LA REGIONE CAMPANIA E ALTRE ISTITUZIONI AL FIANCO DELLE POPOLAZIONI E DELLE IMPRESE COLPITE ALL’ALLUVIONE NEL SANNIO – IL PRESIDENTE DE LUCA RINGRAZIA I VOLONTARI IMPEGNATI OLTRE 3500 UOMINI DAL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE
Il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ringrazia l’intero sistema di Protezione civile per la gestione dei soccorsi alla popolazione nel corso degli eventi alluvionali che hanno colpito il Sannio tra il 14 e il 20 ottobre scorsi. Un grazie che va alla competente struttura della Regione Campania, al Dipartimento nazionale e agli oltre 3.500 uomini impegnati, di cui 2.928 volontari regionali (600 attivati dal Dipartimento), oltre al personale della Sala operativa della protezione civile della Campania, della Sma, dell’antincendio boschivo regionale e quello del Dipartimento. A supporto dei volontari campani, sono accorse, in particolare, 320 unità – tra uomini e donne – delle Colonne mobili di Lazio, Marche, Toscana e Umbria. Sono inoltre arrivati nel Sannio oltre 260 volontari appartenenti alle organizzazioni nazionali Ana, Anai, Anpas, Anvvfc, Anc, Cisom, Misericordie, Modavi, Prociv Arci e Vab. Grazie alla mobilitazione nazionale sono stati utilizzati anche 90 mezzi di soccorso, in aggiunta ai 200 già messi in campo dalla Protezione civile regionale, tra idrovore, idropulitrici, motopompe, elettropompe, pale meccaniche, fuoristrada.
——————————-
25 ottobre 2015- ALLUVIONE L’IMPEGNO DEI FATEBENEFRATELLI CON L’AFMAL PER BENEVENTO. 25000,00 EURO A FAVORE DELLA CARITAS. L’AFMAL – Associazione dei Fatebenefratelli per i Malati Lontani – è una libera associazione umanitaria senza fini di lucro impegnata nell’emergenza sanitaria e nello sviluppo per le iniziative per la solidarietà internazionale è riconosciuta dal Ministero degli Esteri Italiano e dal Dipartimento della Protezione Civile. L’AFMAL è patrocinata è supportata dall’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio Fatebenefratelli. I Padri Fatebenefratelli e la sezione locale AFMAL di Benevento, che quest’anno compie 25 anni, hanno voluto devolvere a favore della Caritas di Benevento una somma di €25000,00 raccolta con fondi donati dai sostenitori dell’Associazione attraverso il 5 per mille. L’AFMAL di Benevento organizzerà nel corso del mese di novembre delle iniziative di raccolta fondi a favore delle scuole del territorio danneggiate dall’alluvione.Ufficio Stampa e Comunicazione Fatebenefratelli Ospedale “Sacro Cuore di Gesù”Viale Principe di Napoli, 16 Benevento
da: Dott. Alfredo Salzano [alfredosalzano70@gmail.com]
————————————-
COMUNICATO STAMPA DEL 24 OTTOBRE 2015
Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca accelera per la dichiarazione dello stato di emergenza per i territori alluvionati. Nel corso della riunione operativa convocata in Prefettura, oggi, a Benevento, alla quale – presenti i sindaci dei Comuni colpiti – hanno partecipato i ministri Alfano e Galletti e il capo della Protezione civile nazionale Curcio, il Presidente De Luca ha comunicato che gli uffici della Regione sono pronti ad accogliere, secondo la procedura prevista, entro la giornata di lunedì prossimo le relazioni sui danni e le priorità degli interventi che riguardano la prima fase della dichiarazione di stato di emergenza.
“Siamo al fianco dei territori colpiti dall’alluvione e non aspetteremo un minuto di più”, ha dichiarato De Luca.
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385
——————————-
Napoli, 24 ottobre 2015. CAMPANIA. CGIL CISL UIL: CON REGIONE CONFRONTO MOLTO PROMETTENTE ALL’INSEGNA DELLA “CONCRETEZZA”. La riunione che si è tenuta ieri nel tardo pomeriggio con il vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, a seguito dell’alluvione che ha colpito il Sannio, è stata molto promettente e all’insegna della concretezza.
Lo evidenziano Cgil, Cisl e Uil Campania, rappresentati da Franco Tavella, Lina Lucci e Anna Rea.
Nel corso dell’incontro si è convenuto di impostare una strategia di intervento integrata, attraverso il coinvolgimento degli assessorati Attività Produttive, Agricoltura, Ambiente, Istruzione e Lavoro e rendendo operativo quanto previsto da un Protocollo di intesa sottoscritto e mai ancora reso operativo tra Protezione Civile e vigili del fuoco, i primi che sono chiamati a intervenire, spesso tra mille difficoltà.
Si è deciso, inoltre, di impegnare le risorse umane e l’impiantistica di alcune aziende regionali, a partire dalla Sma Campania che ha già dato la sua disponibilità.La Regione Campania, inoltre, sosterrà verso il Governo nazionale la richiesta di stato di calamità naturale, così da poter garantire interventi più adeguati ed evitare ulteriori danni a una popolazione e un territorio che già scontano pesantissimi disagi.
La riunione di ieri è stata anche l’occasione per fare il punto più in generale su ambiente e rifiuti, forestazione e ciclo integrato delle acque.La Regione Campania si è detta disponibile a fare una ricognizione puntuale dello stato dell’arte relativamente a società, lavoratori e miglior impiego possibile di tutta la manodopera specializzata disponibile.
Cgil, Cisl e Uil Campania hanno apprezzato particolarmente il metodo evidenziato dalla Regione Campania, ispirato al coinvolgimento delle parti sociali e alla concretezza delle azioni. ***
————————————-
COMUNICATO STAMPA DEL 20 OTTOBRE 2015
IL PRESIDENTE DELLA REGIONE DE LUCA A BENEVENTO INTERVENTI MIRATI CON LA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE
Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sta raggiungendo Benevento dove terra’ una riunione operativa sull’emergenza alluvione.
“Siamo in stretto contatto con il Capo della Protezione Civile Nazionale, Fabrizio Curcio, per stabilire tutte le strategie d’intervento. Dalla Toscana e dall’Umbria sono in arrivo mezzi e volontari che si integreranno con la task force già in campo. Stiamo procedendo a un aggiornamento del danno per poter effettuare interventi immediati e mirati. Tra qualche ora prenderemo ulteriori decisioni per venire incontro alle necessità delle popolazioni e delle imprese colpite dall’alluvione, cui siamo e resteremo vicini”. Il Presidente De Luca si scusa con l’organizzazione dell’Expo e con i partecipanti agli eventi che erano stati organizzati a Milano per la giornata di oggi.
———————-
19 ottobre 2015. Stanziato un milione di euro per il Sannio. Nel corso della riunione operativa in Prefettura a Benevento con i sindaci del Sannio e il capo della Protezione Civile nazionale Fabrizio Curcio, la Regione Campania, presente con l’ assessore alle Attività Produttive Amedeo Lepore e il direttore del Dipartimento della Protezione Civile Italo Giulivo, ha comunicato le decisioni urgenti assunte in giunta sull’emergenza alluvione nel Sannio. È partita la richiesta al Governo di stato di emergenza nazionale. Sono stati deliberati lo stanziamento di un milione di euro per l’ adozione di interventi urgenti e indifferibili e la richiesta al governo della deroga al patto di stabilità per gli interventi legati agli eventi calamitosi. È stato stabilito, inoltre, un intervento di somma urgenza per l’area industriale di Benevento, che sarà coordinato dal sindaco di Benevento. su proposta della Regione sarà inviata una colonna di uomini e mezzi della Protezione civile nazionale per affrontare l’emergenza. “Abbiamo immediatamente approvato – ha dichiarato il Presidente della Regione Vincenzo De Luca – la richiesta di stato di calamità e concordato il rafforzamento delle strutture della Protezione Civile nelle aree colpite. Riconfermiamo il nostro sforzo eccezionale per venire incontro ai gravi danni subiti dalle imprese, a cominciare dal ripristino delle infrastrutture viarie”.
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385
e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *