RITMI PORTOGHESI: frammenti dell’illustrazione e della poesia lusitana.
Napoli, Castel dell’Ovo – Sale delle Cortigiane
(3-26 marzo 2009)
Approda a Napoli la rassegna di illustratori e poeti significativi della cultura contemporanea che sta girando l’Europa. Tra gli ospiti d’onore il grande Manuel Alegre
È a cura dell’associazione culturale Kolibrì nell’ambito del progetto
GIROGIROTONDO, CAMBIA IL MONDO 2009
quinta edizione sul tema Poesia, che magia!
Martedì 3 marzo 2009 conferenza stampa ore 12.00 – vernissage ore 18.00.
NAPOLI – Dopo la Spagna, Parigi e Londra approda a Napoli la mostra Ritmi portoghesi: frammenti dell’illustrazione e della poesia lusitana, una rassegna di illustratori e poeti significativi della cultura contemporanea, che sta girando l’Europa e che fino al 26 marzo sarà a Castel dell’Ovo (Sale delle Cortigiane al primo piano), dove si apre martedì 3 marzo con un’anteprima per la stampa alle ore 12.00 e il vernissage alle ore 18.00.
La mostra è una vera e propria finestra sulla cultura portoghese, ed è organizzata nell’ambito del primo dei due eventi in cui è articolata la quinta edizione – sul tema Poesia, che magia! – di Girogirotondo, cambia il mondo, il progetto ideato da Donatella Trotta e prodotto dall’associazione culturale Kolibrì, da anni impegnata nella realizzazione di iniziative di alto pregio culturale e dalla forte vocazione sociale.
Ritmi portoghesi, a cura di Jou Godinho e Eduardo Filipe, su design di Luìs Mendonça, espone circa 120 tavole originali di tredici illustratori, affiancate da un’ampia selezione di libri portoghesi per l’infanzia e la gioventù, con una particolare attenzione alla produzione poetica. In mostra, anche una trentina di tavole didattiche sui viaggi dei portoghesi e sulla scoperta di altre civiltà e libri illustrati per ragazzi sulla storia del Portogallo.
Parallelamente al percorso espositivo, Kolibrì ha organizzato anche reading di poesia aperti alla città, in collaborazione con l’università L’Orientale di Napoli e con la lusitanista Maria Luisa Cusati, titolare della cattedra di Letterature di espressione portoghese e Console onorario del Portogallo a Napoli. I reading si terranno nella sede del Rettorato dell’Orientale a Palazzo Du Mesnil (via Chiatamone 61/62). Per l’appuntamento del 13 marzo ospite d’onore il grande poeta Manuel Alegre, considerato uno dei massimi scrittori contemporanei, intellettuale e uomo politico perseguitato dal regime salazarista, esule, attuale vicepresidente dell’Assemblea della Repubblica Portoghese e autore di raccolte poetiche e testi in prosa tradotti in molte lingue. In mostra, una selezione delle sue opere per bambini tra le quali “Uma estrela”, “Una stella”, inedita in italiano e tradotta per l’occasione dalla professoressa Cusati.
Come per le precedenti edizioni del progetto, la mostra prevede anche visite guidate e laboratori didattici interattivi aperti alle scuole di ogni ordine e grado del territorio, curati dalle illustratrici di Kolibrì, incontri e liberi contributi dei visitatori nell’apposito angolo della rima dove raccogliere una “Pioggia di versi”.
L’iniziativa, che ha il patrocinio del Sindaco di Napoli, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e dell’Unione Industriali, è organizzata in collaborazione con l’ambasciata del Portogallo a Roma, il consolato onorario del Portogallo a Napoli, l’Università L’Orientale, l’Associazione Italia-Portogallo, il Ministério da Cultura, Direcção Geral do Livro e das Bibliotecas, l’Associação Cultural “Ver pra Ler” di Lisbona e Instituto Camões con i contributi di Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, l’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania, L’Espresso Napoletano-Rogiosi Editore e Soroptimist.
Alla conferenza stampa interverranno, tra gli altri: il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nicola Oddati, il nuovo Ambasciatore del Portogallo a Roma Fernando d’Oliveira Neves; il Consigliere per gli Affari Culturali Paulo Cunha e Silva, la professoressa Maria Luisa Cusati, il curatore della mostra Eduardo Filipe con l’illustratore Luìs Gémeo, autorità accademiche e istituzionali partner del progetto e rappresentanti di Kolibrì.
INFO
Ufficio stampa:
Elena Scarici 347 5975982
Ida Palisi 347 7580978
da: Ida Palisi [ufficio.stampa@gescosociale.it]
0 commenti