MAREMONTI 2011: IN UNA SPLENDIDA GIORNATA DI SOLE SI IMPONE IL MAROCCHINO YASSINE KABBOURI
SU GIANLUCA RICCI TRA LE DONNE DOMINA DEBORAH TONIOLO

Si è imposto con il tempo di 1:03:41 il marocchino Yassine Kabbouri della Polisportiva Libertas Catania alla dodicesima edizione della Mezza Maratona Internazionale MareMonti disputatasi oggi sulla costiera sorrentina con partenza dalle Terme di Castellammare di Stabia e arrivo in Piazza Angelina Lauro. Una edizione che sarà ricordata per la splendida giornata di sole che ha fatto da cornice impreziosendo ancor di più i già suggestivi paesaggi che si mostravano agli occhi dei podisti e per la straordinaria presenza del campione olimpico Stefano Baldini nella veste di testimonial. Per una manciata di secondi a Kabbouri non è riuscita l’impresa di stabilire il record della gara, 1:03:29, che resta così ancora in pugno al connazionale Abdelkebir Lamachi che lo stabilì nel 2003. La vittoria per l’atleta marocchino è stata tutt’altro che agevole. Fin dalla partenza ha dovuto duellare con Gianluca Ricci del Montemiletto Team Runner, l’atleta campano in questo momento più veloce sulla distanza dei 21km. Ricci si è giocato la carta della partenza ad alto ritmo ma sulla mitica e temuta salita dello Scutolo ha dovuto fare i conti con la maggiore freschezza dell’avversario a cui è bastato un piccolo strappo per guadagnare quei secondi di vantaggio che ha portato fino al traguardo di Piazza Angelina Lauro. Ricci ha chiuso in 1:04:16. Terzo posto, con il crono di 1:05:07, per il Rwandese Eric Sebahire dell’Atletica Gonnesa.
Tutt’altra gara tra le donne dove l’azzurra Deborah Toniolo della Forestale ha fatto corsa a sé scavando subito il divario dalle avversarie per andare a vincere comodamente in 1:15:45. Dietro di lei Annamaria Vanacore dell’Atletica Scafati, frenata da fastidi fisici che l’hanno costretta più volte a rallentare, che ha chiuso in 1:24:38. Terzo gradino del podio in “gonnella” Annamaria Caso della Bartolo Longo con il tempo di 1:29:57.

CLASSIFICA MASCHILE
1 KABBOURI YASSINE POL. LIBERTAS CATANIA 01:03:41
2 RICCI GIANLUCA MONTEMIL. TEAM RUNNERS 01:04:16
3 SEBAHIRE ERIC ATL GONNESA 01:05:07

CLASSIFICA FEMMINILE
1 TONIOLO DEBORAH G.S. FORESTALE 01:15:45
2 VANACORE ANNAMARIA ATLETICA SCAFATI 01:24:38
3 CASO ANNAMARIA BARTOLO LONGO 01:29:57

Perfetta l’organizzazione della Mediterraneo Eventi coordianta dal presidente Andrea Fontanella, da Antonio Esposito e Giuseppe De Novellis. Così come riuscitissima è risultata l’iniziativa della raccolta differenziata dei rifiuti prodotti, servizio garantito dalla società Penisolambiente.
La presenza di Stefano Baldini come testimonial dell’evento è stata uno stimolo per l’immenso popolo dei master: in oltre 1500 hanno tagliato il traguardo in Piazza Angelina Lauro.
INFO
Ufficio Stampa: Francesco Pezzella – cell. 347-61.81.971 email: fpezzella@libero.it
————————————
STEFANO BALDINI TESTIMONIAL
DELLA XII EDIZIONE DELLA MAREMONTI.
IL CAMPIONE OLIMPICO SARA’ PRESENTE A SORRENTO E CASTELLAMMARE NEL WEEK-END DEL 6 FEBBRAIO 2O10.
L’EVENTO SARA’ TRASMESSO IN DIRETTA DA TCS-TELECAPRISPORT.
Sorrento. Convegno su eventi sportivi a rifiuti zero. Ospite il campione olimpico Stefano Baldini
“Evento sportivo a rifiuti zero, è possibile?” è il tema del convegno in programma sabato 5 febbraio, alle ore 17 e trenta, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento.
L’iniziativa è promossa dall’amministrazione municipale, guidata dal sindaco Giuseppe Cuomo, dall’assessorato comunale all’Ambiente, retto da Mariano Pontecorvo e dalla società di igiene urbana Penisolaverde in occasione della XII edizione di MareMonti, la mezza maratona che si disputerà il 6 febbraio tra Castellammare di Stabia e Sorrento.
Ospite d’onore al convegno, la medaglia d’oro olimpica di maratona, Stefano Baldini. Previsti gli interventi del sindaco Cuomo, di Sandro Del Naia, presidente regionale della Federazione italiana di Atletica leggera, Giovanni Esposito, consulente del Coni, Fabio Costarella, responsabile area Sud del Conai, Gianluca Bertazzoli, responsabile della Comunicazione del Corepla, Roberto di Molfetta, responsabile area Riciclo del Comieco, Fernanda Novellino, responsabile Comunicazione di Tetra Pak Italia, Carmine Castellano, dal 1989 al 2005, organizzatore del Giro d’Italia di ciclismo.
“L’edizione 2011 della gara prevede la partecipazione di atleti da tutta Italia, ma non solo – spiega il primo cittadino – Secondo la vocazione internazionale di Sorrento, che ha legami di gemellaggio con numerose città del mondo, quest’anno saranno presenti atleti norvegesi provenienti da Skien, che diede i natali ad Henrik Ibsen”
“A partire dall’edizione di quest’anno abbiamo voluto lanciare un messaggio di sostenibilità ambientale legato alla pratica della raccolta differenziata – interviene Luigi Cuomo, direttore di Penisolaverde – Durante l’ennesimo momento di emergenza rifiuti, da tutta la penisola sorrentina vogliamo promuovere anche al di fuori della mura domestiche una pratica virtuosa oramai salda tra i nostri cittadini e l’obiettivo dei rifiuti zero, che sono alla base del superamento dell’emergenza stessa”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
Luigi D’Alise 3351851384 Www.agopress.it

MAREREMONTI 2011, DOMENICA LA DODICESIMA EDIZIONE. IL TESTIMONIAL STEFANO BALDINI INCONTRERA’ I PARTECIPANTI
SABATO POMERIGGIO
L’EVENTO SARA’ TRASMESSO IN DIRETTA DA TCS-TELECAPRISPORT

Ci sarà anche il vincitore della Maratona di Napoli Abdelkrim Kabbouri (pb 1:02:54) dell’Atletica Recanati ai nastri di partenza della dodicesima edizione della Mezza Maratona Internazionale MareMonti che si correrà domenica 6 febbraio dalle Terme di Castellammare di Stabia a Piazza Angelina Lauro a Sorrento. Testimonial dell’evento il campione olimpico Stefano Baldini. Tra i candidati alla vittoria, oltre al fresco vincitore di Napoli, il sorrentino Giovanni Ruggiero (pb 1:02:09) del Gruppo Forestale, Gianluca Ricci (pb 1:02:53) del Montemiletto Team Runner (titolo regionale agli assoluti di cross nella 10km il 17 gennaio scorso), Vito Sardella (pb 1:05:13) del Violetta Club di Lamezia Terme e il tunisino Khelifi Mehdi (pb 1:04:00), vincitore della Mezza Maratona di Imperia. Tra le donne la favorita numero uno è la maratoneta azzurra Deborah Toniolo (pb 1:12:14) del Gruppo Forestale.
Dalla città marocchina di Layoune arriveranno anche quattro giovani atleti, Yassine Ahma Mou e Faisal El Fahmy tra gli uomini e Zahra Souiyeh e Mouna Boughanim tra le donne.
Gli iscritti in totale hanno superato le 2000 unità. Curiosità: ci saranno quattro atleti norvegesi dalla città di Skien, gemellata con Sorrento.
La MareMonti gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Napoli e dei comuni di Castellammare, Sorrento, Vico Equense, Meta di Sorrento, Piano di Sorrento e Sant’Agnello. Gli organizzatori Andrea Fontanella, presidente della Mediterraneo Eventi, Antonio Esposito e Giuseppe De Novellis hanno voluto rendere indimenticabile questa edizione chiamando a testimoniare il prestigio dell’evento Stefano Baldini, il campione olimpico di Maratona alle olimpiadi di Atene 2004. Il programma avrà inizio sabato 5 febbraio con la gara non competitiva per bambini “Corri Penisola” e l’apertura del villaggio expò con sponsor e aziende che presenteranno i loro prodotti e servizi. Il momento più atteso dai podisti, grandi e piccini, sarà sabato dalle 16.30 quando potranno incontrare Stefano Baldini nella sala consiliare del Comune di Sorrento dove dalle 17.30 avrà luogo il convegno organizzato dalla società Penisolaverde dal tema “Evento sportivo a rifiuti zero. E’ possibile?”, una iniziativa che rientra nella strettissima collaborazione tra l’ente municipale di Sorrento e la Mediterraneo Eventi. I lavori si apriranno con il saluto del Sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo e del presidente della Fidal Campania Sandro Del Naia. La MareMonti sarà il primo evento che effettuerà una scrupolosa raccolta differenziata di tutti i rifiuti prodotti prima durante e dopo la gara. La raccolta verrà assicurata da personale e mezzi della “Penisolaverde”. Per gli amanti della filatelia, il Gruppo Poste Italiane ha predisposto un servizio di annullo filatelico speciale. Domenica mattina alle 9 la partenza dalle Terme di Castellammare di Strabia alla presenza del Sindaco Luigi Bobbio mentre a Sorrento sfileranno i bersaglieri dell’Esercito. Speaker della manifestazione il giornalista Marco Cascone. L’emittente televisiva Telecaprisport garantirà la copertura televisiva in diretta a partire dalle 9.30. Cronaca radiofonica su Radio Amore. Foto e servizi sul web a cura di www.podistidoc.it
Comune di Sorrento, Sala Consiliare – Piazza Sant’Antonino
Sabato, 5 Febbraio 2011 ore 17.30

“Evento sportivo a rifiuti zero, è possibile ?”

Programma
Ore 16.30
Stefano Baldini incontra i partecipanti
della MareMonti e della “Corri Penisola”
Ore 17.30
Benvenuto e saluti
Sindaco di Sorrento – Giuseppe Cuomo
Presidente Regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera – Sandro del Naia
Ore 18.00
Giovanni Esposito
CONI SERVIZI – Consulente e Docente della Scuola dello Sport
“Responsabilità sociale negli eventi sportivi”
Ore 18.20
Fabio Costarella
CONAI
Rifiuti che si producono in eventi sportivi e Raccolta differenziata in Italia
Ore 18.40
Gianluca Bertazzoli
COREPLA – “La raccolta differenziata degli imballaggi in plastica: criteri di gestione in situazioni non domestiche”
ore 19.00
Roberto di Molfetta
COMIECO – “raccolta di carta e cartone nella Penisola Sorrentina: una gara vinta”
ore 19.20
Fernanda Novellino
TETRA PAK ITALIA – “La promozione della raccolta differenziata e del riciclo del cartone per bevande ed alimenti”
Ore 19.40
Carmine Castellano organizzatore del Giro d’Italia di ciclismo dal 1989 al 2005)
Stefano Baldini – Campione olimpico di Maratona – Atene 2004
Esperienze in sport sicuramente ecologici: ciclismo e maratona
Sorrento, 2 febbraio 2011
Per contatti e informazioni:
http://www.mediterraneoeventi.com
Ufficio stampa: Francesco Pezzella
fpezzella@libero.it
tel. 347/6181971
————————-
INVITO
Gentile collega, ho il piacere di invitarTi alla presentazione
della dodicesima edizione della MARE MONTI 2011 e al convegno “EVENTO SPORTIVO A RIFIUTI ZERO, SI PUO?” che si terranno a Sorrento sabato 5 febbraio 2011 a partire dalle ore 16.30 nella Sala Consiliare del Comune con la straordinaria partecipazione del campione olimpico
STEFANO BALDINI

Per contatti e informazioni:
http://www.maremontirun.com
Ufficio stampa: Francesco Pezzella
fpezzella@libero.it
——————————–
23 gennaio 2011. La straordinaria presenza del campione olimpico Stefano Baldini, medaglia d’oro nella Maratona ai giochi olimpici di Atene 2004, renderà memorabile la dodicesima edizione della Mezza Maratona Internazionale MareMonti, che si disputerà il prossimo 6 febbraio, organizzata dalla Mediterraneo Eventi e dal team della Napoli Nord Marathon, in pratica lo stesso comitato che ha realizzato la seconda edizione della Maratona Coast To Coast.
Stefano Baldini sarà il testimonial dell’evento e parteciperà alle iniziative collaterali che gli organizzatori insieme al Comune di Sorrento hanno inserito nel fitto programma in fase di stesura definitiva.
Sabato 5 febbraio alle 17.30 nella Sala Consiliare del Comune si svolgerà un convegno promosso dall’ente municipale e da Penisolaverde su “Evento sportivo a rifiuti zero, è possibile?”. Quest’anno, infatti, la MareMonti intende essere d’esempio e per questo tutti i rifiuti prodotti verranno raccolti e smaltiti secondo le regole della differenziata.
La raccola verrà garantita da Penisolaverde lungo tutti i 21km del percorso dalle Terme di Castellammare di Stabia a Piazza Angelina Lauro a Sorrento.
Al convegno interverranno il Sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, gli organizzatori della MareMonti Andrea Fontanella, Antonio Esposito e Giuseppe De Novellis, i rappresentanti dei consorzi di raccolta Conai, Corepla e Comieco e di Tetra Pak e l’avvocato Carmine Castellano, direttore del Giro d’Italia di ciclismo dal 1989 al 2005. Prima del convegno Stefano Baldini, alle 16.30, premierà i vincitori della Corri Sorrento alla quale parteciperanno sabato mattina gli alunni delle scuole.
Presso il Villaggio Expò il Gruppo Poste Italiane garantirà un servizio di annullo filatelico speciale mentre lo sponsor tecnico Diadora presenterà nello stand di EliteSport di Marco Mauriello la nuova linea di scarpe da running e in particolare la nuova Magnitude Extra-cushioning.
Domenica mattina dalle 9.30 l’emittente televisiva TCS – Telecaprisport trasmetterà in diretta da Piazza Angelina Lauro le fasi salienti della gara e le immagini degli eventi collaterali tra i quali la sfilata dei Bersaglieri dell’Esercito Italiano, anche quest’anno partner della MareMonti.

Sorrento, 21 gennaio 2011

Per contatti e informazioni:
http://www.maratonacoasttocoast.com
Ufficio stampa: Francesco Pezzella
fpezzella@libero.it
tel. 347/6181971

da: fpezzella@libero.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *