NAI ARTE CONTEMPORANEA presenta Andres Serrano
Napoli, dal 26 marzo al 20 maggio 2009

Con una mostra dedicata ad Andres Serrano apre a Napoli un nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea, la Nai Arte Contemporanea. Non una galleria tout court, ma uno spazio innovativo specializzato nell’attività di art consulting, di ricerca e divulgazione delle espressioni artistiche contemporanee.

LO SPAZIO
Lo spazio si trova nel cortile di un elegante palazzo del XIX secolo e si articola su 2 livelli: un ampio e luminosissimo vestibolo di ingresso alto sei metri consente l’installazione di opere di grande formato. Una scala conduce al primo livello che si estende su una superficie di circa 200 metri quadrati articolati in 4 vani con soffitti a volta: due sono deputati a mostre ed esposizioni, uno spazio all’accoglienza e agli incontri, un altro riservato allo studio. L’indirizzo è il 23 di via Chiatamone, la strada a ridosso del lungomare, che già da qualche anno è diventata il luogo d’elezione dei galleristi partenopei.

LA MOSTRA “ANDRES SERRANO”
La mostra presenta 20 fotografie (di cui 5 di grandi dimensioni) di Andres Serrano l’artista e fotografo americano (New York, 1950) nato da padre honduregno e madre afro-cubana. Si tratta di opere provenienti da collezioni private e dalle gallerie di Paula Cooper Gallery di New York e Yvon Lambert (NY, Parigi, Londra), fotografie delle serie Immersions e Bodily Fluids realizzate tra il 1985 e il 1990 in cui Serrano utilizza i liquidi organici come l’urina, il sangue, lo sperma, il latte restituendo immagini di grande effetto visivo e straordinaria eleganza formale. A queste serie appartiene l’ormai celebre “Piss Christ”, la controversa opera che nel 1987 consacrò Serrano alla ribalta internazionale: la stessa fotografia (prodotta in 10 esemplari) è il record d’asta dell’artista con 215.000 euro da Christie’s a New York il 14 maggio 2008. La mostra proposta da Nai Arte Contemporanea è una significativa retrospettiva dei due cicli di opere più noti ed affascinanti dell’artista, che a 2 anni dal grande successo della mostra “Il dito nella piaga” tenutasi al PAC di Milano, arriva finalmente a Napoli.

L’ARTISTA
Genio ribelle e provocatore, artista maledetto e trasgressivo, Serrano indaga i temi più controversi del mondo in cui viviamo esprimendo la propria critica con immagini dall’evidente dicotomia: contenuti terrificanti e ricerca estetica. Temi come il sacro, il fanatismo, la xenofobia, la malattia e la morte, la corporeità vengono resi attraverso fotografie patinate e perfette che seducono lo spettatore per la bellezza in sè, il fascino proibito di argomenti tabù. “Credo che sia necessario cercare la bellezza anche nei luoghi meno convenzionali o nei candidati meno insospettabili. Se non incontro la bellezza non sono capace di scattare alcuna fotografia”, sostiene l’artista.

COS’E’ LA NAI
Apre “NAI Arte Contemporanea”, il primo studio di Art Consulting a Napoli, curato da Cesare Molinaro e Gennaro Castiglione.
NAI è un nuovo spazio di ricerca e divulgazione delle espressioni artistiche contemporanee, a cui si affiancherà anche una attività espositiva. Si parte il 26 marzo 2009 con la personale di Andres Serrano.
Valore assoluto di NAI Arte Contemporanea è l’attività di art consulting (consulenza d’arte) rivolta al mercato dell’arte e ad alcuni dei suoi protagonisti.
Un servizio, già molto diffuso nel mondo anglosassone e ancora poco utilizzato in Italia, che può offrire a collezionisti e a futuri appassionati, il supporto per la rivisitazione e/o creazione di collezioni d’arte che possano produrre nel tempo importanti risultati economici.
Napoli rappresenta ormai una delle capitali dell’arte contemporanea dove la domanda e l’offerta hanno bisogno sempre di più di nuovi e fertili luoghi d’incontro e scambio.
Essere specialisti nel mondo dell’art consulting, osservare il mondo dell’arte al di là delle tendenze di moda e soprattutto in termini di ritorno degli investimenti, rappresenta il vero know how che NAI Arte Contemporanea mette a disposizione dei propri clienti.
NAI Arte Contemporanea, con il proprio intuito e la propria conoscenza del mercato, offrirà quindi un servizio ad alto valore aggiunto rivolto a coloro i quali considerano l’arte contemporanea un bene rifugio e una continua opportunità di investimento.

INFO
NAI ARTE CONTEMPORANEA
VIA CHIATAMONE 23 – 80100 NAPOLI – PH. 081 7169479
www.naiartecontemporanea.it
orari di apertura
mar-ven 16,00 – 20,00
informazioni per la stampa
081 681505

Da: Marina Martino [marina@dipuntostudio.it]

Categorie: Mostre

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *