romanzo Chi sta male, non lo dice (Mondadori). Acquista il libro alla Feltrinelli di piazza Garibaldi o di piazza dei Martiri e ritira il pass* che dà accesso prioritario al firmacopie. *1 pass per ogni libro acquistato, fino a esaurimento.
28 MARTEDÌ piazza dei Martiri ore 18.00 LINO CANNAVACCIUOLO DAL VIVO
Musicista eclettico e travolgente, dalla tecnica personalissima, in grado di accostare alla sua estrazione classica e alle sue indiscusse doti compositive, una sperimentazione dei suoni. La sua musica è un’esplosione di suoni e colori del Mediterraneo che passano attraverso vibranti virtuosismi, note ipnotiche e potenti, e una presenza scenica capace di travolgere il pubblico lasciandolo senza fiato fin dalle prime note. Lino Cannavacciuolo presenta dal vivo il suo nuovo album Insight.
29 MERCOLEDÌ piazza dei Martiri ore 18.00 LA MATTONELLA DI CARAVAGGIO
Nel Chiostro maiolicato dell’Oratorio dei Girolamini a Napoli, ci sono 2.812 mattonelle tutte uguali tranne una: raffigurano la rosa dei venti, mentre quell’unica ceramica diversa reca il disegno della croce ottagonale, simbolo dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Malta e prima ancora simbolo della Repubblica Marinara di Amalfi. Qual è il mistero che nasconde questa unica mattonella? Dino Falconio presenta La mattonella di Caravaggio (Cairo). Con l’autore intervengono Maurizio de Giovanni e Nicola Spinosa. Letture di Mimmo Esposito e Maria Luisa Firpo. Introduce Stefano Papetti.
30 GIOVEDÌ piazza dei Martiri ore 18.00 INCONTRO CON MASSIMILIANO VIRGILIO
In un cortile di Napoli uno scugnizzo tira calci a un pallone con la ferocia di un cane da combattimento. Un altro ragazzino lo fissa affascinato, a distanza. Ancora non immagina l’impatto che quell’incontro avrà su di lui. Massimiliano Virgilio presenta L’americano (Rizzoli). Interviene Valeria Parrella. Letture di Salvatore D’Onofrio.
31 VENERDÌ piazza dei Martiri ore 18.00 LUSSURIA. LA NUOVA INCHIESTA DI EMILIANO FITTIPALDI
Si dice il peccato, e anche il peccatore. Perché certi vizi capitali di preti, vescovi e cardinali possono portare a crimini e guerre di potere. E a colpevoli silenzi che distruggono le vite di innocenti. Lussuria (Feltrinelli), il nuovo libro inchiesta di Emiliano Fittipaldi, attraverso documenti, dati, casi concreti, dichiarazioni dottrinarie e inchieste giudiziarie, compone un ritratto sconvolgente della Chiesa di oggi.
EVENTI APRILE 2017
01 SABATO piazza dei Martiri ore 17.00 LABORATORIO DI PITTURA PER ADULTI
Sabbia, sale, piccole pietre, bottoni, pezzi di stoffa: l’acrilico su tela viene arricchito dalla presenza dei materiali più svariati. Scatena la tua fantasia e porta ciò che ti piacerebbe applicare sulla tua tela! Per partecipare: prenotati inviando un e-mail a eventi.napoli2@lafeltrinelli.it e acquista alla cassa il kit per il tuo laboratorio.
02 DOMENICA piazza dei Martiri ore 11.30 LA PRINCIPESSA BELBIGNÉ E L’ORRIDO SGRUNCH
Torna il Casale delle Arti con un nuovo spettacolo ispirato al libro La principessa Belbigné e l’orrido Sgrunch (Emme Edizioni). Riuscirà la principessa a salvare il suo promesso sposo dal più terribile dei mostri? Età consigliata: dai 6 anni
Vi segnaliamo inoltre che fino al 2 aprile la Feltrinelli di piazza dei Martiri ospita la mostra fotografica di Maurizio Del Santo Monochrome. Napoli città d’Europa tratta dall’omonimo volume E.S.I. Un itinerario nella Napoli della contemporaneità, civica e civile, spesso eccellente, lontana dall’immagine oleografica tradizionale. Una città tutta in bianco e nero, in cui spiccano le linee e le forme architettoniche. Vi aspettiamo!
Ufficio Eventi la Feltrinelli Napoli
Maria Chiara Pavolini: eventi.napoli1@lafeltrinelli.it
Mara De Caro: eventi.napoli2@lafeltrinelli.it
0 commenti