Nello Razzano chef alla Locanda delle Donne Monache di Maratea
Charme e cucina d’autore

Nello Razzano approda al Sacello, il ristorante della Locanda delle Donne Monache di Maratea, piccolo albergo di charme nato dalla ristrutturazione di un antico convento. Un giovane cuoco di talento e un posto incantevole per un binomio che non si lascia dimenticare. Razzano, classe 1977, continua il suo viaggio verso Sud: una discesa figurata attraverso ingredienti sempre più mediterranei, terragni e di mare: così non ci si stupisce davanti ad una pasta fresca condita con baccalà e peperoni cruschi lucani, essiccati e poi legati in collane col filo di cotone, esposti al sole caldo delle terrazze. Una citazione colta di sapori veri, forte di una consolidata esperienza a dispetto della giovane età. Trovare gli ingredienti della vera tradizione mediterranea è ciò che guida lo chef Nello Razzano nella creazione delle sue ricette.

La Locanda delle Donne Monache di Maratea evoca tutto lo charme discreto di un convento settecentesco. La raffinatezza della semplicità pervade tutti gli ambienti. La pietra e il bianco austero delle pareti sono ravvivate da lampi di colore di opere d’arte contemporanea in vetro di Murano e rame.
Le 27 camere, le suite, il ristorante, la grande piscina esterna, la sala lettura sono dotate di tutti i comfort. Un servizio transfer gratuito accompagna gli ospiti al mare ed al centro.
Il Sacello è il ristorante della Locanda. Intimo ed accogliente, con le pareti rivestite in pietra locale ed arredi scelti con cura, il ristorante ha 72 posti a sedere. Un lungo portico affacciato sul giardino con la piscina esterna ospita 40 coperti che possono godere del suggestivo panorama dalle vetrate. La carta dei vini offre una selezione di etichette nazionali, in linea con la cucina.

Nello Razzano

Trovare gli ingredienti della vera tradizione mediterranea è l’obiettivo che guida lo chef Nello Razzano. Gli ingredienti nella loro grezza purezza sono la chiave per una cucina personale e innovativa.

Classe 1977, è nato in provincia di Caserta, vicino a Maddaloni.

I maestri
< Dopo il diploma sono partito alla volta di Milano, dove ho avuto modo di lavorare al “Four Seasons” nella cucina di Sergio Mei.
Da lì un susseguirsi di incarichi, Santa Margherita Ligure, Londra, St Moritz, Fiesole. Ma l’esperienza che mi ha lasciato il segno è stata quella con Davide Bisetto. È stato il mio maestro, non solo in cucina. Insieme abbiamo lavorato al “Carpaccio” di Parigi, dove il ristorante ha conquistato la prima stella Michelin >.
L’affinità professionale ha portato Bisetto a scegliere il giovane Razzano per l’inaugurazione del ristorante “Casa del mar” dell’omonimo Relais 5 stelle di Porto Vecchio in Corsica.

La cucina e gli ingredienti
< Amo il mio lavoro, è questa la molla che mi guida nella creazione dei miei piatti”.
Per me cucina è sinonimo di gusto. È la rivalutazione dei prodotti. Amo valorizzare di volta in volta solo quello che il territorio mi offre.
Cucina è una parola forte, carica di significato, che dà la forza per esprimersi.
Gli ingredienti devono essere maneggiati poco, ci vuole solo tanta passione.
Scelgo solo materie prime che danno buoni risultati >.

La Locanda della Donne Monache
< Un nuovo ristorante è una sfida. È il modo per esprimere la mia personalità. Qui, in Basilicata ci sono ottimi ingredienti, ed è fondamentale. Ma la mia cucina è nazionale. Solo ingredienti italiani che esprimono le caratteristiche diverse dei diversi territori. Le ricette che propongo al ristorante provengono dal mio Sud, ma sono anche genovesi, emiliane, siciliane...>

INFO
La Locanda delle Donne Monache
Via Carlo Mazzei, 4 85046 Maratea (PZ) – Tel. 39 0973 876139 Fax. 39 0973 876203
www.locandamonache.com

ufficio stampa
dipunto studio tel. 081 681505 – 081 0605636
www.dipuntostudio.it
Da: Marina Martino [marina@dipuntostudio.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *