“MONDRAGONE IN CORSA TRA MARE E MONTAGNA”

STREPITOSO SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DELLA “MONDRAGONE IN CORSA, TRA MARE E MONTAGNA”
La città ha mostrato una faccia di sé che ha contrastato lo stereotipo del territorio difficile

Una grande partecipazione di pubblico e una città che si è mostrata nel suo splendore ai podisti, sono stati gli ingredienti che hanno permesso la perfetta riuscita della prima edizione della “MONDRAGONE IN CORSA, TRA MARE E MONTAGNA”
svoltasi ieri sera a Mondragone.
La gara organizzata dalla Napoli Nord Marathon di Antonio Esposito, in collaborazione con il collaudato staff della Mediterraneo Eventi di Andrea Fontanella, su sollecitazione del comitato locale capeggiato dal vulcanico Aldo Martucci, si è sviluppata su un anello di 12,4km che attraversava il lungomare, la celebre statale Domitiana (chiusa completamente al traffico nel tratto
interessato) e la strada che costeggia la catena collinare su cui è adagiato il castello di Mondragone. Gli oltre 350 atleti al via hanno subito capito che non sarebbero stati lasciati soli… Due ali di folla sul vialone di partenza e arrivo hanno fatto da cornice. Tanta gente anche sul lungomare e nel centro storico, molti i bambini che esprimevano la loro ammirazione per gli atleti che sfilavano davanti ai loro occhi con i segni della fatica a rigare i volti e inzuppare le divise.
Una cornice così carica di entusiasmo ha stimolato gli atleti a dare spettacolo. Romualdo Barbato del Marathon Club Frattese e Hamid Kadiri delle Fiamme Gialle sono arrivati fianco a fianco sul rettilineo finale. Lo sprint si è chiuso con il guizzo decisivo di Barbato che è riuscito a passare sotto l’arco di arrivo davanti al compagno di volata. Alla fine il tempo del vincitore è risultato essere 40:32 mentre Kadiri si è fermato a 40:39. Sul terzo gradino del podio un’altro atleta delle Fiamme Argento, Adim Ismail con il tempo di 41:18.
Ospite dell’organizzazione l’ex azzurro Antonello Petrei che ha preceduto i vincitori al traguardo ma, come prevede il regolamento, è stato escluso dalle premiazioni perché proveniente da fuori Regione.
Tra le donne il successo è andato ad Alessandra Insogna ma l’atleta della Pod.
Maddaloni ha dovuto tirare fuori tutte le energie a disposizione per vincere lo sprint gomito a gomito con Concetta Franzese della Atletica I Pini di Crispano.
Appena un secondo il vantaggio della Insogna: 50:50 contro 50:51. Terza Patrizia Di Principe, tesserata per la Uisp Atletica Olimpic Marina (53:49). Il premio riservato alle società è andato alla Napoli Nord Marathon che ha portato a Mondragone 53 atleti. Seconda l’Atletica Giugliano, terza la Poli Golfo.
La buona riuscita della prima edizione è stata frutto di un lavoro di equipe che ha visto impegnato Aldo Martucci nel coordinamento di tutte le forze scese in campo, volontari e associazioni. Il tessuto economico locale ha sostenuto la manifestazione economicamente e attraverso la prestazione di servizi. Le istituzioni hanno appoggiato da subito il progetto e l’hanno seguito passo dopo passo fino alle premiazioni. Il Sindaco Achille Cennami e gli assessori sono stati presenti fino all’ultimo, partecipando alla consegna dei premi. E’ una cosa che non sempre accade. Spesso, i politici dei luoghi dove si svolgono manifestazioni del genere scappano appena possono… Complimenti quindi anche al governo cittadino.
Mondragone, 10 settembre 2011
Ufficio Stampa
Francesco Pezzella
fpezzella@libero.it
Cell. 347/6181971
————————–
SABATO 10 SETTEMBRE
————————–
LA PRIMA EDIZIONE DELLA “MONDRAGONE IN CORSA, TRA MARE E MONTAGNA”
Il circuito podistico campano arriva a Mondragone con la prima edizione della “MONDRAGONE IN CORSA, TRA MARE E MONTAGNA”, organizzata dalla Napoli Nord Marathon di Antonio Esposito in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Mondragone.
La partenza della gara è prevista alle ore 18.30 in Piazza Falcone dove gli atleti chiuderanno la loro fatica dopo aver percorso 12,4 chilometri. Il tracciato è molto veloce vista la quasi totale assenza di variazioni altimetriche. I podisti attraverseranno anche un tratto delle Statale Domitiana che, come tutte le altre strade interessate, verrà chiuso al
traffico. Il comitato organizzatore, coordinato da Aldo Martucci, si è avvale
della collaborazione di varie associazioni che operano sul territorio nel campo sociale e sportivo. Tre associazioni di quartiere faranno sentire i loro calore ai podisti esponendo uno strisione in corrispondenza delle strade principali.
Legambiente e Luisa Onlus saranno presenti con un gazebo nel Villaggio Marathon per dare assistenza ai partecipanti.
L’organizzazione ha voluto creare anche un gemellaggio con le società e i gruppi che svolgono altre attività motorie al fine di dare un segnale e veicolare un messaggio: lo sport deve essere uno stile di vita.
Eccezionale per numero e qualità la partecipazione del tessuto economico mondragonese. Molte aziende hanno aderito all’iniziativa sostenendola in ogni modo possibile. Oltre ad un ricco pacco gara (con mozzarella di bufala per
tutti!) e ai premi, agli atleti le strutture ricettive locali offriranno una serie di servizi estesi anche agli accompagnatori.
La serata terminerà con una festa in uno spazio all’aperto dove sarà possibile trascorrere un po’ di tempo assieme gustando, gratuitamente, le prelibatezze gastronomiche del luogo con l’immancabile mozzarella di bufala.
La manifestazione sarà condotta dallo speaker Roberto Paolucci, abruzzese con una lunga esperienza nel settore (ha presentato, tra le altre, la “Miglianico Tour” una delle più importanti gare podistiche italiane). Paolucci sarà affiancato dall’esordiente Susy Giocondo, una atleta che per la prima volta si cimenterà nella conduzione di un evento podistico.
Il servizio televisivo che andrà in onda nella trasmissione CORRERO’ su Telecaprisport (Martedì alle 22.00, giovedì alle 20.00 e sabato alle 14.00) sarà realizzato da Francesco Pezzella e Cinzia Profita.
Mondragone, 7 settembre 2011
Ufficio Stampa
Francesco Pezzella
fpezzella@libero.it
Tel. 347-6181971
————————-
5 settembre 2011
————————-
DOMANI LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO
Martedì 6 settembre alle ore 16.00 presso il Museo Civico di Mondragone in Corso Umberto I si terrà la conferenza stampa di presentazione della prima edizione della gara podistica
“MONDRAGONE IN CORSA TRA MARE E MONTAGNA”
organizzata dalla Napoli Nord Marathon con il patrocinio del Comune di Mondragone. Gli organizzatori e le autorità incontreranno la stampa per illustrare il programma della manifestazione.
La gara si svilupperà sulla distanza di 12,4 km.

INFO
Ufficio Stampa
Francesco Pezzella
fpezzella@libero.it
347-6181971

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *