Il Salotto Cilento presenta “Partenope”.
Napoli, Via Medina 63.
16 novembre 2011 ore 18.00

L’essenza di Napoli creata dall’antica Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella in esclusiva per la maison di Ugo Cilento.
La storica sapienza farmaceutica fiorentina si affianca all’antica arte sartoriale napoletana: l’Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella fondata nel lontano 1612 incontra la celebre boutique M. Cilento 1780 di Napoli.
Un incontro inedito da cui nasce “Partenope”, il primo profumo della maison napoletana, omaggio alla città di Napoli e al suo mito.
Il profumo, unisex, rivela a primo naso note di salvia, limone, lime e bergamotto, lentamente dischiude un cuore di gelsomino, legno di cedro, fiori di lavanda, pepe nero con note di fondo che evocano sentori legnosi e aromatici dove spiccano il vetyver, il pino marittimo, la fava tonka e il labdano.
, spiega Ugo Cilento.
Mercoledì 16 novembre sarà l’occasione per presentare agli ospiti il nuovo profumo ed a farlo sarà Eugenio Alphandery, direttore dell’Officina Profumo Farmaceutica di Firenze. Un’altra serata da vivere presso il Salotto Cilento al primo piano dello storico Palazzo d’Aquino di Caramanico in via Medina, 63.
Un tempo esclusivamente ad uso privato, Salotto Cilento è divenuto, con il passare degli anni, un luogo di incontri di livello internazionale dedicati all’arte del bien vivre e del buon gusto.
Periodicamente, infatti, il patron della storica maison, Ugo Cilento, ottava generazione di una famiglia votata alla ricerca dell’eleganza, ospita le migliori eccellenze in campo enogastronomico, economico, letterario, artistico o sartoriale per dare luogo a degustazioni, letture, discussioni dai toni informali come nella migliore tradizione dei salotti.
Arte, eleganza e raffinatezza si danno appuntamento in un luogo d’altri tempi, tra confortevoli divani, consolle d’epoca, argenti e collezioni antiche.
————-
La storia
————–
l’Officina Farmaceutica di Profumo Santa Maria Novella inizia nel 1221 per opera dei frati domenicani.
I padri coltivano nei loro orti le erbe officinali che sono usate per preparare i medicamenti, i balsami e le pomate per la piccola infermeria del loro convento. Nel 1612, Fra’Angiolo Marchissi apre la farmacia al pubblico e riceve dopo breve tempo l’onore dal Granduca di Toscana, che l’attività sia chiamata Fonderia di Sua Altezza Reale. Nel 1866 la direzione dell’azienda passa per la prima volta nelle mani di un laico, Cesare Augusto Stefani, nipote dell’ultimo frate direttore dell’Officina. Oggi nei laboratori fiorentini si continuano ad usare materie prime della più alta qualità seguendo ancora i procedimenti artigianali appartenuti ai frati domenicani.
—————————-
Lunedì 24 ottobre ore 18
—————————–
Grande cucina ed alta sartoria al Salotto Cilento
Le creazioni di Gennaro Esposito incontrano le collezioni e le cravatte Cilento
Protagonista indiscussa della serata è l’eccellenza campana in tutte le sue forme.
L’alta sartoria di Ugo Cilento, patron della storica maison che dal 1780 è sinonimo di eleganza e taylor made, incontra le magnifiche creazioni culinarie di Gennaro Esposito, chef stellato del ristorante Torre del Saracino, di recente acclamato per la sua partecipazione al Festival del Cinema di Venezia dove, oltre a presentare il docu-film “Più come un artista” di Elisabetta Pandimiglio, si è reso anche protagonista di una cena a cospetto dei nomi più altisonanti del jet set hollywoodiano.
Un nome importante, dunque, per rappresentare il meglio della cucina italiana delizierà gli ospiti del Salotto Cilento – lunedì 24 ottobre a partire dalle 18 – per una serata all’insegna del buon gusto e dell’eleganza, del sapore e dell’estetica; i presenti verranno condotti attraverso un percorso enogastronomico realizzato dallo chef e dalla sua brigata.
Completano la serata due grandi selezioni di vino, espressione della migliore produzione enologica del Nord e del Sud Italia.
Da una parte i nobili rossi Faro Doc e Rosso del Soprano della cantina siciliana Palari raccontati direttamente dal produttore Salvatore Geraci e dall’altro il meraviglioso bianco Nussbaumer Gewurztraminer delle Cantine Tramin a Termeno in provincia di Bolzano.
SALOTTO CILENTO
Via Medina 63 – 80132 Napoli – ITALY
Tel. e fax +39 081 5513363 info@salottocilento.it www.salottocilento.it

Ufficio Stampa
Dipunto Studio Tel 081 681505 info@dipuntostudio.it www.dipuntostudio.it
***
marina martino
dipunto studio
relazioni pubbliche
Tel./fax: 081 681505
marina@dipuntostudio.it
www.dipuntostudio.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *