I Medici per l’Ambiente si sono incontrati nei giorni scorsi per procedere all’elezione del direttivo della sezione provinciale dell’Associazione, costituitasi lo scorso novembre presso l’Ordine dei Medici di Caserta e affiliata all’ISDE (International Society of Doctors for the Environment).
L’organigramma della sezione di Caserta ha riconosciuto al dr. Gaetano Rivezzi, pediatra ospedaliero, la carica di presidente e di referente presso l’ISDE nazionale, coadiuvato da due vicepresidenti: il dr. Pietro Carideo (referente per le strutture ospedaliere) e il dr. Angelo Cioffi (referente per la medicina generale). Segretario è la dr.ssa Carmela Buonomo, anatomo patologa.
Il dr. Rivezzi. ha presentato le finalità, i compiti, l’organizzazione e i programmi dell’Associazione, nata per stimolare l’impegno dei medici per la salvaguardia dell’ambiente, per promuovere la salute anche attraverso scelte di tutela ambientale, per valorizzare il ruolo di interfaccia che il medico può svolgere tra il mondo della ricerca scientifica, la popolazione e gli amministratori per una corretta diffusione delle conoscenze relative ai problemi della salute legati all’ambiente.
Il dibattito ha coinvolto i numerosi partecipanti, anche perché nella provincia di Caserta esistono numerose problematiche ambientali e sanitarie in attesa di risposta da parte delle istituzioni. L’Associazione intende perciò collaborare con le AASSLL, con la Provincia, con i singoli Comuni, con le Consulte per l’ambiente e con le altre Associazioni ambientaliste per costituire un forum e dare il proprio contributo tecnico-scientifico.
Privilegiare le politiche di prevenzione significherà anche svolgere sulle tematiche Ambiente e Salute un ruolo di unione e interazione con società scientifiche, centri di ricerca, associazioni non governative (ambientaliste e non), associazioni di cittadini, settori professionali, istituzioni, sia a livello internazionale che locale.
La discussione sulle tematiche del rischio oncologico a Caserta, per esempio, ha evidenziato la grave carenza di un registro tumori e il ruolo fondamentale, anzi prioritario, che spetta ai Medici di Medicina generale, sempre maggiormente indotti alla burocrazia anziché alla conoscenza
reale dei bisogni di salute del territorio.
Nell’esecutivo della Sezione di Caserta dell’Associazione entrano a far parte anche il dr. Roberto Massi, medico di base, e le dr.sse Carmela Marsicano e Rosaria Orlando, anestesiste.
La commissione scientifica vede coinvolti i dr. Gino Leo e Luigi de Lucia (oncologi), Giuseppe Casino (pneumologo-allergologo), Giancarlo Coviello (infettivologo), Walter Pacelli (angiologo), Antonio Passaretta (ginecologo), Renato Ventriglia (chirurgo), Elvira Tufano (radiologa, presidente dell’Associazione Donne Medico).
La Sezione provinciale ha nel proprio direttivo anche un rappresentante dell’Ordine dei Medici di Caserta, presieduto da Franco Mascia, e alcuni delegati comunali, tra i quali la dr.ssa Luciana Piccirillo per Macerata Campania e il dr. Pasquale Pisano per Portico.
(didascalia foto allegata: da sin. Angelo Cioffi, Gaetano Rivezzi, Pietro Carideo)
INFO:
ufficio stampa: dott.ssa MARY ATTENTO m.atten@tin.it 340.7676184
Associazione Italiana Medici per l’Ambiente, via della Fioraia n. 17/19 – 52100 Arezzo
tel. 0575.22256 – fax 0575.28676 isde@ats.it – www.isde.it
Sezione provinciale di Caserta: presidente dr. GAETANO RIVEZZI garivezzi@tin.it 330.505548
Categorie: Ambiente e energia
0 commenti