NAPOLI LA MEDITERRANEA ARTE

Mercoledì 25 marzo ore 18,00
Inaugura la mostra di
Paolo La Motta Intitolata
“FRAMMENTI”

L’arte, per Paolo La Motta, è un mezzo per poter indagare frammenti di realtà trasfigurati, per ritagliarsi un proprio universo , uno spazio in questa vita caotica, una maniera per vivere una situazione.
Una sorta di meditazione sul destino dell’uomo , sul senso delle sue azioni innestata nella personale esperienza di vita, meditazione talora dolente e anche elegiaca illuminata dalla trasmissione d’una eticità primordiale come ferma in un’assolutezza atemporale.
Saranno presentati per l’occasione circa venti olii su tela e una decina di sculture, ultimi lavori dell’artista che raccoglie visioni, memorie, emozioni, luoghi, cose che s’intrecciano tra loro in una storia come in un romanzo di Stefano Benni o Paul Auster.
La Motta , osserva la metropoli contemporanea,la vive con la convinzione che l’arte possa avere ancora un ruolo importante nella ridefinizione della città in particolare guardando l’individuo e la collettività come protagonisti assoluti delle sue scene.
Alla base della ricerca di La Motta, che sia scultorea o pittorica , è sempre riconoscibile un’esigenza di comunicazione, di dialogo, la volontà di un confronto continuo con la realtà. Le sue opere “Jogging” e “Pattinatori”, ad esempio, sono determinate da stesure essenziali, come essenziali, discrete e raffinate sono le figure che racchiudono in sé caratteristiche tonali esprimendo una gioia piena. Come un archeologo del quotidiano, La Motta, trova mille volti , piccole tessere di un grande mosaico, frammenti di vita che con le loro azioni si trasformano in paesaggi, in territori antropomorfi per riuscire a raccontarci variegati mondi , visioni di realtà urbane degradate con l’occhio di chi riesce a raggiungere il giusto equilibrio tra analisi critica e partecipazione emotiva.
L’artista, con le sue recenti opere, tenta di osservare la drammaticità e l’orrore che affligge il nostro modo di vivere nel tentativo di liberarsene e sperare in un futuro migliore. Dipinge, disegna, crea sculture per rovesciare le cose distoglierne la consuetudine, decostruire la rappresentabilità.
L’allestimento della mostra è stato curato da Anna Lucia Cagnazzi.

INFO
La Mediterranea Arte
Via Carlo De Cesare 60
80132 Napoli
Daniela Ricci [d_ricci@libero.it]
Tel. 081.417413
Orario:Dal lunedì al venerdi
ore 11,00-13,30 e 17,00-19,30.
Sabato: ore 11,00-13,30.
Periodo dal 25 marzo al 14 aprile 2009.

Categorie: Mostre

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *