I servizi del Consorzio CISS:
«In campo per informare e sensibilizzare»

NAPOLI – In campo per sensibilizzare e informare sui temi della salute e della prevenzione. Con questo scopo prende il via il progetto di informazione e sensibilizzazione del Ciss, presentato nei giorni scorsi dal presidente del Ciss Carmine De Luca, con il direttore generale Carlo Savoia e il presidente di Inco.Farma Giovanni Di Foggia.
Nasce così una task force di esperti che si muoverà (per i prossimi otto mesi) sul territorio campano, dedicando una specifica attenzione ai giovani, agli anziani e a tutti coloro che vivono in realtà maggiormente a rischio.
Insomma, dagli enti locali alle scuole, passando per case di riposo, associazioni culturali e ricreative. A promuovere l’iniziativa sarà il Ciss (Consorzio intercomunale dei servizi socio-sanitari) che conta al suo interno 12 comuni consorziati (Acerra, Castel Volturno, Cercola, Gricignano, Palma Campania, Poggiomarino, Roccabascerana, San Nicola la Strada, S. Antonio Abate, Somma Vesuviana, Terzigno e Villaricca), distribuiti nelle provincie di Napoli, Caserta e Avellino.
E sono proprio questi i comuni dove il progetto prenderà vita, realtà che hanno deciso di dotarsi di farmacie comunali, gestite dalla società mista Inco.Farma SpA.
Una scelta tanto più importante alla luce della situazione di grave difficoltà vissuta dal Servizio sanitario regionale.
Così, medici, psicologi, assistenti sociali, nutrizionisti e altri esperti cercheranno di informare sulle principali patologie che affliggono la popolazione, portando avanti, nella maggior parte dei casi, anche un lavoro di screening che alla fine del percorso diventerà parte di un importante database sanitario di queste realtà.
«Un ruolo fondamentale in questo progetto – spiega il presidente di Inco.Farma Giovanni Di Foggia – lo hanno le farmacie comunali che si configurano come “antenne” per i bisogni socio-sanitari dei cittadini e che rappresentano un luogo fisico e simbolico di cura e di prevenzione». Non meno importante, come sottolinea il presidente del Ciss, Carmine De Luca: «la collaborazione attiva ed il lavoro sinergico con le amministrazioni comunali coinvolte nel progetto. I sindaci dei comuni consorziati si sono mostrati entusiasti e motivati nell’intraprendere le azioni progettuali».
—————————-
Il programma del Ciss
—————————-
Educazione alimentare per la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità infantile. In particolare sarà distribuito materiale divulgativo che servirà a promuovere stili di vita sani ed a prevenire l’obesità infantile e i disturbi del comportamento alimentare. Non mancherà una specifica attività di screening, con la misurazione del peso corporeo, dell’altezza e dell’indice di massa grassa/massa magra. E alal fine saranno elaborate diete personalizzate in quei casi in cui è necessario un intervento specifico e mirato.

Corretta igiene orale. In particolare sarà distribuito materiale divulgativo che servirà a promuovere le regole per una corretta igiene orale e per la prevenzione delle problematiche dentali. Saranno inoltre distribuiti gratuitamente spazzolini per bambini e buoni sconto per l’acquisto a prezzi sociali di prodotti per l’igiene orale presso le farmacie comunali.

Screening della presbiopia. Sarà portata a termine una specifica attività di Screening con apparecchiatura manuale semi-automatica. Saranno inoltre distribuiti opuscoli informativi sulla diagnosi e le caratteristiche della presbiopia. Saranno promossi presso farmacie comunali sconti per l’acquisto a prezzi sociali di occhiali ed integratori.

Controllo e prevenzione delle forme tumorali al seno. In tale ambito sono previsti interventi di informazione rivolta alle donne, attraverso la distribuzione di pubblicazioni volte a migliorare le conoscenze individuali sul tema, a correggere eventuali “false convinzioni” e ad educare alla corretta esecuzione dei test di autocontrollo;

Screening della talassemia. Saranno effettuati Screening volti ad identificare i soggetti che presentano un elevato rischio di manifestare malattie genetiche o di concepire prole con queste ultime; sarà, inoltre, distribuito materiale divulgativo finalizzato ad una maggiore conoscenza e consapevolezza di tali patologie.

Iniziative di lotta alla droga e all’alcolismo. Nello specifico verranno distribuiti, soprattutto ai giovani, opuscoli esplicativi sui diversi tipi di stupefacenti e sui connessi stati di dipendenza allo scopo di favorire la comprensione dei rischi correlati all’uso di droga ed alcol.

Educazione sessuale. L’attività verrà effettuata attraverso la distribuzione ai giovani di opuscoli che mirano a fare chiarezza sui cambiamenti fisici e psicologi nella fase puberale, sui diversi tipi di contraccettivi esistenti e sulle diverse malattie sessualmente trasmissibili.

Pediculosi. Verranno distribuiti opuscoli divulgativi volti a fornire le conoscenze necessarie per comprendere i sintomi, per effettuare una corretta diagnosi, per prevenire e trattare terapeuticamente il problema. Verranno distribuiti, inoltre, buoni sconto per l’acquisto a prezzi sociali di prodotti per il trattamento della pediculosi presso le farmacie comunali.

Influenza. Sono previsti interventi di informazione e sensibilizzazione, attraverso opuscoli divulgativi che mirano a fornire le conoscenze necessarie per comprendere i sintomi, per effettuare una corretta diagnosi, per prevenire e trattare terapeuticamente il problema.

Emergenza caldo – zanzare. In particolare saranno distribuiti opuscoli divulgativi che mirano a fornire una serie di consigli pratici per affrontare queste emergenze e i rischi che ne derivano. Consigli validi, in particolare, per le persone della terza età che, per la loro condizione fisica, sono maggiormente esposti ai disturbi provocati dalle temperature eccessive.
Inoltre, verranno distribuiti buoni sconto per l’acquisto a prezzi sociali di prodotti destinati alle fasce sensibili individuate (ad esempio integratori salini e multivitaminici per anziani).
————————–
Mercoledì 7 dicembre
—————————-
alle ore 11 – Centro Direzionale, Napoli
– Isola C 9 scala A int. 80.
“I servizi di sensibilizzazione ed informazione del Consorzio CISS” è il tema della conferenza stampa che si terrà mercoledì 7 dicembre alle ore 11.00, presso la sede del Consorzio CISS (Centro Direzionale – Isola C 9 scala A int. 80).
Il Ciss è il Consorzio intercomunale per i Servizi Socio Sanitari che ha come finalità quella di informare, prevenire, educare attraverso iniziative svolte nelle scuole, nelle case di riposo e presso associazioni culturali e ricreative.
Durante la conferenza saranno illustrate le modalità, le finalità e l’organizzazione degli interventi programmati e di quelli svolti.
L’attività del Ciss coinvolge 12 Comuni nella provincia di Napoli, Caserta ed Avellino.
Saranno presenti il presidente del CISS Carmine De Luca, il direttore generale del CISS Carlo Savoia, il Presidente di Inco.FarmaGiovanni Di Foggia.
——————————
LA SCHEDA DEL CISS
——————————
IL CONSORZIO CISS E IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE SOCIO SANITARIE
Il Consorzio CISS è un Consorzio Intercomunale ex art. 31 D. Lgs. 267/2000 avente ad oggetto la gestione dei servizi socio-sanitari.
Nato nel 2004, conta al suo interno 12 comuni consorziati, distribuiti nelle province di Napoli, Caserta ed Avellino: Acerra, Castel Volturno, Cercola, Gricignano, Palma Campania, Poggiomarino, Roccabascerana, San Nicola la Strada, S. Antonio Abate, Somma Vesuviana, Terzigno e Villaricca.
Sono questi i comuni che hanno esercitato la prelazione della sede farmaceutica (ai sensi delle leggi n. 475/1968 e n. 362/1991) con titolarità di apertura delle rispettive farmacie comunali e gestite dalla società mista INCO.FARMA SpA.
Il CISS si muove, dunque, nel campo dei servizi qualificati alla persona attraverso una rete di interventi multipli volti a soddisfare i bisogni sanitari, assistenziali e sociali del cittadino e della famiglia, allo scopo di realizzare una loro presa in carico globale.
In seguito ad un’approfondita analisi dei principali fabbisogni socio-sanitari della popolazione, è stato realizzato un programma delle iniziative di “informazione e sensibilizzazione degli interventi socio-sanitari” così articolato:

• Educazione alimentare per la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità infantile.
In tale ambito sono previsti interventi di:
o Informazione, con la distribuzione di materiale divulgativo volto a promuovere stili di vita sani ed a prevenire l’obesità infantile e i disturbi del comportamento alimentare;
o Attività di screening, con la misurazione del peso corporeo, dell’altezza e dell’indice di massa grassa/massa magra;
o Elaborazione di diete personalizzate in quei casi in cui è necessario un intervento specifico e mirato.

• Corretta igiene orale.
In tale ambito sono previsti interventi di:
o Informazione, con la distribuzione di materiale divulgativo volto a promuovere le regole per una corretta igiene orale e per la prevenzione delle problematiche dentali;
o Distribuzione gratuita di spazzolini per bambini;
o Distribuzione di buoni sconto per l’acquisto a prezzi sociali di prodotti per l’igiene orale presso le farmacie comunali.

• Screening della presbiopia.
In tale ambito sono previsti interventi di:
o Screening con apparecchiatura manuale semi-automatica;
o Distribuzione di opuscoli informativi sulla diagnosi e le caratteristiche della presbiopia;
o Promozione presso farmacie comunali per l’acquisto a prezzi sociali di occhiali ed integratori.

• Controllo e prevenzione delle forme tumorali al seno.
In tale ambito sono previsti interventi di:
o Informazione rivolta alle donne, attraverso la distribuzione di pubblicazioni volte a migliorare le conoscenze individuali sul tema, a correggere eventuali “false convinzioni” e ad educare alla corretta esecuzione dei test di autocontrollo;
o Attività di promozione e sensibilizzazione presso farmacie comunali.

• Screening della talassemia.
In tale ambito sono previsti interventi di:
o Screening volti ad identificare i soggetti che presentano un elevato rischio di manifestare malattie genetiche o di concepire prole con queste ultime;
o Informazione e sensibilizzazione, tramite materiale divulgativo finalizzato ad una maggiore conoscenza e consapevolezza di tali patologie.
• Iniziative di lotta alla droga e all’alcolismo.
In tale ambito sono previsti interventi di:
o Informazione, mediate la distribuzione, soprattutto ai giovani, di opuscoli esplicativi sui diversi tipi di stupefacenti e sui connessi stati di dipendenza allo scopo di favorire la comprensione dei rischi correlati all’uso di droga ed alcol.

• Educazione sessuale.
In tale ambito sono previsti interventi di:
o Informazione, mediante la distribuzione ai giovani di opuscoli che mirano a fare chiarezza sui cambiamenti fisici e psicologi nella fase puberale, sui diversi tipi di contraccettivi esistenti e sulle diverse malattie sessualmente trasmissibili.

• Pediculosi
In tale ambito sono previsti interventi di:
o Informazione e sensibilizzazione, attraverso opuscoli divulgativi che mirano a fornire le conoscenze necessarie per comprendere i sintomi, per effettuare una corretta diagnosi, per prevenire e trattare terapeuticamente il problema.
o Distribuzione di buoni sconto per l’acquisto a prezzi sociali di prodotti per il trattamento della pediculosi presso le farmacie comunali.

• Influenza.
In tale ambito sono previsti interventi di:
o Informazione e sensibilizzazione, attraverso opuscoli divulgativi che mirano a fornire le conoscenze necessarie per comprendere i sintomi, per effettuare una corretta diagnosi, per prevenire e trattare terapeuticamente il problema.

• Emergenza caldo – zanzare.
In tale ambito sono previsti interventi di:
o Informazione e sensibilizzazione, attraverso opuscoli divulgativi che mirano a fornire una serie di consigli pratici per affrontare queste emergenze e i rischi che ne derivano. Consigli validi, in particolare, per le persone della terza età che, per la loro condizione fisica, sono maggiormente esposti ai disturbi provocati dalle temperature eccessive.
o Distribuzione di buoni sconto per l’acquisto a prezzi sociali di prodotti destinati alle fasce sensibili individuate (ad esempio integratori salini e multivitaminici per anziani).

Come risulta evidente, ogni azione sopradescritta ha un target specifico di riferimento a cui gli interventi stessi sono rivolti e tutti i servizi erogati devono essere adeguatamente tarati in riferimento all’età, alle condizioni sociali ed ai bisogni della relativa utenza.
Ruolo fondamentale hanno le farmacie comunali che si configurano come “antenne” per i bisogni socio-sanitari dei cittadini e che rappresenta un luogo fisico e simbolico di cura e di prevenzione.
I suddetti interventi, inoltre, sono stati pensati e vengono erogati di concerto ed in sinergia con le diverse realtà cittadine, attraverso il coinvolgimento attivo degli Enti locali, delle scuole, delle case di riposo e delle associazioni culturali e ricreative.
Questi, dunque, sono le sedi privilegiate per sviluppare e portare a compimento gli obbiettivi di informazione e sensibilizzazione prefissati.

INFO
dott.ssa Giuseppina Sbrescia
giuseppinasbrescia@libero.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *