Al Suor Orsola il primo Master in Comunicazione e Giornalismo Multimediale Enogastronomico

——————————-
Presentazione del Master
——————————-
Il Master nasce da una sinergia tra la Scuola di Giornalismo dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e il Gambero Rosso (il network del cibo e del vino più autorevole e articolato presente sul mercato) con la collaborazione della Città del gusto di Napoli.
La figura professionale che verrà specificamente formata, anche e soprattutto con l’esperienza sul campo, è quella di un comunicatore esperto nel settore Food, nel turismo enogastronomico, nella promozione del Made in Italy alimentare, nella comunicazione e valorizzazione del territorio e delle tipicità alimentari locali, addetto alle pubbliche relazioni e al marketing, redattore di contenuti multimediali, ma anche organizzatore di eventi enogastronomici.
————————————-
Contenuti e metodologia didattica
————————————-
Il master prevede l’insegnamento delle tecniche di base della comunicazione e del giornalismo e i relativi aspetti specifici del settore enogastronomico, lo studio della storia e dell’antropologia della gastronomia italiana e internazionale, con approfondimenti sugli aspetti culturali, sociali ed economici, l’apprendimento delle tecniche di degustazione e di analisi sensoriale per conoscere e riconoscere la qualità, la conoscenza dei diversi strumenti multimediali.
Le metodologie didattiche utilizzate integrano gli aspetti teorici (lezioni frontali) con quelli a carattere più specificamente operativo e pratico, prevedendo, tra l’altro, analisi di case histories aziendali, visite guidate in aziende, testimonianze di addetti ai lavori, corsi di degustazione, esercitazioni di scrittura creativa, stesura di recensioni e comunicati stampa, realizzazione di documenti multimediali.
————————
Stage
————————
Al termine del master gli allievi parteciperanno ad un “training on the job” di tre/sei mesi presso il gambero rosso e altre importanti aziende partner: un’opportunità reale per completare il percorso formativo con una significativa esperienza nel mondo del lavoro.
———————
Sede
———————
Il Master si svolgerà a Napoli, presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (C.so V. Emanuele n. 292) e presso la sede della Città del Gusto (via Coroglio n. 104).
—————————————
Destinatari e requisiti di ammissione
—————————————
Il corso è rivolto a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04) o laurea quadriennale (legge 341/90).
Il corso è aperto anche ai diplomati quinquennali: in questo caso non sarà rilasciato il titolo di master, ma un attestato di partecipazione a corso di formazione.
Tali requisiti debbono essere soddisfatti alla data di scadenza del bando: 03 Novembre 2010.
Il corso è a numero programmato: il numero massimo degli ammessi è fissato a quaranta (40)
Qualora il numero dei partecipanti risultasse inferiore ai requisiti minimi per la copertura delle spese l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.
————————–
Durata e frequenza…
—————————
….del percorso formativo.
Il Master ha durata annuale e si articolerà in sei moduli più i laboratori, per complessive 1500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, stage, prova finale, studio individuale).
Per il raggiungimento dei complessivi 60 crediti universitari (CFU), possono essere riconosciuti come crediti pregressi, ai fini del completamento del Master, con riduzione del carico formativo, le attività eventualmente svolte in Corsi di perfezionamento o Master organizzati da Università statali o legalmente riconosciute, per le quali venga presentata idonea attestazione. In ogni caso, la misura del riconoscimento non potrà superare i 9 crediti che saranno computati nell’ambito del monte ore previsto. Al riconoscimento dei crediti provvede il Comitato scientifico.
————————-
Frequenza
————————-
La frequenza è obbligatoria. Il master si svolgerà dal lunedì al giovedì ore 10:00-13:00 / 14:00-17:30. E’ escluso dall’esame finale l’allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza (moduli e laboratori) Il calendario dettagliato delle attività sarà comunicato agli iscritti a inizio corso e sul sito di Ateneo.
———————————–
Crediti e attestazione finale
———————————–
La frequenza al Master e lo svolgimento dello stage previsto, previo il superamento di una prova finale, darà diritto all’acquisizione di un totale di 60 CFU.
Al termine del Master viene rilasciato l’attestato di Master universitario di I livello.
Per quanti non in possesso di un titolo universitario al momento dell’iscrizione, il master ha valenza di Corso di Alta Formazione, al termine del quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Bando su www.unisob.na.it/dopolaurea
Scadenza iscrizioni 3 Novembre 2010

INFO
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Ufficio Master: ufficio.master@unisob.na.it
Gambero Rosso: master@gamberorosso.it
Tel. 0812522279-266 (ore 9-13)
Dott.ssa Nerina Di Nunzio 335.1332711
Via Suor Orsola, 10 80135 Napoli

———————-
LA CONFERENZA STAMPA
———————-
Al Suor Orsola nasce il primo Master in Comunicazione e Giornalismo Multimediale Enogastronomico
Un’iniziativa di Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e Gambero Rosso in collaborazione con la Città del gusto di Napoli
Al via le iscrizioni per il primo Master in Comunicazione e giornalismo multimediale enogastronomico nato dalla sinergia tra la Scuola di Giornalismo dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e il Gambero Rosso (il network del cibo e del vino più autorevole e articolato presente sul mercato) con la collaborazione della Città del gusto di Napoli.
Un’opportunità unica per apprendere ed approfondire tutto quello che c’è da sapere sul mondo della comunicazione enogastronomica attraverso lezioni frontali ed esperienze pratiche alla Città del gusto di Napoli di degustazioni e laboratori sensoriali, studio dei prodotti e di teoria e tecniche di cottura, case history aziendali, incontri con produttori, visite in azienda. Tutto il know how del Gambero Rosso, unito alla competenza dei docenti della Scuola di Giornalismo ed agli esperti della Città del gusto di Napoli guideranno gli allievi attraverso l’universo enogastronomico italiano e tutti i modi di comunicarlo.
Gli allievi avranno la possibilità di esercitarsi e misurarsi quotidianamente in prove pratiche: recensioni, articoli, produzione di audiovisivi e scrittura per il web sui canali messi a disposizione da Gambero Rosso.
Inoltre il Master in Comunicazione e Giornalismo multimediale enogastronomico offre una possibilità di formazione specifica anche a studenti di lingua inglese con la traduzione simultanea delle lezioni.
————————–
L’ANNUNCIO
————————–
Al Suor Orsola nasce il primo Master in Comunicazione e Giornalismo Multimediale Enogastronomico
Un’iniziativa di Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e Gambero Rosso in collaborazione con la Città del gusto di Napoli.
Il Master nasce da una sinergia tra la Facoltà di Scienze della Formazione, la Scuola di Giornalismo dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa e Gambero Rosso, il network del cibo e del vino più autorevole e articolato presente sul mercato.
Il Master in “Comunicazione e giornalismo multimediale enogastronomico” rappresenta un’opportunità unica per conoscere ed approfondire il mondo della comunicazione enogastronomica e per specializzarsi in una realtà professionale nuova e ricca di sbocchi diversificati.
La figura professionale in uscita è quella di un comunicatore esperto nel settore Food, nel turismo enogastronomico, nella promozione del Made in Italy alimentare, nella comunicazione e valorizzazione del territorio e delle tipicità alimentari locali, addetto alle pubbliche relazioni e al marketing, redattore di contenuti multimediali
Conferenza Stampa di Presentazione
Lunedì 18 Ottobre ore 11
Città del gusto Via Coroglio 104, Napoli
Lunedì 18 Ottobre alle ore 11 presso la Città del gusto di Napoli (Via Coroglio 104, Napoli) presentata alla stampa la prima edizione del Master in Comunicazione e Giornalismo Multimediale Enogastronomico.
Interventi di:
– Vito Amendolara, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania,
– Lucio d’Alessandro, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Suor Orsola Benincasa e direttore scientifico del Master,
– Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso e membro del comitato scientifico del Master,
– Daniele Cernilli, direttore responsabile di Gambero Rosso e
– Alfonso e Livia Iaccarino del ristorante Don Alfonso 1860.
sfizi golosi offerti dalla Città del gusto

INFO
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Ufficio Stampa e Comunicazione
Roberto Conte
Tel-Fax 081-2522347; Cell. 380-7123104
ufficiostampa@unisob.na.it

Città del gusto di Napoli
Ufficio stampa
dipunto studio
Tel./fax: 081 681505
marina@dipuntostudio.it
***
marina martino
dipunto studio
relazioni pubbliche
Tel./fax: 081 681505
marina@dipuntostudio.it
www.dipuntostudio.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *