Gran Gusto,

Grandi vini d’Italia, il nuovo volume di Federico Graziani e Marco Pozzali arriva a Napoli

Presentazione da Grangusto – giovedì 6 febbraio ore 18.00

Sarà Grangusto ad ospitare la presentazione partenopea di Grandi vini d’Italia, il nuovo libro di Federico Graziani e Marco Pozzali (edito da Gribaudo-Idee Editoriali Feltrinelli), già autori di Grandi vini di piccole cantine, premiato nel febbraio 2013 come miglior libro del mondo nella categoria Wine Tourism Book al Gourmand Word Cookbook Awards di Parigi.

Grangusto, l’unico spazio di Napoli che è ristorante, pizzeria, mercato gourmandise ed enoteca, ospiterà dunque quella che si preannuncia non solo come la presentazione di un libro, ma come una grande festa del vino in un clima di partecipazione e condivisione, in compagnia degli autori e dei produttori, assaggiando grandi vini. Giovedì 6 febbraio alle 18.00 presso l’Enoteca e Ristorante di Grangusto entrambi gli autori racconteranno le tappe della costruzione del volume, che è un vero e proprio viaggio alla scoperta dei migliori vini d’Italia. Al termine della presentazione, in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Napoli, saranno degustati alcuni dei vini recensiti in abbinamento ai finger food ideati dagli chef di Grangusto.

In degustazione con banchi d’assaggio:

Extreme Brut, Cave de Morgex et de La Salle/Prosecco Brut Puro Fol, Zucchetto/Eretiq, Quadra/ Pinot Grigio Sialis, Terpin/Falanghina CrunaDeLago, La Sibilla/ Furore Fiorduva, Marisa Cuomo/ Frappato, Arianna Occhipinti/ Fiano Exultet, Quintodecimo/ Pruno, Tenuta Palazza/ Paleo, Le Macchiole/ Barbera d’Asti Bricco Dell’Uccellone, Braida/ Etna Bianco Superiore, Barone di Villagrande/ Soave Otto, Prà/ Verdicchio Gli Eremi La Distesa/ Vigna del Lume, Mazzella/ Basilisco, Basilisco/ Serpico Feudi San Gregorio/ Taurasi Radici Mastroberardino/ Montevetrano, Silvia Imparato/ Acini Nobili Maculan

A seguire, chi lo desidera potrà fermarsi al ristorante di Grangusto dove, a partire dalle ore 20, sarà proposto un itinerario gastronomico tra i migliori pomodori campani.

Pummarò è infatti il nome del menu speciale proposto per la cena: 4 portate con variazioni sul tema pomodoro. Dal Corbarino al Datterino rosso cilentano, fino al San Marzano Dop, ogni piatto avrà come protagonista uno dei pomodori ambasciatori dell’eccellenza della Campania. Di seguito il menu completo:

PUMMARO’ Itinerario gastronomico tra i migliori Pomodori Campani

Lasagnetta di Bufala e Gambero Rosso Marinato al Lime, Pesto di Basilico e Coulis di Pomodoro

Vermicellone “Gentile” con Pomodorino del Piennolo.

Filetto di Nero Casertano Lardellato, Scarola Napoletana e Salsa alla Mela

Tiramisù

Mongolfiera- Fattoria La Rivolta Rosè

Degustazione: ingresso libero

Cena: 30 euro per persona vino incluso

Grangusto: Via Nuova Marina 5, 80133 Napoli |Tel. 081 563 6377 www.gran-gusto.it

Aperto tutti i giorni con i seguenti orari:

bar: dal lunedì al venerdì 07:00/ 23:30; sabato e domenica 08:00/ 23:30

ristorante/pizzeria: 12:00/15:30 e 19:30/23:30

supermercato: dal lunedì al venerdì 8:30- 22:00; sabato e domenica 9:00-22:00

Ufficio stampa: Dipunto studio |Tel. 081 681505 | www.dipuntostudio.it

marina martino
marina.martino2@gmail.com
marina@dipuntostudio.it
cell. 328 4753999

——————————————————————————–

Uffici Stampa & PR per hotel, eventi, wine&food

via Francesco Crispi 116/118 | 80122 Napoli
Tel. +39 081 681505 – info@dipuntostudio.it

www.dipuntostudio.it

Seguici su Facebook:

——————————————————————————–
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003) nel rispetto della privacy. Qualora non gradisca ricevere più le nostre comunicazioni, La preghiamo di segnalarcelo prontamente con una email scrivendo “Cancellami” all’indirizzo info@dipuntostudio.it indicando cortesemente l’indirizzo email da rimuovere dalla ns mailing list.

Uffici Stampa & PR per hotel, eventi, wine&food
via Francesco Crispi 116/118 | 80122 Napoli
Tel. +39 081 681505 – info@dipuntostudio.it
www.dipuntostudio.it
Seguici su Facebook:


Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003) nel rispetto della privacy. Qualora non gradisca ricevere più le nostre comunicazioni, La preghiamo di segnalarcelo prontamente con una email scrivendo “Cancellami” all’indirizzo manuelagiordano4@gmail.com indicando cortesemente l’indirizzo email da rimuovere dalla ns mailing

manuela giordano
manuelagiordano4@gmail.com
tel. +39 3388152020

Uffici Stampa & PR per hotel, eventi, wine&food
via Francesco Crispi 116/118 | 80122 Napoli
Tel. +39 081 681505 – info@dipuntostudio.it
www.dipuntostudio.it
Seguici su Facebook:

—————————-
15 novembre 2013
——————————-
: apologia della genovese tra classico e moderno e Le ricette di Napoli
“La Genovese scritta e mangiata”. Grangusto propone un evento unico dedicato a cibo e cultura.
Il 15 novembre nel polo eno-gastronomico più grande di Napoli serata dedicata al piatto più amato dai napoletani.
Versione tradizionale e
moderna per la gioia di tradizionalisti e innovatori.
Ad alternarsi ai fornelli in due diverse varianti della genovese, Lino Scarallo, premiato con una stella Michelin e Alessandro Romano, chef di casa Grangusto.
I due giovani maestri della cucina mediterranea proporranno un menù originale in cui verranno servite la Genovese classica e una sua rivisitazione, oltre ad una Granata di patate con cuore di provola e salsiccia proveniente dalle migliori selezioni di Grangusto e una Riccia con mousse di ricotta, mascarpone e fave di Tonka.
Luciano Pignataro, giornalista e scrittore*, racconterà le origini del sugo alla Genovese, gli aneddoti e le leggende legate a questo piatto.
Coloro che parteciperanno a questo evento speciale firmato Grangusto, riceveranno in omaggio “Le Ricette di Napoli”, l’ultimo libro di Luciano Pignataro, edito da Edizioni dell’Ippogrifo e con la prefazione di Enzo Vizzari, responsabile Guide dell’ Espresso.
Tra le 650 ricette presenti nelle 700 pagine del volume un intero capitolo è dedicato proprio alla Genovese.
Con questo evento Grangusto intende ancora una volta puntare sulla tradizione e sull’eccellenza campana, coniugando per la prima volta nel cuore pulsante della città il piacere di una cena semplice, gustata con una selezione di vini doc, a quello della conoscenza della cucina italiana.
I vini che accompagneranno la cena provengono da una selezione di vitigni italiani, scelti esclusivamente tra tra le migliori aziende presenti anche nell’enoteca di Grangusto.
Tra queste “Cantine storiche Di Marzo” di Avellino, “Salvatore Murana” di Pantelleria di e “Mora & Memo” di Cagliari.

La cena verrà servita nel ristorante glamour di Grangusto, in via Marina, 5 a Napoli a partire dalle 20.30
*giornalista associato Arga Campania

Da: press@lucianopignataro.it
Lancio a cura di www.lucianopignataro.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *