Napoli che va: Il chilometro zero in una grande città? A Napoli si fa.

LA GASTRONOMIA DELLE FESTE CON I PRODOTTI ALIMENTARI A KM. ZERO
Iniziativa Assoristoratori – Regione Campania per valorizzare i prodotti tipici dell’agricoltura partenopea.

Durante le festività di fine ed inizio anno, in 11 ristoranti, trattorie e pizzerie di Napoli si potranno gustare le specialità del periodo festivo realizzate con prodotti “a km. zero”, provenienti dalle aziende agricole operanti all’interno del Parco delle Colline Metropolitane di Napoli.
L’iniziativa è promossa dall’Assoristoratori-Fipe unitamente al SESIRCA – Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, che ne ha garantito il sostegno insieme all’Ente Provinciale per il Turismo.
Essa nasce dall’intesa siglata la scorsa estate tra Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura, Fipe-Assoristoratori, Ente Parco delle Colline di Napoli e Consorzio Aziende Agricole delle Colline di Napoli, per la creazione di una filiera breve tra le aziende agricole partenopee e la ristorazione di qualità.

Pochi sanno infatti che anche nel territorio del Comune di Napoli vi è una produzione agricola di alta qualità, la cui valorizzazione è stata avviata a cura della Regione, dell’Ente Parco e dei produttori riuniti nel Consorzio delle Colline.

I locali dove si potranno gustare le ricette della tradizione, alcune riscoperte per l’occasione, con i prodotti genuini delle campagne napoletane sono : La Bersagliera, Don Salvatore a Mergellina, Salvatore alla Riviera, Ciro a Santa Brigida, Umberto, Il Cucciolo Bohemien, Mattozzi a Piazza Carità, Casa D’Avalos, Trattoria da Donato, Cantanapoli, Pizzeria La Notizia.
A supporto dell’iniziativa, è stato realizzata una pubblicazione intitolata “Le ricette delle feste ed i tesori dell’agricoltura partenopea”, un vero e proprio ricettario destinato a far conoscere ai turisti ed al grande pubblico i segreti dei nostri piatti e la qualità e la varietà delle produzioni agricole del territorio partenopeo.
La pubblicazione sarà distribuita gratuitamente negli Infopoint turistici (Stazione Centrale, Piazza del Gesù, Via San Carlo, Piazza dei Martiri) e nei locali che hanno aderito all’iniziativa.

Per ulteriori approfondimenti :
Massimo Di Porzio – Presidente Assoristoratori – 335.5710654
Marco Cantarella – 339.1184920

lucianopignataro.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *