Napoli a passo di tango.
“Il TanoTango Festival”
8 – 13 settembre
Tango sotto il Vesuvio, tango argentino e tango partenopeo: 6 giorni e 6 location per la settima edizione del TanoTango Festival, evento diffuso, scuola e spettacolo puro che edizione dopo edizione chiama a raccolta interpreti internazionali e aspiranti ballerini da tutta Italia. Dall’8 al 13 settembre i sound napoletani incontrano la musica e i passi argentini, i tangueros locali e quelli che per l’occasione accorreranno dalle principali capitali europee ed internazionali ballano con i grandi maestri di Buenos Aires. E’ questa fusion di popoli e culture a rendere unico nel panorama nazionale il festival napoletano. Da qui anche il nome: Tano prende vita da una contrazione di “Napolitano” che, ancora oggi a Buenos Aires, indica gli immigrati di origine italiana.
Le location selezionate per questa prossima edizione sono: il Castel Nuovo, monumento simbolo della città a pochi passi dal porto; il Castel Sant’Elmo, che domina l’intera città e offre scorci mozzafiato sul golfo di Napoli; l’ILVA di Bagnoli, ex Italsider con una splendida terrazza sul mare; il Renaissance Hotel Mediterraneo, 4 stelle, sponsor dell’iniziativa,al centro della città che, per l’occasione, oltre alle sale per le lezioni e per alcune serate, offre soggiorni a tariffe davvero contenute; il Pontile dell’Area Nord di Bagnoli che darà il via al Festival regalando una milonga sospesa sul mare illuminata da un emozionante tramonto; la celebre Milonga Porteña luogo tanghero per eccellenza con i suoi colori soffusi, i quadri che parlano di tango e che sarà location di imperdibili “corsi primi passi” e delle serate di benvenuto e dell’arrivederci.
I Maestri che si susseguiranno nel corso delle serate del Festival sono sicuramente il non plus ultra del Tango Argentino mondiale. Per l’occasione calcheranno le scene napoletane nomi del calibro di Alejandra Mantiñan, considerata da molti la più grande ballerina e docente di tango al mondo, in coppia con il maestro Horacio Godoy ballerino conosciuto in tutto il modo e gestore di una delle più note milonghe di Buenos Aires ; Soledad Rivero e Sergio Cortazzo capaci di esprimere con estrema eleganza la misteriosa danza del tango, un’arte semplice ed accessibile a tutti; Alejandra Hobert e Adrian Veredice la coppia più carismatica ed applaudita del tango argentino con numerose presenze televisive ci mostreranno lo stile cosiddetto nuevo apprezzato per lo più da un pubblico più giovane e meno legato alla tradizione; Lorena Pastor e Gustavo Guarnieri, formazione classica per lei e jazz per lui hanno dato vita ad una coppia didatticamente precisa e coinvolgente; Stefi Donisi celeberrimo maestro di tango, ideatore e direttore artistico del Festival che si esibirà con le insegnanti della Milonga Porteña Marianna Ruggiero e Lidia S. Condemi.
Le orchestre pronte ad esibirsi sono Beltango, che porterà tutta la ricchezza del repertorio del tango unita ad escursioni di altri generi musicali; Aires Tango che ha saputo creare un terreno musicale nuovo unendo modalità tipiche del jazz e tratti caratteristici del tango argentino. I Musicalizador completeranno questo fitto scenario artistico. Tanti i nomi del panorama internazionale da non perdere tra cui Felix Picherna, Osvaldo Natucci, Guglielmo “Willy” Della Corte, Paolo, Ausländer, Argentio.
Il Tano Tango Festival nasce da un’idea del maestro Stefi Donisi. Si avvale della fondamentale collaborazione di Regione Campania, Provincia di Napoli Assessorato al Turismo, Comune di Napoli Assessorato ai Grandi Eventi con il supporto organizzativo dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli.
INFO
www.tanotango.it
081 – 2428567 – 328 4736289
press office dipunto studio > 081 681505 – 0605636
www.dipuntostudio.it (foto scaricabili ad alta ris. – cliccare su Portfolio e quindi Tanotango)
Organizzazione:
marina martino
dipunto studio
uffici stampa e relazioni pubbliche
tel./fax 081 681505
marina@dipuntostudio.it
www.dipuntostudio.it
0 commenti