Napoli che va: Presentata la Nuova Centrale di Consumers

AL VIA LA NUOVA CENTRALE DI CONSUMER’S CARE DELLA REGIONE CAMPANIA: 40 OPERATORI E UN NUMERO VERDE A TUTELA DEL CITTADINO E DEL CONSUMATORE.

Si è presentata oggi alla Camera di Commercio di Napoli la nuova Centrale di Consumer’s Care voluta e promossa da Regione Campania nell’ambito della Legge n. 388/2000.
Il servizio a tutela del cittadino e del consumatore, consiste in un Contact Center, un “primo centro di ascolto” per rispondere alle richieste e alle esigenze del consumatore in difficoltà.
Il progetto per la realizzazione della
CENTRALE DI CONSUMER CARE è finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico.
Per garantire la massima efficacia ed efficienza del servizio, la struttura informatica è concepita come un’unica struttura complessa: una piattaforma integrata con il sistema di telefonia, basato su tecnologia VOIP, ed il sistema di tracciamento delle segnalazioni con interfaccia Web-based. Inoltre è stata realizzata anche una Knowledge Base, alimentata dalle associazioni dei consumatori, e che rappresenta lo strumento di supporto per le risposte che dovranno essere fornite agli utenti del Contact Center. Il sistema prevede anche un’area di back-office, anch’essa completamente gestita dalle associazioni dei consumatori, accessibile dagli operatori attraverso specifiche procedure di autenticazione. Il back-office prenderà in carico tutte le problematiche che non sarà stato possibile risolvere dagli operatori del Contact Center, ed avvalendosi del contributo di validi professionisti dei diversi settori, provvederà alla risoluzione del problema. Tali risposte andranno ad alimentare e quindi arricchire la suddetta Knowledge Base tesaurizzando e mettendo a fattor comune le conoscenze degli esperti in una sorta di ciclo virtuoso.
Alle postazioni si alternano 40 operatori provenienti dal mondo delle associazioni di consumatori e competenti nelle diverse discipline – dal turismo all’agroalimentare, al consumo critico – per poter rispondere a tutte le esigenze dei cittadini.
La Centrale di Consumer Service sarà gestita dall’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) costituita dalle principali associazioni dei consumatori riconosciute dal Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti presenti a livello regionale, in particolare:
Unione Nazionale Consumatori
A.C.U.
Adiconsum
Adoc
Assoutenti
Casa del Consumatore
Cittadinanzattiva
Codacons
Codici
Confconsumatori
Federconsumatori
Lega Consumatori
Movimento Consumatori
Movimento Difesa Cittadino
Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì negli orari 10:00 – 18:00: i cittadini e i consumatori potranno chiamare il numero verde 800-128333.
Sul sito della Regione Campania, www.regione.campania.it è presente un link con tutte le informazioni.
Attraverso i diversi canali di interfaccia verso l’utente, la centrale operativa fornirà:
– informazioni generali e specifiche sulle tematiche consumeristiche, nonché riferimenti ed indirizzi utili per consulenze specialistiche;
– supporto alla risoluzione di problemi codificati di tipo “ricorrente”, anche attraverso il reperimento di documentazione e l’assistenza alla compilazione della modulistica di riferimento;
– informazioni sulle campagne di comunicazione e sensibilizzazione, su eventi e manifestazioni in corso, anche promosse da soggetti terzi;
In particolare la Centrale operativa fornirà assistenza sulle seguenti macro aree tematiche:
Acquisti e consumi
Agricoltura ed alimentazione
Casa e utenze
Comunicazione e internet
Credito ed assicurazioni
Turismo
Consumo critico
La Centrale gestirà anche le richieste di assistenza “complesse”, ovvero quelle che presentano problematiche non anticipatamente codificate, attraverso l’attivazione di procedure di consulenza in “ back office”, che possono prevedere anche il ricorso ad una delle associazioni dei consumatori competente per specifica tematica: in tal caso si prevede di fornire una risposta al richiedente non oltre i 15 gg. dalla ricezione della richiesta.
Il servizio erogato prevede una stretta e costante collaborazione con l’URP Regionale, non solo per la corretta gestione delle richieste di assistenza pervenute, ma anche per lo sviluppo di progetti comuni tra i due principali centri di ascolto regionali.
Ufficio stampa
dipunto studio per FINANZA&MERCATI
tel. 081 681505 – tel. 081 0605636
marina martino
dipunto studio
uffici stampa e relazioni pubbliche
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Venerdì 24 luglio ore 10.30
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23 luglio 2009. Presentazione della nuova Centrale di Consumer’s Care della Regione Campania venerdì 24 luglio alle ore 10.30 alla Camera di Commercio di Napoli (Sala Parlamentino, piazza Bovio) sarà presentata la Centrale di Consumer’s Care di Regione Campania, nuovo strumento di tutela del cittadino e del consumatore. L’iniziativa, realizzata nell’ambito della legge 388 del 2000, prevede tra l’altro un centro di ascolto per rispondere alle richieste ed alle esigenze del consumatore in difficoltà. Nel corso dell’incontro, verranno illustrate le modalità per utilizzare il servizio e le aree per le quali verrà fornita assistenza. La presentazione è anche occasione di riflessione sul tema della necessità di tutela del consumatore oggi.
Intervengono:
Cosimo Callisto – CCIAA di Napoli
Linda Grilli – Direttore di “Prontoconsumatore.it” – Regione Toscana
Luciano Califano – Dirigente Reg. Campania Settore Regolazione dei Mercati
Fortunato Polizio – Dirigente Reg. Campania Servizio Tutela dei Consumatori
Ennio Parisi – Regione Campania
Aniello Abete – Project manager Agile Servizi srl (ex gruppo Eutelia spa)
Fortunato Giaquinto – Unione Consumatori e Presidente dell’ATS per la gestione della Centrale della Consumer’s Care
Mario Raffa – Assessore allo Sviluppo del Comune di Napoli
Si discuterà di:
La tutela del consumatore tra passato, presente e futuro
Pubblica Amministrazione e tutela del consumatore: un caso di successo
La Centrale di Consumer’s Care: una sfida per la Campania
L’unione fa la forza: la necessità di un network qualificato tra istituzioni e mondo delle associazioni dei consumatori
Conclusioni
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