Innovazione negli Enti Locali tra fund raising e patto di stabilità
La capacità di reperire risorse aggiuntive al bilancio ordinario
Seminario gratuito
Venerdì 27 febbraio ore 9.30/13.15
Città della Scienza, Sala Byte
Via Coroglio, 57 Napoli
NAPOLI – Venerdì 27 febbraio alle ore 9.30 presso la Sala Byte di Città della Scienza (Via Coroglio, 57) a Napoli si terrà un seminario gratuito organizzato da Officina delle Idee, referente per la Ragione Campania della Rete Innova sulla capacità di reperire risorse aggiuntive al bilancio ordinario dei Comuni.
Oggi gli Enti Locali fanno i conti con i cambiamenti del quadro normativo europeo e con la forte domanda di modernizzazione dei processi gestionali. Una delle principali sfide per il loro futuro riguarda la capacità di essere protagonisti della costruzione della qualità della vita dei cittadini e della attrattività del territorio in un contesto di competizione globale, con un profondo e progressivo cambiamento nella struttura delle entrate. Su questi temi verterà il seminario, che è a cura della Officina delle idee, referente per la Regione Campania della Rete Innova.
Il seminario si rivolge a sindaci, amministratori, dirigenti degli enti locali della Campania e si terrà a partire dalle ore 9.30 fino alle 13.15, con relazioni su: “Le nuove politiche del Mediterraneo e il ruolo della Regione Campania”; “La nuova Programmazione Europea, opportunità per lo sviluppo locale”; “Il Patto di stabilità e le sue ricadute sulla politica locale”; “La sfida del Federalismo fiscale per il Mezzogiorno”.
Relatori della giornata saranno: Francesco Di Monaco dell’ANCI Nazionale; Giuseppe Vanni, consulente degli Enti Locali; Gennaro Di Vincenzo e Paolo Parrini della Le-Man S.r.l. che contribuisce alla realizzazione dell’incontro insieme ad Igeam Academy e a Oesse, Officina Sociale.
INFO
Per partecipare è necessario comunicarlo alla segreteria organizzativa via e-mail: info@fficinadelleidee.na.it
Per informazioni: tel. 081 2133156
da: Ida Palisi [ufficio.stampa@gescosociale.it]
0 commenti