Napoli è Poesia, un inno alla Napoletanità A La Lanterna bagno di folla per I Guarracini, Salvatore Palomba e Mimmo Angrisano
Un tributo di folla. Un successo in termini di qualità e di quantità. Circa trecento persone hanno assistito alla serata di musica e spettacolo “Napoli è Poesia” promossa ed organizzata dalla Pro Loco di Villaricca. La scenografia è stata quella delle sale de “La Lanterna”. I riflettori puntati su “I Guarracini”, la compagnia di attori che sta attraversando il Vecchio Continente calcando le ribalte dei più prestigiosi teatri entusiasmando il pubblico con le danze e le performance al ritmo del folclore campano. Ritmi sincopati, acuti sferzanti, costumi di fattura sopraffina per un galà di coreografie e di sinfonie rigorosamente con il marchio Made in Naples.
“Serate come questa sono un toccasana per l’anima. Vedere quanto sia ben radicata nei cuori delle persone la buona musica, la musica poetica napoletana costituisce uno sprone a chi, come me, da anni è in prima linea per la valorizzazione, la diffusione di questo smisurato ed ineguagliabile patrimonio storico, culturale e sociale. Per tali ragioni abbiamo deciso di omaggiare con una targa tutte quelle personalità che condividono queste passioni e lavorano dando il proprio apporto umano e professionale in tale direzione” ha commentato Armando De Rosa, presidente della Pro Loco di Villaricca e pioniere nell’istituzione del “Premio Villaricca Sergio Bruni-La canzone napoletana nelle scuole”
Tra le fila del parterre delle personalità invitate allo spettacolo, il vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Mimmo Falco, Tommaso Di Nardo, da sempre sensibile alle progettualità di valorizzazione del nome e della memoria di Sergio Bruni sia da volontario della Pro Loco sia in qualità di assessore in passato al Comune di Villaricca, Salvatore Palomba, poeta, saggista e paroliere napoletano, rappresentante di un sodalizio intellettuale proprio con Sergio Bruni, Raffaele Cacciapuoti, consigliere della Città Metropolitana di Napoli ( ente che ha patrocinato la due giorni musicale villaricchese) e che ha ritirato la targa destinata al sindaco metropolitano Luigi De Magistris, Mimmo Angrisano che con la sua voce porta le note bruniane nei teatri per il mondo.
A consegnare le targhe, Annamaria Porcelli, consigliere comunale del parlamentino villaricchese e da anni esempio di dedizione ed impegno, nel dare risalto e lustro alla poesia ed alla maestria di Sergio Bruni assurto a genius loci di questi territori all’ombra del Vesuvio. Un impegno sottolineato anche dalla madrina della serata, Adriana Bruni. Attimi di profonda commozione in due fuoriprogramma sospinti dagli applausi incitanti del pubblico: uno spettacolo nello spettacolo prima con i versi di “Nu cielo piccerillo” di Salvatore Palomba decantati dallo stesso autore e quindi con le rime di “Che le conte”,di Palomba e Bruni, magistralmente interpretata da Mimmo Angrisano.
da: Armando De Rosa
—————————————————
28 dicembre 2017 – Serata magica a Villaricca nella Parrocchia SS. Maria dell’Arco: Concerto di Mimmo Angrisano accompagnato da Classic Quintet diretto da Antonio Saturno…
Più di una volta il pubblico ha tributato una standing ovation. Innumerevoli gli applausi. È stato senza dubbio un successo il concerto di Mimmo Angrisano ieri 27 dicembre a Villaricca. Centinaia di cittadini hanno gremito la navata della parrocchia Maria SS. dell’Arco, sfidando le inclemenze del tempo pur di assaporare uno spettacolo destinato a rimanere impresso negli annali della terra che diede i natali a Sergio Bruni.
Giochi di luci e la maestria del Classic Quintet diretto da Antonio Saturno hanno contrassegnato con sfumature suggestive e magiche un revival della canzone napoletana d’autore. Poesia di parole e note, sinfonie di un tempo destinate a non avere età e confini.
Da “Era de maggio” alla “ Tarantella”, da “Me voglio fa na casa” alla “Rumba degli scugnizzi”, il concerto è stato come sfogliare un libro con i versi di Donizetti, di Di Giacomo, Murolo e Tagliaferri che hanno preso vita scanditi dalle note dei mandolini, della chitarra, del clarinetto e del violoncello al passo della voce e della performance mimica di Angrisano.
“Vedere come i villaricchesi accolgono con entusiasmo questi eventi, rappresenta lo stimolo ad andare sempre avanti per la valorizzazione ed il trionfo del nostro patrimonio culturale e sociale” ha dichiarato Armando De Rosa, presidente delle Pro Loco di Villaricca, ente promotore ed organizzatore della serata. L’evento ha ottenuto il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli. Presente al concerto il consigliere metropolitano Raffaele Cacciapuoti: “Non si può che plaudire ad eventi di questo tipo ed impegnarsi per sostenerli con la stessa tenacia e la stessa dedizione con cui Armando De Rosa da anni conduce con la Pro Loco la sua battaglia per portare a fasti sempre più alti il nome di Sergio Bruni e la musica di qualità.
E Villaricca di questo ha bisogno”. Sulla medesima falsariga le dichiarazioni di padre Gaetano Bianco: “Solo qualche giorno fa in questo stesso luogo abbiamo organizzato un altro evento, la Tosca. Ma il riscontro con il pubblico è stato di gran lunga inferiore. Questo è sintomo che i cittadini invocano le proprie radici e quando ci sono manifestazioni che le valorizzano l’entusiasmo diventa incontenibile”. “Essere nella città del maestro, nella chiesa dove fu battezzato è un onore. Ringrazio gli organizzatori, ringrazio i cittadini perché la musica di qualità è cultura e la cultura è quello che noi siamo” le parole di Mimmo Angrisano. Nel tempo del Natale, non potevano mancare omaggi ai versi sul pentagramma alla tradizione canora tipicamente religiosa per celebrare la nascita di Gesù. Antonio Saturno: “C’è un filo conduttore che unisce Sant’Alfonso Maria de Liguori, i Redentoristi ed i versi di Bruni. Io vengo da Angri un paese vicino Pagani dove è sepolto Sant’Alfonso e questa sera sono a Villaricca dove ha visto la luce Sergio Bruni. Queste sono le tappe da percorrere per rinsaldare sempre più quel legame di uomini, di storia e di poesia di cui non possiamo che esserne orgogliosi”.
Martedì 2 gennaio il secondo appuntamento di “Napoli è Poesia” sempre nel solco della memoria di Sergio Bruni con lo spettacolo de “I Guarracini” alla “Lanterna” a Villaricca, corso Europa 528.
da: Armando De Rosa
——————————————————————
“Napoli è Poesia”, concerto di Mimmo Angrisano
Mercoledì 27 dicembre 2017 – Parrocchia Maria SS. Dell’Arco.
Sul pentagramma della tradizione canora partenopea si fonderanno due importanti appuntamenti per coniugare note, cultura e sentimento. “Napoli è poesia” è il titolo della due giorni di concerti e spettacoli che si terranno Villaricca promossa ed organizzata dalla Pro Loco di Villaricca con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli La prima tappa è fissata per mercoledì 27 dicembre alle ore 19:00 presso la Parrocchia SS. Maria dell’Arco, piazza Papa Giovanni XXIII, 3 – Villaricca (NA). Ospite d’eccezione il maestro Mimmo Angrisano accompagnato da Antonio Saturno e dal Classic Quintet per una suggestiva e profonda immersion nei versi in musica dei capolavori della canzone napoletana senza tempo.Il secondo evento in agenda andrà in scena il 2 gennaio 2018 alle ore 20.00, presso il ristorante “La Lanterna”, C.so Europa, 528 – Villaricca (NA) con in uno spettacolo de “I Guarracini” che intratterrà gli ospiti con racconti, musiche, danze della tradizione popolare campana. Ospiti d’eccezione per il “Premio Sergio Bruni”: il poeta Salvatore Palomba, Mimmo Falco, Tommaso Di Nardo. Madrina della serata Adriana Bruni.
da: Armando De Rosa
0 commenti