Monellerie d’autore
Al via la quarta edizione di
Girogirotondo, cambia il mondo
Napoli, 15 febbraio/5 maggio 2008

Conferenza stampa di presentazione del progetto e della prima tappa

Venerdì 15 febbraio ore 11.00
Sala Giunta, Palazzo San Giacomo, Napoli

vernissage prima tappa

Sabato 16 febbraio ore 12.00
Castel dell’Ovo, Sale delle Terrazze

Bambine e bambini terribili: un po’ discoli, un po’ ribelli, molto indipendenti, coraggiosi e creativi. Sono loro i protagonisti della quarta edizione di Girogirotondo, cambia il mondo, il progetto dell’associazione culturale Kolibrì dedicato quest’anno alle Monellerie d’autore.

Monellerie d’autore è un omaggio a tutte quelle icone di educazione come pratica di libertà e inclusione delle diversità che hanno nutrito la crescita e l’immaginario di diverse generazioni, a cento anni dalla nascita delle prime Case dei bambini di Maria Montessori, del monello per antonomasia Gian Burrasca di Luigi Bertelli (in arte Vamba) e della “mamma” di Pippi Calzelunghe, Astrid Lindgren.

L’edizione 2008 sarà presentata venerdì 15 febbraio 2008 alle ore 11.00 presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, alla presenza del sindaco di Napoli Rosa Iervolino Russo. Parteciperanno: gli assessori comunali alla Cultura Nicola Oddati e alle Pari Opportunità Valeria Valente; l’assessore alle Politiche Scolastiche e Formative della Provincia di Napoli Angela Cortese; il commissario regionale della Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia Lidia Genovese; rappresentanti dell’Unione degli Industriali, del Banco di Napoli e della Gesac, sostenitori del progetto.

Interverranno, inoltre, alcuni ragazzi dell’Istituto Penale Minorile di Nisida che sul tema del progetto e, in particolare, sul libro della Lindgren Vacanze all’isola dei gabbiani, guidati dalle insegnanti Maria Franco, Adele Micillo e Silvana Russo, hanno lavorato un intero anno, realizzando un libro e un video, editi da Ko librì.

L’iniziativa vede la collaborazione della cooperativa “La Paranza” della Sanità, nell’ambito del progetto “100Napoli” promosso dal Cardinale Crescenzio Sepe con il ministero dell’Innovazione guidato da Luigi Nicolais per l’installazione di laboratori multimediali in alcune parrocchie di quartieri disagiati di Napoli e provincia.

Nel corso della conferenza sarà presentata nel dettaglio la prima tappa, Monellerie d’autore: una monella svedese (e le sue sorelle), che sarà inaugurata sabato 16 febbraio alle ore 12.00 alla Sala delle Terrazze di Castel dell’Ovo.

Come nelle precedenti edizioni del progetto, Girogirotondo, cambia il mondo 2008 realizzerà mostre, incontri, laboratori didattici interattivi curati per le scuole da illustratrici professioniste, workshop per adulti, momenti musicali, eventi e incontri fino a maggio.

Questa quarta edizione ha il patrocinio del Sindaco di Napoli, della Provincia di Napoli, della Regione Campania e del Miur/Ufficio Scolastico Regionale della Campania, e si avvale del sostegno della Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, dell’assessorato alle Politiche Scolastiche e Formative della Provincia di Napoli, degli assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, della Gesac Aeroporto Internazionale di Napoli, della Banca Popolare di Ancona, del Banco di Napoli e dell’Unione Industriali di Napoli.

INFO

Ufficio stampa
Ida Palisi 347 7580978 idapalisi@alice.it
Elena Scarici 347 5975982 elenascarici@libero.it

da: Ida Palisi [ufficio.stampa@gescosociale.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *